Che ritmo è

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-05-18 16.43

Ciao a tutti emo

Così una cosa curiosa a tempo perso..
Un mio amico mi ha fatto sentire questa canzone Qua dove sostiene che quel riff cancaro iniziale è un 2+3=4/4, io pensavo a delle terzine che partono in levare e finiscono ancora più in levare, così però boh, non mi convince neanche la mia versione perchè sento che il Si delle terzine dura un po di piu delle altre note delle terzine, ma potrebbe essere un effetto dell'espressività?

Cosa ne pensate?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

07-05-18 16.45

@ SavateVoeanti
Ciao a tutti emo

Così una cosa curiosa a tempo perso..
Un mio amico mi ha fatto sentire questa canzone Qua dove sostiene che quel riff cancaro iniziale è un 2+3=4/4, io pensavo a delle terzine che partono in levare e finiscono ancora più in levare, così però boh, non mi convince neanche la mia versione perchè sento che il Si delle terzine dura un po di piu delle altre note delle terzine, ma potrebbe essere un effetto dell'espressività?

Cosa ne pensate?
A me pare un banale quattro quarti suonato a ATDC ( a testa di cazzo ) emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-05-18 16.49

@ clouseau57
A me pare un banale quattro quarti suonato a ATDC ( a testa di cazzo ) emo
non ho sentito il brano ma l'analisi sembra molto precisa e soprattutto descritta in modo puntuale e precisa!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

07-05-18 16.54

Savate, hai più o meno scritto la figurazione giusta. Il fatto è che è stato tagliato un frammento di pianoforte in terzine ma col montaggio, voluto probabilmente, assume questo andamento forzato.
Far partire le terzine di 16' dal secondo ottavo è una ficata ma stride un po' con la fluidità musicale ...ma sembra proprio quel che accade con il taglio alla ATDC, come dice l'ispettore.

07-05-18 17.01

@ clouseau57
A me pare un banale quattro quarti suonato a ATDC ( a testa di cazzo ) emo
Quoto in pieno emo
Mi sembra davvero una canzone del.. c****
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-05-18 17.16

@ vin_roma
Savate, hai più o meno scritto la figurazione giusta. Il fatto è che è stato tagliato un frammento di pianoforte in terzine ma col montaggio, voluto probabilmente, assume questo andamento forzato.
Far partire le terzine di 16' dal secondo ottavo è una ficata ma stride un po' con la fluidità musicale ...ma sembra proprio quel che accade con il taglio alla ATDC, come dice l'ispettore.
Ho trovato adesso che lo fanno anche dal vivo e viene lo stesso quel effetto la Min. 1:15, quindi non è neanche un taglione artificiale. Comunque il tizio è armeno, magari da quelle parti è normale fare così..
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-05-18 17.17

@ clouseau57
A me pare un banale quattro quarti suonato a ATDC ( a testa di cazzo ) emo
Si l'effetto desiderato è quello emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-05-18 17.23

130 TC
  • anonimo

07-05-18 18.34

@ SavateVoeanti
Ciao a tutti emo

Così una cosa curiosa a tempo perso..
Un mio amico mi ha fatto sentire questa canzone Qua dove sostiene che quel riff cancaro iniziale è un 2+3=4/4, io pensavo a delle terzine che partono in levare e finiscono ancora più in levare, così però boh, non mi convince neanche la mia versione perchè sento che il Si delle terzine dura un po di piu delle altre note delle terzine, ma potrebbe essere un effetto dell'espressività?

Cosa ne pensate?
se la conti in 12/8 è meglio
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-05-18 19.06

Jaam ha scritto:
se la conti in 12/4 è meglio

Mah l'ho ascoltata i primi 30 secondi. Anche a me sembra un ritmo abbastanza regolare emo
Ok gli strumenti vanno un po' random emo ma se senti la base del ritmo, cioè la batteria, mi sembra scandisca un ritmo semplice. Secondo me potresti contarla anche in 4/4.
Conta le battute dal primo colpo di grancassa in poi, non dall'inizio del brano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-05-18 21.35

A me la base pare di 12/8 poi sposta un po' gli accenti "every now and then", anzi abbastanza spesso, ma il senso rimane quello.

Il brano 'mme piace! Mi ricorda "Where the moon goes" dei Wheather.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

07-05-18 22.01

Il primo quarto è una duina (crome) e sulla seconda croma nasce la terzina di 16'. Non potrebbe essere un 12/8 ma... Sembrerebbe tutto il melodico sia suonato apposta anticipatamente di un 16° di terzina ma le frasi, di per se, possono essere lette in 12/8...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-05-18 22.05

@ vin_roma
Il primo quarto è una duina (crome) e sulla seconda croma nasce la terzina di 16'. Non potrebbe essere un 12/8 ma... Sembrerebbe tutto il melodico sia suonato apposta anticipatamente di un 16° di terzina ma le frasi, di per se, possono essere lette in 12/8...
Alle volte mi domando "e se l'esecutore non sa stare sul tempo?" emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

07-05-18 22.26

@ paolo_b3
Alle volte mi domando "e se l'esecutore non sa stare sul tempo?" emoemoemo
Si sentirebbe esattamente quello nel link!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-05-18 23.16

@ vin_roma
Si sentirebbe esattamente quello nel link!
Non so se sei appassionato di calcio, ma Gianni Brera sosteneva che Garrincha aveva quel dribbling formidabile ed imprevedibile perchè da bambino aveva avuto la poliomielite ed aveva difficoltà di deambulazione... quindi con una lacuna puoi diventare un grande!!!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

08-05-18 14.36

@ Synthex77
130 TC
Cioè.. TioCà?
  • anonimo

08-05-18 17.35

@ SavateVoeanti
Ho trovato adesso che lo fanno anche dal vivo e viene lo stesso quel effetto la Min. 1:15, quindi non è neanche un taglione artificiale. Comunque il tizio è armeno, magari da quelle parti è normale fare così..
qui è chiaro che sono terzine
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-05-18 20.29

un campione in loop tagliato alla caxxo, musica fatta a mattoncini lego...
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-05-18 08.23

@ SavateVoeanti
Ho trovato adesso che lo fanno anche dal vivo e viene lo stesso quel effetto la Min. 1:15, quindi non è neanche un taglione artificiale. Comunque il tizio è armeno, magari da quelle parti è normale fare così..
E' una musica diversa dai nostri schemi musicali occidentali. Personalmente li trovo bravissimi, geniali, innovativi e (per chi vuole approfondire) pure da studiare per capire che fanno nei dettagli: il 4\4 iniziale è niente di fronte a quello che fanno al punto 2:45 del video.
La musica è anche questa, gioco, tecnica e sperimentazione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-05-18 08.38

Interessanti, da approfondire.
Thanks a Savate.