Bulimia da suoni

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-04-18 15.01

Ciao
sarà il periodo frenetico a livello lavorativo ma mi succede sempre più spesso di avere gli occhi più grandi delle orecchie o meglio vorrei avere a disposizione suoni e suoni e suoni per ... chissà ... quale situazione che dovrei affrontare o necessità che ancora non si è presentata. Da quando non ho un più un VA a casa (ho venduto il Jp8000 perché cominciava a dare segni di cedimento e l'ho venduto intanto che aveva un po' di valore commerciale) sembra sempre mi manchi qualcosa. Sto provando varie soluzioni. Ho comprato un Sh201 che poi ho venduto perché in un anno l'avrò tenuto acceso 24 ore si e no. Eppure sento che manca qualcosa. Eppure se guardo la mia situazione musicale gli strumenti che uso per la maggior parte sono uno stage piano e un clone Hammond. Per tutte le situazioni "in between" ho il Nord e il Motif con cui copro le sonorità sintetiche. Non sono un sound designer. Ultimamente in un contesto live sto pensando ad un PC. Mi sono riempito di librerie di Kontakt ma torno a pensare che il PC non sia per me. Ritorno a valutare un VA (tipo un K-Station, o un NL ) e poi mi dico ... che senso ha se i due Roland prendevano la polvere: meglio un programma anche free (fantastico IK Sintronik) che giri sul portatile e spendo meno (ho già tutto l'hardware necessario). Ed il loop riprende. Non si tratta di GAS perché non sto comprando nulla... semplicemente mi sento schizofrenico io...
ciao scusate, mi alzo dal lettino. Grazie per avermi ascoltato. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-04-18 15.03

@ ruggero
Ciao
sarà il periodo frenetico a livello lavorativo ma mi succede sempre più spesso di avere gli occhi più grandi delle orecchie o meglio vorrei avere a disposizione suoni e suoni e suoni per ... chissà ... quale situazione che dovrei affrontare o necessità che ancora non si è presentata. Da quando non ho un più un VA a casa (ho venduto il Jp8000 perché cominciava a dare segni di cedimento e l'ho venduto intanto che aveva un po' di valore commerciale) sembra sempre mi manchi qualcosa. Sto provando varie soluzioni. Ho comprato un Sh201 che poi ho venduto perché in un anno l'avrò tenuto acceso 24 ore si e no. Eppure sento che manca qualcosa. Eppure se guardo la mia situazione musicale gli strumenti che uso per la maggior parte sono uno stage piano e un clone Hammond. Per tutte le situazioni "in between" ho il Nord e il Motif con cui copro le sonorità sintetiche. Non sono un sound designer. Ultimamente in un contesto live sto pensando ad un PC. Mi sono riempito di librerie di Kontakt ma torno a pensare che il PC non sia per me. Ritorno a valutare un VA (tipo un K-Station, o un NL ) e poi mi dico ... che senso ha se i due Roland prendevano la polvere: meglio un programma anche free (fantastico IK Sintronik) che giri sul portatile e spendo meno (ho già tutto l'hardware necessario). Ed il loop riprende. Non si tratta di GAS perché non sto comprando nulla... semplicemente mi sento schizofrenico io...
ciao scusate, mi alzo dal lettino. Grazie per avermi ascoltato. emo
Prego. Sono 120€ emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

19-04-18 15.25

@ ruggero
Ciao
sarà il periodo frenetico a livello lavorativo ma mi succede sempre più spesso di avere gli occhi più grandi delle orecchie o meglio vorrei avere a disposizione suoni e suoni e suoni per ... chissà ... quale situazione che dovrei affrontare o necessità che ancora non si è presentata. Da quando non ho un più un VA a casa (ho venduto il Jp8000 perché cominciava a dare segni di cedimento e l'ho venduto intanto che aveva un po' di valore commerciale) sembra sempre mi manchi qualcosa. Sto provando varie soluzioni. Ho comprato un Sh201 che poi ho venduto perché in un anno l'avrò tenuto acceso 24 ore si e no. Eppure sento che manca qualcosa. Eppure se guardo la mia situazione musicale gli strumenti che uso per la maggior parte sono uno stage piano e un clone Hammond. Per tutte le situazioni "in between" ho il Nord e il Motif con cui copro le sonorità sintetiche. Non sono un sound designer. Ultimamente in un contesto live sto pensando ad un PC. Mi sono riempito di librerie di Kontakt ma torno a pensare che il PC non sia per me. Ritorno a valutare un VA (tipo un K-Station, o un NL ) e poi mi dico ... che senso ha se i due Roland prendevano la polvere: meglio un programma anche free (fantastico IK Sintronik) che giri sul portatile e spendo meno (ho già tutto l'hardware necessario). Ed il loop riprende. Non si tratta di GAS perché non sto comprando nulla... semplicemente mi sento schizofrenico io...
ciao scusate, mi alzo dal lettino. Grazie per avermi ascoltato. emo
Anche io sono messo così, mi definisco "un anima in pena".
  • anonimo

19-04-18 15.25

ruggero ha scritto:
vorrei avere a disposizione suoni e suoni e suoni per ... chissà ... quale situazione che dovrei affrontare o necessità che ancora non si è presentata.


Ah, ah, ah, siamo tutti nella stessa situazione: anch’io ho tanta di quella strumentazione (Pianoforte Digitale, 5 o 6 Synth, Clone Hammond, 2 Expander a Rack, Mixer, 3 o 4 Microfoni, Casse Amplificate, ecc...) che manco dovessi suonare al Madison Square Garden di New York, perché... non si sa mai, potrebbe sempre servirmi: metti che, in un’occasione (che chissà se arriverà mai), mi servissero contemporaneamente il Piano, il Clone Hammond, 2 Synth (e se dei 2 Synth, se ne guastasse uno, ne ho un terzo di scorta)... manco dovessi partire in Tournèe con i TOTO... emo

Tutte scuse (per quanto mi riguarda) per comprare, ogni tanto, uno strumento nuovo... (ed infatti sto guardando il nuovo Expander VIVO SX7 della Dexibell perché "Con il Pianoforte Digitale e quello, sarei coperto su più fronti")... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-04-18 15.30

Non so se a conti fatti costi di meno un'amante di un gruppo di synth, ma almeno con la prima si possono fare cose che con la moglie/compagna difficilmente avrebbero luogo... specialmente quando il rapporto è consolidato da tempo, troppo tempo. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-04-18 15.32

@ anonimo
ruggero ha scritto:
vorrei avere a disposizione suoni e suoni e suoni per ... chissà ... quale situazione che dovrei affrontare o necessità che ancora non si è presentata.


Ah, ah, ah, siamo tutti nella stessa situazione: anch’io ho tanta di quella strumentazione (Pianoforte Digitale, 5 o 6 Synth, Clone Hammond, 2 Expander a Rack, Mixer, 3 o 4 Microfoni, Casse Amplificate, ecc...) che manco dovessi suonare al Madison Square Garden di New York, perché... non si sa mai, potrebbe sempre servirmi: metti che, in un’occasione (che chissà se arriverà mai), mi servissero contemporaneamente il Piano, il Clone Hammond, 2 Synth (e se dei 2 Synth, se ne guastasse uno, ne ho un terzo di scorta)... manco dovessi partire in Tournèe con i TOTO... emo

Tutte scuse (per quanto mi riguarda) per comprare, ogni tanto, uno strumento nuovo... (ed infatti sto guardando il nuovo Expander VIVO SX7 della Dexibell perché "Con il Pianoforte Digitale e quello, sarei coperto su più fronti")... emo
Lucablu... esatto! emo aggiungi anche situazione tipo: "metti che debba prendere su tre tastiere ma non ci stanno in macchina quindi mi serve il rack per recuperare spazio"...
  • anonimo

19-04-18 15.39

@ ruggero
Lucablu... esatto! emo aggiungi anche situazione tipo: "metti che debba prendere su tre tastiere ma non ci stanno in macchina quindi mi serve il rack per recuperare spazio"...
E certo!
Una scusa la si trova sempre. emo

E... metti che si guasti il mio Expander Motif Rack ES: con il VIVO SX7 e dei Soundfont, sarei coperto su qualsiasi suono... La GAS ti fa trovare scuse buone per ogni nuovo acquisto... emo

E poi il VIVO SX7, (ho già preso le misure) ci starebbe nella Custodia del Piano, non dovrei portarlo a mano, a parte, come faccio ora con il Motif Rack ES, vuoi mettere la comodità? emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-04-18 16.07

@ ruggero
Ciao
sarà il periodo frenetico a livello lavorativo ma mi succede sempre più spesso di avere gli occhi più grandi delle orecchie o meglio vorrei avere a disposizione suoni e suoni e suoni per ... chissà ... quale situazione che dovrei affrontare o necessità che ancora non si è presentata. Da quando non ho un più un VA a casa (ho venduto il Jp8000 perché cominciava a dare segni di cedimento e l'ho venduto intanto che aveva un po' di valore commerciale) sembra sempre mi manchi qualcosa. Sto provando varie soluzioni. Ho comprato un Sh201 che poi ho venduto perché in un anno l'avrò tenuto acceso 24 ore si e no. Eppure sento che manca qualcosa. Eppure se guardo la mia situazione musicale gli strumenti che uso per la maggior parte sono uno stage piano e un clone Hammond. Per tutte le situazioni "in between" ho il Nord e il Motif con cui copro le sonorità sintetiche. Non sono un sound designer. Ultimamente in un contesto live sto pensando ad un PC. Mi sono riempito di librerie di Kontakt ma torno a pensare che il PC non sia per me. Ritorno a valutare un VA (tipo un K-Station, o un NL ) e poi mi dico ... che senso ha se i due Roland prendevano la polvere: meglio un programma anche free (fantastico IK Sintronik) che giri sul portatile e spendo meno (ho già tutto l'hardware necessario). Ed il loop riprende. Non si tratta di GAS perché non sto comprando nulla... semplicemente mi sento schizofrenico io...
ciao scusate, mi alzo dal lettino. Grazie per avermi ascoltato. emo
troppa roba...riducila.

per esempio, un pianoforte, un clone hammond....e un bel polifonico analogico! cosi come era negli anni 70, pochi strumenti ma ricchi di possibilità sopratutto se a te interessa suonare.

avere moltissimi strumenti ha senso piu se produci musica che se suoni.
  • anonimo

19-04-18 16.16

orange1978 ha scritto:
troppa roba...riducila.


Eh, ma metti che mi chiami Elton John per il suo ultimo Tour mondiale... emoemoemoemoemo

Noi musicisti ci prepariamo sempre per chissà quale grande occasione che potrebbe capitare... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-04-18 16.23

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
troppa roba...riducila.


Eh, ma metti che mi chiami Elton John per il suo ultimo Tour mondiale... emoemoemoemoemo

Noi musicisti ci prepariamo sempre per chissà quale grande occasione che potrebbe capitare... emo
behhh anche se fosse ad esempio con una nord stage3, un clone hammond di buon livello e un prophet 6 puoi suonare con chiunque praticamente, dal pop al rock al jazz al soul, anche il liscio o il folk.

certo, se fai il tour con i prodigy magari no...ma quelle sono situazioni particolari che non riguardano i session men.
  • anonimo

19-04-18 16.26

orange1978 ha scritto:
behhh anche se fosse


Ovviamente scherzavo!

Era per dire che spesso compriamo molto più di quanto sia veramente necessario perché: "Non si sa mai, metti che..." emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

19-04-18 16.31

Una delle motivazioni che mi ha sempre trattenuto dall'acquisto compulsivo di tastiere è che credo sia più proficuo concentrarsi su poche macchine e approfondirne le potenzialità, così da sfruttarle al meglio.
Ora con un pianoforte digitale, un synth generalista e qualche VST (tra cui un clone Hammond) copro bene tutto quello che mi capita di dover fare.
Poi la smania di ricercare qualche suono "sfizioso" me la faccio passare con i VST.
Alla fine abbiamo solo due mani...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

19-04-18 17.23

paolo_b3 ha scritto:
Una delle motivazioni che mi ha sempre trattenuto dall'acquisto compulsivo di tastiere è che credo sia più proficuo concentrarsi su poche macchine e approfondirne le potenzialità, così da sfruttarle al meglio.

Sono perfettamente d'accordo.
I sintetizzatori di oggi, ma anche quelli di venti anni fa hanno delle potenzialità enormi, che a volte non si sfruttano.
Io poi in questo momento dovrei imparare a suonare decentemente, quindi non mi pongo il problema.
In un futuro probabilmente avessi soldi, spazio e luogo adeguati, un pianoforte acustico me lo comprerei volentieri.
Ma si tratta di altra cosa...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-18 17.46

A me lo fa nei periodi che suono poco...come per compensare una frustrazione. Appena mi concentro su un pezzo, tiro giù qualcosa di mio, faccio un po di esercizio...allora questa cosa passa.
Suonate di piu!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

19-04-18 17.50

zerinovic ha scritto:
Suonate di piu!

L'analogia è evidente emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-18 17.52

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
Suonate di piu!

L'analogia è evidente emo
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-04-18 20.17

curati, dammi retta... prendi un Theremin (due volte al dì lontano dai pasti)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

19-04-18 20.33

Io ho smesso di correre appresso i suoni da un pezzo. Ho comprato una melodica ...mi diverte da morire ed esprime musica.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

19-04-18 21.05

orange1978 ha scritto:
per esempio, un pianoforte, un clone hammond....e un bel polifonico analogico!

è esattamente il mio setup emo
Non usato sempre al completo, anzi, quasi mai... ma copre al 99% le mie esigenze.
Per qualche sample che mi può servire (il restante 1%) aggancio il macbook.
Ecco, forse avessi un piano digitale con suoni di contorno, non avrei nemmeno preso il Prophet08... o forse l'avrei preso lo stesso, alla fine il suono mi piace e rende. Anche se sto impazzendo a ricrearci un bellissimo flauto che ho sentito sul Montage (campionato). Ma anche questo è cultura che entra.
Dipende, come sempre, dalle situazioni di ognuno, molto diverse.
Scusate, mi sono un po' dilungato a parlare dei cazzi miei! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-04-18 21.18

zaphod ha scritto:
non avrei nemmeno preso il Prophet08...

ma il P08 è dry, non lo usi effettato? emo