Differenza sound tra cuffie e casse esterne

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-06-18 11.46

Salve a tutti.

Dopo varie risse con i fonici di turno inncui spesso lamentavamo di sentire male sul palco (mentre poi, in effetti, qualche volta la registrazione del "main out" era dignitosa) abbiamo deciso di optare per una soluzione che mi era stata suggerita qui sul Forum.

In pratica, andiamo li col nostro mixer e diamo al service di turno solo le due uscite generali.

Nello specifico, dal mixer andavano le due uscite Main Out al mixer del service e (con cavi "insert" bilanciati-sbilanciati) le stesse uscite andavano all'amplificatore per cuffie dove sono collegati tutti gli auricolari che usiamo come monitor.

Ora: essendo la stessa uscita (ovvero Main Out" da cui partivano i cannon da mandare alle casse (L&R) ed i Jack insert da mandare alle cuffie....mi sarei aspettato che le due cose sarebbero state simili.
Invece no. In cuffia tutto bene, nella piazza si sentiva poco la voce (che in cuffia era anche troppo forte).

Preciso che a piazza vuota (era un giardino) le cose andavano benissimo (durante il check). Col pubblico è cambiato tutto.
Questo si sa.......ma la cosa era troppo accentuata. Perchè solo le voci?

Abbiamo sbagliato qualcosa (qualche dritta per le prossime volte?)

Grassiee.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-06-18 13.12

@ dielle63
Salve a tutti.

Dopo varie risse con i fonici di turno inncui spesso lamentavamo di sentire male sul palco (mentre poi, in effetti, qualche volta la registrazione del "main out" era dignitosa) abbiamo deciso di optare per una soluzione che mi era stata suggerita qui sul Forum.

In pratica, andiamo li col nostro mixer e diamo al service di turno solo le due uscite generali.

Nello specifico, dal mixer andavano le due uscite Main Out al mixer del service e (con cavi "insert" bilanciati-sbilanciati) le stesse uscite andavano all'amplificatore per cuffie dove sono collegati tutti gli auricolari che usiamo come monitor.

Ora: essendo la stessa uscita (ovvero Main Out" da cui partivano i cannon da mandare alle casse (L&R) ed i Jack insert da mandare alle cuffie....mi sarei aspettato che le due cose sarebbero state simili.
Invece no. In cuffia tutto bene, nella piazza si sentiva poco la voce (che in cuffia era anche troppo forte).

Preciso che a piazza vuota (era un giardino) le cose andavano benissimo (durante il check). Col pubblico è cambiato tutto.
Questo si sa.......ma la cosa era troppo accentuata. Perchè solo le voci?

Abbiamo sbagliato qualcosa (qualche dritta per le prossime volte?)

Grassiee.
si, visto che avete la fortuna di averlo la prossima volta utilizzate il vostro mixer per il monitoring e rimandate al service tutti i canali lasciando fare al fonico il suo lavoro e sopratutto dandogli la possibilità di farlo in maniera dinamica (compensando l'interazione tra ambiente e casse) durante la serata.
non vi dovete preoccupare di quello che esce dal main, è compito del fonico ed è l'unico che può controllarlo e correggerlo in tempo reale, voi pensate a fare i musicisti.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-06-18 13.28

dielle63 ha scritto:
Abbiamo sbagliato qualcosa (qualche dritta per le prossime volte?)


Non qualcosa, ma tutto! Serpaven ha gia' detto perche'
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 14.34

@ losfogos
dielle63 ha scritto:
Abbiamo sbagliato qualcosa (qualche dritta per le prossime volte?)


Non qualcosa, ma tutto! Serpaven ha gia' detto perche'
come fai a mandare su due mixer diversi i vari strumenti? e soprattutto quale uscita usi del mixer per collegare le varie cuffie? Si usano mixer particolari?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-06-18 14.34

Sì, dare al fonico solo L e R è irrispettoso nei confronti del fonico. Ed è quantomeno strano.. Ci si deve fidare, noi suoniamo di qua, e non possiamo essere contemporaneamente sia di qua che di là del palco..
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-06-18 17.42

Scusate. Ho omesso di dire che, in questo caso, non c'era fonico. A fianco c'era un DJ che avrebbe fatto ballare gli ospiti dopo la mezzanotte. L'accordo era che ci saremmo appoggiati sul suo sistema di amplificazione.

Il rispetto del fonico c'è sempre stato da parte nostra. Solo che essendo ogni volta uno diverso, cercavamo una soluzione per monitorarci meglio di quello che sanno fare loro.

In effetti si può andare sul palco col proprio mixer e mandare comunque al fonico i singoli canali separati per fargli fare il suo lavoro. Bastano dei cavi insert su ogni canale.

Stavolta però era una di quelle serate in cui il fonico...è il tastierista (io).

Su questo aspetto vorrei qualche dritta. Come mai questa enorme differenza tra uscita nelle casse e cuffie?

poi è chiaro che se stai suonando......non puoi fare il fonico. Ma tant'è.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-06-18 17.47

dielle63 ha scritto:
Come mai questa enorme differenza tra uscita nelle casse e cuffie?

perchè il suono delle casse è condizionato dall'ambiente, (tra vuoto e pieno la differenza è enorme) quello delle cuffie no.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-06-18 20.44

@ dielle63
Scusate. Ho omesso di dire che, in questo caso, non c'era fonico. A fianco c'era un DJ che avrebbe fatto ballare gli ospiti dopo la mezzanotte. L'accordo era che ci saremmo appoggiati sul suo sistema di amplificazione.

Il rispetto del fonico c'è sempre stato da parte nostra. Solo che essendo ogni volta uno diverso, cercavamo una soluzione per monitorarci meglio di quello che sanno fare loro.

In effetti si può andare sul palco col proprio mixer e mandare comunque al fonico i singoli canali separati per fargli fare il suo lavoro. Bastano dei cavi insert su ogni canale.

Stavolta però era una di quelle serate in cui il fonico...è il tastierista (io).

Su questo aspetto vorrei qualche dritta. Come mai questa enorme differenza tra uscita nelle casse e cuffie?

poi è chiaro che se stai suonando......non puoi fare il fonico. Ma tant'è.
Ed in più considera la differenza di dimensioni dei diffusori. Non è per colpa tua, ma non c'è un paragone commensurabile tra una cuffia ed un impianto PA. Se effettivamente hai l'esigenza di regolare i suoni da sopra al palco l'unica soluzione logica, seppur coi suoi limiti, è quella di monitorarti "post-fader". Non darà tutte le garanzie, ma è la miglior soluzione.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-06-18 10.02

@ paolo_b3
Ed in più considera la differenza di dimensioni dei diffusori. Non è per colpa tua, ma non c'è un paragone commensurabile tra una cuffia ed un impianto PA. Se effettivamente hai l'esigenza di regolare i suoni da sopra al palco l'unica soluzione logica, seppur coi suoi limiti, è quella di monitorarti "post-fader". Non darà tutte le garanzie, ma è la miglior soluzione.
Ci monitoriamo "post-fader". Come dicevo, usciamo dalla stessa uscita del "main out". Il mio mixer ha anche una uscita generale ausiliaria otre a uscite monitor e aux di ogni canale, ma per evitare ogni differenza tra le due fonti abbiamo usato la stessa uscita per casse e cuffie.

Sul discorso della presenza del pubblico....lo scrivevo già io all'inizio del post. Che ci sia differenza tra casse e cuffie è scontato. Ma potrebbe essere una differenza anche evidente di frequenze; la mia meraviglia è che fosse una marcata differenza di volume voce rispetto al volume strumenti (tutti ben rappresentati).

E comunque........lo so che la cosa migliore è avere un fonico fidelizzato, molte ore per provare l'acustica ecc ecc........ma quando siete in situazioni come quella che dicevo (piccolo contesto con unico mixer sul palco)....per esperienza...cosa fate?

O siamo solo noi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-06-18 16.59

@ dielle63
Ci monitoriamo "post-fader". Come dicevo, usciamo dalla stessa uscita del "main out". Il mio mixer ha anche una uscita generale ausiliaria otre a uscite monitor e aux di ogni canale, ma per evitare ogni differenza tra le due fonti abbiamo usato la stessa uscita per casse e cuffie.

Sul discorso della presenza del pubblico....lo scrivevo già io all'inizio del post. Che ci sia differenza tra casse e cuffie è scontato. Ma potrebbe essere una differenza anche evidente di frequenze; la mia meraviglia è che fosse una marcata differenza di volume voce rispetto al volume strumenti (tutti ben rappresentati).

E comunque........lo so che la cosa migliore è avere un fonico fidelizzato, molte ore per provare l'acustica ecc ecc........ma quando siete in situazioni come quella che dicevo (piccolo contesto con unico mixer sul palco)....per esperienza...cosa fate?

O siamo solo noi?
Come ti dicevo il monitoraggio post fader è il meglio che si può fare secondo me in questi casi. Hai un feed back dalle casse spie che non è esattamente il suono che esce ma direi che è quello che si avvicina di più. Se posso permettermi il vostro problema è ascoltarvi in cuffia per i motivi che ti hanno già fatto notare.
Oppure, se è possibile, fate i livelli voltando le casse esterne verso il palco e poi le girate. Almeno avete una buona base di partenza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-06-18 18.57

certo che un dispetto del genere al fonico……..emo te lo fa anche apposta...emo
se sei ricorso a tale decisione si vede che era necessario temo…
ci vuole parecchia autodisciplina in ognuno dei componenti per fare una cosa simile, e qualche riferimento con lo spettrometro...in modo da dare al fonico un mix ben bilanciato. che comunque dovra compensare e aggiustare...invece sono sicuro che ha detto: credi che non sono capace ok….vediamo da solo che fai...dico bene?emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-06-18 20.09

@ zerinovic
certo che un dispetto del genere al fonico……..emo te lo fa anche apposta...emo
se sei ricorso a tale decisione si vede che era necessario temo…
ci vuole parecchia autodisciplina in ognuno dei componenti per fare una cosa simile, e qualche riferimento con lo spettrometro...in modo da dare al fonico un mix ben bilanciato. che comunque dovra compensare e aggiustare...invece sono sicuro che ha detto: credi che non sono capace ok….vediamo da solo che fai...dico bene?emo
Credo che tutto sia nato perchè non avevano il fonico... altrimenti "e che ce lo diciamo affa!"emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-06-18 23.40

bhé...ho precisato che sabato non c'era fonico. Solo un dj con PA proprio a cui ci appoggiavamo.

L'idea del mixer nostro è nata solo per sentirci bene in cuffia....e questo infatti accade.
Per le prossime volte faremo lo stesso, però forniremo al fonico di turno tutte le singole uscite: lui fa il suono fuori e noi ci facciamo il nostro in cuffia, separatamente.

Il topic era sul fatto che era drammatica la differenza tra quello che sentivamo in cuffia e quello che usciva dalla casse.

Mi sembra di aver capito che secondo voi se passassimo da cuffie a spie già sarebbe meglio. emo

Non lo so. Comunque grazie lo stesso. Probabilmente non c'è una dritta da dare/ricevere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 08.19

@ dielle63
bhé...ho precisato che sabato non c'era fonico. Solo un dj con PA proprio a cui ci appoggiavamo.

L'idea del mixer nostro è nata solo per sentirci bene in cuffia....e questo infatti accade.
Per le prossime volte faremo lo stesso, però forniremo al fonico di turno tutte le singole uscite: lui fa il suono fuori e noi ci facciamo il nostro in cuffia, separatamente.

Il topic era sul fatto che era drammatica la differenza tra quello che sentivamo in cuffia e quello che usciva dalla casse.

Mi sembra di aver capito che secondo voi se passassimo da cuffie a spie già sarebbe meglio. emo

Non lo so. Comunque grazie lo stesso. Probabilmente non c'è una dritta da dare/ricevere.
No, se in cuffie vi sentite bene, ovviamente non c'è motivo di cambiare.
Se la prossima volta darai cavi dedicati per ogni singolo musicista anziché il mix out dovresti risolvere, gia se é solo la voce il problema potresti dare intanto solo quella.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

10-06-18 10.50

Domanda tecnica agli esperti.

I cavi che devono essere mandati al fonico di sala/piazza, devono essere tutti bilanciati?

Intendo tastiere con cavi jack sbilanciati--->DI---->cannon----> mixer? (e lo stesso per basso, chitarra, ecc).

E' una cosa a cui non ho fatto mai caso. Io vedo che alle tastiere mi mettono sempre una DI. Anche agli altri strumenti?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-18 11.33

@ dielle63
Domanda tecnica agli esperti.

I cavi che devono essere mandati al fonico di sala/piazza, devono essere tutti bilanciati?

Intendo tastiere con cavi jack sbilanciati--->DI---->cannon----> mixer? (e lo stesso per basso, chitarra, ecc).

E' una cosa a cui non ho fatto mai caso. Io vedo che alle tastiere mi mettono sempre una DI. Anche agli altri strumenti?
Proprio un esperto non sono, comunque non è obbligatorio, Tuttavia intanto ti permettono di ridurre l'assorbimento di disturbi, inoltre, specialmente per i segnali "deboli" (microfono, chitarra acustica amplificata, basso o chitarra elettrica che vanno in diretta...) si mette un DI "attiva" che ti aumenta la potenza del segnale, altrimenti se il mixer è lontano la dispersione del segnale nel tragitto dei cavi, lo attenua al punto che potrebbe non arrivare praticamente nulla all'ingresso del mixer.
Diciamo che quando esci coi fonici "professionali" loro collegano tutto alla DI, serva o meno, così nel corso della serata determinati tipi di problemi non si presentano. Inoltre la situazione che si presente all'ingresso del mixer è molto più omogenea e meno distorta ed anche la qualità del suono ne beneficia.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-06-18 12.42

@ dielle63
Domanda tecnica agli esperti.

I cavi che devono essere mandati al fonico di sala/piazza, devono essere tutti bilanciati?

Intendo tastiere con cavi jack sbilanciati--->DI---->cannon----> mixer? (e lo stesso per basso, chitarra, ecc).

E' una cosa a cui non ho fatto mai caso. Io vedo che alle tastiere mi mettono sempre una DI. Anche agli altri strumenti?
Ciao, molto semplicemente un segnale bilanciato raccoglie i medesimi disturbi (principalmente ronzii e disturbi di tipo elettromagnetico) di una connessione normale. Ma col fatto che una connessione bilanciata trasforma un segnale mono in due segnali eguali di cui uno è perfettamente invertito rispetto all'altro, al momento della ricezione nel mixer vengono semplicemente sommati (previa inversione di uno dei due dato che erano in controfase) ed i disturbi si annullano (dato che durante il percorso i due canali erano vicini e capitavano il disturbo con la medesima fase).
Tradotto: suonando live con cavi lunghi una decina di metri il bilanciamento è praticamente obbligatorio. Non sempre ti serve una DI (perché molti strumenti pro escono già bilanciati) , ma dato che spesso i service lasciano la fantom Power attiva su tutti gli ingressi Cannon, è comunque consigliato entrare sbilanciati in una DI per evitare di trovarsi 48v diretti sull'uscita dello strumento, e da qui arrivare al mixer.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-06-18 16.31

Le tastiere escono spesso sbilanciate, quindi c'è bisogno di DI. Il basso in genere si prende l'uscita diretta fatta apposta del suo ampli, che è bilanciata. Tutti i microfoni sono bilanciati, e con i microfoni in genere si amplifica tutto: voci, ampli di chitarre e batteria. Quindi in genere la DI si usa si usa solo sulle tastiere e in generale su oggetti elettronici come anche i computer.

Tornando in topic, questo link aiuta a capire la differenza tra ascolto in cuffie e su casse. link. Qui fa riferimento a un mixing in studio e la differenza tra cuffie e monitor da studio, ma il concetto è simile, se non ancora più enfatizzato, tra cuffie e casse live.
In generale è sconsigliato, se non vietato, fare il mixing in cuffia, e quindi, dico io, è sconsigliato ancora di più fare un sound check in cuffia. E aggiungo che è anche sconsigliato fare i propri suoni delle tastiere in cuffia
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-06-18 11.30

@ Roberto_Forest
Le tastiere escono spesso sbilanciate, quindi c'è bisogno di DI. Il basso in genere si prende l'uscita diretta fatta apposta del suo ampli, che è bilanciata. Tutti i microfoni sono bilanciati, e con i microfoni in genere si amplifica tutto: voci, ampli di chitarre e batteria. Quindi in genere la DI si usa si usa solo sulle tastiere e in generale su oggetti elettronici come anche i computer.

Tornando in topic, questo link aiuta a capire la differenza tra ascolto in cuffie e su casse. link. Qui fa riferimento a un mixing in studio e la differenza tra cuffie e monitor da studio, ma il concetto è simile, se non ancora più enfatizzato, tra cuffie e casse live.
In generale è sconsigliato, se non vietato, fare il mixing in cuffia, e quindi, dico io, è sconsigliato ancora di più fare un sound check in cuffia. E aggiungo che è anche sconsigliato fare i propri suoni delle tastiere in cuffia
Il link non va.....