16-06-18 15.38
no beh...le cose stanno un bel po diversamente.
se parliamo di suoni acustici la situazione é vergognosa, non cé UNO strumento hardware cje possa lontanamente sostituire un pc/mac in una seria produzione ad eccezione forse di clavia che ha una library molto ben fatta e musicale, ma anche qui se levi mellotron chamberlin piano libraries....il resto non é ai livelli dei suoni x pc.
su questo aveva e ha ragione anumj quando diceva che le workstation come montage sono morte, io ammetto PRIMO montage l'ho preso usato in condizioni pari al nuovo, l'avessi preso nuovo mi sarei suicidato, SECONDO l'ho presa x la fmx e le possibilitá come sintetizzatore.
per quel che riguarda i suoni acustici avendo avuto sia kronos, e ora avendo montage e integra (anche questo preso tutt altro che per usarlo come libreria di suoni acustici seriamente) fanno TUTTI cagare rispetto ai samples east west, native, 8dio, vienna etc etc...
é una questione di muscoli, il gap é allucinante.
gli strumenti hardware piu grossi come forte hanno 16 giga che pero sostanzialmente é solo per i piani e i rhodes essendo il resto in miseri 128 megabytes (la mempria di pc3 😁 e kore64), contro pacchetti native instruments che offrono 300 mega compressi losless tipo flac, o pacchetti da un terabyte come east west!
1,76 giga e 6 di rom sono ridicoli con gli standard di oggi, in studio in una produzione seria non potresti mai usarli, e infatti nessuno fa colonne sonore o trailers o jingles usando gli archi, i brass, i legni etc del montage o di integra, sarebbero stati validi nel 1998...
ora per come la vedo io se i costruttori di tastiere non vogliono perire miserabilmente (aspettato che l'integrazione mac hardware migliori e che il computer diventi ancora piu semplice e facile) devono aggiornarsi un po come kronos che suona sicuro piu freddo di montage sotto certi aspetti ma é l'unica "pronta" per il futuro come filosofia.
non si puo piu star qui a spendere 3000 euro per cosa poi....per 1,5 giga...no sono 3 noooo sono 4 ahahahja ma andate a f.....xD
ci sono usb sticks che a 70 euro hanno 128 o 256 giga e sono gia veloci in lettura forse gia per poter leggere in realtime dei samples, e un ssd da 128 giga costa oramai poco...e io dovrei spendere 3000 euro per una tecnologia inferiore a quella di una playstation4?
Poi il giudizio cambia se si parla di sintetizzatore, ossia michelet quando dice dei 2mb di suoni si dimentica che parliamo di suoni astratti o in fmx e li non contano le dimensioni, ma il montage non puo esser giudicato solo in base ad eccellenti suoni digitali perche allora levami la parte amw2 oppure ridimensionamela com un giga user wave e basta e vendimelo come synth puro a 1800 euro.
se parliamo di suoni in generale 1,76 giga abituati oggi a lavorare con il mac e ad avere una cartella di campioni grande 300 giga almeno, non sono niente, sono ridicoli....carico due librerie di loops e sono gia oltre un giga....
gli strumenti hardware DEVONO aggiornarsi....basterá superare la soglia dei mega e vedrete che quando sará normale avere molti giga a disposizione poi per anni e anni non ci sará piu bisogno di altro, il prossimo standard qualitativo é quello anche perche nelle produzioni non é il futuro....é il presente! e da parecchi anni.
poi sul prophet x stendiamo un velo pietoso, per ora quel che si sente é abbastanza ridicolo per i costi e lo sfoggio di muscoli, nulla che non possa essere fatto con un mac e un analogico vero, peró l'idea in se é valida...un tempo si parlava di 8 mega di suoni espandibili a 16/32 (jv1080), 24 mega di samples (trinity, kurzweil k2000s, k2500) e 128 mega di sample ram (k2500 1996)....non possiamo piu essere qui ancora a parlare di mega ahahah é vergognoso dai nel 1998 gia 128 mega erano superati per la gen dei campionatori, e oggi ci sono strumwnti come forte se che ancora hanno il coraggio di parlare d 188 mega o pc3k con 128 mega...é assurdo.