suoni non conformi a quelli della demo

  • Bruno41
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-04-18 11.44

Salve,ho notato che i suoni degli strumenti,in particolare i pianoforti ,non sono come quelli della demo dello strumento.Il settaggio è quello di fabbrica e non so capire come mai ci sia una notevole differenza di qualità.Forse ho tralasciato qualcosa ? Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? emo
Grazie.
bruno.iurlaro@gmail.com
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

19-04-18 13.16

@ Bruno41
Salve,ho notato che i suoni degli strumenti,in particolare i pianoforti ,non sono come quelli della demo dello strumento.Il settaggio è quello di fabbrica e non so capire come mai ci sia una notevole differenza di qualità.Forse ho tralasciato qualcosa ? Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? emo
Grazie.
bruno.iurlaro@gmail.com
É sempre così. Quando uscì il motif xs, guardavo sempre il video ufficiale con quel ragazzo Bert o come si chiama. Fantastica. La comprai e il pianoforte della Bontempi di mio figlio suonava meglio.
Io penso che non ci fanno sentire i preset ma dei preset belli sistemati equalizzati ed effettati bene.
In un certo senso ci mostrano le capacità della macchina.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-04-18 13.24

@ Bruno41
Salve,ho notato che i suoni degli strumenti,in particolare i pianoforti ,non sono come quelli della demo dello strumento.Il settaggio è quello di fabbrica e non so capire come mai ci sia una notevole differenza di qualità.Forse ho tralasciato qualcosa ? Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? emo
Grazie.
bruno.iurlaro@gmail.com
Buongiorno Bruno e benvenuto!
Come scriviamo sempre qui, non fidarti mai delle demo per giudicare il suono di una tastiera. Se puoi vai a provarla di persona con le tue orecchie e, anche, con le tue dita, perché la meccanica è un'altra cosa per la quale basarsi sulle esperienze degli altri porta spesso ad errori di acquisto clamorosi.
P.S. ti sconsiglio di mettere il tuo indirizzo email in chiaro nella firma, è un modo sicuro per essere bombardato di spam!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

19-04-18 13.57

Ciò che si ascolta nelle demo varie è fortemente influenzato dal tipo di impianto di riproduzione e dal tipo di processazione del segnale sonoro. Tanto per citare un aspetto pensa che se ascolti una demo al PC il suono esce con una compressione tipica dell'HI FI, mentre tu utilizzerai la tastiera su impianti PA.
Questo significa che il suono che hai sentito lo puoi ottenere anche tu, ma devi andare a "cercarlo".
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

19-04-18 15.00

@ smooke
É sempre così. Quando uscì il motif xs, guardavo sempre il video ufficiale con quel ragazzo Bert o come si chiama. Fantastica. La comprai e il pianoforte della Bontempi di mio figlio suonava meglio.
Io penso che non ci fanno sentire i preset ma dei preset belli sistemati equalizzati ed effettati bene.
In un certo senso ci mostrano le capacità della macchina.
La motif XS8 ha una trentina, credo di suoni di pianoforte, se poi ci si aggiunge equalizzazione e compressione interna, amplifcazione e quant'altro i suoni possono variare e di molto.
Per di più un video realizzato professionalmente si suppone che venga curato professionalmente sull'audio e sul video, poi lo si carica su youtube e lo si ascolta con le casse di un PC o simili, i punti in cui il suono può essere elaborato sono molti.

Se a questo si aggiunge che chi di solito fa la demo ufficiale ha avuto delle dritte dalla casa madre e quindi va a fare sentire, ovviamente le cose migliori mentre appena comprato uno non sa sfruttare tutte le potenzialità è ovvio che uno possa essere deluso.


  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-04-18 16.19

oppure compri una nord e sei a posto....emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-04-18 19.21

Mettici pure schede audio da paura, editing del suono e Mastering professionale... Se prendi un piano qualsiasi, catturi il suono con una Apollo ed usi i loro plug in, il suono registrato viene proprio bene... Ho notato una grande differenza anche tra una scheda audio integrata nel mixer e la mia semplice Behringer umc404hd, una Passatina di compressore, un ritocchino qua e là e sembra tutto bello...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-04-18 20.08

Il discorso dell amplificazione non ha senso...le demo su YouTube hanno l'audio preso direttamente, non c'è nessuna amplificazione in gioco. C'è la scheda audio che può influenzare, ma non tanto penso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

19-04-18 20.53

@ Roberto_Forest
Il discorso dell amplificazione non ha senso...le demo su YouTube hanno l'audio preso direttamente, non c'è nessuna amplificazione in gioco. C'è la scheda audio che può influenzare, ma non tanto penso.
Quindi come giustifichi la differenza tra la demo e la prova reale?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-04-18 20.59

Mi permetterei di aggiungere che anche il modo di suonare ha una parte importante.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

19-04-18 22.42

@ paolo_b3
Quindi come giustifichi la differenza tra la demo e la prova reale?
In alcuni casi la bravura di chi fa la demo: https://www.youtube.com/watch?v=mnA5vDQH0Co, di si curo in questo caso parte del suono entra dal microfono, non solo direttamente dai line-out.
Oppure: https://www.youtube.com/watch?v=RUps737iduI in questo caso chi ha fatto la demo conosce MOLTO BENE come fare i suoni.


  • anonimo

19-04-18 23.24

@ paolo_b3
Quindi come giustifichi la differenza tra la demo e la prova reale?
Fatti una domanda e datti una risposta emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-04-18 23.30

@ smooke
É sempre così. Quando uscì il motif xs, guardavo sempre il video ufficiale con quel ragazzo Bert o come si chiama. Fantastica. La comprai e il pianoforte della Bontempi di mio figlio suonava meglio.
Io penso che non ci fanno sentire i preset ma dei preset belli sistemati equalizzati ed effettati bene.
In un certo senso ci mostrano le capacità della macchina.
Non sono d'accordo. La tecnica esecutiva fa miracoli. Inoltre dubito fortemente che Yamaha si sputtani con degli accrocchi del genere; ricordiamo che i dimostratori sono notoriamente abili ad esaltare i punti di forza delle macchine, nascondendone le pecche.

19-04-18 23.31

michelet ha scritto:
Mi permetterei di aggiungere che anche il modo di suonare ha una parte importante.


Parole sante...

Riguardo alla cattura e la successiva riproduzione, la faccenda non è così semplice, perché entrano in gioco diversi fattori oltre agli ascolti personali, tra cui la compressione di YT... (mica poco); per quanto mi riguarda, TUTTE le demo che realizzo sono catturate "flat" a un livello sufficiente perché YT faccia meno danno possibile.
Ecco perché le demo su YT devono SEMPRE essere prese "con le molle": una prova diretta fuga qualsiasi dubbio riguardo alla resa sonora, meglio se con ascolti personali di cui si conosce la resa.

Un saluto a tutti
R.Gerbi


  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

20-04-18 00.01

@ SimonKeyb
Non sono d'accordo. La tecnica esecutiva fa miracoli. Inoltre dubito fortemente che Yamaha si sputtani con degli accrocchi del genere; ricordiamo che i dimostratori sono notoriamente abili ad esaltare i punti di forza delle macchine, nascondendone le pecche.
La tecnica esecutiva fa miracoli. Ok. Ma prova ad ascoltare quella demo ufficiale e poi a suonare lo strumento.
Ti posso assicurare che quei preset sono stati ritoccati
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-04-18 00.22

@ paolo_b3
Quindi come giustifichi la differenza tra la demo e la prova reale?
Non so, non mi è mai capitato. Bene o male i pianoforti suonavano uguali a come li sentivo in demo. Sto parlando entrambi in cuffia ovviamente.
Però potrebbe essere che alcuni effetti esterni possano migliorare molto il suono, e penso soprattutto ai plugin top di riverbero che sono di un'altra categoria rispetto a quelli interni celle tastiere (anche perché il riverbero è un effetto molto esoso di risorse, e un computer ha molta più potenza di una tastiera). A volte sottovalutiamo il riverbero, che ti può stravolgere la percezione del suono e dare quella profondità tipica del suono di piano che te lo fa sentire più bello.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-04-18 02.08

@ smooke
La tecnica esecutiva fa miracoli. Ok. Ma prova ad ascoltare quella demo ufficiale e poi a suonare lo strumento.
Ti posso assicurare che quei preset sono stati ritoccati
la demo l'ho ascoltata. più di un compressore per normalizzare i livelli del filmato non credo si possano imputare ulteriori artefizi. Il suono di piano del motif xs non è eccelso, ma i presunti "ritocchi" possono essere ottenuti con del semplice editing (eq, comp, riverbero) ragion per cui non vedo il motivo di polemizzare sui contenuti delle demo, che sono al 90% rappresentativi di ciò che si può tirare fuori dagli strumenti con una tecnica adeguata e qualche ritocco dei suoni soprattutto a livello di riverberi, equalizzazione e dinamica, ovviamente spippolando con i parametri on-board.
Segnalo che il timbro principale di piano di queste macchine è parecchio squillante, a volte anche troppo; la scelta di una voice più classicheggiante e opaca lo fa sembrare migliore di quello che è.

20-04-18 02.28

smooke ha scritto:
La tecnica esecutiva fa miracoli. Ok. Ma prova ad ascoltare quella demo ufficiale e poi a suonare lo strumento.


In pratica, suoniamo "tutti uguale"?

smooke ha scritto:
Ti posso assicurare che quei preset sono stati ritoccati


Rifletti su un punto: ma il produttore a "ritoccare" che ci guadagna se poi vai in negozio e "storci il naso"?

No, guarda... ci sono varie tipologie di demo, basta saperle inquadrare correttamente: se visioni una demo ufficiale "funambolica", è facile che il dimostratore abbia programmato delle Performance complesse, per fornirti in pochi minuti tutte le potenzialità dello strumento; viceversa, nella maggior parte dei casi il dimostratore di turno propone una serie di preset "senza fronzoli", proprio per evitare che tu percepisca differenze in sede di prova.

Personalmente sul mio canale adotto sempre il criterio del test, in altre parole, il musicista di turno si siede, seleziona i preset (timbrici, performance, ecc) e suona quel che offre lo strumento all'accensione, punto.
Attualmente ho abbandonato l'idea di fornire dei tutorial, perché oltre alla complessità nella realizzazione, quando li pubblichi ti trovi la bacheca "intasata" di utenti che - nella maggior parte dei casi - è in cerca dell'help in linea, perché non sa usare lo strumento, ma la giornata è di sole 24 ore...sorry.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

20-04-18 02.34

hrestov ha scritto:
A volte sottovalutiamo il riverbero, che ti può stravolgere la percezione del suono e dare quella profondità tipica del suono di piano che te lo fa sentire più bello.


A volte è l'esatto contrario: chi ha programmato il preset si fa prendere la mano e il suono letteralmente "affoga" nell'ambiente; quando accade, il sottoscritto indica sempre gli eventuali interventi correttivi attraverso didascalie dedicate.
In ogni caso, ipotizzare l'uso di effettistica esterna è da scartare, per gli stessi motivi descritti in altra risposta (ti "attiro" in negozio per poi farti "storcere il naso"?)

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-04-18 07.27

@ Riccardo_Gerbi
hrestov ha scritto:
A volte sottovalutiamo il riverbero, che ti può stravolgere la percezione del suono e dare quella profondità tipica del suono di piano che te lo fa sentire più bello.


A volte è l'esatto contrario: chi ha programmato il preset si fa prendere la mano e il suono letteralmente "affoga" nell'ambiente; quando accade, il sottoscritto indica sempre gli eventuali interventi correttivi attraverso didascalie dedicate.
In ogni caso, ipotizzare l'uso di effettistica esterna è da scartare, per gli stessi motivi descritti in altra risposta (ti "attiro" in negozio per poi farti "storcere il naso"?)

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Sì, anche secondo me è difficile che il produttore metta online delle demo non corrispondenti alla realtà..