Yamaha moXF6

  • mastro70
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18-04-18 15.52

Ciao a tutti...vorrei sapere gentilmente da voi se e' possibile utilizzare il MoXF6 come il Montage per esempio utilizzando una delle manopole per passare da un piano CFX ad uno FM come si fa con il Super Knob. Grazie A tutti e buona giornata.
  • michelet
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18-04-18 18.06

No, almeno in modo diretto.

Credo sia possibile programmare una Performance (anche una Voice, ma risulta tutto più complesso perché bisogna lavorare a livello di Element), dove si assegna un pedale di espressione che per una Voice funziona regolarmente e per l'altra in modo opposto.

Fai prima a comperare un Montage...
  • giacomo_torino
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18-04-18 20.06

michelet ha scritto:
Fai prima a comperare un Montage...

si tanto il prezzo è uguale... emoemoemo


scherzi a parte, quello che vuoi fare, lo puoi fare con i potenziometri, ma - come detto dal buon Michelet - non in modo diretto... ne devi usare due assegnando un controllo di volume / espressione indipendente ai due suoni... ma dovrai comunque sempre abbassarne uno e alzare l'altro... servirebbero due mani...
a meno che lo yamaha non consenta (non lo so) di controllare tutto su una manopola assegnando allo stesso knob volume (suono 1) e espressione (suono 2) ma quest'ultimo che agisca su valori "al contrario", ovvero che nel secondo suono invece di attenuare il volume lo alzi... (ma non credo si posa fare)
  • orange1978
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18-04-18 21.13

infatti il superknob quando funziona in nel modo in cui ad esempio passi da un piano acustico a un elettrico penso funzioni un po come il vector mixer della wavestation anche se qui ci sono solo due punti a e b.

in pratica quando il superknob è a 0 il volume del piano acustico è a 100 (x es i numeri sono arbitrari x capirci) mentre fm dovrebbe essere a 0....aumentandolo verso i 50% ossia verso ore dodici i valori tenderanno entrambi a 50/50 quindi il piano acustico tenderà ad abbassarsi da 100 verso 50 per raggiungerlo quando il knob è a ore 12 mentre il suono b (piano elettrico) tenderà a fare il contrario ossia si alzerà da 0 verso i 50....a ore 12 entrambi sono a 50/50.
continuando la corsa verso destra ore 5.00 il suono a continuerà ad abbassarsi fino a raggiungere lo 0 e il suono b continuera ad alzarsi fino ad arrivare alla situazione opposta dello stato di partenza ossia 0/100.

in pratica

knob a sinistra 127 - 0
knob al centro 64 - 64
knob a destra 0 - 127

penso sia possibile tramite un normale controller midi a pedale che però va assegnato alla matrice di modulazione dei due suoni in modo che funzioni all inverso per uno dei due suoni in modo che quando lo premo un suono si abbassi e l'altro raggiunga il massimo, e quando lo riporto a zero succeda il contrario.

il superknob poi ha molte altre funzioni da qll che so perche permette di controllare diversi paramentri contemporaneamente e anche settare margini del tipo anche se passo da 0 a 127 il cutoff non deve superare i 100 e nemmeno scendere sotto i 60.
  • giacomo_torino
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18-04-18 21.25

Orange è stato decisamente più chiaro...
In effetti anche il vector joystick di Kronos / Oasys potrebbero asservire alla stessa funzione...
ma se non hai il vector ste cose non le fai...
  • orange1978
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18-04-18 21.38

@ giacomo_torino
Orange è stato decisamente più chiaro...
In effetti anche il vector joystick di Kronos / Oasys potrebbero asservire alla stessa funzione...
ma se non hai il vector ste cose non le fai...
puoi farle anche senza vector mixer, la differenza è che il vettore della oasys è a 4 dimensioni quindi controlla il rapporto di 4 parametri la cui origine che corrisponde all intersezione delle ascisse e ordinate equivale a 50% per tutti e quattro i punti X, Y, -X e -Y.

la modulation wheel puo funzionare benissimo solo che e bidimensionale nel senso che puo controllare solo due parametri, quando è in centro corrisponde alla origine del vettore della oasys quando è in centro, e quindi Y e -Y saranno pari a 50.....quando è in alto corrisponde al vettore della oasys su A quindi Y=100 e -Y=0....quando è abbassata è l'esatto contrario.
  • DRUPIZ
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18-04-18 21.40

@ orange1978
puoi farle anche senza vector mixer, la differenza è che il vettore della oasys è a 4 dimensioni quindi controlla il rapporto di 4 parametri la cui origine che corrisponde all intersezione delle ascisse e ordinate equivale a 50% per tutti e quattro i punti X, Y, -X e -Y.

la modulation wheel puo funzionare benissimo solo che e bidimensionale nel senso che puo controllare solo due parametri, quando è in centro corrisponde alla origine del vettore della oasys quando è in centro, e quindi Y e -Y saranno pari a 50.....quando è in alto corrisponde al vettore della oasys su A quindi Y=100 e -Y=0....quando è abbassata è l'esatto contrario.
Oasys: semplicemente Leggenda.
  • orange1978
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18-04-18 21.49

@ DRUPIZ
Oasys: semplicemente Leggenda.
addirittura leggenda?
  • maxpiano69
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18-04-18 21.52

@ orange1978
addirittura leggenda?
Si perché si narra che dovesse essere la workstation "definitiva", aggiornabile, "eterna"... leggende, appunto...

Per quanto riguarda la domanda iniziale, ho trovato un paio di articoli interessanti:

https://www.yamahasynth.com/resources/physical-controllers-and-destination-parameters-moxf

MOX / MOXF – Controlling Volume of a Part or Parts in a Performance with a Foot Controller / Expression Pedal
  • orange1978
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18-04-18 22.05

@ maxpiano69
Si perché si narra che dovesse essere la workstation "definitiva", aggiornabile, "eterna"... leggende, appunto...

Per quanto riguarda la domanda iniziale, ho trovato un paio di articoli interessanti:

https://www.yamahasynth.com/resources/physical-controllers-and-destination-parameters-moxf

MOX / MOXF – Controlling Volume of a Part or Parts in a Performance with a Foot Controller / Expression Pedal
che fossero leggende metropolitane lo si sapeva gia all epoca nonstante c erano utenti che ne rivendicavano una potenza infinita nonostante era palese che sarebbe finita cosi.

ricordo uno che non leggo da secoli che una volta mi disse "ma tieniti la tua m3 e non dire eresie su oasys" e cose di questo tono, anche cattive, peccato che la sua oasys valga meno del mio voyager oggi xD che era "vecchio e obsoleto"....il futuro era il karma!

insomma secondo alcuni nn era piu possibile fare dischi senza oasys da quel momento, addirittura avrebbe sostituito pro tools perche "il mouse è superato cè il touch screen" e poi i convertitori korg sono superiori a quelli digidesign (ahahahaahh)

....dieci anni dopo come da copione....negli studi top level lo standard è ancora pro tools hdx e se ne vendono sempre piu, i dischi si fanno sempre piu con sistemi software e le workstation hardware stanno sparendo, i vecchi synth analogici e i nuovi sono omnipresenti in ogni produzione e raggiungono quotazioni impressionanti....e oasys in tutto cio vale poco piu che una triton in buono stato.

ma mi chiedo, qualcuno ha veramente creduto che le cose potessero andare diversamente? ma non ci sono riusciti con il synclavier come potevano pensare di riuscirci con la oasys?

oasys fallimentare? no..assolutamente...rimane una bella tastiera completa e originale come concetto, ottima sul palco, mediocre in studio (purtroppo gli anni 90 sono finiti) che non ha lasciato e non lascera alcun segno nella storia dei suoni, a differenza di strumenti come dx7 o fairlight che hanno davvero inventato nuovi suoni tutt ora campionati da tutti i costruttori.
  • giacomo_torino
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18-04-18 22.15

Orange ti odio... emo e sai perché...
(Perché purtroppo hai anche ragione...)
Eppure non la vendo...
  • orange1978
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18-04-18 22.22

@ giacomo_torino
Orange ti odio... emo e sai perché...
(Perché purtroppo hai anche ragione...)
Eppure non la vendo...
ehhh...perche dico la verità? mi spiace..... xD

ma io sono sempre dell idea che se uno ha comprato uno strumento e lo ha sfruttato alla fine deve solo essere contento.

e cmq korg ha aggiornato oasys, la kronos è un oasys potenziata solo piu leggera e con materiali un po piu scadenti, ma le funzioni ci sono tutte.

purtroppo non esiste nulla che dura in eterno perche poi subentrano i limiti hardware, anche cubase dopo 10 anni se vuoi usare la versione 9 difficilmente potrai usarla bene sul mac di 10/12 anni prima, e sei costretto a cambiare cpu e memoria, è normale dai.

chi è innamorato di oasys ha un alternativa oggi, la kronos...chi era innamorato di yamaha sy99 no x esempio dato che montage pur essendo simile nemmeno è retrocompatibile.

PS e perche devi venderla? se ti trovi bene che male cè....quello su cui non sono d'accordo è pensare che una tastiera possa da sola cambiare la produzione musicale mondiale.
sono pochissimi i prodotti che ci sono riusciti, synclavier x esempio ha inventato l'idea dell'hard disc recording, ma era nato per essere rivoluzionario costava come oggi circa 140 mila euro, eppure anche lui è stato schiacciato da pro tools, sonic solution e sadie...anche perche era cmq un sistema computer based.
  • DRUPIZ
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18-04-18 23.08

@ orange1978
ehhh...perche dico la verità? mi spiace..... xD

ma io sono sempre dell idea che se uno ha comprato uno strumento e lo ha sfruttato alla fine deve solo essere contento.

e cmq korg ha aggiornato oasys, la kronos è un oasys potenziata solo piu leggera e con materiali un po piu scadenti, ma le funzioni ci sono tutte.

purtroppo non esiste nulla che dura in eterno perche poi subentrano i limiti hardware, anche cubase dopo 10 anni se vuoi usare la versione 9 difficilmente potrai usarla bene sul mac di 10/12 anni prima, e sei costretto a cambiare cpu e memoria, è normale dai.

chi è innamorato di oasys ha un alternativa oggi, la kronos...chi era innamorato di yamaha sy99 no x esempio dato che montage pur essendo simile nemmeno è retrocompatibile.

PS e perche devi venderla? se ti trovi bene che male cè....quello su cui non sono d'accordo è pensare che una tastiera possa da sola cambiare la produzione musicale mondiale.
sono pochissimi i prodotti che ci sono riusciti, synclavier x esempio ha inventato l'idea dell'hard disc recording, ma era nato per essere rivoluzionario costava come oggi circa 140 mila euro, eppure anche lui è stato schiacciato da pro tools, sonic solution e sadie...anche perche era cmq un sistema computer based.
Kronos senza quel display (quello dell'Oasys è un iPad = hanno inventato l'iPad prima di Jobs) ed i PAD fisici ha già due tangibili differenze che non lascerei così al caso.
Ha rivoluzionato parecchio, lo sapete bene.
Se mi citi tastiere rivoluzionarie storiche ti rispondo che in molti synth odierni è possibile replicare TUTTO.
E mi ripeterò all'infinito: i test si fanno blind, non su youtube o in giornate diverse in posti diversi, su monitor diversi.
Ce l'avevate tutti con Renato75, mi ricordo bene ancora i post; per via di quel suo essere a tratti spocchioso.
Ma la tastiera lasciatela stare.
Leggenda è un termine forte e volutamente provocatorio ma molti addetti ai lavori, ad esempio, non considerano cosi' tanto il Kronos.
Ora avete ragione voi o loro? Fatemi capire.
Il Karma? Lo tengo scherzosamente come Avatar dalla prima tastiera (il Korg Karma appunto) che montava questa tecnologia di Kay. Mi piacque molto quando l'acquistai ed ancora oggi penso che sia un'ottima fonte d'ispirazione. Non a caso si trova anche come versione per tastiere Yamaha etc.
Voi tenetevi gli arpeggi dei synth che sembrano una molla rotta. emo
  • Synthex77
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18-04-18 23.14

@ mastro70
Ciao a tutti...vorrei sapere gentilmente da voi se e' possibile utilizzare il MoXF6 come il Montage per esempio utilizzando una delle manopole per passare da un piano CFX ad uno FM come si fa con il Super Knob. Grazie A tutti e buona giornata.
No.
  • orange1978
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18-04-18 23.25

@ DRUPIZ
Kronos senza quel display (quello dell'Oasys è un iPad = hanno inventato l'iPad prima di Jobs) ed i PAD fisici ha già due tangibili differenze che non lascerei così al caso.
Ha rivoluzionato parecchio, lo sapete bene.
Se mi citi tastiere rivoluzionarie storiche ti rispondo che in molti synth odierni è possibile replicare TUTTO.
E mi ripeterò all'infinito: i test si fanno blind, non su youtube o in giornate diverse in posti diversi, su monitor diversi.
Ce l'avevate tutti con Renato75, mi ricordo bene ancora i post; per via di quel suo essere a tratti spocchioso.
Ma la tastiera lasciatela stare.
Leggenda è un termine forte e volutamente provocatorio ma molti addetti ai lavori, ad esempio, non considerano cosi' tanto il Kronos.
Ora avete ragione voi o loro? Fatemi capire.
Il Karma? Lo tengo scherzosamente come Avatar dalla prima tastiera (il Korg Karma appunto) che montava questa tecnologia di Kay. Mi piacque molto quando l'acquistai ed ancora oggi penso che sia un'ottima fonte d'ispirazione. Non a caso si trova anche come versione per tastiere Yamaha etc.
Voi tenetevi gli arpeggi dei synth che sembrano una molla rotta. emo
il discorso è che oasys doveva essere rivoluzionario ma non lo è stato, lo è stato solo come concept per korg nel senso che il loro trend attuale è qll di proporre synth che sono contenitori di motori virtuali ognuno che fa una cosa in maniera molto specifica come fosse un expander virtuale....ma poi si scomprono limiti assurdi tipo nei banchi hd non posso salvare patches della al1...cosa che ad esempio non succedeva nemmeno nella sy99 con i motori awm2 e afm...ne a montage o kurzweil.

rivoluzionario a livello sonoro direi proprio di no, possibilità notevoli sulla carta, ma nulla di concreto nella pratica, le ultime sonorità che sono diventate un trend nelle produzioni orovengono al massimo dalle roland jp e dai plug in (supersaw), non esiste un suono "oasys" che è rimasto nella storia come il famoso m1 piano16, o gli ep fm della dx7 o il basso lately del tx81z (usato in centinaia di dischi house pop compresa madonna) o la tb303.

tutto quello che ho sentito fare alla oasys è replicabile via software o da strumenti come sy99, kurzweil k2xxx o pc3, o altre korg anche come z1 e trinity.

sui suoni acustici è ancora peggio nel senso che nessuna tastiera da almeno 10/12 anni puo dire la sua in studio nelle emulazioni acustiche, da quando hanno inventato lo streaming via hard disc dei vst è finita x tutti.
  • DRUPIZ
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18-04-18 23.36

@ orange1978
il discorso è che oasys doveva essere rivoluzionario ma non lo è stato, lo è stato solo come concept per korg nel senso che il loro trend attuale è qll di proporre synth che sono contenitori di motori virtuali ognuno che fa una cosa in maniera molto specifica come fosse un expander virtuale....ma poi si scomprono limiti assurdi tipo nei banchi hd non posso salvare patches della al1...cosa che ad esempio non succedeva nemmeno nella sy99 con i motori awm2 e afm...ne a montage o kurzweil.

rivoluzionario a livello sonoro direi proprio di no, possibilità notevoli sulla carta, ma nulla di concreto nella pratica, le ultime sonorità che sono diventate un trend nelle produzioni orovengono al massimo dalle roland jp e dai plug in (supersaw), non esiste un suono "oasys" che è rimasto nella storia come il famoso m1 piano16, o gli ep fm della dx7 o il basso lately del tx81z (usato in centinaia di dischi house pop compresa madonna) o la tb303.

tutto quello che ho sentito fare alla oasys è replicabile via software o da strumenti come sy99, kurzweil k2xxx o pc3, o altre korg anche come z1 e trinity.

sui suoni acustici è ancora peggio nel senso che nessuna tastiera da almeno 10/12 anni puo dire la sua in studio nelle emulazioni acustiche, da quando hanno inventato lo streaming via hard disc dei vst è finita x tutti.
Quello che voglio dire è che l'innovazione non è soltanto di livello sonoro.
Oggi, ad esempio, cosa e chi innova a livello sonoro?
Cosa ti compreresti di corsa?
Io cerco solo roba "vecchia", pensa te. E non per risparmiare.
E comunque, secondo me, lasciamelo dire, i suoni che denigri su Oasys non li riconosceresti in un blind. Siamo alle solite. A meno di un suono particolare che adori, specifico, di una determinata macchina.
In live ottima?
In studio no? Ma dai.
Fino a pochissimi anni fa c'ha registrato parecchia gente. In Italia anche Jovanotti che non credo abbia bisogno di ricorrere a pianole nel suo arsenale.
Però per me, a prescindere, l'interazione tra real time ed aspetto compositivo, che hanno rilasciato tutti quei controlli fisici abbinati al Karma, sono tuttora insuperati su una workstation.
Cioè, un CD-Rom con masterizzatore all'epoca (me lo terrei stretto anche oggi), prese Usb che non avevano neanche i Pc più scarsi, un display con le palle, Joystick, convertitori.
Boh

Poi per carità, lo Jupiter 8 magari lo trovo.
  • orange1978
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19-04-18 00.34

@ DRUPIZ
Quello che voglio dire è che l'innovazione non è soltanto di livello sonoro.
Oggi, ad esempio, cosa e chi innova a livello sonoro?
Cosa ti compreresti di corsa?
Io cerco solo roba "vecchia", pensa te. E non per risparmiare.
E comunque, secondo me, lasciamelo dire, i suoni che denigri su Oasys non li riconosceresti in un blind. Siamo alle solite. A meno di un suono particolare che adori, specifico, di una determinata macchina.
In live ottima?
In studio no? Ma dai.
Fino a pochissimi anni fa c'ha registrato parecchia gente. In Italia anche Jovanotti che non credo abbia bisogno di ricorrere a pianole nel suo arsenale.
Però per me, a prescindere, l'interazione tra real time ed aspetto compositivo, che hanno rilasciato tutti quei controlli fisici abbinati al Karma, sono tuttora insuperati su una workstation.
Cioè, un CD-Rom con masterizzatore all'epoca (me lo terrei stretto anche oggi), prese Usb che non avevano neanche i Pc più scarsi, un display con le palle, Joystick, convertitori.
Boh

Poi per carità, lo Jupiter 8 magari lo trovo.
con i soldi di un oasys a prezzo pieno cosa mi comprerei? beh un arp2600 per esempio che valeva e varrà sempre (e mannaggia a me a quando non l'ho preso 20 anni fa).

chi ci ha registrato, jovanotti? ah beh allora....il discorso cambia completamente.

non è questione di innovare o no, appunto perche è difficile innovare non si puo dire che oasys abbia rivoluzionato l'industria musicale.

il cd con masterizzatore anche la triton studio lo aveva, ma il senso qual è? anche all'epoca era impossibile poter fare una produzione interamente con una workstation che fosse seria, nessun disco puo essere mixato seriamente e masterizzato con una tastiera e basta.
diciamo che se oasys fosse uscita nel 1992 sicuro su certi generi avrebbe potuto esserw autosufficente, gia 15 anni fa era impossibile (figurati oggi).
  • DRUPIZ
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19-04-18 01.36

@ orange1978
con i soldi di un oasys a prezzo pieno cosa mi comprerei? beh un arp2600 per esempio che valeva e varrà sempre (e mannaggia a me a quando non l'ho preso 20 anni fa).

chi ci ha registrato, jovanotti? ah beh allora....il discorso cambia completamente.

non è questione di innovare o no, appunto perche è difficile innovare non si puo dire che oasys abbia rivoluzionato l'industria musicale.

il cd con masterizzatore anche la triton studio lo aveva, ma il senso qual è? anche all'epoca era impossibile poter fare una produzione interamente con una workstation che fosse seria, nessun disco puo essere mixato seriamente e masterizzato con una tastiera e basta.
diciamo che se oasys fosse uscita nel 1992 sicuro su certi generi avrebbe potuto esserw autosufficente, gia 15 anni fa era impossibile (figurati oggi).
Oggi è sempre una signora workstation. Lascia perdere gli annunci di marketing delle case produttrici. Non devo certo spiegartele io.
Poi mi fai sorridere: Jovanotti “ah beh allora”: ma tu che hai fatto più di lui? Cosa hai innovato? Chi sei? Per dire eh, fammi capire.
Non sono un suo fan e l’ho usato per elencare quanto sopra indicato ma quando sento parlare così di Artisti, su forum di sfig***, ce ne sarebbero di risate fragorose da mandarvi in Wave. E masterizzate su Oasys.
Si può produrre tutto, anche in una cameretta da letto con tastiera e Pc scrauso.
Mai sentito parlare di Moby?
“Ah beh, allora!”
Dai, su su.
  • orange1978
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19-04-18 02.35

DRUPIZ ha scritto:
Per dire eh, fammi capire.
Non sono un suo fan e l’ho usato per elencare quanto sopra indicato ma quando sento parlare così di Artisti, su forum di sfig***, ce ne sarebbero di risate fragorose da mandarvi in Wave.


primo:
con tutto rispetto sfig....ce sarai te, sinceramente a me di fare il jovanotti della situazione non me ne puo fregare di meno xD
che poi, se mi metto al piano jovanotti lo sotterro tanto per dirla, e se si trattasse dei soldi o successo a me di diventare ricco e famoso facendo il cantautore mai me n'è importato, cento volte meglio un piccolo studio tutto mio, che essere vasco o jovanotti.

quindi modera le parole please, anche perchè non ho offeso nessuno qui dentro, ne tantomeno non ho dato dello "sfigato" a qualcuno qui (a differenza tua invece).

secondo:
jovanotti non è un artista famoso per i suoni, che nemmeno sono di sua opera, non mi risulta che lorenzo cherubini sia esperto di sintesi fm, e non mi risulta nemmeno che sia in grado di arrangiare i suoi pezzi da solo, si avvale di musicisti strapagati e stellari (e con quei mezzi vorrei vedere chi non avrebbe una produzione professionale), è un personaggio che scrive testi comunicativi per i giovani, fine.

non mi pare quindi un esempio sensato, io potrei essere persuaso dai suoni di artisti come autechre, aphex twin, lfo, erasure....e nessuno di questi ha mai usato oasys! ...ma dei suoni di jovanotti sinceramente....bah.

che poi, credi davvero che nei dischi di jovanotti abbiano usato la oasys?
puo essere....ma per cosa? in quei dischi batterie e basso sono veri, i loops arrivano da librerie professionali montati in pro tools, hammond, rhodes, wurlitzer sempre veri (vedi la canzone ninna nanna ninna nè) pianoforte acustico, fiati e archi tutti veri (ha pure chiamato allevi per arrangiare gli archi di un suo pezzo che i musicisti nemmeno riuscivano a suonare)

....i synth come la oasys li useranno per pads, effetti speciali e cose cosi,ma tu credi che esista un disco di jovanotti o di qualsiasi artista italiano, completamente registrato e prodotto con la oasys? magari usando SOLO i suoni interni e il suo sequencer? ma nemmeno con il fairlight e il synclavier riuscivano a farlo, vista in quell'ottica di una produzione in studio, la oasys si riduce a una normale tastiera con suoni ibridi digitali, tipo korg m1 o wavestation.

DRUPIZ ha scritto:
Si può produrre tutto, anche in una cameretta da letto con tastiera e Pc scrauso.
Mai sentito parlare di Moby?


moby non produce con un pc scrauso visto che ha una collezione con oltre 150 batterie elettroniche analogiche, e chissà che cazzo avrà di altro!

ma quelli sono artisti che hanno o hanno avuto a disposizione mezzi assurdi, moby che io conoscevo gia nel 1993 usava all'epoca i sampler akai e synth analogici, robe costose, non ha mai prodotto con un pc, una soundblaster e FL studio xD se lo fa oggi sarà perchè si è stancato e oramai non sa più nemmeno che cacchio fare.

come liam howlett dei prodigy, ebbe una crisi e un esaurimento nervoso e non volle piu andare nel suo studio pieno di hardware, e smise di produrre musica, finchè un giorno scoprì reason...e la cosa lo stimolò a tornare a produrre.

si ma a 13 anni gia faceva i dischi con campionatori hardware!
sono esempi che non possono essere presi in considerazione come la normalità perche è gente che ha vissuto il music businness all'estrema potenza, tour mondiali con 5 roland w30 sul palco da gestire, ti credo che poi odi l'hardware e non lo vuoi più vedere! hai presente che sforzo a programmare dischi per anni con atari e roland w30?

tu credi che sia la normalità fare i dischi solo con una oasys? se ci riesci buon per te, ma a livello pratico ti garantisco che non ci riesce quasi nessuno (parlo di cose serie, non demo o piccole produzioni locali)
  • DRUPIZ
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19-04-18 03.25

@ orange1978
DRUPIZ ha scritto:
Per dire eh, fammi capire.
Non sono un suo fan e l’ho usato per elencare quanto sopra indicato ma quando sento parlare così di Artisti, su forum di sfig***, ce ne sarebbero di risate fragorose da mandarvi in Wave.


primo:
con tutto rispetto sfig....ce sarai te, sinceramente a me di fare il jovanotti della situazione non me ne puo fregare di meno xD
che poi, se mi metto al piano jovanotti lo sotterro tanto per dirla, e se si trattasse dei soldi o successo a me di diventare ricco e famoso facendo il cantautore mai me n'è importato, cento volte meglio un piccolo studio tutto mio, che essere vasco o jovanotti.

quindi modera le parole please, anche perchè non ho offeso nessuno qui dentro, ne tantomeno non ho dato dello "sfigato" a qualcuno qui (a differenza tua invece).

secondo:
jovanotti non è un artista famoso per i suoni, che nemmeno sono di sua opera, non mi risulta che lorenzo cherubini sia esperto di sintesi fm, e non mi risulta nemmeno che sia in grado di arrangiare i suoi pezzi da solo, si avvale di musicisti strapagati e stellari (e con quei mezzi vorrei vedere chi non avrebbe una produzione professionale), è un personaggio che scrive testi comunicativi per i giovani, fine.

non mi pare quindi un esempio sensato, io potrei essere persuaso dai suoni di artisti come autechre, aphex twin, lfo, erasure....e nessuno di questi ha mai usato oasys! ...ma dei suoni di jovanotti sinceramente....bah.

che poi, credi davvero che nei dischi di jovanotti abbiano usato la oasys?
puo essere....ma per cosa? in quei dischi batterie e basso sono veri, i loops arrivano da librerie professionali montati in pro tools, hammond, rhodes, wurlitzer sempre veri (vedi la canzone ninna nanna ninna nè) pianoforte acustico, fiati e archi tutti veri (ha pure chiamato allevi per arrangiare gli archi di un suo pezzo che i musicisti nemmeno riuscivano a suonare)

....i synth come la oasys li useranno per pads, effetti speciali e cose cosi,ma tu credi che esista un disco di jovanotti o di qualsiasi artista italiano, completamente registrato e prodotto con la oasys? magari usando SOLO i suoni interni e il suo sequencer? ma nemmeno con il fairlight e il synclavier riuscivano a farlo, vista in quell'ottica di una produzione in studio, la oasys si riduce a una normale tastiera con suoni ibridi digitali, tipo korg m1 o wavestation.

DRUPIZ ha scritto:
Si può produrre tutto, anche in una cameretta da letto con tastiera e Pc scrauso.
Mai sentito parlare di Moby?


moby non produce con un pc scrauso visto che ha una collezione con oltre 150 batterie elettroniche analogiche, e chissà che cazzo avrà di altro!

ma quelli sono artisti che hanno o hanno avuto a disposizione mezzi assurdi, moby che io conoscevo gia nel 1993 usava all'epoca i sampler akai e synth analogici, robe costose, non ha mai prodotto con un pc, una soundblaster e FL studio xD se lo fa oggi sarà perchè si è stancato e oramai non sa più nemmeno che cacchio fare.

come liam howlett dei prodigy, ebbe una crisi e un esaurimento nervoso e non volle piu andare nel suo studio pieno di hardware, e smise di produrre musica, finchè un giorno scoprì reason...e la cosa lo stimolò a tornare a produrre.

si ma a 13 anni gia faceva i dischi con campionatori hardware!
sono esempi che non possono essere presi in considerazione come la normalità perche è gente che ha vissuto il music businness all'estrema potenza, tour mondiali con 5 roland w30 sul palco da gestire, ti credo che poi odi l'hardware e non lo vuoi più vedere! hai presente che sforzo a programmare dischi per anni con atari e roland w30?

tu credi che sia la normalità fare i dischi solo con una oasys? se ci riesci buon per te, ma a livello pratico ti garantisco che non ci riesce quasi nessuno (parlo di cose serie, non demo o piccole produzioni locali)
Aridaje, sei de coccio.
Ma chi ha detto che si Produce solo con Oasys e aggiungo, i suoni non te li ricorderai te! La gente pensi si ricordi di Aphex Twin che piace a me e a te e quindi fanno testo i suoi di suoni?
Jovanotti era inteso come alcuni album, non è che arrivi tu che ci fai l’elenco delle caratteristiche delle tastiere, scopiazzato da internet, e quindi sei custode della verità assoluta.
Hanno usato suoni, non lui (lo abbiamo capito) i suoi musicisti e arrangiatori.
Ma a te che preferisci suonare in cameretta pur di non ammettere che sarebbe Figo essere un giorno Vasco anziché dire che si rompe il fondoschiena al pianoforte a Jovanotti, ti importerà poco.
Come i chitarristi che fanno le scale a 100km/h e quando toccano fuori da casa loro, mezza nota o un accordo semplice, sembrano dei scolaretti alle prime armi. Come bello sport: casa è l’allenamento. La partita vera è il concerto. È il pubblico. Lì ci si misura davvero con se stessi.
Io mi chiedo perché non accettiate e non vi sforziate di capire i ragionamenti altrui.
Quanto egocentrismo.
Moby?
Aridaje V.2
Ha usato Pc scrausi all’inizio e tastiere che tu avresti snobbato sicuramente.
Non parlo di ieri e di oggi.
L’inizio.
Poi vabbè, tu nei dischi riconosci tutti i strumenti possibili ed immaginabili, compresi cloni e Vst, quindi non posso competere con tanta saccenza.
E chiaramente di fare i soldi e diventare famoso non ti interessa perché le ambizioni sono altre ed è faticoso ammettere pubblicamente una sana invidia, genuina, per chi fa della musica il suo mestiere anziché ritagliarsi tempo in un angolo.
Bello tutto per carità. Io sono uno di quelli.
Ma prima di sputare su offerte del genere, anche a carattere commerciale che esulino completamente dal mio genere, me ne guarderei bene.
Ma beato te.