Workstation per live

  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

24-05-18 09.59

Salve a tutti. Sto cercando una workstation o comunque una buona tastiera per i live. Per me è fondamentale avere la possibilità di salvare i preset sulla tastiera, come faccio sulla mia Yamaha mm6 tramite le bank. Il budget a mia disposizione é sui 500€ e va bene anche una usata. Qualcuno mi può consigliare qualche modello anche non Yamaha? Grazie
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

24-05-18 10.46

@ mondomeme
Salve a tutti. Sto cercando una workstation o comunque una buona tastiera per i live. Per me è fondamentale avere la possibilità di salvare i preset sulla tastiera, come faccio sulla mia Yamaha mm6 tramite le bank. Il budget a mia disposizione é sui 500€ e va bene anche una usata. Qualcuno mi può consigliare qualche modello anche non Yamaha? Grazie
Con 500 euro trovi la yamaha motif es 6 usata sul mercatino.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-05-18 11.05

Cosi a intuito...kurzweil pc3 le6 usata
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

24-05-18 19.22

@ zerinovic
Cosi a intuito...kurzweil pc3 le6 usata
Grazie per la risposta, ora provo a cercare su mercatino! Comunque stavo pensando anche alla Yamaha mx che ne pensate?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

24-05-18 20.35

Sconsiglio vivissimamente yamaha mx...emo tenersi alla larga... ha solo pecche e nessun pregio a parte il peso contenuto (e ci credo, è tutta plastica)
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

24-05-18 21.32

@ mondomeme
Grazie per la risposta, ora provo a cercare su mercatino! Comunque stavo pensando anche alla Yamaha mx che ne pensate?
Roland fantom X6,,
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-05-18 21.46

Alzando un po' il budget a disposizione, si potrebbe orientarsi verso Yamaha MOXF6 o Roland FA-06. Eventualmente c'è anche Korg Kross 2, che però si dovrebbe trovare solo nuova
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

24-05-18 21.54

@ michelet
Alzando un po' il budget a disposizione, si potrebbe orientarsi verso Yamaha MOXF6 o Roland FA-06. Eventualmente c'è anche Korg Kross 2, che però si dovrebbe trovare solo nuova
Purtroppo non posso andare oltre quella soglia, altrimenti avrei scelto appunto una di quelle che hai detto tu😔😔. Grazie comunque per la risposta
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-05-18 21.57

@ mondomeme
Purtroppo non posso andare oltre quella soglia, altrimenti avrei scelto appunto una di quelle che hai detto tu😔😔. Grazie comunque per la risposta
Capisco, però presta attenzione a non orientarti verso workstation troppo superate. In genere i pezzi di ricambio (ad esempio da Yamaha) vengono garantiti solo 10 anni dall'uscita dal commercio/catalogo.

Eventualmente, per farti un'idea va' su Mercatino Musicale e nella ricerca avanzata inserisci come criterio di ricerca una somma compresa tra 400 e 500€ e vedi cosa ne esce.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

24-05-18 22.55

@ michelet
Capisco, però presta attenzione a non orientarti verso workstation troppo superate. In genere i pezzi di ricambio (ad esempio da Yamaha) vengono garantiti solo 10 anni dall'uscita dal commercio/catalogo.

Eventualmente, per farti un'idea va' su Mercatino Musicale e nella ricerca avanzata inserisci come criterio di ricerca una somma compresa tra 400 e 500€ e vedi cosa ne esce.
Ho fatto un giro su mercatino e mi sono fatto delle idee. In particolare ho ristretto la scelta tra le seguenti: Roland junior stage, Yamaha mox6, Yamaha tyros, Korg Kross i, Korg krome. Che ne pensate?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-05-18 22.59

@ mondomeme
Ho fatto un giro su mercatino e mi sono fatto delle idee. In particolare ho ristretto la scelta tra le seguenti: Roland junior stage, Yamaha mox6, Yamaha tyros, Korg Kross i, Korg krome. Che ne pensate?
Premesso che non è nota la località dove risiedi, su MM vedo che ci sono degli Yamaha Motif ES7 a 500€. Personalmente lo ritengo superiore agli strumenti da te citati.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

24-05-18 23.13

@ michelet
Premesso che non è nota la località dove risiedi, su MM vedo che ci sono degli Yamaha Motif ES7 a 500€. Personalmente lo ritengo superiore agli strumenti da te citati.
Mi ero dimenticato di citarla😅😅. Grazie mille per i consigli
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-05-18 08.19

@ mondomeme
Mi ero dimenticato di citarla😅😅. Grazie mille per i consigli
Non so cosa sia successo, fino a circa 6/12 mesi fa un Motif ES7 non lo si trovava a meno di 7/800€. Considerando che la palette di suoni è ancora molto valida, che con pochi euro si possono installare delle SDRAMM per caricare i campioni, che con una media di 150€ si possono acquistare le schede PLG, come PLG150-AN che aggiunge un altro motore di sintesi virtual analog a 5 voci (gli slot possibili sono 3), che esiste la ottima suite di editor di John Melas, si può facilmente concludere che Motif ES rappresenta ancora uno standard "de facto" tra le workstation del recente passato.
Certamente ci sono workstation più recenti, però bisogna fare anche il rapporto prezzo/prestazioni e, oggi per 500€, credo non si riesca a trovare niente di meglio.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-18 08.24

ciao mondomeme
personalmente ho preso per sfizio una Korg Kross 1 61 tasti qualche mese fa...
stavo per venderla (perche' effettivamente sta li' a non fare nulla) ma dopo che ci ho rimesso le mani ho deciso di tenerla, perche' un aggeggio del genere puo' fare sempre comodo.
Al netto della qualità di alcuni suoni (che possono essere forse non di fascia top ma a me piacciono molto e li trovo ottimi) ha una marea di funzioni e possibilità nonche' il fatto che pesa nulla e in caso di prove volanti e' una manna.
Imho avessero fatto la versione a 73/76 tasti di krome ne avrebbero vendute la metà.
Nel caso non fossi troppo distante dalla mia zona se la vuoi provare per farti un'idea basta chiedere.
sta ampiamente nel budget.

ciao
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

25-05-18 08.27

@ toniz1
ciao mondomeme
personalmente ho preso per sfizio una Korg Kross 1 61 tasti qualche mese fa...
stavo per venderla (perche' effettivamente sta li' a non fare nulla) ma dopo che ci ho rimesso le mani ho deciso di tenerla, perche' un aggeggio del genere puo' fare sempre comodo.
Al netto della qualità di alcuni suoni (che possono essere forse non di fascia top ma a me piacciono molto e li trovo ottimi) ha una marea di funzioni e possibilità nonche' il fatto che pesa nulla e in caso di prove volanti e' una manna.
Imho avessero fatto la versione a 73/76 tasti di krome ne avrebbero vendute la metà.
Nel caso non fossi troppo distante dalla mia zona se la vuoi provare per farti un'idea basta chiedere.
sta ampiamente nel budget.

ciao
Ti ringrazio, sei molto gentile! Purtroppo abito in provincia di Perugia e quindi mi rimane un po' difficile venire a provarla. La terrò in considerazione oltre a quelle suggerite dagli altri
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-18 08.54

prego.
poi dipende anche tu di cosa hai bisogno.... e che genere fai.
io qualcuna la conosco, ad esempio se parli del Roland Juno Stage (quello vecchiotto a 76 tasti) va bene perche' e' una delle poche che puoi trovare a 76 tasti e la keybed non e' male, ma i suoni sono un po' datati ed e' deboluccia sugli organi.
Piuttosto c'e' la Roland Juno DS (a 61 tasti) che ne e' sostanzialmente l'erede ed ha suoni di qualità migliore, la 88 tasti costa di piu' (sempre sull'usato). E la mancanza piu' grossa rispetto alla FA06/08 e' che non hanno i suoni supernatural, pero' ci puoi suonare bene lo stesso.
Altrimenti la Fantom X6 (vecchiotta pure lei) e' una buona soluzione, in quanto ex flagship roland ha un'ottima costruzione e altre cosette. Ma si puo' espandere solo con le schede "reali" e non virtuali (e gratis) come le piu' recenti.

Krome (sempre a 61 usata) non credo tu riesca a trovarla a 500 euro facilmente, per cui le alternative sono le Kross.

in Casa Yamaha non conosco quasi nulla, ma le famose Motif e famiglia sono ottime soluzioni come qualita' sonora e funzioni ma "io" ho sempre trovato un po' ostico il sistema di gestione.

Altra buona marca le Kurz come ti hanno segnalato ma credo che come budget troverai pochino...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-05-18 09.18

potresti trovare qualche pc361 per quella cifra.
é una macchina datata, ma se è tenuta bene è ottima.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-05-18 10.39

Sono d’accordo con Michele , trova un expander Motif ES e prendilo di corsa, non te ne pentirai emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-05-18 10.46

Poi non ci hai detto che particolari funzioni hai bisogno, i preset da programmare ci sono anche sul Numa compact 2. E per quella cifra la prendi nuova.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-05-18 11.19

@ clouseau57
Sono d’accordo con Michele , trova un expander Motif ES e prendilo di corsa, non te ne pentirai emo
Attenzione che ho caldeggiato Motif ES7, non la versione rack, per il semplice fatto che, rispetto alla versione a modulo, con un centinaio di € in più hai una signora workstation a 76 tasti.
È che non ho più spazio, altrimenti quella ES7 in provincia di Treviso l'avrei presa io. emo