Scelta sub mixer [NIUBBO as usual]

  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

15-05-18 11.41

Giuro che ho letto di tutto e di più ovunque, ma la scelta finale è davvero difficile; aiutate un povero niubbo, io so solo muovere le dita per come posso sulla tastiera emo
Usando ora 3 tastiere (2 stereo-piano/organo e una mono-moog), vorrei gestirle con un sub mixer dove miscelarle e quindi mandare al mixer principale solo due jack stereo; di ritorno dal mixer principale dovrei avere qualcosa, giusto?
Non uso ear monitor; non lo userei per altri usi diversi; non ho grandi pretese, ma eventuali featuring da implementare in futuro sono ben accette; da banco (non rack); buon rapporto qualità/prezzo.

Che modelli mi consigliate? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

15-05-18 13.23

Un prodotto completo e buono che ho preso da poco è il soundcraft notepad 8fx.
- ha un discreto numero di input
- ha le uscite cannon
- ha gli effetti, che possono sempre essere utili se magari si attacca un cantante
- ha un aux con il quale puoi regolarti il monitoring tuo rispetto a quello degli altri
- puoi sentire il bus aux (che è in stereo) dall'uscita cuffie, e quindi usarlo per delle in ear avendo le tastiere in stereo e gestendo il monitoring degli altri.
- prezzo onesto
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-05-18 13.40

@ ROLL
Giuro che ho letto di tutto e di più ovunque, ma la scelta finale è davvero difficile; aiutate un povero niubbo, io so solo muovere le dita per come posso sulla tastiera emo
Usando ora 3 tastiere (2 stereo-piano/organo e una mono-moog), vorrei gestirle con un sub mixer dove miscelarle e quindi mandare al mixer principale solo due jack stereo; di ritorno dal mixer principale dovrei avere qualcosa, giusto?
Non uso ear monitor; non lo userei per altri usi diversi; non ho grandi pretese, ma eventuali featuring da implementare in futuro sono ben accette; da banco (non rack); buon rapporto qualità/prezzo.

Che modelli mi consigliate? emo
Behringer XENYX. Costa poco e va bene. C'è in varie versioni 5, 8, 10 e 12 canali. Con effetti o senza, con scheda audio integrata o meno.
Come monitor puoi utilizzare un uscita supplementare del XENYX stesso o utilizzare una spia del mixer principale.
Considera che in questo caso il fonico controlla solo il tuo volume di mix, per regolare i livelli tra le tue tastiere secondo me ti conviene usare la spia del mixer principale in post fader.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-05-18 13.55

Mi trovo bene con ART MX-822 che ha il giusto rapporto Q/P e offre 8 ingressi stereo, una mandata effetti, un ingresso microfono e possibilità di metterne più di un'unità in cascata. Come submixer del submixer lo trovo eccellente.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

15-05-18 14.02

behringer xenix o Peavey .. io di behringer ne ho due, uno da 12 e l'altro da 4, entrambi formato quasi tascabile, li infilo nella borsa tra i cavi senza troppe cerimonie quando uso più di una tastiera in stereo.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

15-05-18 15.50

Risposte chiare, concise e precise, grazie!
Ora studio per bene.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-05-18 10.53

Non quoto nessuno perché mi rivolgo un po' a tutti.

già il Behringer 802 (magari USB, non si sa mai) potrebbe andarmi bene.
L'unico dubbio è la mancanza di effetti: non li userei certo con le tastiere, ma magari per qualche altro ipotetico uso (che ad oggi ignoro) potrebbero essere utili...

Ultima domanda da niubbo: perché molti mixer negli input stereo (2 jack L+R) non hanno i controlli dell'equalizzazione (tipo il soundcraft da qualcuno consigliato, che fra l'altro ha gli effetti)?
Ad esempio con il mio piano digitale (che non ha possibilità di eq di suo) mi sarebbero molto utili.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 11.13

@ ROLL
Non quoto nessuno perché mi rivolgo un po' a tutti.

già il Behringer 802 (magari USB, non si sa mai) potrebbe andarmi bene.
L'unico dubbio è la mancanza di effetti: non li userei certo con le tastiere, ma magari per qualche altro ipotetico uso (che ad oggi ignoro) potrebbero essere utili...

Ultima domanda da niubbo: perché molti mixer negli input stereo (2 jack L+R) non hanno i controlli dell'equalizzazione (tipo il soundcraft da qualcuno consigliato, che fra l'altro ha gli effetti)?
Ad esempio con il mio piano digitale (che non ha possibilità di eq di suo) mi sarebbero molto utili.
Probabilmente perchè sono pensati per tastiere e normalmente hanno equalizzazioni interne, quindi averla anche sul canale sarebbe un inutile doppione, così come l'esigenza di avere effetti.
Se proprio ti serve puoi utilizzare i due canali mono dell'802.
Dopo vedi tu se vuoi di più occorre spendere di più.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 11.20

@ ROLL
Non quoto nessuno perché mi rivolgo un po' a tutti.

già il Behringer 802 (magari USB, non si sa mai) potrebbe andarmi bene.
L'unico dubbio è la mancanza di effetti: non li userei certo con le tastiere, ma magari per qualche altro ipotetico uso (che ad oggi ignoro) potrebbero essere utili...

Ultima domanda da niubbo: perché molti mixer negli input stereo (2 jack L+R) non hanno i controlli dell'equalizzazione (tipo il soundcraft da qualcuno consigliato, che fra l'altro ha gli effetti)?
Ad esempio con il mio piano digitale (che non ha possibilità di eq di suo) mi sarebbero molto utili.
Valuta il 1002FX allora (o il QX1002 se vuoi anche il compressore sugli ingressi mono, utile x uso microfonico), che non é esageratamente piú grande del 802.

Riguardo la mancanza di EQ sugli ingressi stereo, in questi mixer compatti, quoto l’amico paolo_b3.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-05-18 11.26

Quindi effetti E eq sui canali stereo non s'ha da fare insieme (almeno su questa fascia di prezzo e caratteristiche) emo

Ad oggi mi serve di più l'eq, penso che il behringer 802 possa già andarmi più che bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 11.29

@ ROLL
Quindi effetti E eq sui canali stereo non s'ha da fare insieme (almeno su questa fascia di prezzo e caratteristiche) emo

Ad oggi mi serve di più l'eq, penso che il behringer 802 possa già andarmi più che bene.
Effetti si, anche sui canali stereo, EQ no a meno di spostarti su oggetti appena superiori, ma anche per ingombro, tipo Yamaha MG10XU
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-05-18 11.43

RCF L-PAD 6CX
Questo ha più o meno tutto quanto mi servirebbe, dimensioni e input giuste.

E' un modello affidabile?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-05-18 12.51

@ ROLL
RCF L-PAD 6CX
Questo ha più o meno tutto quanto mi servirebbe, dimensioni e input giuste.

E' un modello affidabile?
non sembra male il rcf, ma non l'ho mai provato.
certo che sia questo che il behringer non hanno uscite cannon, ma jack, e non so neanche se sono bilanciate. già che usi un mixer, meglio prenderlo con uscite bilanciate cosi ti fa anche da D.I.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 13.17

@ Roberto_Forest
non sembra male il rcf, ma non l'ho mai provato.
certo che sia questo che il behringer non hanno uscite cannon, ma jack, e non so neanche se sono bilanciate. già che usi un mixer, meglio prenderlo con uscite bilanciate cosi ti fa anche da D.I.
Comunque Xenyx ha le uscite bilanciate TRS.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-05-18 13.35

@ paolo_b3
Comunque Xenyx ha le uscite bilanciate TRS.
Sicuro? Il manuale dice sbilanciate
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 13.39

@ Roberto_Forest
Sicuro? Il manuale dice sbilanciate
Si lo so, da entrambe le versioni. Infatti ho avuto il dubbio anche io, ma pare che siano bilanciate.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-05-18 13.46

@ paolo_b3
Si lo so, da entrambe le versioni. Infatti ho avuto il dubbio anche io, ma pare che siano bilanciate.
Sì, forse avevamo già fatto questo discorso..
Ma dico io come si fa a scrivere queste cose sbagliate su un manuale...??
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-05-18 16.25

Avevo pensato anche io al discorso cannon/jack, ma in realtà quando suono i vari service in automatico forniscono le DI, quindi presumo sia un problema superabile; e se suonassi in situazioni pessime, pazienza emo

Ora devo ragionare su effetti SI/NO e eq SI.

Grazie a tutti!
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

16-05-18 17.19

@ ROLL
Avevo pensato anche io al discorso cannon/jack, ma in realtà quando suono i vari service in automatico forniscono le DI, quindi presumo sia un problema superabile; e se suonassi in situazioni pessime, pazienza emo

Ora devo ragionare su effetti SI/NO e eq SI.

Grazie a tutti!
Sono nella tua stessa situazione, e in più sto ragionando se prendere un bel mixer anche con USB con una latenza accettabile per poter "buttare via" la scarlett e fare tutto con un pezzo...
Quindi seguo! :)
Se non dovessi prendere un mixer con USB penso prenderei lo yamaha MG06X.
Con USB uno dei candidati è ALLEN & HEATH ZEDI-10FX
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 18.37

@ ROLL
Avevo pensato anche io al discorso cannon/jack, ma in realtà quando suono i vari service in automatico forniscono le DI, quindi presumo sia un problema superabile; e se suonassi in situazioni pessime, pazienza emo

Ora devo ragionare su effetti SI/NO e eq SI.

Grazie a tutti!
Anche io quando suono col service "della festa" mi mandano alla DI, ma per la mia esperienza anche uscire col segnale sbilanciato non ha mai creato grossi problemi. E' vero che se la differenza di prezzo è poca conviene, ma non ci investirei troppo.