04-03-21 17.08
una vera pagliacciata senza senso.
la korg m1 è un pessimo strumento dove caricare i propri samples semplicemente perche i punti di forza della M1 non erano la sintesi ma come già detto:
1) la wavetable ben fatta con ottime (per l'epoca) forme d'onda acustiche molto adatte sopratutto in un contesto rock/pop, e anche ottime forme d'onda sintetiche (il buon anumj parlò della purezza di certe wave come saw e square della m1 qualche volta)....ma altri strumenti come roland u20 avevano secondo me una wavetable ancora migliore, ma allora se non era la miglior wavetable perche era un punto di forza? .....punto 2....
2) una sezione effetti da urlo, era davvero una cosa incredibile per l'epoca, quando roland ti gestiva due miseri effetti riverbero e chorus, in pratica la digitalizzazione della juno, korg ti metteva a disposizione due unità effetto in seriale o parallelo completamente programmabili in cui trovavi numerosi algoritmi e non solo riverbero/delay/chorus.
3) il modo COMBINATION....anche altri strumenti come u20 avevano una cosa simile, ma korg l'ha fatta in una maniera troppo semplice e musicale, tanto che lo stesso modo inalterato (e migliorato) sopravvive anche oggi nella kronos, krome e kross!
4) tante locazioni user, altri strumenti avevano magari 128 preset permanenti e 64 memorizzabili, e magari 16 performances (combi)....M1 aveva 100 combi e 100 patches singole completamente riscrivibili, piu altrettante via card, meglio di cosi....
5) sequencer a otto tracce, oggi fa ridere ma all'epoca c'era poco da ridere, prendiamo i top di gamma di quegli anni, U20, D50, DX7II, SY22/33/55....quali avevano un sequencer del genere a bordo? e infatti fu definita "workstation".
....in pratica la parte piu debole dello strumento era proprio la sintesi! ora importare nuovi campioni in uno strumento che ha poca sintesi che vantaggio puo dare? filtro digitale non risonante solo lowpass, poche modulazioni, alla fine il grosso del lavoro lo fa il layering e gli effetti, cose che puo fare con qualsiasi hardware.
diverso se lo facessero per la wavestation, o per la d50, anche se non si potrebbero applicare le funzioni TVF potresti comunque sommare campioni nuovi alla parte SYN, e modulare con la ringmod i campioni, se facessero una card dove puoi memorizzare un mega solo di piccoli transienti per D50 quello avrebbe assai piu senso.