Alternative a Roland BK5

  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

09-06-18 15.55

Praticamente ho visto che le caratteristiche della Roland BK 5 sono quelle che cercavo emo [:Chiavetta usb, amplificata, possibilità di escludere in tempo reale una traccia dal file e suonarci sopra, transposer di tonalità in tempo reale, buon display, comporre brani una traccia per volta in maniera piuttosto semplice. Però....emoha i tasti effettivamente un po’ piccoli!!!! E questa scelta dei tasti piccoli proprio non l’ho capita da Roland. Tra l’altro alcuni conoscenti mi hanno detto (non capisco se a sproposito o con reale cognizione di causa) che Roland non è un gran che.emo Io francamente l’ho sentita e mi sembra buona e sopratutto ha le caratteristiche che cercavo (arrivo da Gem ws2). Ora mi vengono i dubbi che il mercato dell’usato possa realmente offrire valide alternative a BK5 (prezzo e caratterische) di altra marca e con tasti “normali”. Mi appello alla vostra esperienza: c’è qualche valida alternativa pari caratteristiche/prezzo usato? Per esempio Yamaha, Korg? Che modelli consigliate?emoemoemoemoemoemoemo A proposito:si trovano facilmente sul mercato basi musicali pronte per i formati utilizzati da BK5 o sue alternative...Grazie ragazziemo
  • anonimo

09-06-18 19.28

@ newentry
Praticamente ho visto che le caratteristiche della Roland BK 5 sono quelle che cercavo emo [:Chiavetta usb, amplificata, possibilità di escludere in tempo reale una traccia dal file e suonarci sopra, transposer di tonalità in tempo reale, buon display, comporre brani una traccia per volta in maniera piuttosto semplice. Però....emoha i tasti effettivamente un po’ piccoli!!!! E questa scelta dei tasti piccoli proprio non l’ho capita da Roland. Tra l’altro alcuni conoscenti mi hanno detto (non capisco se a sproposito o con reale cognizione di causa) che Roland non è un gran che.emo Io francamente l’ho sentita e mi sembra buona e sopratutto ha le caratteristiche che cercavo (arrivo da Gem ws2). Ora mi vengono i dubbi che il mercato dell’usato possa realmente offrire valide alternative a BK5 (prezzo e caratterische) di altra marca e con tasti “normali”. Mi appello alla vostra esperienza: c’è qualche valida alternativa pari caratteristiche/prezzo usato? Per esempio Yamaha, Korg? Che modelli consigliate?emoemoemoemoemoemoemo A proposito:si trovano facilmente sul mercato basi musicali pronte per i formati utilizzati da BK5 o sue alternative...Grazie ragazziemo
La meccanica è la solita emo
Per quanto riguarda i suoni non è un Tyros o una korg pa3, ma ha dei suoni dignitosi alcuni molto belli.
Gli style sono comunque ottimi
Con una bella batteria e un backing track fatto benissimo. Tantissimi ritmi.
Alla tastiera ci si abitua anche
Io l’ho suonata e non ho mani piccole.
Se vuoi una bella tastiera devi spendere di più, perché sia yamaha che korg sulle sue ultime tastiere mette si tastiere con un passo normale, ma con un action pari a Bk5 se non peggio( a meno che non siano top di gamma)
Usate di Bk5 ho viste anche sui 350 euro, un buon prezzo mi sembra
  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

09-06-18 19.38

@ anonimo
La meccanica è la solita emo
Per quanto riguarda i suoni non è un Tyros o una korg pa3, ma ha dei suoni dignitosi alcuni molto belli.
Gli style sono comunque ottimi
Con una bella batteria e un backing track fatto benissimo. Tantissimi ritmi.
Alla tastiera ci si abitua anche
Io l’ho suonata e non ho mani piccole.
Se vuoi una bella tastiera devi spendere di più, perché sia yamaha che korg sulle sue ultime tastiere mette si tastiere con un passo normale, ma con un action pari a Bk5 se non peggio( a meno che non siano top di gamma)
Usate di Bk5 ho viste anche sui 350 euro, un buon prezzo mi sembra
Roland BK 5 a soli 350 euro... non l'ho trovate da nessuna parte ?? Sicuramente mi è sfuggito qualcosa ...puoi lasciarmi il link di dove l'hai viste a questo prezzo????
Tra l'altro il mio budget può arrivare a 500. Secondo te c'è qualcosa sull'usato con questa cifra e con "passo dei tasti normale" almeno pari alla bk 5 o magari leggermente superiore???? Grazie
  • anonimo

09-06-18 20.12

@ newentry
Roland BK 5 a soli 350 euro... non l'ho trovate da nessuna parte ?? Sicuramente mi è sfuggito qualcosa ...puoi lasciarmi il link di dove l'hai viste a questo prezzo????
Tra l'altro il mio budget può arrivare a 500. Secondo te c'è qualcosa sull'usato con questa cifra e con "passo dei tasti normale" almeno pari alla bk 5 o magari leggermente superiore???? Grazie
Sul mercatino musicale. Non so mettere i link pardon.
Beh a 500? Forse korg pa600
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 20.13

Vieni dalla GEM WS2?
Vai su una SD1 Ketron e sei a posto!
  • anonimo

09-06-18 20.19

@ FranzBraile
Vieni dalla GEM WS2?
Vai su una SD1 Ketron e sei a posto!
Si almeno quella ha una bella semipesata
Un po’vecchiotta però. Io l’ho avuta.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 20.20

@ anonimo
Si almeno quella ha una bella semipesata
Un po’vecchiotta però. Io l’ho avuta.
Io parto dal presupposto che arrivando da WS2 e andando su SD1 faccia un salto enorme.
Poi chiaro... SD1 non è l'ultima novità, ha i suoi anni ma per me rimane sempre un signor arranger.
  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

09-06-18 20.29

@ FranzBraile
Io parto dal presupposto che arrivando da WS2 e andando su SD1 faccia un salto enorme.
Poi chiaro... SD1 non è l'ultima novità, ha i suoi anni ma per me rimane sempre un signor arranger.
Ma rispetto alla BK 5, la "SD1 Ketron" (che non conosco) è migliore ??
Ho visto sul web che ha ancora il floppy ?!??!
  • anonimo

09-06-18 20.29

@ FranzBraile
Io parto dal presupposto che arrivando da WS2 e andando su SD1 faccia un salto enorme.
Poi chiaro... SD1 non è l'ultima novità, ha i suoi anni ma per me rimane sempre un signor arranger.
Certo ma se andiamo indietro troviamo ancora tastiere che possono dire la sua. Korg pa1x pro, Yamaha psr9000 pro Roland va 76. Ne ho citate solo alcune
  • anonimo

09-06-18 20.31

@ newentry
Ma rispetto alla BK 5, la "SD1 Ketron" (che non conosco) è migliore ??
Ho visto sul web che ha ancora il floppy ?!??!
La bk 5 ha già usb 2.0
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 20.31

@ newentry
Ma rispetto alla BK 5, la "SD1 Ketron" (che non conosco) è migliore ??
Ho visto sul web che ha ancora il floppy ?!??!
1) se ha il floppy suona peggio?
2) si puo' mettere un lettore usb, anzi sicuramente la trovi già col USB.
3) Roland e Ketron hanno due "stili" diversi come arranger... dipende dalla musica che vuoi fare.
4) Non esiste il meglio o il peggio. Esiste degustibus
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 20.32

@ anonimo
Certo ma se andiamo indietro troviamo ancora tastiere che possono dire la sua. Korg pa1x pro, Yamaha psr9000 pro Roland va 76. Ne ho citate solo alcune
si... ma lui viene dalla famiglia "italiana" GEM... e Ketron è praticamente la cugina
  • anonimo

09-06-18 20.36

@ FranzBraile
si... ma lui viene dalla famiglia "italiana" GEM... e Ketron è praticamente la cugina
Roland Europe ha prodotto i suoi arranger in Italia dalla serie e alla serie bk
Korg idem
In ogni caso anche io suono un sd7 che reputo il migliore arranger in commercio per farci musica dal vivo
Ma poi le deve provare lui.
Esistono delle valide alternative in ogni caso. Non solo ketron
  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

10-06-18 10.18

@ anonimo
Roland Europe ha prodotto i suoi arranger in Italia dalla serie e alla serie bk
Korg idem
In ogni caso anche io suono un sd7 che reputo il migliore arranger in commercio per farci musica dal vivo
Ma poi le deve provare lui.
Esistono delle valide alternative in ogni caso. Non solo ketron
.
  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

10-06-18 10.20

@ newentry
Praticamente ho visto che le caratteristiche della Roland BK 5 sono quelle che cercavo emo [:Chiavetta usb, amplificata, possibilità di escludere in tempo reale una traccia dal file e suonarci sopra, transposer di tonalità in tempo reale, buon display, comporre brani una traccia per volta in maniera piuttosto semplice. Però....emoha i tasti effettivamente un po’ piccoli!!!! E questa scelta dei tasti piccoli proprio non l’ho capita da Roland. Tra l’altro alcuni conoscenti mi hanno detto (non capisco se a sproposito o con reale cognizione di causa) che Roland non è un gran che.emo Io francamente l’ho sentita e mi sembra buona e sopratutto ha le caratteristiche che cercavo (arrivo da Gem ws2). Ora mi vengono i dubbi che il mercato dell’usato possa realmente offrire valide alternative a BK5 (prezzo e caratterische) di altra marca e con tasti “normali”. Mi appello alla vostra esperienza: c’è qualche valida alternativa pari caratteristiche/prezzo usato? Per esempio Yamaha, Korg? Che modelli consigliate?emoemoemoemoemoemoemo A proposito:si trovano facilmente sul mercato basi musicali pronte per i formati utilizzati da BK5 o sue alternative...Grazie ragazziemo
Attenzione che la bk5 ha la lunghezza dei tasti non regolamentare(più corti)....se devi suonare in stile pianistico è un problema serio. Per il resto ai prezzi attuali è una buona macchina.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-18 14.50

Usate trovi korg pa 50 sd, o la pa 60-80.
  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

10-06-18 14.52

@ zerinovic
Usate trovi korg pa 50 sd, o la pa 60-80.
Pensi che queste siano migliori della Roland BK5 ??
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-18 14.59

@ newentry
Pensi che queste siano migliori della Roland BK5 ??
Secondo me si,
Anche se la sua concorrente attuale sarebbe la korg pa 300, problema è che più si va avanti meno connessioni hanno e la keybed é sempre piu brutta, i suoni però sono meglio su pa 300 e i tasti sono di dimensioni standard...
  • anonimo

10-06-18 15.12

@ newentry
Pensi che queste siano migliori della Roland BK5 ??
Si ma sono progetti vecchi e sorpassati. La tastiera è scandalosa anche se ha i tasti normali, ( per modo di dire) campione di piano( il solito korg) non legge le chiavette usb ne mp3 e non puoi trasporre la traccia voce ne toglierla, non ha il jack per smartphone ne puoi attaccare un ipad ( la Bk5 si), insomma più moderna e compatibile con i nuovi supporti
Secondo mè non è superiore in niente.
Poi resta un mio parere opinionabile o no.
Secondo mè la Bk5 è la tastiera giusta, non deve farci concerti di piano( proviene da una vecchia gem), e io che non ho le mani piccole quando la provai l’ho suonata senza problemi.( anche il pianoforte)👍
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-18 15.43

Usi basi audio o midi?
Sull'usato ci sono tante proposte che potrebbero funzionare ti parlo di korg perché é il marchio che conosco meglio, ad esempio le korg pa1x pro, hanno ogni ben di Dio...anche la keybed é molto buona.
Ma come giustamente dice Mirko sono progetti vecchi, roba che cmq in giro vederle sarebbe oro...
Si vede roba ancora più vecchia korg i3....

Senno potresti valutare anche questoThomann sp 5600