Scelta urgente - quale master keyb per MainStage

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 09.27

Ho venduto la Axiom perché volevo qualcosa di un po' più completo.
Le scelte sono:
Arturia Keylab 61 usata
Novation Impulse 61 vediamo cosa trovo
Swissonic Controlkey 61 nuova thoman
Roland A800 pro

Le prime due sono quelle che sulla carta mi ispirano di più (sulla fascia di prezzo). Come keybed come sono? Chi le conosce? Altri consigli?
Una caratteristica importante a cui tengo è che ci siano due bank di 9 fader (se sono 8 turo il naso e pazienza, ma che siano 2 banchi) perché vorrei avere sempre in ogni patch un banco di fader per i volumi e un banco per i drawbars quando uso l'hammond...

Per la 73/76 tasti aspetterò tempi migliori visto che keylab 76 non esiste, impulse 76 non esiste, swissonic 76 non esiste, la SL73 esiste ma senza controlli bla bla bla...

Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-05-18 09.36

A questo punto aspetterei la nc2x
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 09.42

@ zerinovic
A questo punto aspetterei la nc2x
Non ha pad
88 tasti non va bene... deve stare al piano di sopra dello spider pro con sotto la PC3K7...
61 tasti o 73 leggera (tipo il nord electo che avevo prima).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-18 09.45

Tra le tre io direi Novation o Arturia, ma hanno due keybed molto diversi come feelig oer cui ti suggerirei di andare a provarle, dalle parti di Bra dovrebbero averle... emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 10.08

@ maxpiano69
Tra le tre io direi Novation o Arturia, ma hanno due keybed molto diversi come feelig oer cui ti suggerirei di andare a provarle, dalle parti di Bra dovrebbero averle... emo
Non ho manco tempo di andare dal corriere a spedire a momenti... emo Chi ha un bimbo di 2 anni capisce...

Mi sapresti riassumere le differenze? In generale preferisco tasti un po' più pesanti... più rhodes che lead per intenderci...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-05-18 10.12

Ah be giusto..qualcosa di piu completo della axiom...
Mi viene in mente solo la motor 61.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 10.22

@ zerinovic
Ah be giusto..qualcosa di piu completo della axiom...
Mi viene in mente solo la motor 61.
Questa sulla carta mi ispira, ma è veramente nuova... ci sarà da fidarsi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-18 10.30

@ denismzz
Questa sulla carta mi ispira, ma è veramente nuova... ci sarà da fidarsi?
Non ha avuto un gran successo, ho letto di problemi di affidabilitá dei fader motorizzati, francamente io eviterei... se vuoi tasti piú “tosti” allora meglio la Novation, senza dubbi.

La prendi online e non rischi nulla, se non che ti piaccia e te la tieni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-05-18 10.47

@ denismzz
Questa sulla carta mi ispira, ma è veramente nuova... ci sarà da fidarsi?
É da un po' che é uscita...indagherei in modo più approfondito, può darsi che eventuali problemi di gioventù siano stati risolti.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 11.07

@ zerinovic
É da un po' che é uscita...indagherei in modo più approfondito, può darsi che eventuali problemi di gioventù siano stati risolti.
Confesso che i fader motorizzati mi mettono un po' di paura... mi sanno della prima cosa che si rompe e poi son ca77i...
Cercherò un po' di review, grazie.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-05-18 11.23

Qui'...;-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-18 11.26

emo leggi bene il primo post...

Una caratteristica importante a cui tengo è che ci siano due bank di 9 fader (se sono 8 turo il naso e pazienza, ma che siano 2 banchi) perché vorrei avere sempre in ogni patch un banco di fader per i volumi e un banco per i drawbars quando uso l'hammond... la SL73 esiste ma senza controlli bla bla bla...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-05-18 11.49

Della motor parlavano male anche della tastiera.
Si è sempre detto poi che la novation sl Mk ii era la miglior master sul mercato ma costicchia e non sono certo abbia due banchi per i fader, ma penso di sì.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 12.27

@ Roberto_Forest
Della motor parlavano male anche della tastiera.
Si è sempre detto poi che la novation sl Mk ii era la miglior master sul mercato ma costicchia e non sono certo abbia due banchi per i fader, ma penso di sì.
Guardando sul mercatino la sigla mk2 (o mkii o versione 2) non compare mai, quindi immagino che ora (soprattutto sul nuovo) si trovi solo l'ultima versione...
I banchi li ha:
I fader hanno 2 modalità: mixer (volumi) e midi (quel che vuoi)
I bottoni di sicuro fanno solo e mute ma secondo me li puoi rimappare con quel che vuoi...
I knob hanno 3 modalità: mixer (pan), plugin (per automap) e midi (quel che vuoi)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-18 12.29

@ denismzz
Guardando sul mercatino la sigla mk2 (o mkii o versione 2) non compare mai, quindi immagino che ora (soprattutto sul nuovo) si trovi solo l'ultima versione...
I banchi li ha:
I fader hanno 2 modalità: mixer (volumi) e midi (quel che vuoi)
I bottoni di sicuro fanno solo e mute ma secondo me li puoi rimappare con quel che vuoi...
I knob hanno 3 modalità: mixer (pan), plugin (per automap) e midi (quel che vuoi)
Chiariamo: tu denismzz stai parlando della Novation Impulse mentre hrestov parla della Novation SL MK2 emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 12.58

@ maxpiano69
Chiariamo: tu denismzz stai parlando della Novation Impulse mentre hrestov parla della Novation SL MK2 emo
accazz... vero...
Non so nemmeno se la Sl MK2 sia meglio della Impulse... anche se dal prezzo direi di sì...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-05-18 15.23

scusate ho scritto da cani nel post precedente, ora ho corretto. sì, della novation sl mk ii parlavo io. la impulse è piu economica, ma non l'ho mai provata
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

10-05-18 16.15

La M-Audio Code 61
Qui un thread sull'argomento.

Per quanto riguarda la keylab 61 usata, valuta se ti danno o meno anche il software, perché fa una bella differenza.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

11-05-18 08.38

Ho scoperto una cosa piuttosto brutta della Impulse... non ha l'alimentazione via trasformatore!!!
Quindi o la alimento via usb (cioè via mac) il che non mi piace per nulla, oppure compro un alimentatore USB ma poi devo anche comprare un'interfaccia midi/usb per collegarla al mac... che cagata... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-05-18 09.01

@ denismzz
Ho scoperto una cosa piuttosto brutta della Impulse... non ha l'alimentazione via trasformatore!!!
Quindi o la alimento via usb (cioè via mac) il che non mi piace per nulla, oppure compro un alimentatore USB ma poi devo anche comprare un'interfaccia midi/usb per collegarla al mac... che cagata... emo
Non capisco il problema, se la usi col Mac la alimenti via USB, non ci sono rischi se non quello di tirare via accidentalmente il cavo il che vale anche per quello di un alimentatore, mentre se la usi standalone bast un alimentatore USB da 5€