Sono solo canzonette

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-05-18 23.51

Non ricordo chi in un post diceva che i Beatles suonano solo canzonette e allora beccati questo
Come together

Ho trovato versioni cantate da:
Lady Gaga
Eric Clapton
Red Hot chili peppers
E praticamente chiunque suoni...

Con questo vorrei aggiungere secondo voi cosa potrei fare come traccia di tastiera?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-05-18 00.12

@ fulezone
Non ricordo chi in un post diceva che i Beatles suonano solo canzonette e allora beccati questo
Come together

Ho trovato versioni cantate da:
Lady Gaga
Eric Clapton
Red Hot chili peppers
E praticamente chiunque suoni...

Con questo vorrei aggiungere secondo voi cosa potrei fare come traccia di tastiera?
Beh, musicalmente parlando, in generale non era musica eccelsa, ma musica importante a livello sociale, sono stati l'icona di chi ha abbattuto molti muri e The Beatles l'hanno fatto con il rock, con la poesia, con i gesti e le folle che li seguivano. Se non ci fossero stati certamente oggi saremmo un po' diversi da quello che siamo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 00.35

@ vin_roma
Beh, musicalmente parlando, in generale non era musica eccelsa, ma musica importante a livello sociale, sono stati l'icona di chi ha abbattuto molti muri e The Beatles l'hanno fatto con il rock, con la poesia, con i gesti e le folle che li seguivano. Se non ci fossero stati certamente oggi saremmo un po' diversi da quello che siamo.
Non per forza per essere bello un brano deve essere complicato, abbiamo un basso, una chitarra e una batteria, il brano lo conosciamo tutti ed è fantastico ma volendo aggiungere qualcosa cosa potrei mettere un sinth? Un pad?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-05-18 03.23

@ fulezone
Non per forza per essere bello un brano deve essere complicato, abbiamo un basso, una chitarra e una batteria, il brano lo conosciamo tutti ed è fantastico ma volendo aggiungere qualcosa cosa potrei mettere un sinth? Un pad?
Aggiungere qualcosa in che contesto?

Nell'originale ci dovrebbe essere un piano Wurlitzer, magari con un po' di distorsione può essere una soluzione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

06-05-18 09.19

@ vin_roma
Beh, musicalmente parlando, in generale non era musica eccelsa, ma musica importante a livello sociale, sono stati l'icona di chi ha abbattuto molti muri e The Beatles l'hanno fatto con il rock, con la poesia, con i gesti e le folle che li seguivano. Se non ci fossero stati certamente oggi saremmo un po' diversi da quello che siamo.
Concordo appieno. Tuttavia, se è vero che la loro musica non era di elevato livello tecnico, va detto ad onor del vero che sono stati capaci di creare un vero e proprio "approccio nuovo" al rock, che fino a quel momento era rock & roll o poco più. E questo secondo me è un aspetto che a mio parere li consacra tra i grandi della musica.
Tralasciando le cover riproposte da artisti internazionali, pensate solo ai brani originali che pescano a piene mani nel loro stile.
Sowing the seeds of love
E poi se non ricordo male dovrebbero anche essere stati i primi in assoluto ad avere un cover band in Italia, già alla fine degli anni 70.
CAFE' CREME
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16748
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-05-18 09.25

Un brano lo puoi riarmonizzare sostituendo gli accordi, aggiungendo "swing" e dandogli un'impronta jazz...
Anche cambiando radicalmente l'arrangiamento potrebbe dare risultati, non fermandosi ai canonici chitarra, basso e batteria.
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

06-05-18 09.50

@ fulezone
Non ricordo chi in un post diceva che i Beatles suonano solo canzonette e allora beccati questo
Come together

Ho trovato versioni cantate da:
Lady Gaga
Eric Clapton
Red Hot chili peppers
E praticamente chiunque suoni...

Con questo vorrei aggiungere secondo voi cosa potrei fare come traccia di tastiera?
Io credo che i Beatles siano stati i più grandi, perchè hanno scritto musica favolosa.
Non erano dei virtuosi ma la loro musica era geniale, frutto dell'incontro di due talenti come Lennon&Mc Cartney.
Anche Harrison alla fine ha scritto canzoni eccelse, frutto della scuola Lennon & Mc Cartney.
Se dopo oltre 50 anni le loro canzoni vengono risuonate da tutti, jazzisti, rockettari, orchestre... un motivo ci sarà.
Tutto il contorno sociale, i costumi, la beatlesmania sono stati solo un corredo alla loro ascesa, le mode infatti sono passate, la loro musica resta.

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 09.50

@ paolo_b3
Concordo appieno. Tuttavia, se è vero che la loro musica non era di elevato livello tecnico, va detto ad onor del vero che sono stati capaci di creare un vero e proprio "approccio nuovo" al rock, che fino a quel momento era rock & roll o poco più. E questo secondo me è un aspetto che a mio parere li consacra tra i grandi della musica.
Tralasciando le cover riproposte da artisti internazionali, pensate solo ai brani originali che pescano a piene mani nel loro stile.
Sowing the seeds of love
E poi se non ricordo male dovrebbero anche essere stati i primi in assoluto ad avere un cover band in Italia, già alla fine degli anni 70.
CAFE' CREME
Mi spieghi meglio i riferimenti ai tuoi video? Non li ho capiti
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-05-18 10.21

@ fulezone
Non ricordo chi in un post diceva che i Beatles suonano solo canzonette e allora beccati questo
Come together

Ho trovato versioni cantate da:
Lady Gaga
Eric Clapton
Red Hot chili peppers
E praticamente chiunque suoni...

Con questo vorrei aggiungere secondo voi cosa potrei fare come traccia di tastiera?
Se la domanda è, cosa potresti aggiungere a Come together, io ci aggiungo il pianoforte, che gli da un'impronta blues:
link

Per il resto, ieri a scuola di musica mi è stata detta una frase che prenderò come esempio per la vita: ".. A fare le scale velocemente è brava anche la donna delle pulizie".
Per dire che la tecnica se non c'è arte dietro non è niente, i Beatles non erano virtuosi, non erano sperimentali, non erano esagerati, non erano "progressive"...ma avevano un enorme talento per il pop. Le loro canzoni se le ricordano ancora tutti, quasi tutte le loro canzoni sono diventate hit mondiali, sono ancora suonate, riviste, ripensate...
Questo fa di loro dei geni assoluti. Poi va a gusti e c'è chi odia questo aspetto e punta più su altro.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 10.58

@ Raptus
Se la domanda è, cosa potresti aggiungere a Come together, io ci aggiungo il pianoforte, che gli da un'impronta blues:
link

Per il resto, ieri a scuola di musica mi è stata detta una frase che prenderò come esempio per la vita: ".. A fare le scale velocemente è brava anche la donna delle pulizie".
Per dire che la tecnica se non c'è arte dietro non è niente, i Beatles non erano virtuosi, non erano sperimentali, non erano esagerati, non erano "progressive"...ma avevano un enorme talento per il pop. Le loro canzoni se le ricordano ancora tutti, quasi tutte le loro canzoni sono diventate hit mondiali, sono ancora suonate, riviste, ripensate...
Questo fa di loro dei geni assoluti. Poi va a gusti e c'è chi odia questo aspetto e punta più su altro.
Interessante questa cosa, piano, clavinet o dynopiano?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

06-05-18 11.18

@ fulezone
Mi spieghi meglio i riferimenti ai tuoi video? Non li ho capiti
Se ti riferisci ai Tears for fears ascolta quel brano ed ascolta I am the walrus dei Beatles.
Se ti riferisci a i Cafe Creme è un gruppo cover dei Beatles. Ti funziona il link?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 11.35

@ paolo_b3
Se ti riferisci ai Tears for fears ascolta quel brano ed ascolta I am the walrus dei Beatles.
Se ti riferisci a i Cafe Creme è un gruppo cover dei Beatles. Ti funziona il link?
Si conosco quei brani forse non sapevo fossero dei Beatles, le riascolto meglio
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

06-05-18 11.38

raptus ha scritto:
i Beatles non erano virtuosi, non erano sperimentali,


Concordo su tutto quello che hai scritto tranne la parte che ho qui quotato.
Leggo in più post che i Beatles non erano dei virtuosi: d'accordo, i primi singoli, es. "Love me do" erano due accordi, ma avete mai provato a suonare alcune delle linee di basso di Paul e cantare allo stesso tempo (es. All my loving )?

Non erano sperimentali ? Ora mi vengono in mente questi:
- saturazione del nastro in studio (i primi a mandare tutti i VU sul rosso..);
- effetto flanger tramite due registratori (tecnica nata negli anni '50);
- cassa della batteria suonata "di punta" (abitudine e necessità di Ringo per farsi sentire da quando suonavano nei locali di Amburgo);
- l'idea della alter-ego band in Sg.Pepper con una copertina mai vista prima.
- il "White album".
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

06-05-18 12.08

@ fulezone
Non per forza per essere bello un brano deve essere complicato, abbiamo un basso, una chitarra e una batteria, il brano lo conosciamo tutti ed è fantastico ma volendo aggiungere qualcosa cosa potrei mettere un sinth? Un pad?
A me che piace il rock e la farei ispirandomi a come l'hanno rifatta gli Aerosmith, quindi punterei sull'Hammond in distorsione in modo da poter fare anche dei tappeti o al massimo un clavinet sempre in distorsione per dargli un tocco funky
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

06-05-18 12.10

@ fulezone
Si conosco quei brani forse non sapevo fossero dei Beatles, le riascolto meglio
Sowing the seeds of love è originale dei Tears for fears, ma è molto simile a I am the walrus dei Beatles secondo me, ma giudica anche te.
Tra l'altro in un intervista, un componente dei Tears for fears che non ricordo chi fosse, ebbe a dichiarare che il suo sogno era di essere stato un compositore dei brani dei Beatles.
Non vorrei aver creato confusione, il mio post si riallacciava alla considerazione di VIn, non alla tua domanda. Un post con tracce di OT emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-05-18 12.35

@ maverplatz
raptus ha scritto:
i Beatles non erano virtuosi, non erano sperimentali,


Concordo su tutto quello che hai scritto tranne la parte che ho qui quotato.
Leggo in più post che i Beatles non erano dei virtuosi: d'accordo, i primi singoli, es. "Love me do" erano due accordi, ma avete mai provato a suonare alcune delle linee di basso di Paul e cantare allo stesso tempo (es. All my loving )?

Non erano sperimentali ? Ora mi vengono in mente questi:
- saturazione del nastro in studio (i primi a mandare tutti i VU sul rosso..);
- effetto flanger tramite due registratori (tecnica nata negli anni '50);
- cassa della batteria suonata "di punta" (abitudine e necessità di Ringo per farsi sentire da quando suonavano nei locali di Amburgo);
- l'idea della alter-ego band in Sg.Pepper con una copertina mai vista prima.
- il "White album".
Diciamo che secondo me è un discorso più di genere che di pezzi presi singolarmente.
La musica beat non è una musica che fa emergere la tecnica, gli assoli se ci sono sono da abbellimento.
Credo che all'epoca di band simili ce ne fossero parecchie e che loro rispetto ai coetanei non fossero tanto diversi.
In un'intervista Paul stesso disse: "Ho sempre avuto paura che la tecnica potesse guastare tutto. Quando scrivevamo un pezzo con i Beatles era George Martin che li trascriveva su carta. Spesso diceva: ma dove la devo mettere questa nota? E noi rispondevamo: questo lo puoi sapere solo tu!"
A mano a mano che diventavano popolari e famosi assumevano maestri che insegnavano loro qualche nozione in più.
Per fulezone: io uso un pianoforte rock.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 13.00

raptus ha scritto:
Per fulezone: io uso un pianoforte rock.


Ancora non ho provato niente sto sentendo i vostri pareri e poi provo avendo un'idea di base che vi ringrazio mi state dando, ci sono brani che secondo me sono bellissimi, tra cui Help, Pennylane, Eleonora Rugby, la mia paura è di fare qualcosa di ripetitivo che rubi scena agli altri strumenti, per ora mi avete detto clavininet hammond o piano rock e forse sono indirizzaro al clavinet per sperimentare nuove sonorità.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 13.03

@ paolo_b3
Sowing the seeds of love è originale dei Tears for fears, ma è molto simile a I am the walrus dei Beatles secondo me, ma giudica anche te.
Tra l'altro in un intervista, un componente dei Tears for fears che non ricordo chi fosse, ebbe a dichiarare che il suo sogno era di essere stato un compositore dei brani dei Beatles.
Non vorrei aver creato confusione, il mio post si riallacciava alla considerazione di VIn, non alla tua domanda. Un post con tracce di OT emo
Ahhh ecco mi ero perso e non capivo di cosa stessi parlando!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-05-18 13.37

@ fulezone
raptus ha scritto:
Per fulezone: io uso un pianoforte rock.


Ancora non ho provato niente sto sentendo i vostri pareri e poi provo avendo un'idea di base che vi ringrazio mi state dando, ci sono brani che secondo me sono bellissimi, tra cui Help, Pennylane, Eleonora Rugby, la mia paura è di fare qualcosa di ripetitivo che rubi scena agli altri strumenti, per ora mi avete detto clavininet hammond o piano rock e forse sono indirizzaro al clavinet per sperimentare nuove sonorità.
Parlando di Come Together, se la vuoi fare aderente all'originale segui quanto ha scritto Vin... Wurlitzer con emulazione amp ed un po' di drive senza esagerare.
Se la vuoi personalizzare, ti hanno già dato vari consigli, io esplorerei anche i timbri di piano verticale un po' vintage (tipo Honky Tonk piano) oppure CP70 (anche se quello originale della FA quando la provai non mi aveva impressionato, meglio acchiappare quello della EXP-02)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-18 15.08

@ cecchino
Parlando di Come Together, se la vuoi fare aderente all'originale segui quanto ha scritto Vin... Wurlitzer con emulazione amp ed un po' di drive senza esagerare.
Se la vuoi personalizzare, ti hanno già dato vari consigli, io esplorerei anche i timbri di piano verticale un po' vintage (tipo Honky Tonk piano) oppure CP70 (anche se quello originale della FA quando la provai non mi aveva impressionato, meglio acchiappare quello della EXP-02)
Si ho ascoltato un po' di cose dul tubo e di EPiano ne ho tanti, se non ricordo male installata ho proprio la exp2 e mi pare la 5 non non ricordo ma la 02 è installata di sicuro, in settimana questo brano lo proviamo e vediamo cosa esce fuori