Midi wireless, pareri?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-06-18 13.54

A quanto pare i cavi midi sono destinati al tramonto, i software dedicati al midi routing over wifi / Bluetooth / usb si moltiplicano.
La promessa è una latenza vicina allo zero, ma la cosa più interessante secondo me è poter mettere in comunicazione daw, vst e dispositivi fisici superando le incompatibilità dovute a sistemi operativi,driver,etc
Qualcuno di voi sta già usando questa nuova tecnologia? Vorrei sapere, in particolare, che tipo di link wireless utilizzate e quali eventuali problemi avete riscontrato. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

01-06-18 14.20

@ anonimo
A quanto pare i cavi midi sono destinati al tramonto, i software dedicati al midi routing over wifi / Bluetooth / usb si moltiplicano.
La promessa è una latenza vicina allo zero, ma la cosa più interessante secondo me è poter mettere in comunicazione daw, vst e dispositivi fisici superando le incompatibilità dovute a sistemi operativi,driver,etc
Qualcuno di voi sta già usando questa nuova tecnologia? Vorrei sapere, in particolare, che tipo di link wireless utilizzate e quali eventuali problemi avete riscontrato. emo
Interessante, mi accodo alla richiesta
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

01-06-18 14.24

@ anonimo
A quanto pare i cavi midi sono destinati al tramonto, i software dedicati al midi routing over wifi / Bluetooth / usb si moltiplicano.
La promessa è una latenza vicina allo zero, ma la cosa più interessante secondo me è poter mettere in comunicazione daw, vst e dispositivi fisici superando le incompatibilità dovute a sistemi operativi,driver,etc
Qualcuno di voi sta già usando questa nuova tecnologia? Vorrei sapere, in particolare, che tipo di link wireless utilizzate e quali eventuali problemi avete riscontrato. emo
Mah...io sono ancora scettico, anche se la cosa sarebbe veramente utile ed interessante.

Come faccio a collegare in sicurezza la mia master A800 ad un laptop o iphone senza cavi?
Spiegatemelo, perché non mi dispiacerebbe provare!

Computer e tablet ok, tramite wifi dedicato o bluetooth (ma è rischisissimo il BT! Io non mi fiderei). Ma tastiera midi e iphone???
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-06-18 14.31

@ LukeBB
Mah...io sono ancora scettico, anche se la cosa sarebbe veramente utile ed interessante.

Come faccio a collegare in sicurezza la mia master A800 ad un laptop o iphone senza cavi?
Spiegatemelo, perché non mi dispiacerebbe provare!

Computer e tablet ok, tramite wifi dedicato o bluetooth (ma è rischisissimo il BT! Io non mi fiderei). Ma tastiera midi e iphone???
Yamaha ha messo sul mercato due adattatori midi Bluetooth e usb bluetooth, le sigle non le ricordo ma se cerchi sul loro sito ci sono. Promettono segnale pieno fino a 10 metri di distanza - comunque all'occorrenza per allargare il segnale ci sono i repeater.
Il mio dubbio sul Bluetooth rispetto al wireless 2.4ghz è proprio la stabilità del segnale oltre alla latenza, ma forse col BT 4.0 LE si sono risolti molti problemi. Attendiamo comunque interventi da eventuali possessori.

01-06-18 15.22

Io riesco ad utilizzare la Keytar in Midi Wireless e a pilotare "comuni" tastiere tramite midi.
Lo faccio sia da PC che da IPAD.
Ho acquistato soltanto, con 40 euro, il Midi BT01 Yamaha.
Con questo apparecchio, nativamente e senza altro software, puoi utilizzare Garage Band via Midi BT.
Ma non mi bastava.... allora sono andato a cercare per iOS e per Win10 applicazioni di Routing Midi Gratuite.... e ci sono riuscito !
Praticamente a latenza utilizzabilissima, l'Ipad o il PC prendono in Input il MIdi BT e lo reindirizzano via CCK (Ipad) o via USB (PC) ad un'altra uscita midi qualsiasi ... che è collegata al Montage.
Risultato.... con 40 Euro.... dalla Keytar.... ai suoni del Montage.

Circa 8 mesi fa, avevo posto esattamente lo stesso quesito su questo forum... e non mi ha cagato nessuno.
Il grande "Antony" mi risposte con un messaggio privato su Facebook.... ma l'argomento morì.
E' stato un vero peccato, perchè vedo che tanti argomenti "stupidi" hanno miliardi di pagine, mentre argomenti interessanti come questo .... sono andati dissolti nell'etere.
Comunque ci sono riuscito :.-)
Ciao !
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

01-06-18 16.02

Le connessioni Midi Wireless, prima WiFi ed or anche Bluetooth, esistono da tempo. Se la connessione é stabile la velocitá di trasferimento dati rende la latenza introdotta trascurabile, specie se paragonata alla velocitá del MIDI standard.

Funzionano quindi, ma chiaramente sono intrinsecamente meno affidabili ovvero piú soggette a rischi/disturbi rispetto a quelle a cavo, in linea di principio, come vale anche per le connessioni di rete Wifi rispetto a quelle Ethernet.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-06-18 16.54

Uso solo connessioni wireless tra strumenti hardware (no pc, no ipad o software)
Quanto al citato MD-BT01 Yamaha, posso dire che funziona egregiamente, ma solo con alcuni tipi di tastiere (esiste tra l'altro un elenco degli strumenti compatibili), come ad esempio sulla MX49 e sul MiniNova della Novation... latenza impercettibile. Su tante altre invece non viene proprio visto, nulla da fare.
Ho invece risolto con il MidiBeam di PandaAudio. Due scatolotti (grandi come pacchetti di sigarette) un po' più ingombranti rispetto allo Yamaha, ma che funzionano SU TUTTO. L'unica "rogna" è che vanno alimentati (il ricevitore può anche essere alimentato da usb, risparmiandosi le batterie, che comunque hanno una buona autonomia), ma la portata del segnale arriva anche a 20 metri e oltre senza ostacoli. Niente fili

EDIT: devo ancora invece testare bene il wireless della keytar Vortex, che ho preso ma che non ho ancora usato... per ora ho solo visto che comunica perfettamente con Kronos, ma richiede comunque una tastiera/synth con porta usb adatta a ricevere il midi via usb...

PS: per rispondere a MaxPiano, non ho ancora mai avuto problemi di interferenze... però c'è da dire che attorno non ci sono mic wireless o altro, quindi non fa molto testo...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-06-18 17.36

@ giacomo_torino
Uso solo connessioni wireless tra strumenti hardware (no pc, no ipad o software)
Quanto al citato MD-BT01 Yamaha, posso dire che funziona egregiamente, ma solo con alcuni tipi di tastiere (esiste tra l'altro un elenco degli strumenti compatibili), come ad esempio sulla MX49 e sul MiniNova della Novation... latenza impercettibile. Su tante altre invece non viene proprio visto, nulla da fare.
Ho invece risolto con il MidiBeam di PandaAudio. Due scatolotti (grandi come pacchetti di sigarette) un po' più ingombranti rispetto allo Yamaha, ma che funzionano SU TUTTO. L'unica "rogna" è che vanno alimentati (il ricevitore può anche essere alimentato da usb, risparmiandosi le batterie, che comunque hanno una buona autonomia), ma la portata del segnale arriva anche a 20 metri e oltre senza ostacoli. Niente fili

EDIT: devo ancora invece testare bene il wireless della keytar Vortex, che ho preso ma che non ho ancora usato... per ora ho solo visto che comunica perfettamente con Kronos, ma richiede comunque una tastiera/synth con porta usb adatta a ricevere il midi via usb...

PS: per rispondere a MaxPiano, non ho ancora mai avuto problemi di interferenze... però c'è da dire che attorno non ci sono mic wireless o altro, quindi non fa molto testo...
io ho un NAS da cui faccio streaming video verso il cellulare tramite wifi, ultimamente quando accendo la cassa bluetooth noto che il wifi attacca e stacca come se il bluetooth facesse interferenza con il wifi facendo perdere il segnale,
ho provato con altre tipologie di periferiche tipo TV e altro e ho notato la stessa cosa, quando la mole di dati che transita sul wifi è notevole il bluetooth interferisce parecchio sulla connessione wifi,
se la complessità delle connessioni tra master e pc dovesse aumentare, una persona che transita li vicino con il bluetooth acceso potrebbe mandare in crash la connessione wifi!

Poi esistono anche connessioni wifidirect, le periferiche si cercano tramite router e una volta che si sono trovate instaurano un rapporto wifi diretto tra le due periferiche scavalcando il router, non se se in questo caso la connessione è più stabile scavalcando l'instradamento del router!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-06-18 17.44

Per la mia limitata esperienza ho visto che collegare via wi-fi Motif XF a iPad e programmarlo con le varie app, è fattibilissimo oltre che estremamente comodo.
Il tutto però funziona se c'è un collegamento esclusivo, altrimenti diventa una seccatura attivare e disattivare la connessione wireless, quando si utilizza Motif XF in contesto MIDI DAW.
Ho provato a connettere Motif XF via ethernet ed è interessante anche quello.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-06-18 17.49

@ michelet
Per la mia limitata esperienza ho visto che collegare via wi-fi Motif XF a iPad e programmarlo con le varie app, è fattibilissimo oltre che estremamente comodo.
Il tutto però funziona se c'è un collegamento esclusivo, altrimenti diventa una seccatura attivare e disattivare la connessione wireless, quando si utilizza Motif XF in contesto MIDI DAW.
Ho provato a connettere Motif XF via ethernet ed è interessante anche quello.
via ethernet sarebbe estremamente interessante, potresti avere il tuo Hub nemmeno un access point con tutte le tastiere
e i moduli collegati e un pc come centro di smistamento dati oltre che un'unica scheda audio collegata alla rete da mandare poi al mixer!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-06-18 18.03

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
non mi bastava.... allora sono andato a cercare per iOS e per Win10 applicazioni di Routing Midi Gratuite.... e ci sono riuscito !


Quali applicazioni usi?

Ho appena testato il midi over usb tra ipad e Windows 7 su un vecchio acer extensa linkando sweet midi player da ipad a Windows (con virtual midi synth). Il risultato è interessante, considerando la vetustà del pc. A volte qualche nota rimane su ON quando non dovrebbe, si tratta di perdita dati o devo impostare qualche filtro midi a valle?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-06-18 18.05

@ fulezone
via ethernet sarebbe estremamente interessante, potresti avere il tuo Hub nemmeno un access point con tutte le tastiere
e i moduli collegati e un pc come centro di smistamento dati oltre che un'unica scheda audio collegata alla rete da mandare poi al mixer!
Peccato che ipad non abbia adattatori ethernet emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-06-18 23.12

@ anonimo
Peccato che ipad non abbia adattatori ethernet emo
Eh eh
mamma Apple ...ten Lucullo street !!emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-06-18 17.24

giacomo_torino ha scritto:
Quanto al citato MD-BT01 Yamaha, posso dire che funziona egregiamente


Mi sai dire, in base alla tua esperienza, se il segnale Bluetooth va bene solo per cambiare preset? o è affidabile anche per trasmettere la sequenza di un file midi a un expander? Intendo senza perdite di dati..

Edit : in base a un articolo su midisolutions, gli adattatori midi Bluetooth non funzionano sui dispositivi a batterie o alimentati via usb poiché le porte midi sono alimentate solo se collegate alla rete elettrica e con tensioni maggiori di 9v... Yamaha si è astenuta dal riferirlo, chissà perché..
  • Kneilu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-07-18 17.45

@ FoxCT_only_for_sales
Io riesco ad utilizzare la Keytar in Midi Wireless e a pilotare "comuni" tastiere tramite midi.
Lo faccio sia da PC che da IPAD.
Ho acquistato soltanto, con 40 euro, il Midi BT01 Yamaha.
Con questo apparecchio, nativamente e senza altro software, puoi utilizzare Garage Band via Midi BT.
Ma non mi bastava.... allora sono andato a cercare per iOS e per Win10 applicazioni di Routing Midi Gratuite.... e ci sono riuscito !
Praticamente a latenza utilizzabilissima, l'Ipad o il PC prendono in Input il MIdi BT e lo reindirizzano via CCK (Ipad) o via USB (PC) ad un'altra uscita midi qualsiasi ... che è collegata al Montage.
Risultato.... con 40 Euro.... dalla Keytar.... ai suoni del Montage.

Circa 8 mesi fa, avevo posto esattamente lo stesso quesito su questo forum... e non mi ha cagato nessuno.
Il grande "Antony" mi risposte con un messaggio privato su Facebook.... ma l'argomento morì.
E' stato un vero peccato, perchè vedo che tanti argomenti "stupidi" hanno miliardi di pagine, mentre argomenti interessanti come questo .... sono andati dissolti nell'etere.
Comunque ci sono riuscito :.-)
Ciao !
Approfitto agganciandomi all'argomento: ho una Vortex wireless, vorrei collegarla in wireless al pc e dal pc uscire con un cavo usb-midi alla Nord Electro 5 che ho in dotazione, ma non so se sia possibile e se esistano software che mi permettano di farlo... Sapresti aiutarmi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

03-07-18 17.53

@ Kneilu
Approfitto agganciandomi all'argomento: ho una Vortex wireless, vorrei collegarla in wireless al pc e dal pc uscire con un cavo usb-midi alla Nord Electro 5 che ho in dotazione, ma non so se sia possibile e se esistano software che mi permettano di farlo... Sapresti aiutarmi?
Ciao, certo che puoi farlo, ti serev una utility MIDI come MidiOX http://www.midiox.com per fare il routing tra le porte MIDI della Vortex e del Nord Electro.
  • Kneilu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-07-18 18.32

@ maxpiano69
Ciao, certo che puoi farlo, ti serev una utility MIDI come MidiOX http://www.midiox.com per fare il routing tra le porte MIDI della Vortex e del Nord Electro.
Ti faccio un'altra domanda: con Ableton Live secondo te è possibile ottenere lo stesso risultato (facendo una sorta di MIDI trough computer)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

03-07-18 18.34

@ Kneilu
Ti faccio un'altra domanda: con Ableton Live secondo te è possibile ottenere lo stesso risultato (facendo una sorta di MIDI trough computer)?
Credo proprio di si, ma non usandolo non so darti istruzioni precise su come farlo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

03-07-18 23.07

Anch'io ho la Alesis Vortex wireless
Keytar divertentissima.
Zero latenza. La uso esclusivamente con i VST.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc:
  • Thanks: 50  

25-11-23 19.06

@ Dallaluna69
Anch'io ho la Alesis Vortex wireless
Keytar divertentissima.
Zero latenza. La uso esclusivamente con i VST.
"Rinfresco" il topic.
Sono tentato dall'acquisto di questo prodotto, il prezzo fa veramente gola. Qualcuno di voi lo usa già? La connessione è stabile?
Inoltre - domanda tecnica - è possibile far comunicare due dispositivi midi wireless di marche diverse?