Segnali dal futuro

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-04-18 13.31

Diciamo che questo argomento è stato trattato in previsione del naam ma la mia domanda si pone in una prospettiva di futuro più remoto, cosa vi aspettate dalle tastiere del futuro? Io ho pensato ad alcuni scenari che potrebbero prendere campo,
ROLAND ha ragione a fare i moduli boutique nel giro di pochi anni venderanno solo tastiere vuote (così ognuno si sceglie la sua) con alloggi per 1 2 o 3 boutique intercambiabili,
Altro scenario vedo un master con un pannello touch capace di caricare vst in un HD interno e gestirli direttamente da pannello touch ci saranno quindi venditori di hardware più o meno potente e di software da caricare sulla tastiere di diverse marche, ulteriore scenario non cambierà niente e le due strade hardware o pc più master continueranno a darsi battaglia
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-04-18 13.42

fulezone ha scritto:
ci saranno quindi venditori di hardware più o meno potente e di software da caricare sulla tastiere di diverse marche


Pensi che venditori extracomunitari abusivi vengano a proporteli sotto l'ombrellone? emo

Scusa Fulezone !!!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-04-18 13.55

@ paolo_b3
fulezone ha scritto:
ci saranno quindi venditori di hardware più o meno potente e di software da caricare sulla tastiere di diverse marche


Pensi che venditori extracomunitari abusivi vengano a proporteli sotto l'ombrellone? emo

Scusa Fulezone !!!!
No come non lo fanno per i pc, però immagina una tastiera con dentro una scheda madre con una bella CPU 8gb di ram 1TB di HD SSD e un OS totalmente orientato a fare musica, il display che carica i VST 1 o + È un suono layer fatto da più vst che suonano insieme contemporaneamente senza appesantire troppo la.cpu dedicata e tutto su un grwnde display touch present3 sulla tastierq
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-04-18 13.58

@ fulezone
No come non lo fanno per i pc, però immagina una tastiera con dentro una scheda madre con una bella CPU 8gb di ram 1TB di HD SSD e un OS totalmente orientato a fare musica, il display che carica i VST 1 o + È un suono layer fatto da più vst che suonano insieme contemporaneamente senza appesantire troppo la.cpu dedicata e tutto su un grwnde display touch present3 sulla tastierq
Per me non lo fanno almeno per un bel po'. Sarebbe una mazzata al mercato delle tastiere e quindi come darsi "la zappa sui piedi".
Credo che molti di noi ci abbiano già pensato, quindi a maggior ragione i produttori.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-04-18 14.23

@ paolo_b3
Per me non lo fanno almeno per un bel po'. Sarebbe una mazzata al mercato delle tastiere e quindi come darsi "la zappa sui piedi".
Credo che molti di noi ci abbiano già pensato, quindi a maggior ragione i produttori.
Questo è quello che immagino io accadrà forse tra 10 anni, io ero curioso di conoscere
le vostre idee!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-04-18 15.44

Lo scenario piu probabile sará il ritorno degli analogici totale perche la gente di quelle cose tipo touch etc si é gia stufata anche perche sono destinate alla obsolescenza.

La musica é giusto abbia anche dei limiti, un violinista per dire sa che max potrá suonare 2 voci di polifonia, sa che la sua estensione copre il registro da soprano e in alcun modo puo arrivare a fare parti di baritono, etc...pur conoscendone i propri limiti a livello tecnico peró non cambia strumento perche "con la chitarra ho sei corde e invece con il violino quattro"

quello che voglio dire é che....a che serve avere un mega computer camuffato da tastiera con cui caricare cento plug ins freeware? a che pro?
per avere moltissime possibilita, pero negli anni 70/80 c'erano artisti che con due o tre synth (a volte anche uno solo) hanno scritto e prodotto pagine musicali che sono tutt oggi incredibili.

Ce una bella differenza tra avere un pc con dentro duecento donne virtuali e fare sesso virtuale attraverso un casco, che avere una donna vera che non é una simulazione ma é un qualcosa di unico e reale con tutti i pro e i contro.

Alla fine secondo me non conta quanti strumenti uno ha, io li ho e ne ho tanti ma perche é una mia scelta personale ma non la consiglierei per forza, cio che conta é il contatto che stabilisici tra te e il tuo strumento, quello si che fa la differenza...e secondo me é molto piu semplice creare quella sinergia con uno strumento reale, che con un plug in.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-04-18 15.50

La mia idea è che stiamo andando cosi oltre che le keyboards del futuro saranno buone per creazioni studio per i grandi big e basta. Suoni troppo elaborati, buco dell'impianto zero.
Per noi poveri coveriani (colui che fa cover) essendo in formazioni da 4-5 persone e non avendo 4 paia di mani bastano e avanzano i suoni base che ormai hanno raggiunto un livello di qualità eccezionale. Dove si vuole andare oltre? Se non nel "nonsens" ?
Anche per i "pianisti" il livello è cosi alto che oltre snaturerebbe il suono che può scaturire oggi da un Nord-Piano, un Dexibel ecc....
Se dopo tanti anni e tante tastiere sono dovuto ridiscendere alla Motif ES e PC3 o non capisco un mazzo di musica (il chè é molto probabile emo) o non so trovare ulteriore risposta.
Quando mi si romperà il PC3 o il Motif ES... beh... sono sicuro che andrò a cercare nuovamente questi 2 modelli. Che chiaramente andando su altre marche immagino qualcosa come la FA-07/FA-08, Andare oltre è pura follia. Korg purtroppo... Kronos/Oasys è troppo in la... e Krome è troppo in qua... non hanno una via di mezzo....emo
  • anonimo

09-04-18 15.51

sono anni che ne parliamo ma non lo fanno perchè è molto più conveniente prendere una sl88 e metterci sopra il computer o un ipad
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-04-18 15.59

orange1978 ha scritto:
Lo scenario piu probabile sará il ritorno degli analogici totale perche la gente di quelle cose tipo touch etc si é gia stufata anche perche sono destinate alla obsolescenza.

Secondo la tua teoria tra breve torneremo ai telefoni a impulsi a disco perchè gli S9 sono destinati all'obsolescenza, ma sai che questo non accadrà, c'è ancora gente che va in giro con Wk8, M1 e D50, una Motif suonerà se ci arriverà suonerà cosi anche tra 30 anni, quindi non capisco quello che dici! Poi potrebbe esserci un evento catastrofico che spazzi via tutte le cpu e saremmo realmente costretti a tornare ad un analogico (moderno) un retroanalogico
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-04-18 16.03

@ anonimo
sono anni che ne parliamo ma non lo fanno perchè è molto più conveniente prendere una sl88 e metterci sopra il computer o un ipad
considerando che le vendite di computer sono scese di parecchio c'è anche la possibilità che i pc siano relegati solo ad ambienti professionali ristretti e il tutto sia relegato a uno smartphone, per cui in futuro potresti non aver bisogno di un pc ma solo si uno smartphone più evoluto di quelli attuali!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-04-18 16.05

@ fulezone
orange1978 ha scritto:
Lo scenario piu probabile sará il ritorno degli analogici totale perche la gente di quelle cose tipo touch etc si é gia stufata anche perche sono destinate alla obsolescenza.

Secondo la tua teoria tra breve torneremo ai telefoni a impulsi a disco perchè gli S9 sono destinati all'obsolescenza, ma sai che questo non accadrà, c'è ancora gente che va in giro con Wk8, M1 e D50, una Motif suonerà se ci arriverà suonerà cosi anche tra 30 anni, quindi non capisco quello che dici! Poi potrebbe esserci un evento catastrofico che spazzi via tutte le cpu e saremmo realmente costretti a tornare ad un analogico (moderno) un retroanalogico
un conto é uno smartphone....un conto é se parliamo di uno strumento musicale serio.

e uno strumento musicale costruito con la concezione di un iPhone non puo x me essere serio.

Telefono a disco? ma magari...che sti smartphones hanno rovinato il mondo e la societá, invenzione stupenda ma usata nel peggiore dei modi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-04-18 16.05

orange1978 ha scritto:
...e secondo me é molto piu semplice creare quella sinergia con uno strumento reale, che con un plug in.

be questo è vero, ma se analizzi un attimo, e ti chiedi il perché, è tutto dovuto alla ancora acerba interfaccia dei vst all'hardware che li circonda.
immagina il pannello di un synth, con tutti i suoi knobs, disposti con una logica, settore filtri, settore oscillatori, le scritte sotto di cosa stai toccando....ora prendi un pannello di una qualsiasi master e dimmi che vedi.....una serie di knobs e fader messi in fila che ti fa passare tutte le fantasie...brutta,fredda, e per niente funzionale.
secondo me la colpa è di questo.

c'e' una bella differenza
  • anonimo

09-04-18 16.10

@ fulezone
considerando che le vendite di computer sono scese di parecchio c'è anche la possibilità che i pc siano relegati solo ad ambienti professionali ristretti e il tutto sia relegato a uno smartphone, per cui in futuro potresti non aver bisogno di un pc ma solo si uno smartphone più evoluto di quelli attuali!
direi più tablet se si vuole comodità di pannello, comunque più che una tastiera con un pc dentro quello che serve sono master con schede audio incorporate con out multipli da collegare via usb a pc o tablet
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-04-18 16.19

@ fulezone
No come non lo fanno per i pc, però immagina una tastiera con dentro una scheda madre con una bella CPU 8gb di ram 1TB di HD SSD e un OS totalmente orientato a fare musica, il display che carica i VST 1 o + È un suono layer fatto da più vst che suonano insieme contemporaneamente senza appesantire troppo la.cpu dedicata e tutto su un grwnde display touch present3 sulla tastierq
Lo hanno giá fatto (Open Labs) e ... non é stato un gran successo, quindi hanno smesso...

Io se devo pensare ad una evoluzione nei prossimi 10 anni voglio sperare di piú nello sviluppo di sintesi a modelli fisici (e non) sempre piú raffinate ed evoluzioni tecniche che riguardino principalmente l'espressivitá degli strumenti (sia a tastiera "tradizionale", ad esempio con la lettura ottica che diventa uno standard, che altri tipi di controller, come sta facendo ad esempio la Roli), piuttosto che pensare ancora ad una piattaforma HW per dei "VST" in quanto tali o come li conosciamo adesso.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

09-04-18 16.21

@ fulezone
Diciamo che questo argomento è stato trattato in previsione del naam ma la mia domanda si pone in una prospettiva di futuro più remoto, cosa vi aspettate dalle tastiere del futuro? Io ho pensato ad alcuni scenari che potrebbero prendere campo,
ROLAND ha ragione a fare i moduli boutique nel giro di pochi anni venderanno solo tastiere vuote (così ognuno si sceglie la sua) con alloggi per 1 2 o 3 boutique intercambiabili,
Altro scenario vedo un master con un pannello touch capace di caricare vst in un HD interno e gestirli direttamente da pannello touch ci saranno quindi venditori di hardware più o meno potente e di software da caricare sulla tastiere di diverse marche, ulteriore scenario non cambierà niente e le due strade hardware o pc più master continueranno a darsi battaglia
In realtà ci hanno gia provato con le lionstracs e la korg oasys sotto questa falsa riga, il problema è l'obsolescenza del'hardware troppo veloce rispetto agli sviluppi di software acerbi e chiusi, nonostante le intenzioni. Provarono a fare anche delle tastiere che in realtà erano docking station per ipad (akai) ma sbatterono contro l'obsolescenza degli standard temporanei che non durano per più di 4 o 5 anni, costringendo a buttare tutto nel dimenticatoio. Per di più le synth workstation da una decina di anni a questa parte sempre più costose, sofisticate e ottime dal punto di vista sonoro hanno spinto il mercato ad un rallentamento dello sviluppo di ulteriori tecnologie frenato proprio dai cali di vendite. In poche parole siamo arrivati alla frutta, ci sono gia ottimi strumenti sul mercato difficilmente migliorabili per usi e standard umani, supercomputer e supersoftware per professionisti in continuo sviluppo ma destinati ad un mercato di nicchia e utilizzo in studio. Per quel che posso sperare, credo che le tecnologie di sintesi cosí come gli strumenti siano ad un livello eccelso e maturo, ma mancanti di librerie sonore sviluppate e programmate ad doc che diano la possibilità di godere facilmente anche ai meno smanettoni della bontà degli strumenti che hanno ormai a disposizione.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

09-04-18 17.14

fulezone ha scritto:
cosa vi aspettate dalle tastiere del futuro?


La qualità del passato a livello costruttivo perchè stiamo decadendo (se non modelli da 4000 euro). I 96/24 Nativi... Altrimenti meglio controller, schede audio e vst.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

09-04-18 17.37

@ fulezone
No come non lo fanno per i pc, però immagina una tastiera con dentro una scheda madre con una bella CPU 8gb di ram 1TB di HD SSD e un OS totalmente orientato a fare musica, il display che carica i VST 1 o + È un suono layer fatto da più vst che suonano insieme contemporaneamente senza appesantire troppo la.cpu dedicata e tutto su un grwnde display touch present3 sulla tastierq
E poterci giocare pure a Mortal Kombat X
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

09-04-18 19.25

Leggevo poco tempo fa un articolo che parlava del futuro del progetto Access Virus e di quanto un ipotetico Virus 3 potrebbe beenficiare della tecnologia di rpofilazione di papà Kemper.
L'articolo è fuori da quasi un anno, ma la cosa interessante è che Christoph Kemepr stesso, al Namm di quest'anno ha parlato di un futuro (molto futuro conoscendo il soggetto) molto simile a quanto esposto nell'articolo.
Qui, se volete approfondire.

il futuro di access virus
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-18 19.42

Tutto può essere, ma concordo con chi dice che gli strumenti attuali sono ampiamente più potenti di quanto serva al musicista medio (oltretutto molti si limitano ai preset e quindi si riempiono di strumenti alla ricerca del suono già fatto).. addirittura come franzbraille sottolinea, il top è già stato raggiunto, e si sta tornando indietro (a causa dei risparmi e compromessi che una volta non si sarebbero fatti col mercato più disposto a spendere grano).
Detto ciò vedo pochi pronti ad investire per creare uno strumento totalmente nuovo (ultimamente solo Roli) . La tendenza è quella di abbandonare gli strumenti di punta completi di tutto per ritornare agli specializzati (vedi Crumar, waldorf, dexibell, viscount, anche Roland non ha a listino una vera successione per il fantom G e Yamaha non ha più una ws). Restano kurzweil e Korg. Ma comunque poca novità in questi ultimi 7/8 anni...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

10-04-18 03.45

kurz4ever ha scritto:
addirittura come franzbraille sottolinea, il top è già stato raggiunto, e si sta tornando indietro


No... No...

Allora qualitativamente come struttura si, ma perchè costa di più quello che 30gb di rum...

Ma a livello sonoro le Ws e i synth hanno da aumentare la risoluzione interna di calcolo... Samplerate e bit... Ws come Kronos hanno ancora i 48 khz 16 bit... Dimostra Roland che avere un Va a 8 note senza latenza e decente è ancora costoso a 96Khz/24 (o perlomeno costoso al pubblico perchè richiede un hw con i controcazzi).

Io sinceramente ho un buon pc ma non riesco a fare un arrangiamento con un po' di synth a 96/24... Non so voi...

Quindi per me i 96Khz/24 bit sono già un nuovo punto di partenza (a salire?). La differenza si sente eccome...