Casse attive DB Opera 15

  • sevecol
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 1  

18-05-18 14.58

Ciao a tutti. Qualcuno conosce queste casse?
Il prezzo (450) è appetibile e la marca è buona.
Sono indeciso se prenderle o meno, non conoscendo la qualità dei materiali usati.
Qualcuno le conosce? Grazie in anticipo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-05-18 16.35

Qualche anno fa ascoltai la resa di casse 12 pollici di questo marchio e onestamente per ciò che costavano non erano malvage...emo
  • sevecol
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 1  

18-05-18 16.41

@ clouseau57
Qualche anno fa ascoltai la resa di casse 12 pollici di questo marchio e onestamente per ciò che costavano non erano malvage...emo
Grazie mille...emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-05-18 17.29

@ sevecol
Grazie mille...emoemo
Figurati , perche proprio " queste " da 15" ? giusto per curiosità'....emo
  • sevecol
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 1  

18-05-18 18.38

@ clouseau57
Figurati , perche proprio " queste " da 15" ? giusto per curiosità'....emo
Perchè d'estate suono anche nelle piazze e un cono da 12 è un pò piccolo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-05-18 18.51

Se devi fare le piazze le opera non sono proprio l’ideale.....
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-05-18 19.20

Suono molto aperto e rock. Sulla linea delle fbt. Molto affidabili con limiter digitale. Vai sul sicuro!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-05-18 22.07

Come detto da Clouseau ribadisco: con queste, se fai le piazze, ti sentono solo quelli in prima fila...
Considera questo consiglio emo
E valuta se non sia il caso di spendere un pochino di più... perché è vero che il rapporto prezzo/resa sonora è interessante, ma questo per le Opera15 ha senso in locali chiusi... sono pure leggerine, e uno sarebbe anche invogliato... però... mmm...
Tra l'altro non c'è ombra di dubbio che un cono da 12 sia improponibile all'aperto senza il supporto di 1/2 sub ... quindi potresti trovarti comunque con due discreti satelliti ma senza potenza (verifica bene anche gli SPL quando valuti un prodotto)
E poi, che genere fai? Anche questo è abbastanza importante per valutare l'esigenza all'aperto...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-05-18 23.11

Io suggerirei Makie SRM 450 Made in USA
oppure

RCF ART 500

Le Yamaha DXR15 anche non sarebbero malaccio

dulcis in fundo....
questo e' cio che ti servirebbe 2 teste e due sub
emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

18-05-18 23.21

Ho confrontato opera15 Yamaha dbr15 a mio avviso le dbr molto più pulite come suono e bassi profondi le opera troppo gracchianti. Ps ho comprato Dbr e il primo concerto è stato fatto all’aperto e a mezzo volume ... ottime si sentiva benissimo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-05-18 23.45

dobermann103 ha scritto:
Yamaha dbr15 a mio avviso le dbr molto più pulite

emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-05-18 13.26

@ clouseau57
Io suggerirei Makie SRM 450 Made in USA
oppure

RCF ART 500

Le Yamaha DXR15 anche non sarebbero malaccio

dulcis in fundo....
questo e' cio che ti servirebbe 2 teste e due sub
emo
Personalmente, avendole sentite una a fianco all'altra, preferisco di gran lunga Yamaha a Fbt... le Yamaha in quella fascia erano le uniche a reggere il confronto con JBL prx615, che poi ho preso a occhi chiusi...
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

20-05-18 18.23

Ieri sera sono stato ad una festa ed il DJ suonava con 2 opera 915 DX che sono simili alle nuove opera e confrontandole come resa al mio impianto standard ovvero 2 fire12 + 1 earth118 sono arrivato alla conclusione che il secondo set up è molto più performante, ovvero bassi veri e propri ed il suono arriva molto più lontano mentre con le opera si fermava alla prima fila di persone ed i bassi non era pieni, ma abbastanza sgonfi.

21-05-18 01.56

@ mexico2
Ieri sera sono stato ad una festa ed il DJ suonava con 2 opera 915 DX che sono simili alle nuove opera e confrontandole come resa al mio impianto standard ovvero 2 fire12 + 1 earth118 sono arrivato alla conclusione che il secondo set up è molto più performante, ovvero bassi veri e propri ed il suono arriva molto più lontano mentre con le opera si fermava alla prima fila di persone ed i bassi non era pieni, ma abbastanza sgonfi.
Beh ovvio..
Io vengo dalle rcf art 745 e dalle fbt ventis 112 e senza sub, pur essendo casse "di un certo tipo" peccavano ovviamente sulle basse.
Per questo mi sono convinto a farmi un sistema 2.1 SERIO, composta da 2 rcf 710 mk4 e 1 sub rcf 705as
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

20-09-21 11.01

Buongiorno a tutti ragazzuoli, Scrivo dopo circa 10 anni di assenza emo . Riapro questa discussione in quanto avrei l'esigenza di aggiornare il mio setup live. Con le mie band (4 o 6 componenti) utilizzo da qualche anno Le JBL eon 15 prima serie, sia al chiuso che all'aperto abbinate a 2 sub Caber. Col tempo ci siamo resi conto che all'aperto ci vorrebbe qualcosa di più "corposo". Vorremmo aggiungere un paio di casse di livello superiore, soprattutto come spinta (magari con 1 o più sub) e utilizzare le JBL come spie. Ultimamente mi sono messo alla ricerca di un impianto PA e la possibilità sarebbero:
Db opera 15 NUOVE
db Opera unica 12 o 15 usate
Montarbo Fire 12a prima serie usate
Yamaha Dxr 12 o 15 prima serie usate
Voi che dite??
Chiaramente la scelta delle casse influenzerà quella dei sub, di cui non ho bisogno nell'immediato, visto che ci accingiamo ad abbracciare la "brutta stagione".
Grazie a tutti in anticipoemo

20-09-21 12.15

@ pier92
Buongiorno a tutti ragazzuoli, Scrivo dopo circa 10 anni di assenza emo . Riapro questa discussione in quanto avrei l'esigenza di aggiornare il mio setup live. Con le mie band (4 o 6 componenti) utilizzo da qualche anno Le JBL eon 15 prima serie, sia al chiuso che all'aperto abbinate a 2 sub Caber. Col tempo ci siamo resi conto che all'aperto ci vorrebbe qualcosa di più "corposo". Vorremmo aggiungere un paio di casse di livello superiore, soprattutto come spinta (magari con 1 o più sub) e utilizzare le JBL come spie. Ultimamente mi sono messo alla ricerca di un impianto PA e la possibilità sarebbero:
Db opera 15 NUOVE
db Opera unica 12 o 15 usate
Montarbo Fire 12a prima serie usate
Yamaha Dxr 12 o 15 prima serie usate
Voi che dite??
Chiaramente la scelta delle casse influenzerà quella dei sub, di cui non ho bisogno nell'immediato, visto che ci accingiamo ad abbracciare la "brutta stagione".
Grazie a tutti in anticipoemo
le uniche del lotto che ritengo dignitose sono le montarbo fire 12 anche se vanno in clip facilmente se sollecitate. pero' il suono e' davvero bello.
Le altre da te citate imho non reggono il confronto. Forse appena appena le Yamaha ma non mi piace come suonano, troppo aspre per i miei gusti.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

21-09-21 18.40

@ pier92
Buongiorno a tutti ragazzuoli, Scrivo dopo circa 10 anni di assenza emo . Riapro questa discussione in quanto avrei l'esigenza di aggiornare il mio setup live. Con le mie band (4 o 6 componenti) utilizzo da qualche anno Le JBL eon 15 prima serie, sia al chiuso che all'aperto abbinate a 2 sub Caber. Col tempo ci siamo resi conto che all'aperto ci vorrebbe qualcosa di più "corposo". Vorremmo aggiungere un paio di casse di livello superiore, soprattutto come spinta (magari con 1 o più sub) e utilizzare le JBL come spie. Ultimamente mi sono messo alla ricerca di un impianto PA e la possibilità sarebbero:
Db opera 15 NUOVE
db Opera unica 12 o 15 usate
Montarbo Fire 12a prima serie usate
Yamaha Dxr 12 o 15 prima serie usate
Voi che dite??
Chiaramente la scelta delle casse influenzerà quella dei sub, di cui non ho bisogno nell'immediato, visto che ci accingiamo ad abbracciare la "brutta stagione".
Grazie a tutti in anticipoemo
Fra quelle te citate andrei su Yamaha meglio seconda serie. Su montarbo prima serie sconsiglio già avute non esce bene la voce allora meglio opera unica
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

22-09-21 09.11

@ sandrojoe
Fra quelle te citate andrei su Yamaha meglio seconda serie. Su montarbo prima serie sconsiglio già avute non esce bene la voce allora meglio opera unica
Alla fine ho comprato le DXR 12 MKii. Le nuove Fire erano un po' fuori budget. Grazie a tutti e due per le risposte. Solo dopo l'acquisto ho visto su un sito noto le RCF HD 15 a a 50 € in meno delle dxr, ci avrei fatto un pensierino, ma va bene così. L'anno prossimo dovrò abbinargli un sub e saranno dolori per il portafoglio 😂emo

22-09-21 10.22

@ pier92
Alla fine ho comprato le DXR 12 MKii. Le nuove Fire erano un po' fuori budget. Grazie a tutti e due per le risposte. Solo dopo l'acquisto ho visto su un sito noto le RCF HD 15 a a 50 € in meno delle dxr, ci avrei fatto un pensierino, ma va bene così. L'anno prossimo dovrò abbinargli un sub e saranno dolori per il portafoglio 😂emo
e dolori soprattutto per la tua schiena.. emoemo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

22-09-21 12.43

@ mauroverdoliva
e dolori soprattutto per la tua schiena.. emoemo
Per un po’ di peso , cosa siete signorine ? Segaioli