It was thirty years ago...

  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

20-05-18 18.52

A volte per finire una canzone ci vuole un pò di tempo, trentacinque anni nel mio caso emo
Ne avevo 18 quando l'ho scritta ma ci ho messo un pò a sistemarla e pubblicarla, ora posso dire che è pronta
Emerald eyes

Per chi ne avesse la curiosità QUI c'è tutta la storia.

ciao emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-05-18 19.16

@ ipiman
A volte per finire una canzone ci vuole un pò di tempo, trentacinque anni nel mio caso emo
Ne avevo 18 quando l'ho scritta ma ci ho messo un pò a sistemarla e pubblicarla, ora posso dire che è pronta
Emerald eyes

Per chi ne avesse la curiosità QUI c'è tutta la storia.

ciao emo
Molto molto bella, complimenti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

20-05-18 19.58

@ ipiman
A volte per finire una canzone ci vuole un pò di tempo, trentacinque anni nel mio caso emo
Ne avevo 18 quando l'ho scritta ma ci ho messo un pò a sistemarla e pubblicarla, ora posso dire che è pronta
Emerald eyes

Per chi ne avesse la curiosità QUI c'è tutta la storia.

ciao emo
C'è tutto il pop britannico dentro, ma non è mica un difetto emo
Se ti devo dire un difetto non lo so, se ti devo dire un pregio è la cura delle tensioni - risoluzioni, grazie anche ad una scelta centratissima dei suoni e le ottime voci.
Quando penso che una cosa sia fatta bene non mi faccio scrupoli ad esternarlo. emo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

20-05-18 20.33

@ paolo_b3
C'è tutto il pop britannico dentro, ma non è mica un difetto emo
Se ti devo dire un difetto non lo so, se ti devo dire un pregio è la cura delle tensioni - risoluzioni, grazie anche ad una scelta centratissima dei suoni e le ottime voci.
Quando penso che una cosa sia fatta bene non mi faccio scrupoli ad esternarlo. emo
Grazie ragazzi per avere ascoltato emo

Sicuramente è britannica come influenza, in particolare a 18 anni io ero in pieno trip Beatles... come altri milioni di persone d'altronde emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-05-18 21.30

@ ipiman
Grazie ragazzi per avere ascoltato emo

Sicuramente è britannica come influenza, in particolare a 18 anni io ero in pieno trip Beatles... come altri milioni di persone d'altronde emo
Avrei giurato per un influenza americana..
Bella canzone, mi piace!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

20-05-18 21.45

Bella, sentita, fatta bene, suonata con l'intenzione giusta. Scivola e la si può confondere nel mare delle cose belle insieme alle altre. Unica cosa: i cori, un po' troppo crudi.
Se tu avessi registrato su nastro ...magari sarebbe venuto tutto realmente più british e dolce. Ma so' sottigliezze, è tutto ottimo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-05-18 00.57

Ci fanno un baffo a noi i talent emo
Bella davvero, bravo...
Hai suonato tutti gli strumenti?

Nell'intro non ho potuto non pensare ad Hallelujah di Cohen... Un omaggio inconscio al maestro? emo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

21-05-18 07.24

@ anonimo
Ci fanno un baffo a noi i talent emo
Bella davvero, bravo...
Hai suonato tutti gli strumenti?

Nell'intro non ho potuto non pensare ad Hallelujah di Cohen... Un omaggio inconscio al maestro? emo
Grazie ragazzi per avere ascoltatoemo
Per l'intro in realtà ho cercato di essere il più sobrio possibile per partire subito con il canto, effettivamente quei due accordi non aggiungono nulla al resto ma quel Mi- fa da turnaround fra le strofe e il rit.
Si, ho suonato tutti gli strumenti, il mio problema è la batteria...non studio, e si sente emo

Per VIN:
non so bene cosa significhi registrare sul nastro...comunqe sono contento che ti sia piaciuta la canzone.

Una domanda tecnica:
io uso Cubase come programma, una scheda audio Presonus Firestudio e due microfoni AKG C300, quale pensate sia "l'anello debole"?
I microfoni immagino, dico bene?



  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-05-18 10.34

Sono proprio di un'altra epoca emo ...il nastro analogico! Che smussa le spigolosità e rende tutto più omogeneo. Sai che invece proprio la batteria contribuisce a quel tocco vintage, vintage anche nel modo di suonarla? Sembrava fatta apposta!
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

21-05-18 14.51

@ vin_roma
Sono proprio di un'altra epoca emo ...il nastro analogico! Che smussa le spigolosità e rende tutto più omogeneo. Sai che invece proprio la batteria contribuisce a quel tocco vintage, vintage anche nel modo di suonarla? Sembrava fatta apposta!
bè si era apposta, nel senso che non saprei proprio suonarla diversamente, anch'io sono ormai vintage emo

Che microfoni mi consigli Vin meglio dell'AKG 300C?
Io devo registrarci la voce e la batteria (2 panoramici)
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-05-18 19.02

ipiman ha scritto:
A volte per finire una canzone ci vuole un pò di tempo, trentacinque anni nel mio caso emo
Ne avevo 18 quando l'ho scritta ma ci ho messo un pò a sistemarla e pubblicarla, ora posso dire che è pronta
Emerald eyes


Bravo, bella bella! Ne è valsa la pena emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-05-18 23.44

suona bene tutto!
(nonostante un leslie in fast che suona innaturale emoemo ma l'hai tenuto "nascosto" e ci sta emo)

concordo sul tocco vintage dato dalla batteria
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

23-05-18 00.19

Bellissima!
Devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata Jelous guy di Lennon. Dopo ho letto il tuo commento sull'influenza beatlessiana!
Veramente gustosa. Come scoprire un bel pezzo anni 60/70 che ti era sfuggito.
Messo un doveroso like.
Hai fatto tu anche il video? Cosa hai usato?
Ho visto che ti sei fatto un bel sito. Mi fa piacere, perché te lo consigliai io emo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

23-05-18 07.53

@ marcoballa
suona bene tutto!
(nonostante un leslie in fast che suona innaturale emoemo ma l'hai tenuto "nascosto" e ci sta emo)

concordo sul tocco vintage dato dalla batteria
emo
Grazie Marco :-)

Sul Leslie c'è da fare un discorso, mentre la stavo preparando mi era venuto in mente l'effetto sulla chitarra che avevano usato i Beatles su Somethnig e la sera, andando in sala prove col gruppo cover beatles, il chitarrista se ne esce e mi dice: guarda cosa mi sono comprato? Il pedale Hotone Roto Rotary Speaker emo
Allora gli ho detto: prestamelo subito! E ci ho registrato le parti di chitarra. In realtà poi ho scoperto che anche Cubase ha un effetto simile e ho usato pure quello emo
Ci sono quindi più parti con quell'effetto, ma non ricordo più qual è quello di Cubase e quello dell'Hotone Roto. E non so neanche come dovrebbe suonare "più naturale", io smanetto un pò e via. Bisognerebbe registrare in uno studio vero, quando avrò i soldi andrò a registrare da Vin, come ai vecchi tempi emo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

23-05-18 07.55

@ Dallaluna69
Bellissima!
Devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata Jelous guy di Lennon. Dopo ho letto il tuo commento sull'influenza beatlessiana!
Veramente gustosa. Come scoprire un bel pezzo anni 60/70 che ti era sfuggito.
Messo un doveroso like.
Hai fatto tu anche il video? Cosa hai usato?
Ho visto che ti sei fatto un bel sito. Mi fa piacere, perché te lo consigliai io emo
Grazie emo

Si, il video l'ho fatto con iMovie, una cosa semplice...se qualcuno conosce un programma migliore senza spendere una fortuna me lo consigli, grazie.

Si, ho seguito il vostro consiglio e mi sono fatto il sito, ora vediamo se porta qualche beneficio..
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

23-05-18 10.37

Bel lavoro, complimenti. Sentita e realizzata bene.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

23-05-18 13.56

ma che bella sta canzone! complimenti, mi piace anche la voce! e il sapore nostalgico che rievoca il tutto... emo