Cavi MIDI

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

10-05-18 15.48

Ho un problemino coi cavi midi.

Ho collegato due tastiere tra loro con due cavi midi tradizionali. Sono due nord stage (ex e2ex).

Usando anche l'ipad nelle vicinanze, sentivo un fastidioso e presente rumore in cuffia (collegata ad un piccolo mixer) del tipo "a ticchettio veloce".........ovvero ta-ta-ta-ta......

Lasciando sempre ipad e due tastier collegate al mixer, il ticchettio spariva se scollegavo uno dei due cavi midi.

Ho penato che fossero i cavi. Sostituiti con due più corti : ticchettio sparito.

Però adesso sento un rumorino (tipo contatto elettrico, come quando si tocca la punta del jack per sentire se funziona) ogni volta che parte un segnale midi, ovvero, ad ogni tasto che piglio, al muovere la m.whell, allo azionare dell'after touch.

Praticamente tutte le volte che sul pannello si accende la lucetta del midi sento il (lieve) rumorino.

Problema di cavi? Qualità scadente?emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-18 16.37

Possibile o qualche filo di massa che si é staccato o il relativo pin che non fa bene contatto
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

10-05-18 16.47

@ maxpiano69
Possibile o qualche filo di massa che si é staccato o il relativo pin che non fa bene contatto
Però ti ho descritto due paia di cavi diversi.
Il primo tipo, cavi lunghi, ticchiettio con ipad vicino.
Il secondo, cavi corti, rumore di "attacco elettrico".

Conosci dei cavi midi da prendere che siano meglio schermati, più buoni di qualità? Non vorrei fare la collezione di cavi mediocri.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-05-18 17.09

Se noti i vecchi cavi video monitor avevano un cilindro inguainato all’estremita Di uno dei capi, se tu lo aprissi ti accorgeresti che all’interno c’e un magnete cilindrico che annulla le interferenze elettromagnetiche.Potrebbe darsi che il tuo mixerino o l’anello elettrico che hai creato collegando le tastiere sparisca con una stupidaggine simile.Devi solo procurartelo e applicarlo dove serve, ...un piccolo magnete cilindrico 😉
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-18 17.31

@ dielle63
Però ti ho descritto due paia di cavi diversi.
Il primo tipo, cavi lunghi, ticchiettio con ipad vicino.
Il secondo, cavi corti, rumore di "attacco elettrico".

Conosci dei cavi midi da prendere che siano meglio schermati, più buoni di qualità? Non vorrei fare la collezione di cavi mediocri.
Piú che altro ... che cavi audio usi? Non é che sono loro il problema?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

10-05-18 17.42

@ maxpiano69
Piú che altro ... che cavi audio usi? Non é che sono loro il problema?
Grazie per le risposte.

I cavi audio sono buoni: uso dei cavi con connettori neutrik ( e cavi proel die hard a casa).
Ma poi....se fossero i cavi non avvertirei il rumorino solo quando entra in uso il midi.

Quello che non ho notato e se lo fanno anche col mixer della sala prove. A casa è una cosa evidente.
Il mixerino di casa è un Allen&heat.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

10-05-18 18.01

Che intendi quando entra in uso il midi? Se il cavo è collegato un segnale (l'active sensing) è inviato periodicamente.
Prova comunque a scollegare la terra da uno dei cavi di alimentazione (ad esempio con una vecchia tripla o con uno con la spina centrale non presente)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-05-18 19.41

Cerca questo su you tube e segui attentamente la spiegazione, ti chiarira’ le idee :

Qui'... e Qui'...

emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

10-05-18 19.51

@ Acoltemp
Che intendi quando entra in uso il midi? Se il cavo è collegato un segnale (l'active sensing) è inviato periodicamente.
Prova comunque a scollegare la terra da uno dei cavi di alimentazione (ad esempio con una vecchia tripla o con uno con la spina centrale non presente)
Per "quando entra in funzione il midi" intendo che, se suono su una tastiera i suoi suoni interni....non si sente nulla di anomalo. Se suono i tasti della tastiera (ad esempio) di sotto per far suonare un suono interno alla tastiera di sopra (cioè la comando via midi) si sente quel rumore .
Oppure lo fa quando uso la modulation whell della tastiera di sotto ad esempio per aprire un filtro su quella di sopra.

Insomma....in tutti i caso in cui invio un segnale midi da sotto a sopra (o viceversa). Sulle tastiere Nord si accende la spia "midi".

E comunque trovo singolare che con gli altri cavi questo rumore non c'era ma, viceversa, era presente un tic-tic-tic-tic continuo se collegavo anche l'ipad.

Bhò....
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

10-05-18 21.58

ciao, ho il tuo stesso problema con il mio Clavinova CVP-301 collegato via cavo midi (credo 3m o 5m, non ricordo) ad una Focusrite 6i6. la spia del midi mi lampeggia costantemente e quando registro audio (chitarra, ad esempio) si sente quel rumore tuo che dici nel primo post, "titititititititititititititititititiititi"....

io ho rinunciato a capire cosa sia, imputando il problema al pianoforte digitale. quando devo registrare audio semplicemente spengo il pianoforte e spariscono rumore e spia.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-05-18 13.58

@ JudoLudo
ciao, ho il tuo stesso problema con il mio Clavinova CVP-301 collegato via cavo midi (credo 3m o 5m, non ricordo) ad una Focusrite 6i6. la spia del midi mi lampeggia costantemente e quando registro audio (chitarra, ad esempio) si sente quel rumore tuo che dici nel primo post, "titititititititititititititititititiititi"....

io ho rinunciato a capire cosa sia, imputando il problema al pianoforte digitale. quando devo registrare audio semplicemente spengo il pianoforte e spariscono rumore e spia.
La mia spia si accende solo quando deve.

Il tic.tic.tic.tic continuo lo faceva solo se collegavo ( nel mixer o nel audio in del NS2) anche l'ipad o l'iphone..

Il tic semplice lo fa anche solo coi cavi messi tra le due tastiere.

Bhò....
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

11-05-18 14.19

dielle63 ha scritto:
Ho collegato due tastiere tra loro con due cavi midi tradizionali. Sono due nord stage (ex e2ex).

dielle63 ha scritto:
Però adesso sento un rumorino (tipo contatto elettrico, come quando si tocca la punta del jack per sentire se funziona) ogni volta che parte un segnale midi, ovvero, ad ogni tasto che piglio, al muovere la m.whell, allo azionare dell'after touch.


Premetto che sono possessore di 3 rosse (NLA1, NL2X, electro 3-76) ma nessuna Nord Stage, quindi non conosco le rispettive funzioni MIDI.
Tuttavia, dato che hai collegato in modo incrociato tra loro le due Nord Stage (solo per scrupolo):
assicurati (in entrambe) che non vi siano funzioni di MIDI THRU attive !
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-05-18 14.20

@ dielle63
La mia spia si accende solo quando deve.

Il tic.tic.tic.tic continuo lo faceva solo se collegavo ( nel mixer o nel audio in del NS2) anche l'ipad o l'iphone..

Il tic semplice lo fa anche solo coi cavi messi tra le due tastiere.

Bhò....
Hai qualche loop di massa che coinvolge anche l’audio, per quello ti chiedevo che cavi audio usavi. Oppure qualche jack MIDI o audio su uno dei due NS con la massa aperta (saldature da ripassare)

PS: iPad/iPhone alimentati o no? Hai provato entrambi i casi?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-05-18 16.22

@ maverplatz
dielle63 ha scritto:
Ho collegato due tastiere tra loro con due cavi midi tradizionali. Sono due nord stage (ex e2ex).

dielle63 ha scritto:
Però adesso sento un rumorino (tipo contatto elettrico, come quando si tocca la punta del jack per sentire se funziona) ogni volta che parte un segnale midi, ovvero, ad ogni tasto che piglio, al muovere la m.whell, allo azionare dell'after touch.


Premetto che sono possessore di 3 rosse (NLA1, NL2X, electro 3-76) ma nessuna Nord Stage, quindi non conosco le rispettive funzioni MIDI.
Tuttavia, dato che hai collegato in modo incrociato tra loro le due Nord Stage (solo per scrupolo):
assicurati (in entrambe) che non vi siano funzioni di MIDI THRU attive !
La funzione Throu è attiva su qualche preset (su qualche brano salvato) perchè in alcuni brani c'è ed in altri no. In ogni preset salvo delle configurazioni diverse. Poi...per le Nord non è un vero e proprio Throu ma un SothTrou che funziano col cavo USB.

Ma la cosa si presenta sempre.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-05-18 16.25

@ maxpiano69
Hai qualche loop di massa che coinvolge anche l’audio, per quello ti chiedevo che cavi audio usavi. Oppure qualche jack MIDI o audio su uno dei due NS con la massa aperta (saldature da ripassare)

PS: iPad/iPhone alimentati o no? Hai provato entrambi i casi?
Iphone ed ipad SIA alimentati che non.

L'aspetto che proprio non mi torna è la diversa problematica con le due diverse coppie di cavi.


Con i cavi lunghi ....interferenza con l'ipad (tictiitictictictic continuo).
Con i cavi corti ....niente tictictic......rumori di fondo elettrici quando funziona il midi.