Ram Kurzweil pc3 bruciata

  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

09-06-18 09.59

Salve a tutti mi si è bruciata la ram della kurzweil pc3 qualcuno sa dove posso procurarmi solo ste 4 barrette di ram senza dover acquistare l'intera scheda che costerebbe 750 euro?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-06-18 12.01

@ Matto
Salve a tutti mi si è bruciata la ram della kurzweil pc3 qualcuno sa dove posso procurarmi solo ste 4 barrette di ram senza dover acquistare l'intera scheda che costerebbe 750 euro?
solo su ebay se hai fortuna!
I centri assistenza mirano a farti spendere un sacco di soldi!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-18 13.47

@ Matto
Salve a tutti mi si è bruciata la ram della kurzweil pc3 qualcuno sa dove posso procurarmi solo ste 4 barrette di ram senza dover acquistare l'intera scheda che costerebbe 750 euro?
RAM? È una PC3K?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-06-18 14.07

@ Matto
Salve a tutti mi si è bruciata la ram della kurzweil pc3 qualcuno sa dove posso procurarmi solo ste 4 barrette di ram senza dover acquistare l'intera scheda che costerebbe 750 euro?
???? 4 banchi? Ram?
Riesci a mettere una foto?
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

09-06-18 17.07

@ cecchino
RAM? È una PC3K?
e una pc3 76 tasti
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

09-06-18 17.24

@ sterky
???? 4 banchi? Ram?
Riesci a mettere una foto?
se mi spiegate come caricare un immagine dal mio pc volentieri
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-18 17.30

@ Matto
e una pc3 76 tasti
Quindi non ti stai riferendo alla Flash RAM presente solo nei modelli PC3K (quella visibile aprendo lo sportellino sotto la tastiera) ma alla SDRAM posta sulla scheda del processore?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-18 17.36

@ Matto
se mi spiegate come caricare un immagine dal mio pc volentieri
Puoi mettere la figura su un servizio di file sharing qualunque e postare qui il link
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

09-06-18 18.29

@ sterky
???? 4 banchi? Ram?
Riesci a mettere una foto?
so quei 4 rettangolini in alto a detsra separati da quello spinotto bianco

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 18.41

Si tratta della Engine Board (Scheda del motore), quei quattro... non sono RAM e in ogni caso "non puoi" cambiarli tu.
Pensa che per cambiare la presa USB della mia Kurz SP4, nella saldatura ho sudato 10 camice. Quelli sono dei CHIP proprietari Kurzweil.
In quei due slot lunghi che al momento sono vuoti ci vanno delle memorie e sono le Expansion Sound ROM, quindi espansione Suoni.
Ma... chi ti ha detto che si è sputtanata la RAM?
Da come la vedo.... Assistenza Kurzweil o "fai da te" comprando scheda nuova.... ANZI NO Visto che sono sicuro non sia la RAM, la porterei all'assistenza Kurz per un consulto!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-18 19.31

@ FranzBraile
Si tratta della Engine Board (Scheda del motore), quei quattro... non sono RAM e in ogni caso "non puoi" cambiarli tu.
Pensa che per cambiare la presa USB della mia Kurz SP4, nella saldatura ho sudato 10 camice. Quelli sono dei CHIP proprietari Kurzweil.
In quei due slot lunghi che al momento sono vuoti ci vanno delle memorie e sono le Expansion Sound ROM, quindi espansione Suoni.
Ma... chi ti ha detto che si è sputtanata la RAM?
Da come la vedo.... Assistenza Kurzweil o "fai da te" comprando scheda nuova.... ANZI NO Visto che sono sicuro non sia la RAM, la porterei all'assistenza Kurz per un consulto!
Esattamente... concordo. Quei chip sono probabilmente la “ROM” e come si vede sono marchiati Kurzweil. “Assistenza ufficiale” é la parola giusta
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

09-06-18 19.39

@ FranzBraile
Si tratta della Engine Board (Scheda del motore), quei quattro... non sono RAM e in ogni caso "non puoi" cambiarli tu.
Pensa che per cambiare la presa USB della mia Kurz SP4, nella saldatura ho sudato 10 camice. Quelli sono dei CHIP proprietari Kurzweil.
In quei due slot lunghi che al momento sono vuoti ci vanno delle memorie e sono le Expansion Sound ROM, quindi espansione Suoni.
Ma... chi ti ha detto che si è sputtanata la RAM?
Da come la vedo.... Assistenza Kurzweil o "fai da te" comprando scheda nuova.... ANZI NO Visto che sono sicuro non sia la RAM, la porterei all'assistenza Kurz per un consulto!
in realtà l'ho portata all'amico di un amico che lavora per il piu grande Service Audio Luci d'italia come tecnico riparatore e lui le ha chiamate RAM io de sta roba non capisco na mazza...cmq ha detto che ci prova a smanettarci sto fine settimana..male che va lunedi la piglio mi faccio 300 km e la porto al centro di assistenza kurz piu vicino
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-18 19.42

@ Matto
in realtà l'ho portata all'amico di un amico che lavora per il piu grande Service Audio Luci d'italia come tecnico riparatore e lui le ha chiamate RAM io de sta roba non capisco na mazza...cmq ha detto che ci prova a smanettarci sto fine settimana..male che va lunedi la piglio mi faccio 300 km e la porto al centro di assistenza kurz piu vicino
Sono probabilmente delle SRAM (RAM statiche) ma sono preprogrammate da Kurzweil, o le sostituisci con esemplari identici anche per contenuto e non solo per formato, oppure...
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

09-06-18 19.46

@ Matto
in realtà l'ho portata all'amico di un amico che lavora per il piu grande Service Audio Luci d'italia come tecnico riparatore e lui le ha chiamate RAM io de sta roba non capisco na mazza...cmq ha detto che ci prova a smanettarci sto fine settimana..male che va lunedi la piglio mi faccio 300 km e la porto al centro di assistenza kurz piu vicino
comprare na scheda nuova a 750 euro non esiste ....preferisco buttarla o darla in permuta per i pezzi di ricambio e comprare altro
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-18 20.02

@ Matto
comprare na scheda nuova a 750 euro non esiste ....preferisco buttarla o darla in permuta per i pezzi di ricambio e comprare altro
Oppure fai il contrario... trova qualcuno che abbia una PC3 distrutta ma con quella scheda funzionante e vedi se te la vende.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 20.09

Si... ma ancora non ci hai spiegato del come fai ad asserire "ram andata"..... dal tuo amico, dell'amico delle luci?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-18 20.32

Comunque guardando il service manual quei quattro chip sono le sound ROM (due pari, due dispari).
Roba proprietaria Kurzweil, come altri hanno già fatto notare. NON sono assolutamente delle RAM
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-06-18 20.34

@ cecchino
Comunque guardando il service manual quei quattro chip sono le sound ROM (due pari, due dispari).
Roba proprietaria Kurzweil, come altri hanno già fatto notare. NON sono assolutamente delle RAM
ma.. appunto.
Vorrei conoscere questo tecnico che ha già emesso la sentenza che il problema siano quelle 4 ROM
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-06-18 20.36

@ cecchino
Comunque guardando il service manual quei quattro chip sono le sound ROM (due pari, due dispari).
Roba proprietaria Kurzweil, come altri hanno già fatto notare. NON sono assolutamente delle RAM
Che poi se la tastiera esegue almeno il boot si possono lanciare i test descritti nel service manual per capire cosa si è rotto.
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

11-06-18 09.12

@ kurz4ever
Che poi se la tastiera esegue almeno il boot si possono lanciare i test descritti nel service manual per capire cosa si è rotto.
questo è quello che appariva a me appena successo il fattaccio