Imperfect sample....

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

26-04-18 21.00

Buonasera a tutti
Come sapete tutti o qualcuno,sono un'appassionato di virtual instruments soprattutto acustici(Vedi pianoforti,violino,chitarra....altro).
Parliamo di imperfect sample Fazioli piuttosto che white baby Grand(vedi anche gli upright) i quali reputo eccellenti riproduzioni virtuali.
Qualcuno li usa?
Snobbati?
Specifici per solo per un genere in particolare?(poco versatili)
Si vedono si e no 4 o 5 video sul tubo,certamente non come il ravenscroft 275.
A voi i commenti.

Buona musica!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-04-18 21.19

Trovo che siano assolutamente validi.
Lo sai come funziona con i vst di pianoforte: per un periodo, tutti Alicia Keys, poi tutti Ravenscroft... emo
I perfect samples suonano che è un piacere. Unica pecca: non puoi scaricare una trial. Ti devi fidare di quello che senti nelle loro demo. Ed è una mossa un po' vigliacca...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-04-18 21.28

È una questione di gusti. Conosco Imperfect Samples ed è una delle tante case produttrici che si sono dedicate alla creazione di librerie specifiche di pianoforte.
Sinceramente, tutto questo horror vacui da riempire con millemila librerie dedicate non lo sento come prioritario. Una volta che ho configurato bene Pianoteq con i suoni Instruments, di tanto in tanto rispolvero CFX di CP4 e Bösendorfer di Montage, posso dire di essere più che soddisfatto.
Alla fine le differenze tra le varie librerie possono essere tanto marcate quanto estremamente sottili, quindi bisogna eleggere un ristrettissimo numero di timbri a preferiti e lasciare perdere tutto il resto. Cercare il timbro perfetto penso sia solo tempo perso (senza contare l'aspetto economico che non è da sottovalutare, visto che oggi le librerie funzionano con i sistemi operativi attuali, ma del domani non v'è certezza).
  • anonimo

26-04-18 21.40

@ donnye
Buonasera a tutti
Come sapete tutti o qualcuno,sono un'appassionato di virtual instruments soprattutto acustici(Vedi pianoforti,violino,chitarra....altro).
Parliamo di imperfect sample Fazioli piuttosto che white baby Grand(vedi anche gli upright) i quali reputo eccellenti riproduzioni virtuali.
Qualcuno li usa?
Snobbati?
Specifici per solo per un genere in particolare?(poco versatili)
Si vedono si e no 4 o 5 video sul tubo,certamente non come il ravenscroft 275.
A voi i commenti.

Buona musica!
il rav suona bene, occupa poco spazio e non necessita di pc della nasa, se uno è proprio feticista allora si prende un vst da 160gb e 127 layer come Imperfect sample, personalmente ho un paio di vst di piano e sono a posto così
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-04-18 21.57

@ anonimo
il rav suona bene, occupa poco spazio e non necessita di pc della nasa, se uno è proprio feticista allora si prende un vst da 160gb e 127 layer come Imperfect sample, personalmente ho un paio di vst di piano e sono a posto così
Saranno anche 127 layer, ma i demo non mi sono sembrati tutta questa meraviglia.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

26-04-18 23.30

@ michelet
Saranno anche 127 layer, ma i demo non mi sono sembrati tutta questa meraviglia.
Ho fatto due paia di p...lle con questi vst....forza...ditelo...no?
emo
Grazie per i vostri commentiemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-18 00.37

@ donnye
Ho fatto due paia di p...lle con questi vst....forza...ditelo...no?
emo
Grazie per i vostri commentiemo
No, no!
Per me possiamo parlare di vst per altri 1000 thread. Sono appassionato anch'io!
emo
  • anonimo

27-04-18 09.10

@ michelet
Saranno anche 127 layer, ma i demo non mi sono sembrati tutta questa meraviglia.
bisognerebbe provarlo per capire la profondità dinamica e le sfumature di un campionamento così grosso
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

27-04-18 12.51

@ donnye
Buonasera a tutti
Come sapete tutti o qualcuno,sono un'appassionato di virtual instruments soprattutto acustici(Vedi pianoforti,violino,chitarra....altro).
Parliamo di imperfect sample Fazioli piuttosto che white baby Grand(vedi anche gli upright) i quali reputo eccellenti riproduzioni virtuali.
Qualcuno li usa?
Snobbati?
Specifici per solo per un genere in particolare?(poco versatili)
Si vedono si e no 4 o 5 video sul tubo,certamente non come il ravenscroft 275.
A voi i commenti.

Buona musica!
Quando uno cerca un synth hardware la prima cosa che tutti si chiedono è "che ci devo fare?", mentre con i vst sembra essere una domanda che non si fa mai.
Per suonare in live pop, rock, disco... (il che significa, credo, almeno l'80% di noi) campioni di pianoforte super accurati sono semplicemente inutili...
E anche per suonare in studio oppure in situazioni jazz "acustico", se non si ha una tastiera con tasti pesati come si deve, idem come sopra: soldi buttati.
Magari poi uno si compra un piano vst con mille layer e lo fa passare in un bel compressore... o in un mixer da 35 euro...
Un piano da 30GB, imho, vuol dire risorse (economiche, e hardware) sprecate per la stragrande maggioranza dei musicisti live. Di sicuro lo sono per me.
  • anonimo

27-04-18 13.25

mio cugggino suona live con la bontempi emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

27-04-18 13.52

@ anonimo
mio cugggino suona live con la bontempi emo
Noncipossocredere! Pure ammiocuggino! Può essere chessiamo parenti?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-18 14.22

@ denismzz
Quando uno cerca un synth hardware la prima cosa che tutti si chiedono è "che ci devo fare?", mentre con i vst sembra essere una domanda che non si fa mai.
Per suonare in live pop, rock, disco... (il che significa, credo, almeno l'80% di noi) campioni di pianoforte super accurati sono semplicemente inutili...
E anche per suonare in studio oppure in situazioni jazz "acustico", se non si ha una tastiera con tasti pesati come si deve, idem come sopra: soldi buttati.
Magari poi uno si compra un piano vst con mille layer e lo fa passare in un bel compressore... o in un mixer da 35 euro...
Un piano da 30GB, imho, vuol dire risorse (economiche, e hardware) sprecate per la stragrande maggioranza dei musicisti live. Di sicuro lo sono per me.
Tutto vero.
Bisogna comunque considerare anche il caso in cui i VST vengono utilizzati per le produzioni.
In questo caso il discorso cambia. Magari non del tutto, ma cambia. emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

27-04-18 14.34

@ Dallaluna69
Tutto vero.
Bisogna comunque considerare anche il caso in cui i VST vengono utilizzati per le produzioni.
In questo caso il discorso cambia. Magari non del tutto, ma cambia. emo
Certo, infatti ho specificato "live" credo due volte emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-18 14.39

@ denismzz
Certo, infatti ho specificato "live" credo due volte emo
L'avevo visto. Per questo ho specificato "anche".
emo
  • anonimo

27-04-18 15.20

quando posso uso il rav in live e per me fa la differenza
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

27-04-18 16.10

@ anonimo
quando posso uso il rav in live e per me fa la differenza
Personalmente non faccio live.
Uso i vst in studio...oddio...uno "studiolo" ricavato in casa su cui mi diletto nelle mie composizioni e non solo.
Comunque voglio prendere il Fazioli nella versione complete,perché lo vedo come il miglior compromesso tra tutte le varianti.
Poi vi farò sapere.
Ah...ho preso giorni fa "piano in blue v2" della cinesample.ottimo vst per pezzi jazz.
Scusate l'OTemo
  • anonimo

27-04-18 16.34

vorrei sfatare un altro mito, non esiste un suono di piano per il jazz, Jarrett, Mehldau e tutti gli altri grandi usano dei gran coda Steinway (o altre marche) che sono uguali a quelli che usano i pianisti classici, non mi pare che Steinway Yamaha o altri facciano dei modelli di piano per il jazz emo solo negli stage piano qualche fulminato ha pensato di mettere tra i preset "jazz piano" e da li è nata 'sta minchiata emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

27-04-18 17.10

@ anonimo
vorrei sfatare un altro mito, non esiste un suono di piano per il jazz, Jarrett, Mehldau e tutti gli altri grandi usano dei gran coda Steinway (o altre marche) che sono uguali a quelli che usano i pianisti classici, non mi pare che Steinway Yamaha o altri facciano dei modelli di piano per il jazz emo solo negli stage piano qualche fulminato ha pensato di mettere tra i preset "jazz piano" e da li è nata 'sta minchiata emo
Quello che dici tu è giustissimo.
Io intendevo ,nello specifico il piano in blue e forse qui mi sono spiegato male,il modo in cui è stato registrato,quella sensazione di legnosita' ,di corpo,unita alla brillantezza che senti su pezzi di Bill Evans piuttosto che di Jarrett e via dicendo.emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

27-04-18 17.46

@ anonimo
vorrei sfatare un altro mito, non esiste un suono di piano per il jazz, Jarrett, Mehldau e tutti gli altri grandi usano dei gran coda Steinway (o altre marche) che sono uguali a quelli che usano i pianisti classici, non mi pare che Steinway Yamaha o altri facciano dei modelli di piano per il jazz emo solo negli stage piano qualche fulminato ha pensato di mettere tra i preset "jazz piano" e da li è nata 'sta minchiata emo
La penso esattamente così! Infatti il jazz "acustico" l'ho messo assieme alle produzioni di studio tra i "generi" per i quali potrebbe avere senso un campionamento di pianoforte "estremo".

Minchia quante "virgolette"... vado a casa...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-04-18 17.53

@ anonimo
vorrei sfatare un altro mito, non esiste un suono di piano per il jazz, Jarrett, Mehldau e tutti gli altri grandi usano dei gran coda Steinway (o altre marche) che sono uguali a quelli che usano i pianisti classici, non mi pare che Steinway Yamaha o altri facciano dei modelli di piano per il jazz emo solo negli stage piano qualche fulminato ha pensato di mettere tra i preset "jazz piano" e da li è nata 'sta minchiata emo
davvero non esiste un piano jazz? e allora il piano pop? e il mellow? non esistono nemmeno loro??
è come scoprire che babbo natale non esiste..emo