INTEGRA7

  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 11.20

buongiorno a tutti/e e scusate da subito il mio linguaggio da super neofita. Ho acquistato I7 per sbarazzarmi del SC88 pro (a parte la scelta...lasciamo stare!). Utilizzo con macbook air e/o con win. Scelte da valutare, ho molte opzioni in essere (vecchi pc, vecchi software...). Ora ho finalmente collegato I7 ad un lettore midi sul mac. Volevo gestire i canali con iPad ma niente, non riesco a dettare la wireless di casa....Se avete consigli utili e semplici (non in inglese magari...). Altrimenti devo acquistare il cavo apple per le collegare le fotocamere? e collegarlo avanti su "usb memory"? Grazie a tutt*
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-04-18 13.22

@ ziosanto
buongiorno a tutti/e e scusate da subito il mio linguaggio da super neofita. Ho acquistato I7 per sbarazzarmi del SC88 pro (a parte la scelta...lasciamo stare!). Utilizzo con macbook air e/o con win. Scelte da valutare, ho molte opzioni in essere (vecchi pc, vecchi software...). Ora ho finalmente collegato I7 ad un lettore midi sul mac. Volevo gestire i canali con iPad ma niente, non riesco a dettare la wireless di casa....Se avete consigli utili e semplici (non in inglese magari...). Altrimenti devo acquistare il cavo apple per le collegare le fotocamere? e collegarlo avanti su "usb memory"? Grazie a tutt*
se devi gestirlo senza cavi mi pare che roland venda una chiavetta appunto che si inserisce davanti nell ingresso usb che dovrebbe consentire di gestire integra tramite bluetooth o wifi ora non ricordo, sinceramente non l'ho mai fatto.

posso dirti solo che usando un normale cavo usb collegato ai miei macu book pro e mac book air funziona che è una meraviglia sia in ricezione midi che come scheda audio volendo, cubase e logic lo vedono come un normale driver audio.

su iPad non ho idea di come venga gestito credo serva anche li un cavo usb specifico per iPad.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-04-18 13.33

Ciao, allora dipende da ciò che ci vuoi fare:
la connessione wireless via chiavetta ti abilita solo alla sua app su ipad (non implementa il protocollo RTP-MIDI) e tutto sommato l'app di roland non è il massimo quanto a stabilità (almeno non lo era fino all'anno scorso) e funzionalità (ci editi solo i synth e poche altre cosette).
Per altre cose tipo setlistmaker o mididesigner ti serve una connessione midi completa. Quindi cavo oppure un pc/mc che ti faccia da ponte sul protocollo rtp-midi (riceve dal ipad via wifi e spara ad integra i dati via USB). Comodo se vuoi muoverti o ma per il resto meglio un cavo.
Come sw su ipad io usavo un template per MIDIDesigner pro. Più stabile dell'app originale ed editi anche il clone hammond in tempo reale. In ogni caso se vuoi lavorarci meglio la sua console è completa e non è tutta sta complessità oppure c'è un software per pc (che trovi qui).
Connessione usb via cavo e passa la paura. Per l'ipad serve (a seconda della versione che hai ) o il CKK o l'adattatore fotocamera thunderbolt/USB (il cavo di ricarica non va ovviamente bene). Sconsiglio roba cinese "compatibile" che dopo due aggiornamenti del s.o. non è più compatibile con nulla.
Se lo usi come scheda audio abbi cura di prendere un cavo usb ad alta velocità altrimenti devi tenerlo corto.
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 17.01

@ kurz4ever
Ciao, allora dipende da ciò che ci vuoi fare:
la connessione wireless via chiavetta ti abilita solo alla sua app su ipad (non implementa il protocollo RTP-MIDI) e tutto sommato l'app di roland non è il massimo quanto a stabilità (almeno non lo era fino all'anno scorso) e funzionalità (ci editi solo i synth e poche altre cosette).
Per altre cose tipo setlistmaker o mididesigner ti serve una connessione midi completa. Quindi cavo oppure un pc/mc che ti faccia da ponte sul protocollo rtp-midi (riceve dal ipad via wifi e spara ad integra i dati via USB). Comodo se vuoi muoverti o ma per il resto meglio un cavo.
Come sw su ipad io usavo un template per MIDIDesigner pro. Più stabile dell'app originale ed editi anche il clone hammond in tempo reale. In ogni caso se vuoi lavorarci meglio la sua console è completa e non è tutta sta complessità oppure c'è un software per pc (che trovi qui).
Connessione usb via cavo e passa la paura. Per l'ipad serve (a seconda della versione che hai ) o il CKK o l'adattatore fotocamera thunderbolt/USB (il cavo di ricarica non va ovviamente bene). Sconsiglio roba cinese "compatibile" che dopo due aggiornamenti del s.o. non è più compatibile con nulla.
Se lo usi come scheda audio abbi cura di prendere un cavo usb ad alta velocità altrimenti devi tenerlo corto.
intanto grazie a voi per avermi risposto. Vi spiego cosa devo fare con I7. Vorrei suonare dal vivo le basi midi, intendo dire cambiare dal vivo parametri, strumenti, effetti....mentre canto. Non posso più suonare io dal vivo a causa di problemi fisici...ma la voce mi va ancora e allora non vorrei sprecare tutto quello che ho accumulato in questi anni (di esperienza canora almeno..). Quindi la mia idea era far suonare a I7 i miei file midi (con Mac o WinXp, dipende dal lettore midi che utilizzo...) e variare live quello che volevo tramite iPad. E qui si sta inceppando la faccenda....Non so se sono riuscito a spiegarmi....
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

23-04-18 17.47

Perchè Integra non può magari essere pilotato da 2 dispositivi in contemporanea?

Ossia l'editor per Ipad e contemporaneamente un file midi da pc?

Perchè non usi l'editor Vsti da pc mentre usi il sequencer dallo stesso?
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 19.11

@ Synthex77
Perchè Integra non può magari essere pilotato da 2 dispositivi in contemporanea?

Ossia l'editor per Ipad e contemporaneamente un file midi da pc?

Perchè non usi l'editor Vsti da pc mentre usi il sequencer dallo stesso?
Potresti spiegarmi in maniera molto semplice come intendi, per favore? Grazie tante!emo
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 20.19

@ orange1978
se devi gestirlo senza cavi mi pare che roland venda una chiavetta appunto che si inserisce davanti nell ingresso usb che dovrebbe consentire di gestire integra tramite bluetooth o wifi ora non ricordo, sinceramente non l'ho mai fatto.

posso dirti solo che usando un normale cavo usb collegato ai miei macu book pro e mac book air funziona che è una meraviglia sia in ricezione midi che come scheda audio volendo, cubase e logic lo vedono come un normale driver audio.

su iPad non ho idea di come venga gestito credo serva anche li un cavo usb specifico per iPad.
grazie a te. Ma scusami...come faccio a gestire i canali, le tracce....
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

23-04-18 20.21

@ ziosanto
Potresti spiegarmi in maniera molto semplice come intendi, per favore? Grazie tante!emo
Tu vuoi collegare integra al pc e al ipad in contemporanea se non ho capito male.

Sicuro che lui accetti sta roba?
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 21.08

@ Synthex77
Tu vuoi collegare integra al pc e al ipad in contemporanea se non ho capito male.

Sicuro che lui accetti sta roba?
appunto...non so. Ma se l'Ipad serve per gestire i suoni e il PC/mac per gestire i midi....Dovrebbero!
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 21.08

@ ziosanto
appunto...non so. Ma se l'Ipad serve per gestire i suoni e il PC/mac per gestire i midi....Dovrebbero!
Ma può darsi che non ci ho capito una mazza....ovviamente!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-04-18 21.30

scusa ma a che serve l'editor dell integra live?

ti basta collegarlo a un lettore midi e basta, perche quando carichi i midifiles se lo strumento è in modalità general midi si setterà automaticamente appena parte la base, con i messaggi program changes, control changes etc...

non devi settare manualmente le tracce tu dal vivo, sarebbe da fuori di testa, nessuno fa cosi.

anzi gli arranger midi come le roland e70/86, le technics o le gem wx2, solton ms60 etc etc...erano predisposte in modo che al caricamento della base midifile via floppy o hard disc interno, essa partisse gia con i suoni settati e volumi mixati...al massimo agivi sul transpose per alzare o abbassare la tonalità.

lo facevano gli arrangers negli anni 90 e lo fanno gli arranger moderni, vuoi che non lo faccia l'integra7?

Che poi se lo scopo è suonare dei midifiles live e cantarci sopra ci sarebbero strumenti molto piu adatti come quel coso giallo, come si chiama? che infatti usano spesso i pianobaristi e i karaokisti per gestirsi le basi midi e mp3.

Discorso diverso se tu programmi delle tue basi da zero con suoni particolari dell integra di musica tua originale e vuoi riprodurle live....potresti cmq farlo e nemmeno cosi servirebbe l'editor dal vivo, e se fossero brani tuoi me li porterei in wav le basi e non in midi dal vivo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

23-04-18 21.59

C'è comunque da dire che è meglio fare alcuni settaggi su Integra 7 per farlo suonare bene con tutti i midi file..conviene creare uno studioset unico con le 16 parti settate ognuna per ogni ch midi disattivando la ricezione dei bank change per rimanere ad usare i 128 suoni GM..e magari usare la scheda HQ con il banco GM2.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-04-18 22.01

@ giannirsc
C'è comunque da dire che è meglio fare alcuni settaggi su Integra 7 per farlo suonare bene con tutti i midi file..conviene creare uno studioset unico con le 16 parti settate ognuna per ogni ch midi disattivando la ricezione dei bank change per rimanere ad usare i 128 suoni GM..e magari usare la scheda HQ con il banco GM2.
si appunto ma una volta fatta a casa salvi quell'impostazione e tutto rimane cosi per sempre, a cosa serve avere l'editor dal vivo?
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 22.06

@ orange1978
si appunto ma una volta fatta a casa salvi quell'impostazione e tutto rimane cosi per sempre, a cosa serve avere l'editor dal vivo?
Ho capito.....diciamo! :-)
Quindi l'editor di Integra che funzione ha??
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-04-18 22.10

@ ziosanto
Ho capito.....diciamo! :-)
Quindi l'editor di Integra che funzione ha??
di modificare i suoni, in maniera piu comoda.

puoi sia entrare nei parametri del sintetizzatore che degli studios e modificare o creare nuovi suoni e combinazioni.

chiaramente sono operazioni fattibili anche da pannello ma in maniera piu scomoda, l'editor facilita la visualizzazione di tutti i paramentri usando il grande display touch dell iPad.

per questo secondo me è una cosa che per quello che devi fare tu dal vivo, non serve.
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 22.29

@ orange1978
di modificare i suoni, in maniera piu comoda.

puoi sia entrare nei parametri del sintetizzatore che degli studios e modificare o creare nuovi suoni e combinazioni.

chiaramente sono operazioni fattibili anche da pannello ma in maniera piu scomoda, l'editor facilita la visualizzazione di tutti i paramentri usando il grande display touch dell iPad.

per questo secondo me è una cosa che per quello che devi fare tu dal vivo, non serve.
Capisco....resta un fatto. A me sembra che l'ultimo iPad Pro non sia compatibile, per lo meno io non riesco a farlo dialogare con I7. Poi cosa ci farei...chiaro, sarebbe da vedere.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

23-04-18 22.42

@ orange1978
si appunto ma una volta fatta a casa salvi quell'impostazione e tutto rimane cosi per sempre, a cosa serve avere l'editor dal vivo?
Ma forse per “modificare” intende dire usare un preset di archi al posto di un Pad..o variare i volumi..
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 23.13

@ giannirsc
Ma forse per “modificare” intende dire usare un preset di archi al posto di un Pad..o variare i volumi..
Si, perdòno!....modificare intendo variare il tipo di chitarra, un set drums.....un trumpet particolare in quel particolare momento...A me farebbe tanto poter interagire così mentre canto!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-04-18 23.16

@ ziosanto
Si, perdòno!....modificare intendo variare il tipo di chitarra, un set drums.....un trumpet particolare in quel particolare momento...A me farebbe tanto poter interagire così mentre canto!
ma che senso ha perdonami? fallo a casa, direttamente sulla base cosi quando dal vivo la carichi hai gia i suoni che vuoi, ovviamente lo farai non su 1500 basi ma magari su quelle 30/40 che usi per cantare tu.

che senso ha mettersi a fare operazioni dal vivo mentre si canta, boh non capisco, la cosa migliore è preparare tutto con calma a casa e dal vivo non doversi preoccupare di nulla tranne che di cantare e/o suonare.
  • ziosanto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 23.28

@ giannirsc
Ma forse per “modificare” intende dire usare un preset di archi al posto di un Pad..o variare i volumi..
e questo si può fare con il tanto decantato edito dell'I7 su un iPad pro? si riesce a connettere?