Problemi midi e mainstage

  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

14-05-18 14.37

Dopo anni di utilizzo esclusivamente con mainstage e vst.
Per cambio band mi sono dovuto rifare il setup.
Utilizzo nord stage 3 e nord lead 4...tutte collegate alla scheda audio e al Mac con usb.
In più dalla scheda audio gestisco il mio monitor..lancio sequenze e mando il click al batterista.
Nell ultima serata mi è capitato l impossibile.
Soundcheck perfetto...suoni perfetti monitoring perfetto.
Poi lascio tutto acceso.
Dopo un paio d ore inizia la serata.
Ed è lì che mi accorgo che non funzionava più nulla.
Le tastiere non comunicavano con mainstage...restando in mute...il nano kontrol per gestire le sequenze non andava...
L unica cosa fortunatamente che andavano erano le sequenze. .che a quel punto facevo partire premendo con il mouse il play su mainstage.
Alla fine ho risolto scollegaNdo tutti i cavi che andavano alla scheda audio e le usb.
Andando direttamente al mixer.
Ma non potendo più utilizzare i miei suoni. Avevo un setup formato da sia suoni interni che vst...con i midi gestito program change.
Non funzionava più niente purtroppo.
Ho premuto più volte il comando Panic...ma nulla le tastiere funzionavano per 3 secondi e poi si ri bloccavano.
In più ho riavviato mainstage...ma nulla.
Secondo voi a cosa è dovuto tutto questo????
Sbalzi di tensione?
Mac in sovraccarico? (Ma mi sembra strano dato che sono aperti pochi vst ed il Mac e potenziato).
Il fatto di aver lasciato tutto acceso????
Scheda audio? ( che però funzionava dato che lanciava tranquillamente le sequenze).
Problemi midi? Se si da cosa sono causati?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-05-18 15.00

Premesso che la tua descrizione é alquanto confusa, ipotizzo problemi a livello dei collegamenti USB, usi un hub per caso? Descrivi meglio i vari collegamenti.

Per alleggerire il setup lato USB ti consiglierei in ogni caso di collegare le tastiere via MIDI standard (DIN) ove possibile.

PS: altra domanda, hai disabilitato le varie funzioni di risparmio energia ed in che modalitá usi Mainstage (spero Performance, che dovrebbe disabilitare buona parte dei “rischi”, tipo screensavers e ad esempio anche il backup automatico di TimeMachine se attivo)
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

14-05-18 23.55

@ maxpiano69
Premesso che la tua descrizione é alquanto confusa, ipotizzo problemi a livello dei collegamenti USB, usi un hub per caso? Descrivi meglio i vari collegamenti.

Per alleggerire il setup lato USB ti consiglierei in ogni caso di collegare le tastiere via MIDI standard (DIN) ove possibile.

PS: altra domanda, hai disabilitato le varie funzioni di risparmio energia ed in che modalitá usi Mainstage (spero Performance, che dovrebbe disabilitare buona parte dei “rischi”, tipo screensavers e ad esempio anche il backup automatico di TimeMachine se attivo)
Mi scuso per la descrizione un po confusa ma ho scritto di fretta.
Le mie tastiere sono collegate via usb (con un Hub) al Mac e via cavi audio (jack) alla scheda audio.
Da mainstage quindi controllo i program change (per i suoni interni delle mie tastiere) e i vst con annessi layer e split.
Inoltre gestisco tramite la scheda audio il click al batterista e le sequenze...mentre per il monitoring mi faccio inviare dal fonico una mandata che con il routing delle uscite va a finire sull uscita cuffia.
La scheda e una motu 828 mk2.
Nell ultimo live mi sono saltati in poche parole tutti i collegamenti midi. Le tastiere non funzionavano o se lo facevano era solo per pochi secondi...
Mainstage l ho usato nella modalità performance ed è rimasto acceso così dalla fine del soundcheck (che è stato perfetto) fino all inizio del concerto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-05-18 08.16

OK, come ti ho detto prova a collegare via MIDI DIN (ovvero Motu 828) almeno una delle tastiere, meglio se entrambe, eliminando se possibile l’hub che potrebbe essere stato la causa principale dei tuoi problemi, o perlomeno di sicuro é tra i principali indiziati a livello HW.

PS: hub alimentato? Controlla anche le assegnazioni MIDI all’interno di Mainstage e assicurati che, magari per qualche impostazione errata, non si siano generati dei loop di dati MIDI, sii sempre specifico nella selezione di canali e dispositivi e blocca tutti i controlli non necessari piuttosto che lasciarli in pass-thru.

PS2: da qaunto tempo usi questo setup ovvero quanto a fondo lo hai testato in prova?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-05-18 08.33

madonna, a me se fosse successa una cosa del genere in un live, prendevo computer e la master keyboard e poi prima le rovinavo, e poi le buttavo dalla finestra.

cmq hai i due strumenti migliori che ho anche io (ehm piu o meno perche la ns2 l'ho venduta, e vorrei prima o poi prendere la nordpiano nuova), la nord lead 4 in particolare è uno dei synth piu belli che l'umanità abbia mai visto....ma perche non suoni solo con quelli e tieni il computer solo per lanciare le basi? non ce la fai a fare tutto con quelle due meraviglie svedesi?
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

15-05-18 17.48

@ maxpiano69
OK, come ti ho detto prova a collegare via MIDI DIN (ovvero Motu 828) almeno una delle tastiere, meglio se entrambe, eliminando se possibile l’hub che potrebbe essere stato la causa principale dei tuoi problemi, o perlomeno di sicuro é tra i principali indiziati a livello HW.

PS: hub alimentato? Controlla anche le assegnazioni MIDI all’interno di Mainstage e assicurati che, magari per qualche impostazione errata, non si siano generati dei loop di dati MIDI, sii sempre specifico nella selezione di canali e dispositivi e blocca tutti i controlli non necessari piuttosto che lasciarli in pass-thru.

PS2: da qaunto tempo usi questo setup ovvero quanto a fondo lo hai testato in prova?
L Hub non è alimentato ...credendo che fosse l Hub il problema ho scollegato tutto e ri collegato le usb alle porte fisiche del Mac...ma non andava nulla pur riavviando mainstage.
Non cè nessun loop midi.
Nord stage 3 sul canale di 1 ...lead 4 sul 2 e il nano kontrol sul 16.
L ho testato a fondo. ..sia in prova che a casa quasi tutti i giorni. ..mai avuto questi problemi.
Io comincio a pensare a degli sbalzi di tensione che hanno fatto impazzire tutto.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

15-05-18 17.51

@ orange1978
madonna, a me se fosse successa una cosa del genere in un live, prendevo computer e la master keyboard e poi prima le rovinavo, e poi le buttavo dalla finestra.

cmq hai i due strumenti migliori che ho anche io (ehm piu o meno perche la ns2 l'ho venduta, e vorrei prima o poi prendere la nordpiano nuova), la nord lead 4 in particolare è uno dei synth piu belli che l'umanità abbia mai visto....ma perche non suoni solo con quelli e tieni il computer solo per lanciare le basi? non ce la fai a fare tutto con quelle due meraviglie svedesi?
Ci avevo pensato anche io a questo.
Ma in tutto ciò. ..come gestisco poi i program change delle tastiere??? Tutte le patch che cambiano tra strofa e ritornelli vari?
Ho optato a questa soluzione perché comunque mainstage l avrei dovuto usare per mandare le sequenze. .quindi non mi sarebbe costato nulla gestire i program change e i vst da li.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-05-18 18.30

tonirosa ha scritto:
Ma in tutto ciò. ..come gestisco poi i program change delle tastiere???

Con le tastiere.
Imposterei ns3 come centro di controllo, midi out din verso midi in,nl4.
Usb verso computer, (disattivando midi in proveniente da computer verso ns3. Evitando involontari loop midi da freeze di sistema...)
Quando colleghi un usb-midi il collegamento é sempre bidirezionale, con i suoi pro e contro...
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

16-05-18 07.43

@ zerinovic
tonirosa ha scritto:
Ma in tutto ciò. ..come gestisco poi i program change delle tastiere???

Con le tastiere.
Imposterei ns3 come centro di controllo, midi out din verso midi in,nl4.
Usb verso computer, (disattivando midi in proveniente da computer verso ns3. Evitando involontari loop midi da freeze di sistema...)
Quando colleghi un usb-midi il collegamento é sempre bidirezionale, con i suoi pro e contro...
Vorrei trovare un modo per mandare le sequenze su Mac. E suonare con i suoni interni delle tastiere...
Magari con un pedalino che mi dia il play alle sequenze e mi mandi program change sia alle tastiere che all ipad dove ho set list maker.
Come dovrò fare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-05-18 08.05

tonirosa ha scritto:
Vorrei trovare un modo per mandare le sequenze su Mac.

Le gestisci con il nanokontrol.
tonirosa ha scritto:
Magari con un pedalino che mi dia il play alle sequenze e mi mandi program change sia alle tastiere che all ipad dove ho set list maker.
Come dovrò fare?

Con un pedale Switch collegato alla ns3 che manda avanti i preset configurati.
Invierà Program change anche ad eventuali computer collegati.
Mi pare la ns3 a tre zone, ti dovrebbero bastare.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

16-05-18 14.07

@ zerinovic
tonirosa ha scritto:
Vorrei trovare un modo per mandare le sequenze su Mac.

Le gestisci con il nanokontrol.
tonirosa ha scritto:
Magari con un pedalino che mi dia il play alle sequenze e mi mandi program change sia alle tastiere che all ipad dove ho set list maker.
Come dovrò fare?

Con un pedale Switch collegato alla ns3 che manda avanti i preset configurati.
Invierà Program change anche ad eventuali computer collegati.
Mi pare la ns3 a tre zone, ti dovrebbero bastare.
Vorrei organizzarmi così.
Nord stage 3 collegata via usb al Mac e via midi alla nord lead 4.
Mainstage che gestisce i program change e le sequenze (manda il program change alla nord stage 3 che a sua volta lo manda alla lead 4).
In più ho un ipad con set list maker...siccome molti pezzi sono medley...avrei bisogno che al cambio patch su mainstage e quindi sulle tastiere mi cambi lo spartito anche su ipad.
Mi date una dritta???
Senza incasinarmi la vita. E sopratutto in questo caso senza dare a mainstage troppe responsabilità 😂😂