HELP! Diffusori attivi!

  • CRICKY
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 1  

07-06-18 21.21

Ciao ragazzi!! Era un po' che non scrivevo più sul forum!
Avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto! Con la mia nuova band dobbiamo acquistare delle nuove casse attive, suoniamo cover pop e rock, siamo due chitarre, batteria, basso, tastiera e voce. Specifico che la batteria è elettronica, quindi esce tutto dai diffusori PA. Il nostro budget al momento è di circa 1.200,00 euro. Cosa mi consigliate?? Help! Help!emoemoemo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

08-06-18 15.21

@ CRICKY
Ciao ragazzi!! Era un po' che non scrivevo più sul forum!
Avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto! Con la mia nuova band dobbiamo acquistare delle nuove casse attive, suoniamo cover pop e rock, siamo due chitarre, batteria, basso, tastiera e voce. Specifico che la batteria è elettronica, quindi esce tutto dai diffusori PA. Il nostro budget al momento è di circa 1.200,00 euro. Cosa mi consigliate?? Help! Help!emoemoemo
Ciao, potreste scegliere tra:
Cono da 15''
-RCF ART 715 (un po' fuori budget)
-YAMAHA DXR 15 (un po' fuori budget)
-YAMAHA DBR 15
Cono da 12''
-Montarbo Fire 12
-RCF ART 712
-RCF HD 12 (un pò fuori budget)
-YAMAHA DXR 12
-YAMAHA DBR 12
Cono da 10''
-Montarbo V10
-RCF ART 710
-YAMAHA DXR 10
-YAMAHA DBR 10
Io preferisco sempre il cono da 12'' perché più equilibrato e nel caso si voglia un maggior rinforzo nelle basse frequenze in futuro si potrebbe benissimo aggiungere un subwoofer.
Quelle che preferisco di più sono le Montarbo Fire 12 perché hanno il migliore rapporto qualità prezzo, hanno un suono più pulito ed equilibrato rispetto alle RCF, mentre le yamaha risultano abbastanza spompe.
N.B. Sono tutte casse che ho ascoltato.


  • CRICKY
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 1  

08-06-18 16.28

@ mexico2
Ciao, potreste scegliere tra:
Cono da 15''
-RCF ART 715 (un po' fuori budget)
-YAMAHA DXR 15 (un po' fuori budget)
-YAMAHA DBR 15
Cono da 12''
-Montarbo Fire 12
-RCF ART 712
-RCF HD 12 (un pò fuori budget)
-YAMAHA DXR 12
-YAMAHA DBR 12
Cono da 10''
-Montarbo V10
-RCF ART 710
-YAMAHA DXR 10
-YAMAHA DBR 10
Io preferisco sempre il cono da 12'' perché più equilibrato e nel caso si voglia un maggior rinforzo nelle basse frequenze in futuro si potrebbe benissimo aggiungere un subwoofer.
Quelle che preferisco di più sono le Montarbo Fire 12 perché hanno il migliore rapporto qualità prezzo, hanno un suono più pulito ed equilibrato rispetto alle RCF, mentre le yamaha risultano abbastanza spompe.
N.B. Sono tutte casse che ho ascoltato.


Grazie Mexico2 sei stato veramente gentilissimo!!
Anch'io propenderei per la soluzione cono da 12" ed eventuale subwoofer. Adesso ne parlo con gli altri
Grazie mille ancora per i tuoi consigliemoemoemoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-18 17.17

mexico2 ha scritto:
-Montarbo Fire 12
-RCF ART 712
-RCF HD 12 (un pò fuori budget)
-YAMAHA DXR 12
-YAMAHA DBR 12

grazie dei consigli
fra queste quali trovi migliori?.. servirebbero per un semplice duo piano voce...
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

08-06-18 17.49

Noi abbiamop preso da poco le FBT X-Pro 12A.
Nei locali suonano bene, pulite e ben bilanciate.
All'aperto non so, le proveremo a breve...

08-06-18 20.37

@ CRICKY
Grazie Mexico2 sei stato veramente gentilissimo!!
Anch'io propenderei per la soluzione cono da 12" ed eventuale subwoofer. Adesso ne parlo con gli altri
Grazie mille ancora per i tuoi consigliemoemoemoemoemoemo
Ma col sub sfori alla grande! Se vuoi anche un pizzico di basse frequenze in più devi x forza optare per un 15"

08-06-18 21.00

@ effepi451
Noi abbiamop preso da poco le FBT X-Pro 12A.
Nei locali suonano bene, pulite e ben bilanciate.
All'aperto non so, le proveremo a breve...
Beh all'aperto puoi anche immaginartelo... emo

08-06-18 21.04

@ mexico2
Ciao, potreste scegliere tra:
Cono da 15''
-RCF ART 715 (un po' fuori budget)
-YAMAHA DXR 15 (un po' fuori budget)
-YAMAHA DBR 15
Cono da 12''
-Montarbo Fire 12
-RCF ART 712
-RCF HD 12 (un pò fuori budget)
-YAMAHA DXR 12
-YAMAHA DBR 12
Cono da 10''
-Montarbo V10
-RCF ART 710
-YAMAHA DXR 10
-YAMAHA DBR 10
Io preferisco sempre il cono da 12'' perché più equilibrato e nel caso si voglia un maggior rinforzo nelle basse frequenze in futuro si potrebbe benissimo aggiungere un subwoofer.
Quelle che preferisco di più sono le Montarbo Fire 12 perché hanno il migliore rapporto qualità prezzo, hanno un suono più pulito ed equilibrato rispetto alle RCF, mentre le yamaha risultano abbastanza spompe.
N.B. Sono tutte casse che ho ascoltato.


Concordo con te sulla bontà delle fire 12, ma ti posso assicurare che le nuove art aggiornate mk4 hanno raggiunto livelli altissimi sulla qualità audio.
Io uso le 710 mk4 con un sub rcf 705as, e anche all'aperto ho ricevuto diverse denuncie da parte delle signore che appena uscite dal parrucchiere si trovavano già spettinate...emo

08-06-18 21.07

@ benjomy
mexico2 ha scritto:
-Montarbo Fire 12
-RCF ART 712
-RCF HD 12 (un pò fuori budget)
-YAMAHA DXR 12
-YAMAHA DBR 12

grazie dei consigli
fra queste quali trovi migliori?.. servirebbero per un semplice duo piano voce...
Duo voce x me meglio delle hd 12 in questa fascia nn trovi nulla.
Conosco tutte le casse citate, tra l'altro alcune anche possedute e x me a mani basse serie hd (per la voce), ma nn aspettarti grande "corpo"
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

08-06-18 21.47

Rcf HD 32 tutta la vita emo
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

08-06-18 22.23

@ mauroverdoliva
Beh all'aperto puoi anche immaginartelo... emo
Eh si...
Pensavamo infatti di abbinare il loro sub da 18: FBT X-Sub 18SA
Per spazi non molto grandi dovrebbe essere sufficiente

  • CRICKY
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 1  

08-06-18 22.27

@ mauroverdoliva
Ma col sub sfori alla grande! Se vuoi anche un pizzico di basse frequenze in più devi x forza optare per un 15"
Innanzitutto grazie a tutti!
Come giustamente osservi tu Mauro, se a quei diffusori da 12 dovessi aggiungere anche il sub sforerei il nostro budget attuale (considerando anche un piccolo margine di tolleranza fisiologico non ce la faremmo). Pertanto, propendendo anch'io per cono da 12 + sub, mi sembrerebbe interessante il sistema che hai esposto RCF 710a MK4 + sub RCF 705 AS. Saremmo proprio al limite (circa euro 1.700 se non vado errato) e devo vedere se la band approverebbe, però ho la sensazione che il sub sia quasi necessario, perché forse solo due casse da 12" mi starebbero un po' strette. Per una configurazione come la nostra come lo vedi? L'alternativa sarebbero due coni da 15", ma anch'io, non so , su due full range da 15 ho qualche dubbio....Che mi dite?emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

08-06-18 23.49

@ CRICKY
Innanzitutto grazie a tutti!
Come giustamente osservi tu Mauro, se a quei diffusori da 12 dovessi aggiungere anche il sub sforerei il nostro budget attuale (considerando anche un piccolo margine di tolleranza fisiologico non ce la faremmo). Pertanto, propendendo anch'io per cono da 12 + sub, mi sembrerebbe interessante il sistema che hai esposto RCF 710a MK4 + sub RCF 705 AS. Saremmo proprio al limite (circa euro 1.700 se non vado errato) e devo vedere se la band approverebbe, però ho la sensazione che il sub sia quasi necessario, perché forse solo due casse da 12" mi starebbero un po' strette. Per una configurazione come la nostra come lo vedi? L'alternativa sarebbero due coni da 15", ma anch'io, non so , su due full range da 15 ho qualche dubbio....Che mi dite?emoemo
Mah , potrebbero andar bene anche una coppia di DXR 15 yamaha....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-18 00.45

@ mauroverdoliva
Duo voce x me meglio delle hd 12 in questa fascia nn trovi nulla.
Conosco tutte le casse citate, tra l'altro alcune anche possedute e x me a mani basse serie hd (per la voce), ma nn aspettarti grande "corpo"
Cosa intensi per “non aspwttarti corpo”.
Tieni conto che per la maggior parte delle situazioni si è in locali medio piccoli...

09-06-18 02.51

@ benjomy
Cosa intensi per “non aspwttarti corpo”.
Tieni conto che per la maggior parte delle situazioni si è in locali medio piccoli...
Che il suono, con due casse da 12, per ovvi motivi non ti potrà rilasciare quelle basse frequenze tanto agognate

09-06-18 02.55

@ CRICKY
Innanzitutto grazie a tutti!
Come giustamente osservi tu Mauro, se a quei diffusori da 12 dovessi aggiungere anche il sub sforerei il nostro budget attuale (considerando anche un piccolo margine di tolleranza fisiologico non ce la faremmo). Pertanto, propendendo anch'io per cono da 12 + sub, mi sembrerebbe interessante il sistema che hai esposto RCF 710a MK4 + sub RCF 705 AS. Saremmo proprio al limite (circa euro 1.700 se non vado errato) e devo vedere se la band approverebbe, però ho la sensazione che il sub sia quasi necessario, perché forse solo due casse da 12" mi starebbero un po' strette. Per una configurazione come la nostra come lo vedi? L'alternativa sarebbero due coni da 15", ma anch'io, non so , su due full range da 15 ho qualche dubbio....Che mi dite?emoemo
Guarda io per qualche anno ci ho sbattuto la testa ed il portafoglio con vari "15 anche di grande livello tipo le rcf 745, ma per il mio uso (dj), nonostante la potenza devastante, risultavano sbilanciate, con un tromba troppo potente rispetto al woofer, ragion per cui dopo qualche mese di fbt ventis 112a mi sono convertito al sistema 2.1 sopracitato, con grande approvazione della mia schiena...
Se contate di lavorare "ad un certo livello", e il vs sound contempla anche basse frequenze, allora non potete rinuciare al sub, ed essendo un gruppo,anche l'organizzazione per il trasporto non dovrebbe essere un problema.
Non fare il mio stesso errore, aumenta il budget, ma uscite con roba SERIA...
se ti vuoi mantenere su un 2.1 però ricorda che la proporzione sarà teste da 10" e sub da 15"
Se opti per teste da 12" ti servirà un sub da 18"
Per me vai benone con teste 10" e sub 15"
I modelli e marchi sono tanti....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-06-18 06.38

mauroverdoliva ha scritto:
teste da 12" ti servirà un sub da 18"
Per me vai benone con teste 10" e sub 15"

per musica rock live e "suonata" con tutti glis trumenti sul PA le teste da 10" + sub da 15" non sono sufficienti e nemmeno le sole teste da 12". dovete mettere in preventivo comunque due sub da 15" o uno ben performante da 18". i primi tempi per le esibizioni all'aperto potete noleggiarlo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-06-18 08.44

Mini array della fiveo. Suona da paura ed è configurabile a piacimento dell’utente
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-06-18 10.43

@ sterky
Mini array della fiveo. Suona da paura ed è configurabile a piacimento dell’utente
imho i miniarray (ma mi riferisco a queli buoni non a quelli della mutua...) non vanno bene se ci devi buttare dentro tutti gli strumenti

09-06-18 10.44

@ sterky
Mini array della fiveo. Suona da paura ed è configurabile a piacimento dell’utente
FIVEO ? emo