Cavo Jack wireless

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-05-18 14.16

Vorrei fare a meno del jack per chitarra. Sono a digiuno sull'argomento wireless, per cui vi chiedo : quali tipologie di prodotti ci sono in commercio? I pro e contro?
Ho visto wireless, Bluetooth e UHF. Leggendo pareri qua e là, UHF sembra essere ancora la tecnologia preferita per la sicurezza sulla banda di frequenza che utilizza. Ma a parte questo, dovrei farne un uso casalingo, per cui mi farebbe comodo in primis un oggetto che possa essere ricaricato via usb e non con le classiche pile a 12v...
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

10-05-18 14.26

@ anonimo
Vorrei fare a meno del jack per chitarra. Sono a digiuno sull'argomento wireless, per cui vi chiedo : quali tipologie di prodotti ci sono in commercio? I pro e contro?
Ho visto wireless, Bluetooth e UHF. Leggendo pareri qua e là, UHF sembra essere ancora la tecnologia preferita per la sicurezza sulla banda di frequenza che utilizza. Ma a parte questo, dovrei farne un uso casalingo, per cui mi farebbe comodo in primis un oggetto che possa essere ricaricato via usb e non con le classiche pile a 12v...
ciao, io a suo tempo ho acquistato il sistema della Line 6 Relay G30 e devo dire che funziona benissimo.
L'ho usato solo live però, se ti serve per casa non saprei proprio dirti, per il live questo non mi ha mai dato un problema.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-05-18 14.45

@ ipiman
ciao, io a suo tempo ho acquistato il sistema della Line 6 Relay G30 e devo dire che funziona benissimo.
L'ho usato solo live però, se ti serve per casa non saprei proprio dirti, per il live questo non mi ha mai dato un problema.
Grazie per la risposta! Purtroppo il Line 6 funziona a batterie alcaline, vorrei un prodotto con la batteria ricaricabile (come gli smartphone, per intendersi). Inoltre leggevo su un altro forum che i sistemi wifi 2,4Ghz possono incorrere in interferenze, per esempio in contesti dove si usano altre apparecchiature wifi (es. Cellulari); perciò i "vecchi" sistemi UHF, sebbene pecchino in risposta sulle alte frequenze audio, sarebbero da preferire. Quanto c'è di vero?
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

10-05-18 14.48

ipiman ha scritto:
ciao, io a suo tempo ho acquistato il sistema della Line 6 Relay G30 e devo dire che funziona benissimo.
L'ho usato solo live però, se ti serve per casa non saprei proprio dirti, per il live questo non mi ha mai dato un problema.


Io uso il Line 6 Relay G10 live senza problemi...credo che a maggior ragione possa essere una soluzione valida anche in casa.

E' ricaricabile, basta inserirlo nella sua base. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi di interferenze
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-05-18 23.41

Spectrum ha scritto:
per cui mi farebbe comodo in primis un oggetto che possa essere ricaricato via usb e non con le classiche pile a 12v...


Uso da anni un Sennheiser EW100 e un AKG WMS-40 (il primo costava il triplo del secondo).
Entrambi vanno benissimo con le comuni stilo ricaricabili.
Se tu per " classiche pile a 12v" intendevi quelle quadrate da 9v, sappi che esistono anche quelle al litio, ricaricabili via USB, e sono una bomba. Non occorre nemmeno smontare la pila, basta inserire il connettore miniusb sul fianco e in due ore hai la pila come nuova (dura circa il doppio di una duracell, tra l'altro)
Le sto usando su una Godin che mangiava una duracell ogni due serate. Adesso sono mesi che uso la stessa pila... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-05-18 01.09

ahivela ha scritto:
Se tu per " classiche pile a 12v" intendevi quelle quadrate da 9v


Intendevo le stilo a 12v che usavo per la fotocamera, ho visto sul noto mercatino alcuni dispositivi UHF in vendita che le utilizzano

ahivela ha scritto:
sappi che esistono anche quelle al litio, ricaricabili via USB,

Informazione interessante. Che marca mi consigli? Intanto ti appioppo pure un thanks emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-05-18 01.28

Spectrum ha scritto:
Informazione interessante. Che marca mi consigli? Intanto ti appioppo pure un thanks


Non saprei che marca consigliarti, sono un prodotto piuttosto giovane, e nessuno dei marchi famosi, che io sappia, ne produce.
Le trovi facilmente sui piu' popolari famosi shop on line europei ed extra europei.
Ne ho presa una da amazon, marca ZNTER, che uso attualmente sulla Godin. Poi ne ho preso un'altra su Banggood marca OKcell (addirittura con interruttore incorporato e 3 led di stato di carica...). Tutta roba orgogliosamente cinese, comunque. Ma vanno benone, mi hanno risolto un fastidiosissimo problema, e tant'e'.
Esistono in tanti formati comuni, e voltaggi, e sicuramente ne esistera' pure la versione 12v che dici tu.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

11-05-18 07.09

Fai attenzione alla qualità. Io ti posso dire che ho avuto un'esperienza "wireless" con degli "archetti" (sarebbero i microfoni) e con prodotti di fascia di prezzo attorno ai 300 € non abbiamo combinato niente, abbiamo dovuto cambiarli.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-05-18 07.28

@ anonimo
ahivela ha scritto:
Se tu per " classiche pile a 12v" intendevi quelle quadrate da 9v


Intendevo le stilo a 12v che usavo per la fotocamera, ho visto sul noto mercatino alcuni dispositivi UHF in vendita che le utilizzano

ahivela ha scritto:
sappi che esistono anche quelle al litio, ricaricabili via USB,

Informazione interessante. Che marca mi consigli? Intanto ti appioppo pure un thanks emo
shure gldx1. Ha tutto ciò che cerchi!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-05-18 14.09

@ sterky
shure gldx1. Ha tutto ciò che cerchi!
È un trasmettitore microfonico, giusto? A me servirebbe per chitarra, va bene lo stesso?
Ma in definitiva, che differenza c'è tra wifi e tutti gli altri (UHF - VHF) ? Immagino i primi siano digitali e i secondi analogici.. O sbaglio?
E riguardo alla perdita di frequenze sonore?
Il ricevitore dovrei collegarlo a un multieffetto digitale, spero che il suono in uscita, passando per due stadi digitali, non si appiattisca troppo .. vorrei preservare (per quanto possibile) la migliore qualità audio disponibile, senza "raffreddare" il suono.

11-05-18 14.56

@ anonimo
Grazie per la risposta! Purtroppo il Line 6 funziona a batterie alcaline, vorrei un prodotto con la batteria ricaricabile (come gli smartphone, per intendersi). Inoltre leggevo su un altro forum che i sistemi wifi 2,4Ghz possono incorrere in interferenze, per esempio in contesti dove si usano altre apparecchiature wifi (es. Cellulari); perciò i "vecchi" sistemi UHF, sebbene pecchino in risposta sulle alte frequenze audio, sarebbero da preferire. Quanto c'è di vero?
L'anno scorso ho comprato dopo 10 anni di Shure beta 87(serie ulx), la serie glxd (wifi) sempre shure ma l'sm58.... bene: ti posso dire che i sistemi wifi, anche in contesti MONSTRE nn sganciano MAI. E vicino alla centralina ci sono: notebook, minimo 2,3 smartphone ecc, quindi stai sereno, anche perché prima o poi i sistemi uhf saranno buoni come materiali di scarto.