Concerto su Pino Daniele

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-06-18 12.32

Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 12.34

@ ahivela
Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
ho visto solo Eros Ramazzi che cantava o scarrafò e poi ho cambiato!
Non sono un amante di Ramazzotti!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-06-18 12.50

non l'ho visto purtroppo ma spero di avere occasione di ribeccarlo al più presto... più che altro per beccare la reunion della superband emo leggo solo ora che il grande Joe Amoruso è stato colpito da emorraggia cerebrale lo scorso dicembre, qualcuno ha notizie a riguardo?
  • anonimo

08-06-18 13.44

@ ahivela
Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
Musicisti bravissimi!

Fra i cantanti (a parte la Mannoia) ho sentito parecchie stonature (anche se si trattava di grossi nomi). Baglioni, invece, non ha stonato, ma non mi è piaciuta per niente la sua interpretazione personale di "Alleria": troppo urlata. Pino Daniele la cantava in modo più dolce e malinconico.

La voce di Pino Daniele è ineguagliabile ed inarrivabile!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-06-18 15.01

SimonKeyb ha scritto:
leggo solo ora che il grande Joe Amoruso è stato colpito da emorraggia cerebrale lo scorso dicembre


Oh cacchio, speriamo che si sia ripreso... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-18 15.15

non l'ho visto ma da quello che ho letto in giro c'è stata un po' di approssimazione..
un bravissimo tastierista italiano segnala le differenze con qusto (b mars tribute to sting)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-06-18 15.31

benjomy ha scritto:
segnala le differenze con qusto (b mars tribute to sting)

bruno mars è forte ma ha una vocalità troppo pop per i miei gusti, lo trovo piatto nonostante sia molto dotato.
ma cosa centra questo con pino?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8954
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-06-18 15.32

@ ahivela
Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
Elisa dieci e lode... voce spaventosa... uno stile suo. La Nannini a suo fianco è sparita.
La Vanoni ha fatto un paio di stecche ma secondo me ha uno stile molto molto vicino al vecchio Pino.
Mi aspettavo di vedere un rappresentante autorevole della 6 corde ad esempio Britti...
Il Volo ... presenza inutile ...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-18 15.53

@ SimonKeyb
benjomy ha scritto:
segnala le differenze con qusto (b mars tribute to sting)

bruno mars è forte ma ha una vocalità troppo pop per i miei gusti, lo trovo piatto nonostante sia molto dotato.
ma cosa centra questo con pino?
si parlava dei tributi.. di come certi artisti li preparino in maniera approssimativa (senza conoscere i testi che vengono letti su un "gobbo" con perdita di immediatezza nella esibizione), mentre altri ( l'esempio di Bruno mars citato ) conoscono i pezzi perfettamente senza sbavature..

p.s. bruno mars è uno dei più bravi del panorama attuale secondo me..
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

08-06-18 16.01

@ benjomy
si parlava dei tributi.. di come certi artisti li preparino in maniera approssimativa (senza conoscere i testi che vengono letti su un "gobbo" con perdita di immediatezza nella esibizione), mentre altri ( l'esempio di Bruno mars citato ) conoscono i pezzi perfettamente senza sbavature..

p.s. bruno mars è uno dei più bravi del panorama attuale secondo me..
Sinceramente ho visto yovanotti mi sono disgustato e sono tornato a programmare le mie tastiere......tutto buttato li tanto per apparire....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-06-18 16.14

@ benjomy
si parlava dei tributi.. di come certi artisti li preparino in maniera approssimativa (senza conoscere i testi che vengono letti su un "gobbo" con perdita di immediatezza nella esibizione), mentre altri ( l'esempio di Bruno mars citato ) conoscono i pezzi perfettamente senza sbavature..

p.s. bruno mars è uno dei più bravi del panorama attuale secondo me..
bravo è bravo, mi è piaciuto moltissimo al Superbowl 2014, impressionante come performer e ballerino.

ad ogni modo Pino è stato re-interpretato da suoi (più o meno) coetanei, Bruno Mars probabilmente è cresciuto ascoltando Sting e studiando i suoi pezzi. Sti tributi All Stars temo il più delle volte siano spettacoli imbastiti in fretta (presumibilmente dati i costi e le tempistiche ristrette dei professionisti coinvolti) quindi lo spazio per l'approssimazione in questo caso è sicuramente alto.

Per quanto riguarda le stonature dei "big" (devo ancora ascoltare il concerto però) ho una teoria: penso che l'eccessiva abitudine all'utilizzo dei correttori di intonazione, di base in studio ma oramai sempre più diffusi anche dal vivo, abbia creato un abbassamento generale del livello di pulizia degli interpreti di oggi.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

08-06-18 16.57

@ ahivela
Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
ero in auto...hanno passato su RMC "Anna verrà" cantata da Gianna Nannini.
Colto da violenta e dolorosa peristalsi, ho lasciato l'auto in mezzo alla strada e mi sono occultato ai margini della carreggiata...
Per me Daniele, così come Battisti, non può essere imitato nella sua vocalità...quando poi lo si urla sguaiatamente...
servirebbe la polizia musicale spesso invocata dal M° Vincenzo Romano

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

08-06-18 18.07

ha fatto bene Benjomin a postare il tributo a Sting, impietoso nei confronto di quello di Pino Daniele, specchio della musica italiana di oggi e i suoi interpreti, cantautori, o quello che e'...

Questo passa il convento.

Ma ci sono cantanti, cantautori e artisti bravissimi anche da noi, nessuno li conosce pero'; qualcuno ha fatto qualche Sanremino giovani per poi tornare nell'anonimato. Perche' non hanno chiamato loro? Ovvio che no, la trasmissione non avrebbe avuto ne' il senso ne' l'audience..A dirla tutta sarebbe stata, anzi e', pura utopia.

Anche i musicisti, quelli storici di Pino, poi i bravissimi professionisti-soliti noti noti (ma anche un paio di pianisti mediocri, come la femmina e un altro che ho ascoltato con la Nannini), non hanno potuto certo elevare il livello della trasmissione, per un audio non certo perfetto, prove magari non fatte o fatte "a distanza" per poi trovarsi solo alle generali con i casini del backstage etc etc. Per molti pezzi ho ascoltato un sound da "matrimonio", con sonorita' abborracciate e approssimazione, vedi il pezzo di Venditti ad esempio.

Eppure c'erano sul palco musicisti con le stra-palle, a tratti si sentiva eccome, ma come nel calcio, quando non c'e' l'amalgama, anche i campioni perdono parecchie partite...

08-06-18 18.34

@ ahivela
Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
Dopo i primi dieci minuti da voltastomaco, ho cercato il mio telecomando come una borraccia nel deserto... emo cantanti stomachevoli, a dispetto di discreti arrangiamenti e musicisti...
Detto da un napoletano amante di pino daniele, quindi spero per voi di essere "autorevole" emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

08-06-18 21.53

Steteve a casa !
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

08-06-18 22.42

emo emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-06-18 10.18

@ mauroverdoliva
Dopo i primi dieci minuti da voltastomaco, ho cercato il mio telecomando come una borraccia nel deserto... emo cantanti stomachevoli, a dispetto di discreti arrangiamenti e musicisti...
Detto da un napoletano amante di pino daniele, quindi spero per voi di essere "autorevole" emo
Condivido.......solo che darei qualche punto in meno ad alcuni musicisti, tipo al pianista che soprattutto ritmicamente sembrava una base midi......emo
Io ebbi a dire con degli amici/colleghi che se volevano fare un omaggio a Pino Daniele non avrebbero dovuto cantare.......fui assalito.......questo è il risultato........la parola che mi viene in mente è "IMBARAZZANTE".......assistere ad un branco di scimmie urlatrici che non hanno nemmeno idea di come si debbano affrontare quei pezzi (che tra l'altro dovrebbero conoscere a memoria come tutti noi, visto che hanno fatto la storia della musica italiana) è stato imbarazzante........l'unica cosa che ho condiviso è stato l'intervento di De Caro quando ha detto ".....esiste un A.P. e un D.P.......prima pino daniele e dopo pino daniele....".......e il dopo Pino Daniele è davvero avvilente......

09-06-18 10.41

@ MarcoC
Condivido.......solo che darei qualche punto in meno ad alcuni musicisti, tipo al pianista che soprattutto ritmicamente sembrava una base midi......emo
Io ebbi a dire con degli amici/colleghi che se volevano fare un omaggio a Pino Daniele non avrebbero dovuto cantare.......fui assalito.......questo è il risultato........la parola che mi viene in mente è "IMBARAZZANTE".......assistere ad un branco di scimmie urlatrici che non hanno nemmeno idea di come si debbano affrontare quei pezzi (che tra l'altro dovrebbero conoscere a memoria come tutti noi, visto che hanno fatto la storia della musica italiana) è stato imbarazzante........l'unica cosa che ho condiviso è stato l'intervento di De Caro quando ha detto ".....esiste un A.P. e un D.P.......prima pino daniele e dopo pino daniele....".......e il dopo Pino Daniele è davvero avvilente......
Completamento del mio pensiero ineccepibile emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-06-18 12.08

@ mauroverdoliva
Completamento del mio pensiero ineccepibile emo
io ho visto ieri sera, spinto da questo forum alcuni pezzetti di concerto, in particolare proprio non ho capito l'intervento di Jovanotti, ma cosa cantava? Il testo che cantava era totalmente diverso da quello di Pino Daniele, non capivo le parole non capivo le frasi, proprio non ho capito il suo intervento, poi ho trovato un pezzo di Giorgia in cui faceva un tributo a Pino Daniele ma forse era un altro concerto ma è sicuramente brava, mi devo andare a sentire quello di Elisa perchè so che Elisa è bravissima e mi incuriosisce, quello di Eros Ramazzotti mi ha lasciato un pò freddino nulla di che, bravo il chitarrista ma non più di tanto!
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-06-18 19.12

@ ahivela
Molti di voi avranno visto il mega concerto all-stars in onore di Pino, ieri sera.
Pareri, bocciature, promozioni?
facendo zapping mi sono imbattuto in ramazzotti e jovannotti che cantavano a me me piace o blues, brano sublime. Ma è stata un'esperienza devastante sia per la canzone che per le mie orecchie, 20'' di sofferenza e ho ricominciato lo zapping.