Korg m1 new waves upgrades

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

09-06-18 18.01

m1 upgrade

A 30 anni di distanza Korg è prossima al rilascio di un'espansione con nuove waveforms per il korg m1
  • anonimo

09-06-18 18.12

@ afr
m1 upgrade

A 30 anni di distanza Korg è prossima al rilascio di un'espansione con nuove waveforms per il korg m1
Chissà se rilasciano qualcosa anche per il Trinity sti musi gialli
Magnagat da mèrda
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-18 19.34

@ afr
m1 upgrade

A 30 anni di distanza Korg è prossima al rilascio di un'espansione con nuove waveforms per il korg m1
Non é roba Korg, é un prodotto di una terza parte... la WaveRex (tedesca)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

09-06-18 23.35

@ afr
m1 upgrade

A 30 anni di distanza Korg è prossima al rilascio di un'espansione con nuove waveforms per il korg m1
Grazie della segnalazione, Aldo!

Da tenere in considerazione, magari come possibiità di fare beta testing.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

10-06-18 00.48

.....è una cosa gia fatta dalla invision anni fa, ma questa volta è diverso, assomiglia a cio che fecero per wavestation.

non si tratta infatti di una normale card pcm ma della possibilità di poter caricare tramite una card proprietaria che ne imita il funzionamento, nuovi campionamenti nella m1 anche fatti da voi.

se questo da una parte aumenta le possibilità di personalizzazione dei suoni, da un altra parte si scontrerà con inevitabili limiti di indirizzamento e gestione della memoria sulla cpu della korg m1 che non penso possa vedere piu di 1 megabyte (o al massimo 2....)

se anche fossero 4/8 megabytes in una macchina per altro con pochissima sintesi a disposizione (filtro low pass senza nemmeno la risonanza), dubito possa essere utile in un epoca in cui siamo abituati a caricare nella flash del motif 2 giga 3 che gia sembrano pochissimi, se si considera che un normale mac con mainstage puo accedere a centinaia di giga di campioni istantaneamente.

....cioe parliamo di 2 megabytes, a meno che non si abbia a che fare con convertitori a 8 o 12 bit tipo ensoniq mirage o akai s900, ancora apprezzati dai producers di alcuni stili tipo tipo glitch, hip hop, garage house....ma di che cazzo stiamo parlando?

sono operazioni nostalgiche per nostalgici, come quelli che attaccano un ssd a un amiga 500 o mettono la amiga 1200 nel case con usb 3.0 e hdmi...cose belle per i retrogamers appunto ma nella pratica professionale non hanno alcun senso, nessuno nel mondo oggi si mette a fare video editing professionale con amiga e videotoaster, o foto ritocco per vogue con deluxe paint su amiga 1000.

mi stupisce la cosa, siamo davvero alla frutta, avessero detto nel 1988 che nel 2018 sarebbe uscita un espansione per korg m1 avrebbero riso anche le statue di cera, vuol dire che proprio non ci sono piu idee nuove, nessuno sa piu che cazzo fare per tirar su qualche soldo.

la m1 con tutto rispetto è storica e ne abbiamo gia parlato...ma se proprio vuoi espandere e rendere utilizzabile nella pratica vecchi strumenti ci sono macchine che se fossero espanse e potenziate non sfigurerebbero nemmeno oggi, vedi kurzweil k2000, yamaha sy99....ma la m1 dai, è poco piu che un rompler avanzato, è bello proprio per le sue forme d'onda particolari come il piano, ma farci passare dentro una forma d'onda campionata moderna non avresti alcun vantaggio.

ben diverso invece sarebbe processare una wave qualsiasi col filtro del prophet vs, oppure con gli shapers e le funzioni non lineari della vast e del kdfx, piuttosto che con l'engine afm dell sy99.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-06-18 11.46

@ orange1978
.....è una cosa gia fatta dalla invision anni fa, ma questa volta è diverso, assomiglia a cio che fecero per wavestation.

non si tratta infatti di una normale card pcm ma della possibilità di poter caricare tramite una card proprietaria che ne imita il funzionamento, nuovi campionamenti nella m1 anche fatti da voi.

se questo da una parte aumenta le possibilità di personalizzazione dei suoni, da un altra parte si scontrerà con inevitabili limiti di indirizzamento e gestione della memoria sulla cpu della korg m1 che non penso possa vedere piu di 1 megabyte (o al massimo 2....)

se anche fossero 4/8 megabytes in una macchina per altro con pochissima sintesi a disposizione (filtro low pass senza nemmeno la risonanza), dubito possa essere utile in un epoca in cui siamo abituati a caricare nella flash del motif 2 giga 3 che gia sembrano pochissimi, se si considera che un normale mac con mainstage puo accedere a centinaia di giga di campioni istantaneamente.

....cioe parliamo di 2 megabytes, a meno che non si abbia a che fare con convertitori a 8 o 12 bit tipo ensoniq mirage o akai s900, ancora apprezzati dai producers di alcuni stili tipo tipo glitch, hip hop, garage house....ma di che cazzo stiamo parlando?

sono operazioni nostalgiche per nostalgici, come quelli che attaccano un ssd a un amiga 500 o mettono la amiga 1200 nel case con usb 3.0 e hdmi...cose belle per i retrogamers appunto ma nella pratica professionale non hanno alcun senso, nessuno nel mondo oggi si mette a fare video editing professionale con amiga e videotoaster, o foto ritocco per vogue con deluxe paint su amiga 1000.

mi stupisce la cosa, siamo davvero alla frutta, avessero detto nel 1988 che nel 2018 sarebbe uscita un espansione per korg m1 avrebbero riso anche le statue di cera, vuol dire che proprio non ci sono piu idee nuove, nessuno sa piu che cazzo fare per tirar su qualche soldo.

la m1 con tutto rispetto è storica e ne abbiamo gia parlato...ma se proprio vuoi espandere e rendere utilizzabile nella pratica vecchi strumenti ci sono macchine che se fossero espanse e potenziate non sfigurerebbero nemmeno oggi, vedi kurzweil k2000, yamaha sy99....ma la m1 dai, è poco piu che un rompler avanzato, è bello proprio per le sue forme d'onda particolari come il piano, ma farci passare dentro una forma d'onda campionata moderna non avresti alcun vantaggio.

ben diverso invece sarebbe processare una wave qualsiasi col filtro del prophet vs, oppure con gli shapers e le funzioni non lineari della vast e del kdfx, piuttosto che con l'engine afm dell sy99.
Il ragionamento fatto dai produttori di questo "nuovo" accessorio per Korg M1 si è evidentemente basato sui numeri. M1 e la sua versione a rack sono stati dei veri ed indiscussi bestseller.
Non penso che Kurzweil con il suo K2000 abbia mai pareggiato il numero di vendite fatto da Korg con M1.

Ho capito anch'io che per adeguarsi alla tecnologia dell'epoca i limiti sono evidenti, tuttavia non è escluso che questo accessorio riporti in vita una certa attenzione per un prodotto "storico", confinato ad utilizzi ormai quasi desueti.
Il problema alla base è sempre lo stesso, nonostante la timbrica di uno strumento sia caratteristica (al di fuori della WaveROM non si va) molto fa anche il programmatore.

Devo dire la verità che a me ha solleticato un po' l'interesse, visto che ho ancora un M1REX. È un po' seccante dover anticipare i 50€ per entrare nel gruppo dei beta testers, però bisogna anche pensare che esistono spese "vive" da coprire.
Il progetto direi che è interessante, temo però che richieda abbastanza tempo da dedicarvi e che, alla fine, uno sconto minimo del 30% sul prodotto finale non sia tutta questa gran cosa.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

10-06-18 14.27

@ michelet
Il ragionamento fatto dai produttori di questo "nuovo" accessorio per Korg M1 si è evidentemente basato sui numeri. M1 e la sua versione a rack sono stati dei veri ed indiscussi bestseller.
Non penso che Kurzweil con il suo K2000 abbia mai pareggiato il numero di vendite fatto da Korg con M1.

Ho capito anch'io che per adeguarsi alla tecnologia dell'epoca i limiti sono evidenti, tuttavia non è escluso che questo accessorio riporti in vita una certa attenzione per un prodotto "storico", confinato ad utilizzi ormai quasi desueti.
Il problema alla base è sempre lo stesso, nonostante la timbrica di uno strumento sia caratteristica (al di fuori della WaveROM non si va) molto fa anche il programmatore.

Devo dire la verità che a me ha solleticato un po' l'interesse, visto che ho ancora un M1REX. È un po' seccante dover anticipare i 50€ per entrare nel gruppo dei beta testers, però bisogna anche pensare che esistono spese "vive" da coprire.
Il progetto direi che è interessante, temo però che richieda abbastanza tempo da dedicarvi e che, alla fine, uno sconto minimo del 30% sul prodotto finale non sia tutta questa gran cosa.
Che macchina korg m1!
Il mio primo synth/workstation...
Lo comprai nel lontano 1993,mi sembra ex-demo(Come nuova praticamente) e la pagai 2700 mila lire....
Scusate il nostalgico OT.emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-06-18 14.37

2700 mila lire? emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

11-06-18 14.51

mirkogig ha scritto:
sti musi gialli

sai che equivale a dire negro di merda vero?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 11.09

@ SimonKeyb
mirkogig ha scritto:
sti musi gialli

sai che equivale a dire negro di merda vero?
eh ma so per certo che i jap fanno la pipì gialla!

M1, che brass, che botta! Io ho acquistato la versione vst che suona bene, e da un video comparativo sul tubo non troppo lontano dall'originale, ma avere uno studio dedicato e vedere un M1 quando entri non ha prezzo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

03-03-21 22.27

@ afr
m1 upgrade

A 30 anni di distanza Korg è prossima al rilascio di un'espansione con nuove waveforms per il korg m1
Ciao,

non se ne è più parlato, ma ho visto qualche demo e segnalo che alla fine è uscita, sembra interessante, per chi volesse rivitalizzare qualche vecchia Wavestation o M1.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

04-03-21 08.45

@ afr
m1 upgrade

A 30 anni di distanza Korg è prossima al rilascio di un'espansione con nuove waveforms per il korg m1
ma dai non ci credo!!é già disponibile?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

04-03-21 10.05

@ Ulisse71
ma dai non ci credo!!é già disponibile?
Direi di si, qui.

Probabilmente a quel prezzo ci compro direttamente una M1 o WS, ma poi il circolo riparte. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-03-21 17.08

una vera pagliacciata senza senso.
la korg m1 è un pessimo strumento dove caricare i propri samples semplicemente perche i punti di forza della M1 non erano la sintesi ma come già detto:

1) la wavetable ben fatta con ottime (per l'epoca) forme d'onda acustiche molto adatte sopratutto in un contesto rock/pop, e anche ottime forme d'onda sintetiche (il buon anumj parlò della purezza di certe wave come saw e square della m1 qualche volta)....ma altri strumenti come roland u20 avevano secondo me una wavetable ancora migliore, ma allora se non era la miglior wavetable perche era un punto di forza? .....punto 2....

2) una sezione effetti da urlo, era davvero una cosa incredibile per l'epoca, quando roland ti gestiva due miseri effetti riverbero e chorus, in pratica la digitalizzazione della juno, korg ti metteva a disposizione due unità effetto in seriale o parallelo completamente programmabili in cui trovavi numerosi algoritmi e non solo riverbero/delay/chorus.

3) il modo COMBINATION....anche altri strumenti come u20 avevano una cosa simile, ma korg l'ha fatta in una maniera troppo semplice e musicale, tanto che lo stesso modo inalterato (e migliorato) sopravvive anche oggi nella kronos, krome e kross!

4) tante locazioni user, altri strumenti avevano magari 128 preset permanenti e 64 memorizzabili, e magari 16 performances (combi)....M1 aveva 100 combi e 100 patches singole completamente riscrivibili, piu altrettante via card, meglio di cosi....

5) sequencer a otto tracce, oggi fa ridere ma all'epoca c'era poco da ridere, prendiamo i top di gamma di quegli anni, U20, D50, DX7II, SY22/33/55....quali avevano un sequencer del genere a bordo? e infatti fu definita "workstation".

....in pratica la parte piu debole dello strumento era proprio la sintesi! ora importare nuovi campioni in uno strumento che ha poca sintesi che vantaggio puo dare? filtro digitale non risonante solo lowpass, poche modulazioni, alla fine il grosso del lavoro lo fa il layering e gli effetti, cose che puo fare con qualsiasi hardware.

diverso se lo facessero per la wavestation, o per la d50, anche se non si potrebbero applicare le funzioni TVF potresti comunque sommare campioni nuovi alla parte SYN, e modulare con la ringmod i campioni, se facessero una card dove puoi memorizzare un mega solo di piccoli transienti per D50 quello avrebbe assai piu senso.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

05-03-21 09.26

orange1978 ha scritto:
diverso se lo facessero per la wavestation


Ciao Orange, ti confermo che la scheda Waverex, come ho scritto in precedenza, funziona sia con M1 che con Wavestation (la demo video è fatta proprio con una Wavestation).

We have made it possible to upload your own samples and waveforms into the M1 and Wavestation! WaveReX® is an USB card similar to the regular PCM cards for the PCM DATA slot. Just upload your own samples to the WaveReX® Card and create your own multisounds or drumsets. This enables you to explore entirely new sound dimensions. No limits!

Use PCM-samples or Single Cycle Waveforms (DWGS) – everything is possible! Simply compile your own, new card and upload it via USB onto the card.


Nel video carica samples di JX3P, JX10 e altro, più che altro PAD. Quello che sento è comunque interessante.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-03-21 13.30

si ok, però dai...io non ci vedo molto senso in tutta questa faccenda.

MarioSynth ha scritto:
This enables you to explore entirely new sound dimensions. No limits!


ecco, per esempio come si fa a scrivere cose come "new sound dimensions", ma dai!

cioe se con due mega di miseri campioni a 32 kHz pure, dentro una tastiera che è poco piu di un rompler con effetti, esplorerei nuove dimensioni sonore senza alcun limite.....allora scusa dentro un montage che ha 1.7 giga liberi cosa scriveresti, che se carichi i campioni fai un viaggio multidimensionale tra universi paralleli?

(ma senza andare troppo lontano già una kurzweil k2000 con 16 miseri mega di user sample ram è anni luce avanti a una cosa del genere).

io non sono contro il prodotto in se, uno è libero di costruire anche una card user per la roland u220 e venderla, se qualche pazzo è disposto a pagarla, ma che non mi venga a dire che questo cambierebbe la mia vita da cosi a cosi, in un era dove esistono plug in come reaktor, reason, csound, etc etc....e hardware cento volte piu performante.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

05-03-21 14.07

orange1978 ha scritto:

ecco, per esempio come si fa a scrivere cose come "new sound dimensions", ma dai!


Fermo, io ho solo riportato la notizia e fatto notare che funziona anche su WS, mica le vendo.

E comunque, il mondo dell'hardware è talmente pieno di roba che una scheda in più o meno sul mercato non ammazza nessuno...

Piuttosto approfitto della tua esperienza, e così a bruciapelo, andando clamorosamente OT, ti chiedo: da anni sto valutando questo upgrade per il mio Juno-106, tu che ne dici? Ha senso?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-03-21 14.08

MarioSynth ha scritto:
Fermo, io ho solo riportato la notizia e fatto notare che funziona anche su WS, mica le vendo.


ovvio questo lo so, intendevo dire a quello del sito che ha scritto cosi, mi sembra alquanto esagerato.

MarioSynth ha scritto:
Piuttosto approfitto della tua esperienza, e così a bruciapelo, andando clamorosamente OT, ti chiedo: da anni sto valutando questo upgrade per il mio Juno-106, tu che ne dici? Ha senso?


ah guarda, non sono la persona adatta a rispondere a una simile domanda, ma posso dirti che un mio conoscente ha fatto quella cosa sulla juno 60 che gli ho venduto io, ed è felicissimo...da quello che so funziona, certo ha senso a patto che tu voglia tenerti la juno per tanto, tanto tempo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-03-21 15.27

MarioSynth ha scritto:
Piuttosto approfitto della tua esperienza, e così a bruciapelo, andando clamorosamente OT, ti chiedo: da anni sto valutando questo upgrade per il mio Juno-106, tu che ne dici? Ha senso?


Mette a disposizione parecchie cose, due LFO con diverse forme d'onda, due inviluppi, PWM pilotabile anche dagli inviluppi e non solo dall'LFO, arpeggiatore, sequencer, eccetera. La lista nella pagina che hai linkato d'altronde parla da se.

Chiaramente non cambia l'anima sonora del synth, resta sempre un Juno 106, ma gli permette di fare suoni che di fabbrica non potrebbe mai fare. Se non sei uno di quei puristi che vuole assolutamente lo strumento originale al 100% ed hai un po' di soldi da spenderci dietro, può sicuramente valerne la pena.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

05-03-21 16.47

@ mima85
MarioSynth ha scritto:
Piuttosto approfitto della tua esperienza, e così a bruciapelo, andando clamorosamente OT, ti chiedo: da anni sto valutando questo upgrade per il mio Juno-106, tu che ne dici? Ha senso?


Mette a disposizione parecchie cose, due LFO con diverse forme d'onda, due inviluppi, PWM pilotabile anche dagli inviluppi e non solo dall'LFO, arpeggiatore, sequencer, eccetera. La lista nella pagina che hai linkato d'altronde parla da se.

Chiaramente non cambia l'anima sonora del synth, resta sempre un Juno 106, ma gli permette di fare suoni che di fabbrica non potrebbe mai fare. Se non sei uno di quei puristi che vuole assolutamente lo strumento originale al 100% ed hai un po' di soldi da spenderci dietro, può sicuramente valerne la pena.
Grazie Mima, valutavo lo sbattimento e la spesa (+ tasse doganali immagino + intervento tecnico - bisogna dissaldare un chip intero..). Comunque mi intriga molto.