MIXER per tastiere

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

07-04-18 17.23

Ciao a tutti... so che è già stato trattato questo argomento, ma chiedo consigli per un buon mixer che mi permetta di collegare, nord electro 5, pc3k8, pc o ipad, in modo da poter mandare due soli cavi al fonico e che mi permetta di avere un ritorno dal mixer principale per sentire il tutto in cuffia o spia...
cosa consigliate.
grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-04-18 17.36

@ korgsmeo
Ciao a tutti... so che è già stato trattato questo argomento, ma chiedo consigli per un buon mixer che mi permetta di collegare, nord electro 5, pc3k8, pc o ipad, in modo da poter mandare due soli cavi al fonico e che mi permetta di avere un ritorno dal mixer principale per sentire il tutto in cuffia o spia...
cosa consigliate.
grazie
Behringer serie Xenyx, lo trovi da 5, 8, 10 e 12 canali, come sai alcune entrate sono stereo e vengono conteggiate come due canali esempio io ho uno a 12 canali, 4 mono e 4 stereo, puoi trovarlo con effetti o senza, con scheda audio (uscita USB) o senza. Piccolo, leggero, economico e a primo impatto (ce l'ho da un mese) mi soddisfa.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 17.49

Anche io ne cerco uno e non mi sono ancora deciso, ma quello su cui punto di più è proprio la serie Xenyx, però la versione Q, perché so che è compatibile via usb con iPad, così posso usarlo per registrare... però per tenerlo in casa.

Per il live invece serve un mixer più adatto sia ergonomicamente sia come funzioni da poter controllare al volo (es. mute, faders etc.)... ed ho trovato questo:
Maker Hart Loop Mixer
Su amazon si trova a circa 50 euro... e ce ne sono anche di simili. Penso che per la situazione live sia la miglior scelta. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 18.02

in pratica hai descritto il mio behringer q502 usb.

il mixerino ha:
2 ingressi stereo jack bilanciati (trs) L+R
1 ingresso RCA stereo L+R (switch to phones only or to main mix)
1 ingresso XLR o jack con phantom power +15v (occhio) con compressore.
1 ingresso audio stereo digitale da usb (switch to phones only or to main mix)
quindi ha 2 bus stereo ,
è possibile quindi, avere il segnale di ritorno del mixer di palco sugli ingressi RCA indirizzando l'audio di questi ultimi solo alle cuffie (switch to phones only)
è la scelta più economica, è non ha fatto una piega dopo 6 anni, knob sempre con buona resistenza, e nessun problema audio

edit: avendo anche un pc ti serve un modello superiore, per fare questa cosa..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4723
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1051  

07-04-18 18.09

In genere, ma non necessariamente, per le tastiere si adoperano mixer senza effetti.
Io ho il Behringer 1602, già da molto tempo e non mi ha dato problemi. 8 canali stereo (ovvero 8 coppie d'ingressi). Ha il vantaggio di costare poco.
Tuttavia appena potrò prenderò il TASCAM LM-8ST. Costa molto di più ma consente di scegliere tra due coppie di casse in uscita. Anche il Behringer ha la possibilità d'inviare ogni singolo canale ad una seconda uscita, ma quest'ultima è solo mono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-04-18 18.39

@ OperatorOne
Anche io ne cerco uno e non mi sono ancora deciso, ma quello su cui punto di più è proprio la serie Xenyx, però la versione Q, perché so che è compatibile via usb con iPad, così posso usarlo per registrare... però per tenerlo in casa.

Per il live invece serve un mixer più adatto sia ergonomicamente sia come funzioni da poter controllare al volo (es. mute, faders etc.)... ed ho trovato questo:
Maker Hart Loop Mixer
Su amazon si trova a circa 50 euro... e ce ne sono anche di simili. Penso che per la situazione live sia la miglior scelta. emo
Unica pecca dello Xenyx non ha il mute. Ad esempio io che lo uso con il chitarrista che ha due chitarre verrebbe utile. Ma per il resto io sono, ripeto, molto soddisfatto.
  • anonimo

07-04-18 19.18

nel panorama musicale i tastieristi sono visti come dei ricconi, l'unico mixer per tastiere il key largo 3 canali stereo + 1 canale usb costa 500€ mavaffanculo emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 19.48

@ paolo_b3
Unica pecca dello Xenyx non ha il mute. Ad esempio io che lo uso con il chitarrista che ha due chitarre verrebbe utile. Ma per il resto io sono, ripeto, molto soddisfatto.
Sì, sono dei muletti niente male, negli anni ne ho usati molti e il rapporto qualità prezzo mi ha sempre soddisfatto. Dico solo che per un live, da tenere accanto a se per evitare casini fatti dal fonico, ce ne sono di più adatti, pensati proprio per questo scopo, senza fronzoli vari. Se puoi ci si vuole controllare tutta la band... beh allora si fa un doppio lavoro e sì, uno Xenyx è meglio.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-11-20 10.13

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perché sto valutando anch'io una soluzione simile, mixerino per collegare a casa 1 stage, 1 modulo organo, 1 synt monofonico, forse un polifonico un domani. Al di là del numero di ingressi, vedo che ogni brand ha famiglie di prodotto molto flessibili, la mia perplessità è su altri aspetti.

In particolare vedo che molti modelli, soprattutto USB o con effetti incorporati, sacrificano l'equalizzazione delle linee stereo, che si riducono quindi a livello + panorama. Per esempio il BEHRINGER Xenyx Q502 USB è uno di questi, ma è un layout comune a moltissimi prodotti compatti ed economici (quelli che cerco io).

Chiedo a chi ce li ha, non lo trovate limitante non avere neanche una possibilità minima di intervento sul suono?
Grazie in anticipo di un vostro riscontro.

PS per korgsmeo: cosa hai preso alla fine? Ci dici come ti trovi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-20 11.22

MicTastiera ha scritto:
Chiedo a chi ce li ha, non lo trovate limitante non avere neanche una possibilità minima di intervento sul suono?
Grazie in anticipo di un vostro riscontro.

no, perche io lavoro a monte o a valle, quello che sta in mezzo cioe il mixer deve solo fare da passante, anzi se ho la sicurezza che non é stato cambiato nulla a livello di eq o altro. sono anche piu sicuro.
il discorso cambia ovviamente sulle linee microfoniche ma li ci sono regolazioni. ti parlo del q502usb che possiedo ed utilizzo sia a casa che dal vivo.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-11-20 13.20

@ zerinovic
MicTastiera ha scritto:
Chiedo a chi ce li ha, non lo trovate limitante non avere neanche una possibilità minima di intervento sul suono?
Grazie in anticipo di un vostro riscontro.

no, perche io lavoro a monte o a valle, quello che sta in mezzo cioe il mixer deve solo fare da passante, anzi se ho la sicurezza che non é stato cambiato nulla a livello di eq o altro. sono anche piu sicuro.
il discorso cambia ovviamente sulle linee microfoniche ma li ci sono regolazioni. ti parlo del q502usb che possiedo ed utilizzo sia a casa che dal vivo.
Ok, demandi l'eq fuori dal mixer, così funziona. Per curiosità, come fai in casa? Passi da PC tramite USB?

Nel mio caso sarebbe l'unico elemento della catena audio casalinga che sto pensando, per questo chiedevo.

Infatti mi stavo orientando per il mackie Mix8 o simili.
Qualcuno che ce l'ha può dirmi come si trova?
A proposito, li vale secondo voi 20 € di differenza rispetto all'analogo Behringer Xenyx?
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-11-20 13.29

@ paolo_b3
Behringer serie Xenyx, lo trovi da 5, 8, 10 e 12 canali, come sai alcune entrate sono stereo e vengono conteggiate come due canali esempio io ho uno a 12 canali, 4 mono e 4 stereo, puoi trovarlo con effetti o senza, con scheda audio (uscita USB) o senza. Piccolo, leggero, economico e a primo impatto (ce l'ho da un mese) mi soddisfa.
Buongiorno Paolo b3, anche tu hai (avevi...) uno Xenyx vedo a 12 canali. Credo sia anche questo senza eq sui canali stereo. Come ti sei trovato?

Perché magari poi il margine di intervento su questi eq è ridotto per cui tanto vale non fissarmi su questo aspetto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-20 14.31

MicTastiera ha scritto:
Ok, demandi l'eq fuori dal mixer, così funziona. Per curiosità, come fai in casa? Passi da PC tramite USB?

si, tramite software posso applicare effetti, e con i tasti posso switchare tra monitor HW e monitor SW. a seconda delle esigenze.insomma si puo fare tutto, tranne registrazioni audio multitraccia ovviamente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-20 14.42

MicTastiera ha scritto:
Infatti mi stavo orientando per il mackie Mix8 o simili.
Qualcuno che ce l'ha può dirmi come si trova?
A proposito, li vale secondo voi 20 € di differenza rispetto all'analogo Behringer Xenyx?

credo che se hai 3 ingressi stereo tu debba andare su questo perche se usi le RCA in ,potresti limitarti il funzionamento con l'ingresso USB. (i tastini dirottano il segnale sia dell'ingresso RCA sia quello dell'ingresso audio USB,)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

22-11-20 14.50

@ MicTastiera
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perché sto valutando anch'io una soluzione simile, mixerino per collegare a casa 1 stage, 1 modulo organo, 1 synt monofonico, forse un polifonico un domani. Al di là del numero di ingressi, vedo che ogni brand ha famiglie di prodotto molto flessibili, la mia perplessità è su altri aspetti.

In particolare vedo che molti modelli, soprattutto USB o con effetti incorporati, sacrificano l'equalizzazione delle linee stereo, che si riducono quindi a livello + panorama. Per esempio il BEHRINGER Xenyx Q502 USB è uno di questi, ma è un layout comune a moltissimi prodotti compatti ed economici (quelli che cerco io).

Chiedo a chi ce li ha, non lo trovate limitante non avere neanche una possibilità minima di intervento sul suono?
Grazie in anticipo di un vostro riscontro.

PS per korgsmeo: cosa hai preso alla fine? Ci dici come ti trovi?
Potresti valutare un mixer digitale, sulla fascia dei 200-300 euro trovi un Behringer xair e il Soundcraft Ui12. Col digitale hai molta più flessibilità. Perdi però l'interfaccia on board visto che serve un dispositivo wi fi per controllare questi mixer.
Io ho il Soundcraft e mi trovo benissimo, posso fare quello che voglio, mettere in stereo link i canali che mi pare, posso gestire i bus aux con molta flessibilità, e spesso lo uso anche per registrare senza dover accendere il computer visto che può registrare il master stereo e fartelo risentire. E ha diversi effetti a mio avviso molto buoni e accettabili per molte applicazioni.
Il Behringer fa anche da interfaccia audio se non erro.
Sono molto utili se ti serve una certa flessibilità e molte funzioni senza dover passare dal PC. Altrimenti se lavori sempre con PC ed VST attivi ci guadagni poco e probabilmente non valgono la spesa perché non fanno da scheda audio multitraccia (ma i fratelli maggiori si).
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

22-11-20 14.59

Non si potrebbe utilizzare la scheda audio che si utilizza già a casa ( ovviamente se uno già la possiede ) ?
Mancherà l'Eq ma tanto te lo metti a posto con il mixer principale
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-11-20 18.24

@ zerinovic
MicTastiera ha scritto:
Infatti mi stavo orientando per il mackie Mix8 o simili.
Qualcuno che ce l'ha può dirmi come si trova?
A proposito, li vale secondo voi 20 € di differenza rispetto all'analogo Behringer Xenyx?

credo che se hai 3 ingressi stereo tu debba andare su questo perche se usi le RCA in ,potresti limitarti il funzionamento con l'ingresso USB. (i tastini dirottano il segnale sia dell'ingresso RCA sia quello dell'ingresso audio USB,)
Certo che in meno di 100 euro offre molto e resta super compatto, se supero il blocco della mancanza eq sulle linee stereo ci faccio un pensiero.
USB di per sé, non mi serve, ma avendolo chissà.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-11-20 18.38

@ zerinovic
MicTastiera ha scritto:
Ok, demandi l'eq fuori dal mixer, così funziona. Per curiosità, come fai in casa? Passi da PC tramite USB?

si, tramite software posso applicare effetti, e con i tasti posso switchare tra monitor HW e monitor SW. a seconda delle esigenze.insomma si puo fare tutto, tranne registrazioni audio multitraccia ovviamente.
Passando da PC diventano effettivamente super versatili.
Al momento non prevedo di fare questo salto quantico ed integrare tastiere e PC, credo di essere rimasto uno dei pochi... Per ora comunque angolo musica e PC sono in due stanze diverse per cui non mi pongo il problema nell'immediato.

Grazie comunque di aver condiviso la tua esperienza!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-20 20.00

MicTastiera ha scritto:
Per ora comunque angolo musica e PC sono in due stanze diverse per cui non mi pongo il problema nell'immediato.

anche solo per registrare il tutto é molto comoda la usb, colleghi un cavo usb dal mixer al notebook ed inizi a registrare.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

22-11-20 20.49

@ korgsmeo
Ciao a tutti... so che è già stato trattato questo argomento, ma chiedo consigli per un buon mixer che mi permetta di collegare, nord electro 5, pc3k8, pc o ipad, in modo da poter mandare due soli cavi al fonico e che mi permetta di avere un ritorno dal mixer principale per sentire il tutto in cuffia o spia...
cosa consigliate.
grazie
perché non una scheda audio come mtrack eight che ti risolverebbe tante cose anche la registrazione multistraccia