flash rom vs ram

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-04-18 15.22

Mi riallaccio a una risposta in merito al nord piano perche secondo me é interessante e merita di essere discussa.

Ci si lamenta sempre che gli strumenti attuali hanno spesso memorie vergognose, e in effetti....un po é vero.
Pagare 3000 e passa euro un montage ed essere limitati a 8 giga di samples di cui solo 1.5 modificabili e caricabili dall utente, o i clavia che costano parecchio ma offrono alla fine 1/2 giga di campioni che con il loro algoritmo in realta possono diventare anche 4/5/6 nella pratica...

ma cmq sono pochi rispetto a un computer.

La mia domanda é, ma tecnicamente non sarebbe possibile dati i costi attuali delle ram utilizzare proprio una ram da playstation 4 che sono nornali ddr5 mi pare come memoria?

ad esempio se una workstation o un nord stage avessero tipo 16 giga di ram, di cui magari una parte riservata ai suoni proprietari in un formato criptato e il resto libero, una volta acceso lo strumento carica un file da una periferica usb3 tipo pen drive che la casa madre ti da gia in dotazione ma che cmq puo essere copiata e backuppata su pc o su un altra normale pen drive, dentro questa chiavetta cé un file autoload da 9 giga x esempio contentente i factory sounds e i samples criptati...il resto é libero.

una volta caricato all accesione io posso caricare nuovi samples in ram ma velocemente da una pen drive o da un altro disco....mettiamo che aggiungo un giga di campioni nuovi, a quel punto salvo un file tipo "my gig 1" che conterrá tutti i suoni factory e tutti i miei aggiuntivi....la differenza é che la tastiera allo spegnimento perderá tutto, ma alla prossima accensione invece di fargli caricare il file FACTORY.all gli dico caricami MY GIG 1.ALL.....e lo strumento si carica tutti i suoni sia factory che aggiuntivi che ho messo io, direttamente dalla pen drive usb3.

apporto altre modifiche? come se fosse la song di un programma audio come cubase, gli dico salva le modifiche al file MY GIG 1.all....e la prossima volta che carico quel file sará perfettamente aggiornato alla nuova versione.


la mia domanda é anzi sono.....

1) ma progettare un sistema cosi sarebbe troppo difficile o costoso? alla fine é quello che fa un normale programma su pc, solo che il salvataggio avviene su hard disc e non su pen drive....ma non credo che con usb3 sia cosi penalizzante ho provato addirittura a suonare e modificare songs direttamente dalla pen drive su logic o cubase e funzionano...nemmeno cosi lente.

2) il caricamento tramite usb3 dentro una ram che ogni volta viene aggiornata all accensione, e caricata ad hoc come un tempo sui vecchi samplers, sarebbe molto piu rapido che scrivere una flash rom o sbaglio?

3) se una playstation4 ha 8 giga di ddr5 e una gpu potente quanto un dsp audio di alto livello anzi molto di piu (le vecchie uad usavano una gpu come processore di una scheda video e andavano una meraviglia) perche tutto questo non si puo fare su un prodotto professionale come nord o yamaha?

....ovviamente io parlo della ram, nel senso che mai vorrei uno strumento con l'hardware della playstation4, made in china....vorrei chiaramente una cosa in cui i dsp, la mainboard etc siano progettate ad hoc per lo strumento magari da yamaha come con montage....pero usando quella strategia e non tecnologie vecchie.

a che serve la flash rom se posso caricare in pochi minuti svariati giga di ram ogni volta e in maniera completamente automatica?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-04-18 15.28

Hai fatto bene ad aprire un thread apposito emo

Riporto la mia riposta dall'altro thread:

Quello che descrivi é ne piú né meno che il funzionamento di Kronos (ed di un Mac con Mainstage in autostart) ma il limite non é la velocitá della RAM bensí quella del supporto.

Le velocitá reali dei dispositivi di storage USB3 sono abbastanza inferiori ai limiti teorici, diciamo che se quelle piú veloci trasferiscono 1GByte al secondo (le piú lente anche un terzo, qui un recente benchmark) servirebbero comunque almeno 16-20 secondi (o qualcosa i piú tenendo conto dei tempi di accesso ed elaborazione dei dati in arrivo) per riempire i 16Gb, da sommarsi ai tempi di avvio del OS, mentre nel caso della Flash SRAM quel tempo é 0.

Questo non per dire che non sarebbe una soluzione interessante, ma solo per chiarire i punti critici e quindi le aspettative che si possono avere (oggi).

PS: non sono un utente, ma credo che anche la playstation ci metta un pochino a caricare, o no?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

13-04-18 17.07

orange1978 ha scritto:
....ovviamente io parlo della ram, nel senso che mai vorrei uno strumento con l'hardware della playstation4, made in china....vorrei chiaramente una cosa in cui i dsp, la mainboard etc siano progettate ad hoc per lo strumento magari da yamaha come con montage....pero usando quella strategia e non tecnologie vecchie.

a che serve la flash rom se posso caricare in pochi minuti svariati giga di ram ogni volta e in maniera completamente automatica?

A me quest'idea ricorda molto i SounfFont della Creative/E-MU. I files .sf2 si salvano su memoria di massa, dal floppy all'SSD da un tera ed il driver della scheda audio li carica nella RAM del DSP audio, separato da quello della CPU principale.
Mi sembra che anche la Korg per i suoi campionatori usasse una tecnica simile.
Dopodichè per fare quello che vorresti fare, ci vorrevve un Single Board Computer con 4 GB di RAM, una interfaccia Midi e fluidsynth. Per averne 16 cambia poco.Ad inscatolarlo e fare un expander è una cosa fattibile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-04-18 22.02

Ma ipoteticamente non sarebbe possibile in futuro arrivare ad usare un (per esempio) ssd o come lo chiameranno...come una ram, ma anche come una rom? Cioè voglio dire quando latenza e trasfer rate si avvicineranno, tra dischi solidi e ram...