In ear monitor, consigli

  • michele21
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-05-18 10.26

Salve a tutti, da poco suono in un gruppo e quelle poche esperienze di live le ho fatte utilizzando delle casse spia. Ieri però durante le prove decido di collegare delle cuffie all'uscita aux del mixer, dove di solito attacchiamo la cassa spia, in quanto è da un po' che sto pensando di utilizzare l'in ear monitoring durante i live, solo che sentivo l'audio solo da una cuffia. Non riesco a capire se questo è dato dal fatto che erano le cuffie classiche del telefono e non degli in ear monitor veri e propri. Potete aiutarmi? Esistono delle in ear monitor a prezzo contenuto decenti, visto che purtroppo non ho molta disponibilità di denaro emo
grazie in anticipo emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-05-18 13.37

Ciao! Se leggi nel thread che ho aperto poco prima del tuo, io ho esattamente il problema opposto: uso gli in ear da tantissimi anni ma non mi hanno ma soddisfatto proprio perché ho sempre cercato di economizzare. Perciò stavolta voglio fare una spesa seria per un prodotto che finalmente mi soddisfi e mi duri per sempre: Livezone R41 o Earfonik.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-05-18 14.17

emidio ha scritto:
Livezone R41 o Earfonik.

...ma poi potrà utilizzarle con il telefono? emo
  • michele21
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-05-18 14.58

@ emidio
Ciao! Se leggi nel thread che ho aperto poco prima del tuo, io ho esattamente il problema opposto: uso gli in ear da tantissimi anni ma non mi hanno ma soddisfatto proprio perché ho sempre cercato di economizzare. Perciò stavolta voglio fare una spesa seria per un prodotto che finalmente mi soddisfi e mi duri per sempre: Livezone R41 o Earfonik.
si avevo letto qualcosa, ma il fatto è che sono ancora agli inizi, quindi magari all'inzio preferisco fare una prova e testare su campo questa soluzione, senza spendere troppi soldi, se poi mi trovo bene sicuramente investirò più denaro in futuro, comunque grazie per la dritta emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-05-18 15.11

@ michele21
si avevo letto qualcosa, ma il fatto è che sono ancora agli inizi, quindi magari all'inzio preferisco fare una prova e testare su campo questa soluzione, senza spendere troppi soldi, se poi mi trovo bene sicuramente investirò più denaro in futuro, comunque grazie per la dritta emo
se vuoi delle shure 215 io le ho praticamente nuove. usate due volte una in prova e una in live...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-05-18 16.40

@ michele21
Salve a tutti, da poco suono in un gruppo e quelle poche esperienze di live le ho fatte utilizzando delle casse spia. Ieri però durante le prove decido di collegare delle cuffie all'uscita aux del mixer, dove di solito attacchiamo la cassa spia, in quanto è da un po' che sto pensando di utilizzare l'in ear monitoring durante i live, solo che sentivo l'audio solo da una cuffia. Non riesco a capire se questo è dato dal fatto che erano le cuffie classiche del telefono e non degli in ear monitor veri e propri. Potete aiutarmi? Esistono delle in ear monitor a prezzo contenuto decenti, visto che purtroppo non ho molta disponibilità di denaro emo
grazie in anticipo emo
del qualita' in rapporto al prezzo, ti hanno gia' detto...
la questione che senti da una cuffia solo, dipende dal fatto che l'uscita Aux e' Mono...
dovresti prenderti un piccolo ampli per cuffia (magari con il passante per il microfono, se oltre a suonare, canti)
o altrimenti usare l'uscita Headphone del Mixer, instradando opportunamente i segnali (ma questa possibilita' dipende dal mixer che usi)
P.
  • michele21
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-05-18 18.47

@ pj_korg_tri
del qualita' in rapporto al prezzo, ti hanno gia' detto...
la questione che senti da una cuffia solo, dipende dal fatto che l'uscita Aux e' Mono...
dovresti prenderti un piccolo ampli per cuffia (magari con il passante per il microfono, se oltre a suonare, canti)
o altrimenti usare l'uscita Headphone del Mixer, instradando opportunamente i segnali (ma questa possibilita' dipende dal mixer che usi)
P.
grazie mille, era questo il problema che principalmente mi rendeva più nervoso, ora vado alla ricerca di un amplificatore emo
  • michele21
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-05-18 18.48

@ benjomy
se vuoi delle shure 215 io le ho praticamente nuove. usate due volte una in prova e una in live...
ah, in caso a quanto?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-05-18 19.46

Ottime le se215, se sono usate poco come dice, e penso che puoi fidarti tranquillamente, sono un'offerta che non puoi rifiutare. Perché è inutile che prendi cuffiette stupide da 30-40€, abbandoneresti subito questo sistema per la delusione. Le se215 invece sono professionali e suonano bene.
Poi ti hanno già detto che è obbligatorio prendere un ampli per cuffie se vuoi collegarti direttamente a un aux.
E ti dirò di più, è obbligatorio per me anche avere un ascolto in stereo delle tue tastiere con questo sistema.
Per capire come suonano le tue tastiere in mono fai cosi: attacchi le tue tastiere al mixer principale, quando sei da solo e puoi sperimentare con calma, le attacchi a due canali mono, cioè in genere il jack che c'è sotto l'entrata cannon dei microfoni. Il pan dei due canali li tieni entrambi in centro. Attacchi le cuffiette all'uscita cuffie del mixer e suoni alcuni suoni, in primis il piano acustico e sentì come suona. Questo che stai sentendo è il suono in mono, cioè lo stesso identico che sentìresti attaccandoti come si diceva prima con un ampli cuffie all' uscita aux (che è mono) del mixer. Il suono sarà mediocre. (Sia ben chiaro che il suono sarà in mono, ma lo sentirai lo stesso da entrambe le orecchie ovviamente).
Prova dopo con gli stessi collegamenti a mettere il pan di uno dei segnali tutto a DX, e l'altro tutto a SX. Ecco questo invece è l'ascolto in stereo, sarà molto meglio.
Quando si suona con le in ear, lo stereo è fondamentale.
Per ottenere un ascolto stereo con le in ear però dovrai attrezzarti di altre cose, quindi maggiori costi. In realtà basterebbe frapporre un mixerino "giusto" (120-130€) tra le tue tastiere e il mixer principale e saresti a posto. Senza più bisogno di un ampli cuffie.
Ma me è l'unica strada percorribile. Non è economicissima, si parla di 200€ o poco piu, ma se spendi meno molto probabilmente successivamente spenderai lo stesso questi 200€ perché ne sentirai la necessità
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

12-05-18 14.22

@ michele21
grazie mille, era questo il problema che principalmente mi rendeva più nervoso, ora vado alla ricerca di un amplificatore emo
Però anche lì c’è da stare...attenti. Qualche modello ha il selettore mono/stereo per il segnale di ingresso, ma qualcuno non ce l’ha
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

12-05-18 23.08

10 anni fa ho acquistato delle Sennheiser (si scrive così?) in un negozio euronics, pagate 60 euro. Delle in ear davvero fantastiche e molto lineari. Si sono rotte in questi giorni. Non funziona più un'auricolare, o meglio si sente molto piano.
Un mio conoscente mi ha prestato delle shure se115 usate pochissime volte. Hanno almeno 4 db di frequenze alte e bassi leggermente poco presenti. Mi ha dato anche altri gommini ancora nuovi... Ho provato ma niente. Ho fatto altri test ed il risultato conferma quanto detto prima. Avete mai provato questo modello?
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

13-05-18 22.31

Io uso le SE215 da 3 anni ormai e mi trovo benissimo, mai avuto problemi! Mi capita di suonare a 1 metro dall'amplificatore del chitarrista e di chiedere di mettermi la chitarra in spia...

Come amplificatore ti consiglio questo, che ho io:
fischer amps

L'ho scelto con il cavo perché i wireless buoni costano un sacco di soldi. Questo è senza fronzoli, a batterie (che durano un bel po') e fa egregiamente il suo lavoro! E hai anche la possibilità volendo di mixare due fonti (per esempio il tuo mixer personale e un side). Molto valido.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

14-05-18 13.09

Ti ringrazio per il consiglio. Ma al di là dell'amplificatore, perché queste cuffie hanno questa "sonorità"?
Non dovrebbero essere quanto più lineari possibili?
Poi, i gommini in dotazione, oltre alla scelta per l'adattamento dell'orecchio, può incidere sulla risposta in frequenza delle cuffie?
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

14-05-18 13.45

@ smooke
Ti ringrazio per il consiglio. Ma al di là dell'amplificatore, perché queste cuffie hanno questa "sonorità"?
Non dovrebbero essere quanto più lineari possibili?
Poi, i gommini in dotazione, oltre alla scelta per l'adattamento dell'orecchio, può incidere sulla risposta in frequenza delle cuffie?
Sulla sonorità non commento, la mia esperienza in merito di cuffie è: quelle in dotazione con lo smartphone e le shure, e mi sembra rispondano più che bene.
Di gommini ce ne sono 6, S/M e L di due materiali diversi. Tra un materiale e l'altro sicuramente la risposta in frequenza cambia.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

14-05-18 14.07

Il discorso si complica quando, mentre suoni, il gommino si sposta nel padiglione (anche se di pochissimo) : per prima cosa spariscono i bassi.
Te le accorgi quando li spingi un po' dentro mentre ascolti un brano.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-05-18 17.19

@ dielle63
Il discorso si complica quando, mentre suoni, il gommino si sposta nel padiglione (anche se di pochissimo) : per prima cosa spariscono i bassi.
Te le accorgi quando li spingi un po' dentro mentre ascolti un brano.
Quoto al 100%. Succede soprattutto quando canti, per lo spostamento mandibolare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-05-18 17.32

@ dielle63
Il discorso si complica quando, mentre suoni, il gommino si sposta nel padiglione (anche se di pochissimo) : per prima cosa spariscono i bassi.
Te le accorgi quando li spingi un po' dentro mentre ascolti un brano.
è il problema che affligge le mie shure 215 e che usate due volte ho riposto nelal scatola e messe in vendita
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

14-05-18 17.41

Le vorrei usare come monitor mentre suono le tastiere. Ho trovato in modo per farle stare ferme, il problema non é questo ma la risposta in frequenza.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-05-18 18.14

@ smooke
Le vorrei usare come monitor mentre suono le tastiere. Ho trovato in modo per farle stare ferme, il problema non é questo ma la risposta in frequenza.
Ma qua abbiamo parlato sempre delle se215, che per me sono lineari su tutte le frequenze, e sono ottime. Tu dici invece le se115, che non conosco.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-05-18 18.24

Per quanto riguarda la richiesta principale fel thread un'altra alternativa più economica potrebbe essere il behringer micromon, che è sempre un ampli per cuffie. Da usare cosi: dal mixer principale del gruppo esci con l'aux del monitoraggio (in cui metti tutti gli strumenti e voci, tranne le tastiere) ed entri nell'entrata cannon del micromon. Poi dall'uscita cuffie della tastiera esci con un cavo jack Trs bilanciato e entri nell'entrata jack del micromon. Attacchi le cuffiette al micromon. Poi con uno dei due pomelli regoli il volume delle tue tastiere (che sentirai in stereo), e con l'altro il volume degli altri strumenti. È un ottimo sistema, costa poco e ha una buona resa. Ovviamente funziona se usi solo una tastiera. Con più tastiere è meglio usare il sistema del sub mixer che avevo scritto prima.