Mi si è bruciata la scheda audio....

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 13.18

...e niente, ne dovrò prendere un’altra.
La scheda è una motu 828. Avevo già un mente di cambiarta in quanto non la sfrutto a pieno.
In ogni caso, mi servono 4 in (non mi servono tutti microfonici), 2 out, e un ottico in. È indifferente che sia usb, thunderbolt o firewire.

Stavo pensando o una uad twin solo, o fare un piccolo sforzo e prendere una antelope discrete 4. In alternativa un pò più economica ci sarebbe la focusrite claret 2 pre, ma non vorrei fare un passo indietro rispetto alla motu.
Altri consigli?
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-05-18 13.44

@ sterky
...e niente, ne dovrò prendere un’altra.
La scheda è una motu 828. Avevo già un mente di cambiarta in quanto non la sfrutto a pieno.
In ogni caso, mi servono 4 in (non mi servono tutti microfonici), 2 out, e un ottico in. È indifferente che sia usb, thunderbolt o firewire.

Stavo pensando o una uad twin solo, o fare un piccolo sforzo e prendere una antelope discrete 4. In alternativa un pò più economica ci sarebbe la focusrite claret 2 pre, ma non vorrei fare un passo indietro rispetto alla motu.
Altri consigli?
Grazie
Sicuro che non si sia bruciato solamente l'alimentatore?
So per certo che MotU ha inserito dei condensatori "tiratissimi" nello stadio di alimentazione, tali che ad un utilizzo massiccio tendono a bruciarsi.
Purtroppo sono preoccupato anch'io di questa cosa perché avendo 2 828mk3 e 2 8PRE.... L'intervento di sostituzione del condensatore con uno di capacità maggiore è cosa fattibile... A meno che non sia bruciato tutto il settore alimentazione.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 14.08

@ michelet
Sicuro che non si sia bruciato solamente l'alimentatore?
So per certo che MotU ha inserito dei condensatori "tiratissimi" nello stadio di alimentazione, tali che ad un utilizzo massiccio tendono a bruciarsi.
Purtroppo sono preoccupato anch'io di questa cosa perché avendo 2 828mk3 e 2 8PRE.... L'intervento di sostituzione del condensatore con uno di capacità maggiore è cosa fattibile... A meno che non sia bruciato tutto il settore alimentazione.
Guarda, sta notte andava, sta mattina no. L’ho aperta e ci sono molti condensatori belli gonfi. Domani al lavoro chiedo al mio collega che se ne intende, ma so già la risposta....
Comunque è una scheda presa usata 4 anni fa, e non era molto nuova. Avrà sicuramente 7-8 anni.

No, la questione è che mi serve per forza l’ottico per collegarci la tv. Tutto qui.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-05-18 14.10

sterky ha scritto:
No, la questione è che mi serve per forza l’ottico per collegarci la tv. Tutto qui.

E allora, non si discute. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-05-18 14.19

sterky ha scritto:
L’ho aperta e ci sono molti condensatori belli gonfi. Domani al lavoro chiedo al mio collega che se ne intende, ma so già la risposta....


Non è detto, magari basta cambiare i condensatori e torna a posto. Mi è già capitato un paio di volte di resuscitare schede/apparecchi in questo modo, ed in effetti quando è schiattata la mia Focusrite la prima cosa a cui ho pensato (ed in cui speravo...) era proprio che il problema fosse dovuto a qualche condensatore. Cosa che poi non è stata perché i condensatori erano tutti perfetti.

Poi anche se quella scheda non ti servirà più perché le manca l'uscita ottica, almeno puoi rivenderla (dopo averla testata a fondo chiaramente) o tenertela come scheda di emergenza.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 15.09

In realtà volevo cogliere l’occasione e cambiarla. Ma non so con cosa....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-05-18 15.24

@ sterky
In realtà volevo cogliere l’occasione e cambiarla. Ma non so con cosa....
anche io ho tre motu, mai avuto problemi...il fatto é che sono schede stupende ma sottovalutate dalla gente che non capisce un cazzo la maggiorparte delle volte.

il discorso é che secondo me se puoi falla riparare, oppure prendi un altra motu meglio se vecchia.

che ci siano schede altrettanto valide non é ij discussione vedi rme, metric halo, lynx, universal audio, etc etc...peró per avere una scheda del genere serve spendere almeno 700 euro non di meno.

la mia filosofia é sempre quella di prendere il meglio, e se non potessi permettermelo prenderlo lo stesso guardando l'usato, per esempio...cioe per il mio modo di vedere meglio una motu usata che una focusrite o edirol nuova..

a me ste schede economiche per bimbiminkia proprio mi bloccano la digestione che devo dire...le motu sono belle robuste con lo chassis di metallo e suonano bene, e hanno funzioni interessantissime le trovo comodissime (per esempio il resampling diretto di tutto cio che esce dal master utilissimo x campionare...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-18 16.58

Una cosa del Genere?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 18.38

@ orange1978
anche io ho tre motu, mai avuto problemi...il fatto é che sono schede stupende ma sottovalutate dalla gente che non capisce un cazzo la maggiorparte delle volte.

il discorso é che secondo me se puoi falla riparare, oppure prendi un altra motu meglio se vecchia.

che ci siano schede altrettanto valide non é ij discussione vedi rme, metric halo, lynx, universal audio, etc etc...peró per avere una scheda del genere serve spendere almeno 700 euro non di meno.

la mia filosofia é sempre quella di prendere il meglio, e se non potessi permettermelo prenderlo lo stesso guardando l'usato, per esempio...cioe per il mio modo di vedere meglio una motu usata che una focusrite o edirol nuova..

a me ste schede economiche per bimbiminkia proprio mi bloccano la digestione che devo dire...le motu sono belle robuste con lo chassis di metallo e suonano bene, e hanno funzioni interessantissime le trovo comodissime (per esempio il resampling diretto di tutto cio che esce dal master utilissimo x campionare...)
In effetti...,dici che son meglio le vecchie? Io volevo valutare una ultralite avb anche... comunque ho visto che hai nominato un paio di marchi che non conoscevo...ci do un’occhio!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-05-18 20.05

@ sterky
In effetti...,dici che son meglio le vecchie? Io volevo valutare una ultralite avb anche... comunque ho visto che hai nominato un paio di marchi che non conoscevo...ci do un’occhio!
ahahaha metric halo e lynx lassà stà xD se puoi permetterti 3000 euro di scheda non avrebbe senso nemmeno iniziare la discussione, se invece tu vorresti una scheda bella e professionale senza doverti svenare, allora appunto...è diverso.

per esempio la Audient è una marca della madonna, però attenzione...un conto sono le consoles da studio ma questi prodotti economici mi sanno appunto di quando una casa come focusrite o neve ti fa una scheda da 180 euro dicendo "eh l'esperienza focusrite nei pre" quando poi purtroppo si tratta solo di trovate commerciali.

sarebbe come se la ferrari che ha sempre fatto supercars proponesse una golf dicendo "eh l'esperienza ferrari in un auto sportiva da strada", laddove magari un azienda che non ha mai fatto un eccellenza come la f50, magari fa meglio un auto di fascia media di come la farebbe la rolls royce, perche magari hanno piu esperienze e strategie collaudate per contenere i costi.

insomma per me una neve che si mette a fare i mixer da 100 euro non sarebbe credibile, non è detto che solo perche le sue console su larga scala sono le migliori al mondo *e grazie al cavolo, costano 600 mila euro* allora automaticamente potrebbe fare una console economica che a 200 euro renda come una da 20 mila.

di solito io sto alla larga dalle grandi eccellenze che si mettono a fare prodotti economici, per tirare su soldi e farsi pubblicità dato che i prodotti top se ne vendono pochi, a ognuno il suo.

motu per dire non ha mai rappresentato un eccellenza tranne per le interfacce midi e digital performer negli anni 90, però ha sempre fatto schede potenti, robuste e con rapporto prezzo prestazioni ottimo.

certo che ci puo essere di meglio, ma non in quella fascia di prezzo, e spesso ci sono schede usate di rme, motu o altri prestigiosi marchi che costano poco e suonano meglio delle attuali!
non è una leggenda che la cara vecchia 828 mk2 avesse fatto il culo a convertitori costosi 7 volte, mentre le nuove mk3 erano meno performanti, però ibride.

oggi si cambiano le attrezzature per moda principalmente e a volte per...necessità! perche non fanno piu i drivers ahahahah oppure perche la connessione non è piu compatibile con i nuovi computer (vergogna), ma se ci fosse un sistema non ci sarebbe alcun vantaggio a cambiare una echo layla 24 con una nuova a meno che ovviamente non devi lavorare a 192 khz, ci sono vecchi prodotti che suonavano e suonano ancora oggi benissimo, mentre c'era un abisso tra una scheda audio per amiga 4000 o per 486, che nemmeno arrivava a 18 bit, e una scheda tipo motu 2408 di qualche anno dopo, fu come passare dalla notte al giorno, tra una motu 896 di ieri e una motu moderna, a parte i dsp e gli effetti e il mixer nuovo, non cè sta grande differenza.

poi x esempio ora hanno cambiato i convertitori delle nuove motu con i nuovi chip sabre, vedremo....ma tra 828 mk3, 828 hybrid, 828x, etc....non è che cambiasse dal giorno alla notte.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 20.54

Forse lo sai, la motu track 16 ha gi stessi convertitori delle serie 828?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-05-18 04.38

@ sterky
Forse lo sai, la motu track 16 ha gi stessi convertitori delle serie 828?
non ne ho idea, presumo comunque siano piu o meno gli stessi della ultralite & company, purtroppo non l'ho mai usata la track 16 e non la conosco.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-05-18 09.45

@ sterky
Forse lo sai, la motu track 16 ha gi stessi convertitori delle serie 828?
a questo livello devi preoccuparti più di come sono fatti i buffer analogici che del chip convertitore istallato.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

08-05-18 11.32

@ serpaven
a questo livello devi preoccuparti più di come sono fatti i buffer analogici che del chip convertitore istallato.
Detta molto terra terra, io uso al massimo 2 input in contemporanea, gli effetti un tempo reale non mi servono, l’oscilloscopio e l’accordatore erano comodi, ma non essenziali.
Mi basterebbe veramente un 2 input (se 4 meglio), 2 out, e ottico.
Ma che abbia hma buona conversione.
Tutto qui...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-05-18 12.39

@ sterky
Detta molto terra terra, io uso al massimo 2 input in contemporanea, gli effetti un tempo reale non mi servono, l’oscilloscopio e l’accordatore erano comodi, ma non essenziali.
Mi basterebbe veramente un 2 input (se 4 meglio), 2 out, e ottico.
Ma che abbia hma buona conversione.
Tutto qui...
prendi una universal audio apollo twin allora...comoda, hai anche i dsp per i plug ins della uad.

(in effetti ci sto pensando anche io di prenderne una quadcore per alcuni lavori che devo fare, anche perche le motu non sono molto portatili, mentre quella ha il vantaggio di essere portabilissima e di avere quasi tutto, putroppo non ha il midi che a me serve spesso ma vabbe si puo ovviare in altro modo x fortuna)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

08-05-18 13.25

@ orange1978
prendi una universal audio apollo twin allora...comoda, hai anche i dsp per i plug ins della uad.

(in effetti ci sto pensando anche io di prenderne una quadcore per alcuni lavori che devo fare, anche perche le motu non sono molto portatili, mentre quella ha il vantaggio di essere portabilissima e di avere quasi tutto, putroppo non ha il midi che a me serve spesso ma vabbe si puo ovviare in altro modo x fortuna)
Si, guardando un po’ in giro il cerchio si è chiuso sull’apollo twin solo o la clarett 2pre (che ho qua in negozio....)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-05-18 16.37

Mi aggancio alla discussione, la mia Motu MK3 Ultralight Hybrid ha spento il display ed ache gli altri led a pannello.
Ad un certo punto la luminosità si è affievolita e poi il display si è spento del tutto ed anche i leds.
Ho fatto varie prove di riavviamento, provato a usarla con connessione USB con alimentatore (anziche Frewire), niente una volta il display ha provato a riaccendersi per poi ridurre progressivamente la luminosità è spegnersi.
A parte questo problema la scheda funziona.
Secondo voi vale la pena farla riparare, inoltre sapete chi fa queste riparazioni fuori garanzia a Roma?
Grazie
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-05-18 17.42

@ Arci66
Mi aggancio alla discussione, la mia Motu MK3 Ultralight Hybrid ha spento il display ed ache gli altri led a pannello.
Ad un certo punto la luminosità si è affievolita e poi il display si è spento del tutto ed anche i leds.
Ho fatto varie prove di riavviamento, provato a usarla con connessione USB con alimentatore (anziche Frewire), niente una volta il display ha provato a riaccendersi per poi ridurre progressivamente la luminosità è spegnersi.
A parte questo problema la scheda funziona.
Secondo voi vale la pena farla riparare, inoltre sapete chi fa queste riparazioni fuori garanzia a Roma?
Grazie
è un difetto tipico di una serie di schede di qualche anno fa.

c'è chi con alcune decine di euro ha fatto sostituire il display da un tecnico (in gamba) di fiducia, altrimenti se l'hai acquistata in Italia puoi provare a chiedere a backline. fuori garanzia sostituiscono la scheda con prodotti di rotazione rigenerati direttamente da motu (come nuovi) con una spesa che se non ricordo male è di di 160 euro rispedizione compresa.

in alternativa la continui ad utilizzare tramite interfaccia PC/mac.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-05-18 17.42

@ Arci66
Mi aggancio alla discussione, la mia Motu MK3 Ultralight Hybrid ha spento il display ed ache gli altri led a pannello.
Ad un certo punto la luminosità si è affievolita e poi il display si è spento del tutto ed anche i leds.
Ho fatto varie prove di riavviamento, provato a usarla con connessione USB con alimentatore (anziche Frewire), niente una volta il display ha provato a riaccendersi per poi ridurre progressivamente la luminosità è spegnersi.
A parte questo problema la scheda funziona.
Secondo voi vale la pena farla riparare, inoltre sapete chi fa queste riparazioni fuori garanzia a Roma?
Grazie
A me risulta che l'interfaccia audio debba essere inviata a Backline, l'importatore MOTU per l'Italia, il quale, prima verifica se l'apparecchiatura è stata acquistata nel nostro Paese (pretendono lo scontrino fiscale) e poi applicano delle tariffe per la riparazione piuttosto elevate. Forse dire "da rapina" sarebbe più corretto.
Ecco, questa è una delle tante situazioni in cui mi vergogno di essere italiano. emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-05-18 17.44

michelet ha scritto: A me risulta che l'interfaccia audio debba essere inviata a Backline, l'importatore MOTU per l'Italia, il quale, prima verifica se l'apparecchiatura è stata acquistata nel nostro Paese (pretendono lo scontrino fiscale) e poi applicano delle tariffe per la riparazione piuttosto elevate.

applicano una tariffa elevata perchè non riparano nulla (nemmeno un connettore con una lamella piegata) ma si limitano a sostituire il prodotto guasto con altro di rotazione (rigenerato a nuovo) fornito da motu.

in questo caso c'è poco da vergognarsi, è una politica motu non di backline, è lo stesso anche se acquisti in inghilterra o in germania, anche se non so se la tariffa richiesta sia la stessa. per fortuna la mia ultralite era ancora in garanzia thomann triennale e mi è stata sostituita gratuitamente con una di nuova generazione con il connettore firewire 400/800 e l'USB trapezioidale rinforzato. ah, non ho pagato nemmeno la rispedizione in germania...emo