E' tornata in Germania la Swissonic!

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 20.12

Da Thomann, controlkey 61.
Ottimo il case, bello pesante e solido. I tasti mi hanno sorpreso in positivo! Bel feeling davvero!
Anche pad, fader e knob, tutto fatto bene.

Veniamo alla nota dolente per la quale chiunque abbia progettato questa tastiera merita di cagare fighi d'india per tutta la vita: ci sono 9 fader, anzi no, ce ne sono 8, perché il nono, con MainStage, fino a prova contraria, è utile come un termosifone nel deserto...

Se lo muovi MainStage non sente nessun messaggio midi, quindi non lo puoi programmare. Però ti dicono che in qualche modo quello è il master volume. E invece no. Il volume non cambia.
A che diavolo serve lo sa solo quel (/&$£(/&%" che quel giorno ha avuto questo tocco di genio.
Ma mannaggia quella pupazzo, ma a te (progettatore) che DIAVOLO te ne frega di cosa ci faccio io con il fader numero 9?!?!?? Sarò libero di comandarci quel che diavolo mi va??

Insomma, è un bel pezzo, ma con un fader che non userò mai (a meno che qualcuno non sappia perlomeno come fare a farlo funzionare da master volume su MainStage) che spero di poter infilare in un occhio al signor swissonic quanto prima.

Si vede che sono incazzato? emo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

21-05-18 20.29

@ denismzz
Da Thomann, controlkey 61.
Ottimo il case, bello pesante e solido. I tasti mi hanno sorpreso in positivo! Bel feeling davvero!
Anche pad, fader e knob, tutto fatto bene.

Veniamo alla nota dolente per la quale chiunque abbia progettato questa tastiera merita di cagare fighi d'india per tutta la vita: ci sono 9 fader, anzi no, ce ne sono 8, perché il nono, con MainStage, fino a prova contraria, è utile come un termosifone nel deserto...

Se lo muovi MainStage non sente nessun messaggio midi, quindi non lo puoi programmare. Però ti dicono che in qualche modo quello è il master volume. E invece no. Il volume non cambia.
A che diavolo serve lo sa solo quel (/&$£(/&%" che quel giorno ha avuto questo tocco di genio.
Ma mannaggia quella pupazzo, ma a te (progettatore) che DIAVOLO te ne frega di cosa ci faccio io con il fader numero 9?!?!?? Sarò libero di comandarci quel che diavolo mi va??

Insomma, è un bel pezzo, ma con un fader che non userò mai (a meno che qualcuno non sappia perlomeno come fare a farlo funzionare da master volume su MainStage) che spero di poter infilare in un occhio al signor swissonic quanto prima.

Si vede che sono incazzato? emo
L'avevo notata anche io mesi fa, purtroppo non e' splittabile.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 20.32

@ Mazz56
L'avevo notata anche io mesi fa, purtroppo non e' splittabile.
Ma quello se ci comandi MainStage non è un problema... lo split lo gestisci da MainStage... è sto ca77o di fader 9 che mi manda in bestia!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-05-18 20.59

@ denismzz
Ma quello se ci comandi MainStage non è un problema... lo split lo gestisci da MainStage... è sto ca77o di fader 9 che mi manda in bestia!
Sul manuale c'è scritto che invia il cc 152...(molto strano sembra un sysex..provato a mapparlo?)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-05-18 21.00

Lo slider n°9 serve a pilotare uno strumento virtuale che emula l'organo a ruote foniche, il cosiddetto Hammond. I drawbars solitamente sono 9. Ecco perché Swissonic ha progettato un controller con 9 sliders al posto dei canonici 8.

LEGGERE QUI
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

21-05-18 21.21

Gli slider sono 9, anche perchè, su tutte le superfici di controllo che emulano un banco mixer (dal Mackie in giù) piloti gruppi di 8 fader e il 9° è riservato al master volume.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-05-18 21.39

Leggi bene il manuale, “scommetto” che esiste un modo per programmare le tue Control Map riassegnando i contoller fisici ai MIDI CC che vuoi... ah, si chiamano Scenes sul manuale ... ops... il manuale

In alternativa, guarda con un MIDI Monitor cosa viene inviato quando muovi quello slider 9, magari provando le varie Factory Scenes
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 21.41

@ michelet
Lo slider n°9 serve a pilotare uno strumento virtuale che emula l'organo a ruote foniche, il cosiddetto Hammond. I drawbars solitamente sono 9. Ecco perché Swissonic ha progettato un controller con 9 sliders al posto dei canonici 8.

LEGGERE QUI
1. qui dentro penso non ci sia NESSUNO che abbia bisogno di leggere quel link per sapere cos'è un hammond e cosa sono i drawbars...
2. se leggi bene, il problema è proprio che swissonic ha progettato un controller con 9 fader dei quali però se ne possono programmare a piacimento solo 8! Quindi non ha affatto progettato il controller per pilotare uno strumento virtuale che emula l'organo a ruote foniche, il cosiddetto Hammond.

Saluti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-05-18 21.45

@ denismzz
1. qui dentro penso non ci sia NESSUNO che abbia bisogno di leggere quel link per sapere cos'è un hammond e cosa sono i drawbars...
2. se leggi bene, il problema è proprio che swissonic ha progettato un controller con 9 fader dei quali però se ne possono programmare a piacimento solo 8! Quindi non ha affatto progettato il controller per pilotare uno strumento virtuale che emula l'organo a ruote foniche, il cosiddetto Hammond.

Saluti
Forse un po' di valeriana ti farebbe bene...
Magari non è escluso che Swissonics si accorga di questa manncanza e ponga rimedio con un aggiornamento firmware...

Del resto, da una tastiera di controllo di fascia economica cosa vuoi pretendere di più? È gia molto quello che offre. Non ti piace? Cambiala e compera qualcosa di più costoso e performante.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

21-05-18 21.55

Ma mainstage non ha il MIdi learn?
Non è una domanda retorica, non ho Mac, quindi davvero chiedo se ce l'ha.
Se ce l'ha, tipo così dovrebbe essere sufficiente per risolvere.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 22.36

@ michelet
Forse un po' di valeriana ti farebbe bene...
Magari non è escluso che Swissonics si accorga di questa manncanza e ponga rimedio con un aggiornamento firmware...

Del resto, da una tastiera di controllo di fascia economica cosa vuoi pretendere di più? È gia molto quello che offre. Non ti piace? Cambiala e compera qualcosa di più costoso e performante.
Eddai su... parli di hammond in un forum di tastieristi come se fossi in un forum di ricamo, poi non ti lamentare! emo
Sapevo di questo difetto, adesso vedo se si aggira con i conigli che ho ricevuto. Male che vada resta un gran bel controller, con una tastiera veramente buona, alla faccia del prezzo!

emo
Alla tua
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 22.55

@ Dallaluna69
Ma mainstage non ha il MIdi learn?
Non è una domanda retorica, non ho Mac, quindi davvero chiedo se ce l'ha.
Se ce l'ha, tipo così dovrebbe essere sufficiente per risolvere.
Sì, ce l'ha, il problema è che quel fader non invia nessun segnale midi!
Esempio: seleziono un fader dal layout di MainStage, clicco su Assign, muovo il fader 8, vedo il fader a video che si muove. Fatto.
Se muovo però il fader 9, a video non si muove nulla. Non arriva nessun segnale midi a MainStage!
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 22.56

@ zerinovic
Sul manuale c'è scritto che invia il cc 152...(molto strano sembra un sysex..provato a mapparlo?)
Ignoranza mia, non ho idea di come farlo... chiederò a google. Grazie!
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 22.58

@ maxpiano69
Leggi bene il manuale, “scommetto” che esiste un modo per programmare le tue Control Map riassegnando i contoller fisici ai MIDI CC che vuoi... ah, si chiamano Scenes sul manuale ... ops... il manuale

In alternativa, guarda con un MIDI Monitor cosa viene inviato quando muovi quello slider 9, magari provando le varie Factory Scenes
Se metto una scena "user" il fader 9 non manda nessun segnale.
Se uso la scena per Logic (visto che è il "papà" di MainStage) il fader 9 aumenta o diminuisce l'altezza della nota... come fosse una mod wheel! :) Quindi invia qualcosa! Però non sono riuscito a mapparlo come dico io, ma ci smanetto ancora.
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-05-18 23.12

@ denismzz
Se metto una scena "user" il fader 9 non manda nessun segnale.
Se uso la scena per Logic (visto che è il "papà" di MainStage) il fader 9 aumenta o diminuisce l'altezza della nota... come fosse una mod wheel! :) Quindi invia qualcosa! Però non sono riuscito a mapparlo come dico io, ma ci smanetto ancora.
Grazie
Ripeto, leggi bene il manuale, io l’ho fatto velocemente ma giá ad una seconda passata veloce vedo che le scene per DAW sono configurate come MackieControls quindi non vanno bene x Mainstage, meglio che tu ti crei una Custom Scene

Scene 17 ... 30: Custom Scenes. Don't select any user interface in the DAW software to use these scenes. On delivery, all custom scenes work with identical settings. These can be adjusted in the Edit mode at any time. Changed settings are automati- cally saved with the active scene.

le pagine seguenti spiegano come editare i controlli in una Scene
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 23.26

@ maxpiano69
Ripeto, leggi bene il manuale, io l’ho fatto velocemente ma giá ad una seconda passata veloce vedo che le scene per DAW sono configurate come MackieControls quindi non vanno bene x Mainstage, meglio che tu ti crei una Custom Scene

Scene 17 ... 30: Custom Scenes. Don't select any user interface in the DAW software to use these scenes. On delivery, all custom scenes work with identical settings. These can be adjusted in the Edit mode at any time. Changed settings are automati- cally saved with the active scene.

le pagine seguenti spiegano come editare i controlli in una Scene
L'ho fatto!
Succede questo: control assign, muovi f9, sul display leggi CC62. Figo. Gli cambio che so, il max value, enter. Esco dall'editing, muovo f9 e sul display vedo CH CC e su MainStage NULLA.
Faccio la stessa identica cosa con f8, esco dall'editing, se lo muovo vedo sul display CH1 CC61 e su MainStage vedo che il max value quando è tutto su, è diventato 100 (quindi l'editing lo uso bene).
Non c'è verso! Boh... sarò scemo io ma non ci riesco proprio!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-05-18 23.31

@ denismzz
L'ho fatto!
Succede questo: control assign, muovi f9, sul display leggi CC62. Figo. Gli cambio che so, il max value, enter. Esco dall'editing, muovo f9 e sul display vedo CH CC e su MainStage NULLA.
Faccio la stessa identica cosa con f8, esco dall'editing, se lo muovo vedo sul display CH1 CC61 e su MainStage vedo che il max value quando è tutto su, è diventato 100 (quindi l'editing lo uso bene).
Non c'è verso! Boh... sarò scemo io ma non ci riesco proprio!
Scusa ma... poi in Mainstage a cosa lo assegni quel controllo CC62, nel layout?
Sai come assegnarlo, tipo... al Main Output, ad esempio? O in generale come funziona l'assegnazione di controlli HW a parametri SW in Mainstage?
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 23.42

@ maxpiano69
Scusa ma... poi in Mainstage a cosa lo assegni quel controllo CC62, nel layout?
Sai come assegnarlo, tipo... al Main Output, ad esempio? O in generale come funziona l'assegnazione di controlli HW a parametri SW in Mainstage?
Il problema è che anche se quando faccio CONTROL ASSIGN e muovo f9 sul display mi dice CC62, poi quando esco dall'editing e lo muovo, a differenza di tutti gli altri controlli, nella finestrella di MainStage che mostra i segnali midi che arrivano, non si muove nulla! E anche sulla tastiera mentre se muovo un controllo qualsiasi, nel display vedo il channel e il cc, tipo, se muovo f1 leggo:
CH1 CC54 VV25 e il 25 varia muovendo il fader
se muovo f9 leggo:
CH CC VV25 e il 25 varia muovendo il fader. Ma CH e CC non hanno un valore. Come se il control assign che gli ho fatto se lo sia messo in saccoccia...
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-05-18 23.44

@maxpiano69 ho già fatto una serata con MainStage con una decina di patch varie e controlli... non sono un guru di MainStage ma le basi le conosco (tipo assegnare un controllo fisico ad uno virtuale e poi un controllo virtuale ad un parametro). :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

22-05-18 00.09

@ denismzz
@maxpiano69 ho già fatto una serata con MainStage con una decina di patch varie e controlli... non sono un guru di MainStage ma le basi le conosco (tipo assegnare un controllo fisico ad uno virtuale e poi un controllo virtuale ad un parametro). :)
OK, scusa ma leggendo quello che avevi scritto il dubbio veniva, dato che rilevavi un CC(62) valido, adesso mi é piú chiaro... emo

Ricontrolla o riprova a fare le assegnazioni sulla Swissonic, occhio anche al CH e a salvare i cambiamenti rileggendo bene quanto spiegato sul suo manuale (piuttosto “conciso” in effetti); ad esempio, non é che per caso devi prima selezionare una scena Custom e/o fare anche un SCENE SAVE TO’ (Saving current scene to a certain memory location) ?