Roland FA08 quali alternative più leggere?

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 12.05

Ciao!
Vado subito al punto: mi trovo benissimo con la FA08, ma vecchiotto e con il mal di schiena emo portarla alle prove diventa un pochino pesante ed ingombrante...quindi mi chiedevo, quali alternative/compromessi ci possono essere in quanto a leggerezza-trasportabilità (e che mi permettano di suonare dignitosamente i suoni di piano)?
Il genere che faccio alle prove con il gruppo è un rock/rock-pop che non richiede chissà quali parti di piano o hammond. Inoltre, io ho sempre suonato su tasti "pesati" perchè ho maggiore controllo sull'esecuzione, ma sono disposto ad imparare a suonare diversamente...

Alcune idee che mi sono venute:
Roland FA07 (per le prove) + SL73 studio (da tenere a casa collegata alla FA per avere il tasto pesato)
Roland Integra + SL73 studio
Dexibell VIVO S3??

Sogno proibito: Nord Stage 3 76, provato ieri e...perfetto per me! emo ma appunto è PROIBITO!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-06-18 12.11

@ proemio
Ciao!
Vado subito al punto: mi trovo benissimo con la FA08, ma vecchiotto e con il mal di schiena emo portarla alle prove diventa un pochino pesante ed ingombrante...quindi mi chiedevo, quali alternative/compromessi ci possono essere in quanto a leggerezza-trasportabilità (e che mi permettano di suonare dignitosamente i suoni di piano)?
Il genere che faccio alle prove con il gruppo è un rock/rock-pop che non richiede chissà quali parti di piano o hammond. Inoltre, io ho sempre suonato su tasti "pesati" perchè ho maggiore controllo sull'esecuzione, ma sono disposto ad imparare a suonare diversamente...

Alcune idee che mi sono venute:
Roland FA07 (per le prove) + SL73 studio (da tenere a casa collegata alla FA per avere il tasto pesato)
Roland Integra + SL73 studio
Dexibell VIVO S3??

Sogno proibito: Nord Stage 3 76, provato ieri e...perfetto per me! emo ma appunto è PROIBITO!
e cercare un ns 2 usato? troppo fuori budget?
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 12.16

@ kurz4ever
e cercare un ns 2 usato? troppo fuori budget?
Ci avevo pensato e vendendo FA08 si ridurrebbe il costo, ma il fatto è che vorrei pagare a rate perchè non posso sborsare tutto subito...e quindi l'usato è per ora fuori considerazione purtroppo... Un Nord Stage 2 va sui 2000 mi sembra...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-06-18 13.11

@ proemio
Ci avevo pensato e vendendo FA08 si ridurrebbe il costo, ma il fatto è che vorrei pagare a rate perchè non posso sborsare tutto subito...e quindi l'usato è per ora fuori considerazione purtroppo... Un Nord Stage 2 va sui 2000 mi sembra...
Vendi la Fa08 e prendi la Fa07 pesa la metà, non hai 88 tasti pesati ma 76 semi pesati e ne guadagna la schiena e l'ingombro
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 13.29

@ fulezone
Vendi la Fa08 e prendi la Fa07 pesa la metà, non hai 88 tasti pesati ma 76 semi pesati e ne guadagna la schiena e l'ingombro
Tu l'hai provata la FA07?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

06-06-18 13.35

@ proemio
Tu l'hai provata la FA07?
Io ce l'ho.Stesse prestazioni del FA08,molto piu' leggera,tastiera semipesata di buona qualita'.Secondo me da scarrozzare in sala prove con master pesata a casa per pilotarla è un'ottima soluzione.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-06-18 13.39

onestamente voto anche io per FA07+ pesata a casa.
Così programmi una volta sola (anzi ti cloni la 08 e sei a posto) e ti scarrozzi poco peso... se a casa ti piace il tasto pesato hai la sl73 cosi' non ti scombini con i tasti e ti diverti come piace a te.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 13.39

@ tsuki
Io ce l'ho.Stesse prestazioni del FA08,molto piu' leggera,tastiera semipesata di buona qualita'.Secondo me da scarrozzare in sala prove con master pesata a casa per pilotarla è un'ottima soluzione.
Si anche a me sembrava la soluzione più idonea, mi rimaneva solo il dubbio della semipesata...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-06-18 13.40

Occhio che il nord stage 2 76 pesicchia, siamo sui 16.5 kg, più del Roland fa08 (anche se più compatto). Invece il stage 2 ex 76 è quello leggero, sui 12 kg. Sì però costicchia.
Forse potresti pensare anche al nord electro 5 73, che usato lo potresti trovare sui 1100-1200 se hai pazienza. Certo che poi ti devono bastare le sue limitazioni.
Detto questo, la sl73 + integra è un'ottima idea. Volendo puoi anche, se in sala prove c'è già una tastiera con MIDI out, portare solo l'integra alle prove e usare le tastiere lì
La sl 73 non è ancora disponibile nei negozi per ora, ha un po' di ritardi nella produzione.
Valuta se vuoi anche un Casio px5 come master perché è leggera e personalmente la ritengo abbastanza migliore come pesatura pianistica della fatar TP 100 (ho px5 da 4 anni e nord stage 2 ex hp 76 da 6 mesi). Il pro è che ha anche dei buoni suoni interni. Il contro è che non ha pedale d'espressione, e costa di più, anche se la trovi facile sull'usato.
Il dexibell s3 è limitato, dovresti comunque affiancargli un expander, e il prezzo salirebbe.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 13.44

@ toniz1
onestamente voto anche io per FA07+ pesata a casa.
Così programmi una volta sola (anzi ti cloni la 08 e sei a posto) e ti scarrozzi poco peso... se a casa ti piace il tasto pesato hai la sl73 cosi' non ti scombini con i tasti e ti diverti come piace a te.
L'idea era proprio quella, fermo restando il compromesso del tasto semipesato con i piani...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

06-06-18 13.44

@ proemio
Ciao!
Vado subito al punto: mi trovo benissimo con la FA08, ma vecchiotto e con il mal di schiena emo portarla alle prove diventa un pochino pesante ed ingombrante...quindi mi chiedevo, quali alternative/compromessi ci possono essere in quanto a leggerezza-trasportabilità (e che mi permettano di suonare dignitosamente i suoni di piano)?
Il genere che faccio alle prove con il gruppo è un rock/rock-pop che non richiede chissà quali parti di piano o hammond. Inoltre, io ho sempre suonato su tasti "pesati" perchè ho maggiore controllo sull'esecuzione, ma sono disposto ad imparare a suonare diversamente...

Alcune idee che mi sono venute:
Roland FA07 (per le prove) + SL73 studio (da tenere a casa collegata alla FA per avere il tasto pesato)
Roland Integra + SL73 studio
Dexibell VIVO S3??

Sogno proibito: Nord Stage 3 76, provato ieri e...perfetto per me! emo ma appunto è PROIBITO!
Ho avuto il tuo stesso problema ...e tastiera. Dipende da quanti suoni ti servono e da cosa cerchi (fondamentale avere una workstation?).
Io l'ho sostituita alla grande con la Nord Electro 5 HP, te la consiglio caldamente, costa la metà di una stage per avere quanto ti basta.
Pesa poco (rispetto alla FA08), pesatura come la SL73 e suoni Nord.
Se dopo non ti basta ci puoi abbinare una FA06 o altro.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 13.50

@ Raptus
Ho avuto il tuo stesso problema ...e tastiera. Dipende da quanti suoni ti servono e da cosa cerchi (fondamentale avere una workstation?).
Io l'ho sostituita alla grande con la Nord Electro 5 HP, te la consiglio caldamente, costa la metà di una stage per avere quanto ti basta.
Pesa poco (rispetto alla FA08), pesatura come la SL73 e suoni Nord.
Se dopo non ti basta ci puoi abbinare una FA06 o altro.
Avevo considerato anche la electro hp, ma mi frena un pò la limitatezza di suoni extra hammond e piano, devo capire quanti samples si possono caricare...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-06-18 14.00

Ne butto la una: Yamaha MOXF8: 88 tasti pesati, siamo attorno ai 13 kg, 4 suoni in layer, scheda audio, predisposta per gestire VST, e siamo attorno a 1000€ usata.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

06-06-18 14.03

@ proemio
Avevo considerato anche la electro hp, ma mi frena un pò la limitatezza di suoni extra hammond e piano, devo capire quanti samples si possono caricare...
Quanti te ne servono? io ne uso in media una decina in scaletta e la memoria è praticamente vuota,ce ne starebbero chissà quanti, quello che veramente pesa e fa la differenza sono i campioni di piano ma anche lì puoi scegliere la qualità (e ti assicuro che sono solo pippe mentali nostre).
Per il resto come ti dicevo se ti serve proprio un synth, niente di meglio che aggiungerne uno... ma serve? boh, se usi pads, lead classici etc...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 14.07

Ma la pesatura della FA07 è meglio o peggio della Krome 73? Perché l'ho provata e non mi è piaciuta per niente
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 14.12

@ Raptus
Quanti te ne servono? io ne uso in media una decina in scaletta e la memoria è praticamente vuota,ce ne starebbero chissà quanti, quello che veramente pesa e fa la differenza sono i campioni di piano ma anche lì puoi scegliere la qualità (e ti assicuro che sono solo pippe mentali nostre).
Per il resto come ti dicevo se ti serve proprio un synth, niente di meglio che aggiungerne uno... ma serve? boh, se usi pads, lead classici etc...
Mah qualche pad e qualche suono di synth, nulla più per ora...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 14.15

@ paolo_b3
Ne butto la una: Yamaha MOXF8: 88 tasti pesati, siamo attorno ai 13 kg, 4 suoni in layer, scheda audio, predisposta per gestire VST, e siamo attorno a 1000€ usata.
Prima di prendere FA08 ero indeciso proprio con MOXF8...mi fecero cambiare idea i tasti che ho trovato migliori su FA... Ma immagino che rispetto a quelli di una FA07 siano migliori su MOXF8...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-06-18 14.20

@ proemio
Prima di prendere FA08 ero indeciso proprio con MOXF8...mi fecero cambiare idea i tasti che ho trovato migliori su FA... Ma immagino che rispetto a quelli di una FA07 siano migliori su MOXF8...
Le due keybed secondo me sono entrambe molto dignitose, e mi riferisco a FA08 e MOXF8, poi ciascuno di noi ha i propri gusti, ma credo che se le usi un po' e ti ci abitui non ci troverai tutta questa differenza tra le due. FA07 non l'ho provata, ma stiamo parlando di una keybed semipesata, se dovessi pensare di farci delle parti di pianoforte non mi soddisferebbe, ovviamente è il mio punto di vista.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-06-18 14.38

Per non finire in un mondo sconosciuto e spendere una cifra abbordabile in effetti Integra + master pesata potrebbe essere una bomba se non ti servono le funzionalità da WS del FA08 (sequencer, campioni come sequenze, arpeggi) o il vocoder. Ma carichi fino a 4 srx alla volta e hai alcuni supernatural in più e 4 uscite stereo separate. Solo 64 studioset (che possono anche bastare,dipende) ma cambio suoni con troncamento (se non usi trucchi vari)
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 14.58

@ kurz4ever
Per non finire in un mondo sconosciuto e spendere una cifra abbordabile in effetti Integra + master pesata potrebbe essere una bomba se non ti servono le funzionalità da WS del FA08 (sequencer, campioni come sequenze, arpeggi) o il vocoder. Ma carichi fino a 4 srx alla volta e hai alcuni supernatural in più e 4 uscite stereo separate. Solo 64 studioset (che possono anche bastare,dipende) ma cambio suoni con troncamento (se non usi trucchi vari)
No, di fatto non mi sono strettamente necessarie le funzioni da workstation, forse l'arpeggiatore potrebbe tornarmi utile qualche volta. Ma sequencer lo fa il pc, sequenze da mandare non ne ho mai avuto bisogno finora...anche perchè il contesto in cui suono è molto "vecchia maniera", rock suonato artigianalmente emo