[POLIS] E' morto Avicii

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-04-18 23.34

E per terminare questa giornata in cui parlavamo di "nuove generazioni disgraziate"...ci tocca parlare di una persona strettamente legata alla musica più odiata dal forum, l'EDM: muore uno dei maggiori rappresentanti di questo genere di questi ultimi anni.
Personalmente non fa parte dei miei gusti ma quando smanettavo con Reason confesso che la base di Levels me l'ero scaricata per vedere come l'avevano riprodotta... ricordo che Avicii lavorava con Fruity Loops (altra daw un po' bistrattata nel forum).. insomma questo dj ha incarnato quello che in effetti molti dicono sia stata la rovina degli anni "2010"...
Io non mi saprei esprimere, non so se sapesse davvero suonare, non ho letto quasi niente su di lui, certo è che se le basi erano sue del talento sicuramente ce l'ha avuto.
Detto questo pace all'anima sua. RIP
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-04-18 01.53

Amen. emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

21-04-18 02.02

@ Raptus
E per terminare questa giornata in cui parlavamo di "nuove generazioni disgraziate"...ci tocca parlare di una persona strettamente legata alla musica più odiata dal forum, l'EDM: muore uno dei maggiori rappresentanti di questo genere di questi ultimi anni.
Personalmente non fa parte dei miei gusti ma quando smanettavo con Reason confesso che la base di Levels me l'ero scaricata per vedere come l'avevano riprodotta... ricordo che Avicii lavorava con Fruity Loops (altra daw un po' bistrattata nel forum).. insomma questo dj ha incarnato quello che in effetti molti dicono sia stata la rovina degli anni "2010"...
Io non mi saprei esprimere, non so se sapesse davvero suonare, non ho letto quasi niente su di lui, certo è che se le basi erano sue del talento sicuramente ce l'ha avuto.
Detto questo pace all'anima sua. RIP
Eh si un grande della musica dance elettronica che anche se non sarà "stato" un bravo musicista era un grande dj molti conosciuto e apprezzato dal popolo della notte ( fra i quali anch'io) e nonché strapagato ma che purtroppo nemmeno i soldi son serviti a molto....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

21-04-18 02.51

@ Raptus
E per terminare questa giornata in cui parlavamo di "nuove generazioni disgraziate"...ci tocca parlare di una persona strettamente legata alla musica più odiata dal forum, l'EDM: muore uno dei maggiori rappresentanti di questo genere di questi ultimi anni.
Personalmente non fa parte dei miei gusti ma quando smanettavo con Reason confesso che la base di Levels me l'ero scaricata per vedere come l'avevano riprodotta... ricordo che Avicii lavorava con Fruity Loops (altra daw un po' bistrattata nel forum).. insomma questo dj ha incarnato quello che in effetti molti dicono sia stata la rovina degli anni "2010"...
Io non mi saprei esprimere, non so se sapesse davvero suonare, non ho letto quasi niente su di lui, certo è che se le basi erano sue del talento sicuramente ce l'ha avuto.
Detto questo pace all'anima sua. RIP
A me spiace sinceramente, come spiace per qualsiasi altra brava persona che non rompa i coglioni al prossimo

In più lo apprezzavo anche artisticamente

21-04-18 07.50

Vidi anni fa su youtube un video in cui mostrava la creazione di un brano, partendo da 0.

Una hit nel giro di qualche minuto, mixing ed editing svolti in maniera precisa e con chiare conoscenze tecniche...

Sapeva il fatto suo. Non lo seguo (come non seguo i dj, tranne deadmau5), ma so che dietro la roba che faceva ballare milioni di persone, c era un gran lavoro che molti musicisti sottovalutano...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

21-04-18 14.04

Uno dei maggiori produttori/dj del nostro tempo, pur non amando questo genere un pò troppo commerciale, indubbiamente gli riconosco di aver creato delle hit che hanno influenzato moltissimo la scena electro/dance contemporanea. Credo sarà ricordato per questo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-04-18 19.38

Manco 30 anni aveva... cristo santo.

R.I.P. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-04-18 19.51

Pur avendolo sentito tante volte in radio, non sapevo fosse suo

R.I.P. emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-04-18 09.41

@ CoccigeSupremo
Vidi anni fa su youtube un video in cui mostrava la creazione di un brano, partendo da 0.

Una hit nel giro di qualche minuto, mixing ed editing svolti in maniera precisa e con chiare conoscenze tecniche...

Sapeva il fatto suo. Non lo seguo (come non seguo i dj, tranne deadmau5), ma so che dietro la roba che faceva ballare milioni di persone, c era un gran lavoro che molti musicisti sottovalutano...
Esatto. Tutti, almeno una volta, in qualità di musicisti abbiamo denigrato e sminuito il lavoro del dj.
Poi, quando provi a produrre un brano, cambi subito idea.
Far suonare un brano con quell’impatto, precisione e “pompa” sonora è tutt’altro che un gioco da ragazzini sfigati.

A me l’EDM piace, pure parecchio, e quando ho iniziato a produrla mi sono dovuto rimboccare le maniche e fare un culo pazzesco.

Poi il risultato è stato apprezzato e suona da paura, ma me lo sono sudato!

Oltretutto, Wake me up è una canzone COUNTRY della madonna, con un testo per niente superficiale. Da brividi.

Quindi, pieno rispetto per i dj che la musica la sanno fare: Calvin Harris, David Guetta, e Avicii.
Dispiace molto, era troppo giovane per lasciare questo mondo.

Chapeau, e pace all’anima sua.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

22-04-18 12.43

@ LukeBB
Esatto. Tutti, almeno una volta, in qualità di musicisti abbiamo denigrato e sminuito il lavoro del dj.
Poi, quando provi a produrre un brano, cambi subito idea.
Far suonare un brano con quell’impatto, precisione e “pompa” sonora è tutt’altro che un gioco da ragazzini sfigati.

A me l’EDM piace, pure parecchio, e quando ho iniziato a produrla mi sono dovuto rimboccare le maniche e fare un culo pazzesco.

Poi il risultato è stato apprezzato e suona da paura, ma me lo sono sudato!

Oltretutto, Wake me up è una canzone COUNTRY della madonna, con un testo per niente superficiale. Da brividi.

Quindi, pieno rispetto per i dj che la musica la sanno fare: Calvin Harris, David Guetta, e Avicii.
Dispiace molto, era troppo giovane per lasciare questo mondo.

Chapeau, e pace all’anima sua.
Secondo me occorre sicuro avere del talento di base.
Poi soprattutto una grande conoscenza tecnica. Ho passato molte sere tanti anni fa su Fruity Loops e altre daw, ma non ci ho mai ricavato nulla di paragonabile a quei pezzi.
Quello che mi son sempre chiesto infatti, conoscendo gli "strumenti", è quanto cavolo di tempo ci abbiano perso dj del suo calibro per imparare ad usarli così, per me è questa la cosa più sorprendente. Più che artisti nel senso comune del termine li definirei dei tecnici fenomenali con elementi artistici.
Quando qualcuno dice che "chiunque può arrivare al successo con Ableton e Youtube" dice una stronzata proprio per questo motivo. Provate per credere.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-04-18 18.21

@ Raptus
Secondo me occorre sicuro avere del talento di base.
Poi soprattutto una grande conoscenza tecnica. Ho passato molte sere tanti anni fa su Fruity Loops e altre daw, ma non ci ho mai ricavato nulla di paragonabile a quei pezzi.
Quello che mi son sempre chiesto infatti, conoscendo gli "strumenti", è quanto cavolo di tempo ci abbiano perso dj del suo calibro per imparare ad usarli così, per me è questa la cosa più sorprendente. Più che artisti nel senso comune del termine li definirei dei tecnici fenomenali con elementi artistici.
Quando qualcuno dice che "chiunque può arrivare al successo con Ableton e Youtube" dice una stronzata proprio per questo motivo. Provate per credere.
Sottoscrivo in pieno 👍🏼
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

22-04-18 18.36

@ Raptus
Secondo me occorre sicuro avere del talento di base.
Poi soprattutto una grande conoscenza tecnica. Ho passato molte sere tanti anni fa su Fruity Loops e altre daw, ma non ci ho mai ricavato nulla di paragonabile a quei pezzi.
Quello che mi son sempre chiesto infatti, conoscendo gli "strumenti", è quanto cavolo di tempo ci abbiano perso dj del suo calibro per imparare ad usarli così, per me è questa la cosa più sorprendente. Più che artisti nel senso comune del termine li definirei dei tecnici fenomenali con elementi artistici.
Quando qualcuno dice che "chiunque può arrivare al successo con Ableton e Youtube" dice una stronzata proprio per questo motivo. Provate per credere.
+1 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-04-18 08.32

@ Raptus
Secondo me occorre sicuro avere del talento di base.
Poi soprattutto una grande conoscenza tecnica. Ho passato molte sere tanti anni fa su Fruity Loops e altre daw, ma non ci ho mai ricavato nulla di paragonabile a quei pezzi.
Quello che mi son sempre chiesto infatti, conoscendo gli "strumenti", è quanto cavolo di tempo ci abbiano perso dj del suo calibro per imparare ad usarli così, per me è questa la cosa più sorprendente. Più che artisti nel senso comune del termine li definirei dei tecnici fenomenali con elementi artistici.
Quando qualcuno dice che "chiunque può arrivare al successo con Ableton e Youtube" dice una stronzata proprio per questo motivo. Provate per credere.
+ 1 Diciamo che adesso non é piú la disponibilitá degli strumenti il limite (o la scusa).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-04-18 23.01

R.I.P.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 21.49

raptus ha scritto:
alla musica più odiata dal forum, l'EDM


Ma anche no...

Mi spiace per sto ragazzo di 28 anni... Ma non si è ancora saputo di che è morto?

Sue comunque hit insopportabili... Hey Brother e Wake me up... Poi non so se facesse anche roba carina e sta merda l'abbia fatta solo per fare cassa...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-04-18 11.45

@ Synthex77
raptus ha scritto:
alla musica più odiata dal forum, l'EDM


Ma anche no...

Mi spiace per sto ragazzo di 28 anni... Ma non si è ancora saputo di che è morto?

Sue comunque hit insopportabili... Hey Brother e Wake me up... Poi non so se facesse anche roba carina e sta merda l'abbia fatta solo per fare cassa...
Questa è la realtà: per avere successo e soldi facili devi fare queste cose brutte.
Forse è morto di tristezza.
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

25-04-18 11.54

@ markelly2
Questa è la realtà: per avere successo e soldi facili devi fare queste cose brutte.
Forse è morto di tristezza.
emo
Anche a me non piace affatto la musica che faceva, anche se c'è da dire che in giro c'è ben di peggio. Però si tratta pur sempre della morte di un ragazzo di 28 anni che a conti fatti non faceva del male a nessuno.

Le critiche alla sua musica a mio parere andrebbero lasciate ad altri thread, qui non mi sembra molto il luogo adatto per discuterne.

Sul motivo della morte comunque ancora non si sa nulla. In passato ha avuto gravi problemi di salute (pancreatite acuta), però non hanno reso noto se il decesso è dovuto a questo oppure ad altri fattori. Ed è anche comprensibile che la famiglia non voglia spiattellare ai 4 venti i dettagli sul perché e percome Avicii se n'è andato.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

25-04-18 16.10

@ Synthex77
raptus ha scritto:
alla musica più odiata dal forum, l'EDM


Ma anche no...

Mi spiace per sto ragazzo di 28 anni... Ma non si è ancora saputo di che è morto?

Sue comunque hit insopportabili... Hey Brother e Wake me up... Poi non so se facesse anche roba carina e sta merda l'abbia fatta solo per fare cassa...
Fatalità hai nominato due hit folk-country e non puramente EDM, vabbè emoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-04-18 00.06

@ Raptus
Fatalità hai nominato due hit folk-country e non puramente EDM, vabbè emoemo
Difatti quelle mi fanno schifo, l'Edm no... Erano insopportabili... Poi le abbia fatte per fare cassa... Buon per lui... Non è il primo che fa musica schifosamente pop (non hanno nulla di puro country folk sono una presa per il culo) per fare cassa e poi fa musica di gusto...

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-04-18 00.10

mima85 ha scritto:
Le critiche alla sua musica a mio parere andrebbero lasciate ad altri thread, qui non mi sembra molto il luogo adatto per discuterne.



E perchè?

In vita o in morte non capisco perchè bisogna trattare le anime in maniera differente?

"no era un bravo ragazzo" il giorno prima lo odiava mezzo paese... Quante ne ho viste di cose così...

Io nel dubbio rispetto in vita e in morte...

Fammi capire...

Ipocrisia sfociante nel "buonismo"...

Le due hit in questione a me fanno schifo le ho sempre odiate... Le ha fatte per fare cassa buon per lui... Lo hanno fatto in tanti e hanno fatto bene.

RIP.