Suono di armonica

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 20.06

Volevo un consiglio su questo suono di armonica che si sente in questo brano, Edoardo Bennato il suono viene riprodotto del tutto identico dalla Fa08 ma Bennato lega le note al minuto 1.29 e 1.36 e volevo capire come posso far fare qualcosa di simile alla fa08, le note purtroppo escono totalmente distinte e troppo pulite, ho pensato al pitch bender e al portamento ma il risultato specialmente con il portamento non è ottimale in tutte le note, inoltre vorrei conferma che il brano è in Fa
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4089
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

08-06-18 20.35

Non c'è nulla di peggio che suonare in live un'armonica con la tastiera.
Riarrangiala. Tra l'altro il brano non è un blues o un rock classico: con un altro suono potrebbe anche migliorare.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 20.53

@ markelly2
Non c'è nulla di peggio che suonare in live un'armonica con la tastiera.
Riarrangiala. Tra l'altro il brano non è un blues o un rock classico: con un altro suono potrebbe anche migliorare.
Consiglia Consiglia, cosa metteresti? Un sinth?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4089
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

08-06-18 21.22

@ fulezone
Consiglia Consiglia, cosa metteresti? Un sinth?
Potresti usare un timbro tipo il synth di Lucky Man degli Elp, o Così Celeste di Zucchero.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 21.32

@ markelly2
Potresti usare un timbro tipo il synth di Lucky Man degli Elp, o Così Celeste di Zucchero.
Quello di Così celeste e un sinth monofonico con portamento attivo... E se modificassi il suono di armonica rendendolo monofonico tipo sinth? Avrei un suono a metà strada tra un sinth e un'armonica
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4089
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

08-06-18 21.41

@ fulezone
Quello di Così celeste e un sinth monofonico con portamento attivo... E se modificassi il suono di armonica rendendolo monofonico tipo sinth? Avrei un suono a metà strada tra un sinth e un'armonica
Il timbro dell' armonica, privato di tutte quelle sue caratteristiche tipiche, come il bending, gli accordi, persino le sbavature, secondo me perde di significato.
Magari se riesci a "trasformarlo" con qualche layer e effetti, potresti unire le due cose e avere un suono originale ma con ancora l'armonica sotto.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

08-06-18 21.45

Il suono della FA andra’ benissimo , riarrangia , l’importante è che il suono di un determinato strumento sia presente al momento giusto emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 21.52

@ clouseau57
Il suono della FA andra’ benissimo , riarrangia , l’importante è che il suono di un determinato strumento sia presente al momento giusto emo
Allora il suono dell'armonica della Fa è uguale, ma come qualcuno diceva la tastiera della Fa08 è pesata e non è velocissima, anche fare le sbavature di cui parla markelly2 non viene facile proprio perché il tasto è un po' lento, per questo volevo provare a farlo diventare monofonico attivando il portamento, non vorrei però ne snaturare troppo lo strumento ne allontanarmi troppo dallo strumento iniziale, per ora è solo una prova, magari poi decido di cambiare tutto, l'attacco è molto semplice parte da subito e per 4 battute, la tonalità dovrebbe essere Fa anche se non capisco perché molti testi che ho trovato su internet riportano una tonalità di Re che mi sembra troppo bassa
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

10-06-18 09.53

@ fulezone
Allora il suono dell'armonica della Fa è uguale, ma come qualcuno diceva la tastiera della Fa08 è pesata e non è velocissima, anche fare le sbavature di cui parla markelly2 non viene facile proprio perché il tasto è un po' lento, per questo volevo provare a farlo diventare monofonico attivando il portamento, non vorrei però ne snaturare troppo lo strumento ne allontanarmi troppo dallo strumento iniziale, per ora è solo una prova, magari poi decido di cambiare tutto, l'attacco è molto semplice parte da subito e per 4 battute, la tonalità dovrebbe essere Fa anche se non capisco perché molti testi che ho trovato su internet riportano una tonalità di Re che mi sembra troppo bassa
È perché non farla direttamente con una vera armonica? Non è difficile, e certamente aggiungerebbe non solo autenticità ma anche interesse al brano. In alternativa anche io sposo l'idea di cambiare suono e spostarmi su qualcosa di completamente diverso.