Ferrofish 4000+. Chi lo ha provato?

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-05-18 16.39

Come da titolo, chi ha provato questo modulo che emula varii tipi di organi? Inutile rimandarmi ad ascolti sul tubo. Mi interessa sapere da chi conosce simili strumenti in modo da dare un vero giudizio critico. Grazie
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-05-18 17.00

@ greg
Come da titolo, chi ha provato questo modulo che emula varii tipi di organi? Inutile rimandarmi ad ascolti sul tubo. Mi interessa sapere da chi conosce simili strumenti in modo da dare un vero giudizio critico. Grazie
Io ne ho uno... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-05-18 17.06

@ ziokiller
Io ne ho uno... emo
Zio, per fermare i libri sugli scaffali vendono aggeggi appositi.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-05-18 18.08

@ ziokiller
Io ne ho uno... emo
Caro Guido, sei di parte........emo. Ma mi sta bene.....allora perchè non facciamo un bel VB3 tabletop per asini patentati come me che vogliono uno strumento maneggevole?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-05-18 18.13

A me il Ferrofish non ispira proprio... e anche se non vuoi si sente già dal tubo.
Con un VB3 e una impulse 61 hai tutto ciò che ti serve.... e se proprio proprio vuoi un coso con i tiranti... (tanto poi cmq devi avere la master) cercati un bel VK-8M.
Avuto e usato con enorme soddisfazione.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-05-18 18.17

@ FranzBraile
A me il Ferrofish non ispira proprio... e anche se non vuoi si sente già dal tubo.
Con un VB3 e una impulse 61 hai tutto ciò che ti serve.... e se proprio proprio vuoi un coso con i tiranti... (tanto poi cmq devi avere la master) cercati un bel VK-8M.
Avuto e usato con enorme soddisfazione.
? Dunque.....ho chiesto una valutazione, non consigli per acquisti.....chi ti dice che, quando nella primavera del 2004 ( o giù di lì) venne commercializzato il VK-8M io non lo provai? La linea di cloni della Roland non mi hanno mai convinto...... il VB3 mi sta bene, ma perchè non nel formato tabletop? Non lo voglio utilizzare da PC
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-05-18 18.35

beh.... allora bisogna chiedere alla GSi/Crumar/ e dintorni.....che facciano un coso hardware (che non faranno mai)... non al prezzo di poche centinaia di €€€€€€
emoemoemoemo
emo
E cmq... se è cosi poco diffuso (il ferrofish) un qualche piccolo motivo ci sarà.....
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-05-18 18.52

Come si chiamava prima il Ferrofish? Comunque, senza essere di parte ...non spinge, non urla, risulta molto digitale.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-05-18 19.43

@ greg
Caro Guido, sei di parte........emo. Ma mi sta bene.....allora perchè non facciamo un bel VB3 tabletop per asini patentati come me che vogliono uno strumento maneggevole?
Forse perché l'abbiamo già fatto? E dentro non c'è solo l'Hammond, c'è il mondo, e costa quanto altri vecchi cosini con dentro solo suoni mediocri di organetti simil-Hammond. Forse non va bene perché non ha le drawbar, non è nero e non ha i fianchetti in mogano? Tutte cose inutili, perché i drawbar da soli servono a ben poco, ti serve comunque una tastiera, anzi due. E anche quella l'abbiamo fatta. Sì però non è nera, non ha i fianchetti in mogano, poi troppi fili, il display, l'editor, e ci sono tante cose che non mi servono... Bene, allora abbiamo fatto anche gli organetti che accendi e suoni. Sì però, no ma, beh anzi... bla bla... volevi il moduletto piccolino tascabile con dentro solo il suono dell'organo, però poi gli devi collegare una master, che però non esiste con i tasti waterfall, anzi esiste ma è brutta e costa troppo... però qua, però là. Il punto è che siamo nient'altro che bambini che giocano con giocattoli molto costosi e non si accontentano mai, ogni volta che esce uno strumento nuovo è sempre meglio di quello vecchio, poi all'improvviso quello vecchio era meglio, anzi, più vecchio è e meglio è... Eterni indecisi... emoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-05-18 19.48

@ vin_roma
Come si chiamava prima il Ferrofish? Comunque, senza essere di parte ...non spinge, non urla, risulta molto digitale.
Era il Creamware B4000+ ASB, il quale ancor prima di avere i fianchetti in legno era solo un plugin per la piattaforma Scope DSP che funzionava con le schede Pulsar e Luna. Posso solo dire che, a mio modestissimo ed irrilevante parere, i tedeschi hanno una concezione un po' strana dell'organo Hammond... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-05-18 21.18

ziokiller ha scritto:
Forse perché l'abbiamo già fatto?

Si ma non a 300 euri... e poi.. cosa importante GREG vuole i Drawbars..... emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-05-18 22.20

@ FranzBraile
ziokiller ha scritto:
Forse perché l'abbiamo già fatto?

Si ma non a 300 euri... e poi.. cosa importante GREG vuole i Drawbars..... emo
Non è il prezzo, ma la predisposizione nell'essere esattamente quello. Ma la risposta di Guido è soddisfacente. Ol conto era capire cosa fosse l'ogfetto Ferrofish
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-05-18 22.33

ferrofish, alias creamware B4000...
già all'epoca quando uscì (oltre 10 anni fa?) era palesemente "in ritardo" rispetto ai principali cloni hammond presenti sul mercato.

impossibile paragonarlo col GEMINI, che ha al suo interno il VB3 2 (quello che "alimenta" il Mojo e l'Hamichord, non il VST che si trova online - che già peraltro suona ottimamente - ).
forse, ma dico forse, si può paragonare con cloni di 15 anni fa, ma si parla dei primi viscount o dei vari XB suzuki e simili emoemo
il livello è quello...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-05-18 22.36

@ ziokiller
Forse perché l'abbiamo già fatto? E dentro non c'è solo l'Hammond, c'è il mondo, e costa quanto altri vecchi cosini con dentro solo suoni mediocri di organetti simil-Hammond. Forse non va bene perché non ha le drawbar, non è nero e non ha i fianchetti in mogano? Tutte cose inutili, perché i drawbar da soli servono a ben poco, ti serve comunque una tastiera, anzi due. E anche quella l'abbiamo fatta. Sì però non è nera, non ha i fianchetti in mogano, poi troppi fili, il display, l'editor, e ci sono tante cose che non mi servono... Bene, allora abbiamo fatto anche gli organetti che accendi e suoni. Sì però, no ma, beh anzi... bla bla... volevi il moduletto piccolino tascabile con dentro solo il suono dell'organo, però poi gli devi collegare una master, che però non esiste con i tasti waterfall, anzi esiste ma è brutta e costa troppo... però qua, però là. Il punto è che siamo nient'altro che bambini che giocano con giocattoli molto costosi e non si accontentano mai, ogni volta che esce uno strumento nuovo è sempre meglio di quello vecchio, poi all'improvviso quello vecchio era meglio, anzi, più vecchio è e meglio è... Eterni indecisi... emoemoemo
ecco...

emoemoemoemoemoemo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

29-05-18 22.47

@ greg
Non è il prezzo, ma la predisposizione nell'essere esattamente quello. Ma la risposta di Guido è soddisfacente. Ol conto era capire cosa fosse l'ogfetto Ferrofish
Ero curioso anch'io, ho aperto una discussione un anno fa, ho avuto le stesse risposte. Credo che non abbia avuto molto successo tra gli utenti del forum... Forse ci sarà un perché emo

Per la cronaca, io ho recuperato un vk8m con cui mi trovo bene, ma leggo che lo hai scartato. Ciao!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-05-18 23.03

@ MicTastiera
Ero curioso anch'io, ho aperto una discussione un anno fa, ho avuto le stesse risposte. Credo che non abbia avuto molto successo tra gli utenti del forum... Forse ci sarà un perché emo

Per la cronaca, io ho recuperato un vk8m con cui mi trovo bene, ma leggo che lo hai scartato. Ciao!
Roland non mi convince sui cloni Hammond. Ciò non significa che sia un ottimo strumento. Diciamo che ho la puzza sotto il naso. Non sono per gli strimenti che costano molto. La qualità talvolta significa altro. Nel caso del Ferrofish cercavo di capire cosa si celasse in un involucro che esteticamente dava la sensazione di professionalità. In passato c'era Ob3, join venture Viscount_Oberheim. Anche là l'estetica era soddisfacente, ma il suono non dava mai una sensazione dell'originale. Il Gemini lo proverò, pur non corrispondendo allo strumento che cercavo, più specifico
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

30-05-18 01.01

@ marcoballa
ferrofish, alias creamware B4000...
già all'epoca quando uscì (oltre 10 anni fa?) era palesemente "in ritardo" rispetto ai principali cloni hammond presenti sul mercato.

impossibile paragonarlo col GEMINI, che ha al suo interno il VB3 2 (quello che "alimenta" il Mojo e l'Hamichord, non il VST che si trova online - che già peraltro suona ottimamente - ).
forse, ma dico forse, si può paragonare con cloni di 15 anni fa, ma si parla dei primi viscount o dei vari XB suzuki e simili emoemo
il livello è quello...
Allora mi domando come mai sia ancora in commercio essendo un prodotto così obsoleto. Se è il Creamware sotto mentite spoglie.......
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

30-05-18 01.22

marcoballa ha scritto:
oltre 10 anni fa?) era palesemente "in ritardo" rispetto ai

Penso che la Creamware abbia prodotto questo oggetto oltre 15anni fa. Esisteva anche il clone del Minimoog ed un terzo dedicato a........ Boh, non ricordo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-05-18 04.00

@ greg
Allora mi domando come mai sia ancora in commercio essendo un prodotto così obsoleto. Se è il Creamware sotto mentite spoglie.......
...a qualcuno la sola la devono da'.
Cherubini ne ha ancora uno in esposizione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-05-18 09.43

eppure basta metterci sopra le zampe un secondo per capire la sostanziale differenza che intercorre tra le macchine citate. Sto Ferrofish è nominato molte volte nonostante faccia pietà, perchè di fatto è ancora reperibile in commercio.