Accessorio, ma quanto mi costi?

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 15.36

SFOGO DEL GIORNO. Oggi ennesima spesa extra per gli accessori. Sono un po' come la tassa del musicista... e a volte hanno prezzi ingiustificati.
Cavi, tracolle, borse, custodie, rack case, etc.
Alcuni risolvono la vita sul palco, ma altri sono buoni solo a far smadonnare noi e il portafoglio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-04-18 11.14

@ OperatorOne
SFOGO DEL GIORNO. Oggi ennesima spesa extra per gli accessori. Sono un po' come la tassa del musicista... e a volte hanno prezzi ingiustificati.
Cavi, tracolle, borse, custodie, rack case, etc.
Alcuni risolvono la vita sul palco, ma altri sono buoni solo a far smadonnare noi e il portafoglio.
Il settore degli accessori per audio/musica/MIDI/informatica musicale rappresenta una voce di spesa, talvolta sostanziosa, dei nostri investimenti. E, la cosa che fa più arrabbiare, è che difficilmente possiamo farne a meno. Ci troviamo come in un vicolo cieco, oppure ad un passaggio doganale: o paghi la gabella o rinunci, con tutte le conseguenze del caso.

Dove forse la speculazione è maggiore è proprio nei supporti informatici di memorizzazione Flash per i sintetizzatori. Faccio in particolare riferimento alle Yamaha FL-512 e FL1024, utilizzate prevalentemente su Motif XF e Tyros 5, che costavano tantissimo e, nel corso del tempo, hanno mantenuto se non aumentato la loro quotazione. Ricordo bene che al tempo preferii acquistare subito l'espansione massima di FlashRAM per Motif XF, perché, come accaduto in seguito, i prezzi sarebbero aumentati. Beh, questa è stata una delle poche volte in cui ho avuto un atteggiamento lungimirante. Successivamente Mutek mise in produzione una linea di FlashRAM compatibili, dal costo inferiore, ma il timore di incorrere in qualche incompatibilità nascosta, mi fece preferire il blasone nipponico.

Un altro settore degli accessori che trovo davvero sovraprezzato è quello dei cavi audio, in particolare quelli per segnale di linea e microfono. Dove posso, cerco di acquistare sempre il massimo che le mie finanze mi consentono (tenendo sempre in considerazione che la qualità complessiva dipende sempre dall'anello più debole della catena audio), però certe volte si ha l'impressione che il ricarico su certi prodotti sia veramente eccessivo. Di recente ho trovato un cavo doppio mono Klotz (una tra le mie marche preferite) specfico per tastiere.Ad un capo ha due jack mono normali, dall'altro due jack mono a 90°. Per la lunghezza di 3 m, il costo, scontato, è di 35€. Un po' caro, specialmente pensando a quante sorgenti vorrei (ma non posso...) collegare con quel cavo. Di recente ne ho ordinati 4, ma provo un certo senso di fastidio dover sborsare tutti quei soldi, pur sapendo che la qualità del cavo è ottima e la praticità di avere un cavo al posto di due è innegabile.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-04-18 13.26

@ michelet
Il settore degli accessori per audio/musica/MIDI/informatica musicale rappresenta una voce di spesa, talvolta sostanziosa, dei nostri investimenti. E, la cosa che fa più arrabbiare, è che difficilmente possiamo farne a meno. Ci troviamo come in un vicolo cieco, oppure ad un passaggio doganale: o paghi la gabella o rinunci, con tutte le conseguenze del caso.

Dove forse la speculazione è maggiore è proprio nei supporti informatici di memorizzazione Flash per i sintetizzatori. Faccio in particolare riferimento alle Yamaha FL-512 e FL1024, utilizzate prevalentemente su Motif XF e Tyros 5, che costavano tantissimo e, nel corso del tempo, hanno mantenuto se non aumentato la loro quotazione. Ricordo bene che al tempo preferii acquistare subito l'espansione massima di FlashRAM per Motif XF, perché, come accaduto in seguito, i prezzi sarebbero aumentati. Beh, questa è stata una delle poche volte in cui ho avuto un atteggiamento lungimirante. Successivamente Mutek mise in produzione una linea di FlashRAM compatibili, dal costo inferiore, ma il timore di incorrere in qualche incompatibilità nascosta, mi fece preferire il blasone nipponico.

Un altro settore degli accessori che trovo davvero sovraprezzato è quello dei cavi audio, in particolare quelli per segnale di linea e microfono. Dove posso, cerco di acquistare sempre il massimo che le mie finanze mi consentono (tenendo sempre in considerazione che la qualità complessiva dipende sempre dall'anello più debole della catena audio), però certe volte si ha l'impressione che il ricarico su certi prodotti sia veramente eccessivo. Di recente ho trovato un cavo doppio mono Klotz (una tra le mie marche preferite) specfico per tastiere.Ad un capo ha due jack mono normali, dall'altro due jack mono a 90°. Per la lunghezza di 3 m, il costo, scontato, è di 35€. Un po' caro, specialmente pensando a quante sorgenti vorrei (ma non posso...) collegare con quel cavo. Di recente ne ho ordinati 4, ma provo un certo senso di fastidio dover sborsare tutti quei soldi, pur sapendo che la qualità del cavo è ottima e la praticità di avere un cavo al posto di due è innegabile.
E perché,i flight case -trolley semirigidi o rigidi per tastiere? Costano tantissimo...
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

08-04-18 13.39

I flight case sono sempre a peso d'oro. Costa meno farsi fare un mobile!
Ma quello che da più fastidio, almeno a me, è come ti arriva la mazzata: compri uno strumento, fai il conto con un budget, poi insieme arriva custodia, cavi, supporti etc... e alla fine hai speso un centinaio in più senza accorgertene... emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

08-04-18 13.49

OperatorOne ha scritto:
alla fine hai speso un centinaio in più

alla fine hai speso qualche centinaio in più... emo emo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-04-18 13.50

@ OperatorOne
I flight case sono sempre a peso d'oro. Costa meno farsi fare un mobile!
Ma quello che da più fastidio, almeno a me, è come ti arriva la mazzata: compri uno strumento, fai il conto con un budget, poi insieme arriva custodia, cavi, supporti etc... e alla fine hai speso un centinaio in più senza accorgertene... emo
E vogliamo parlare di cosa costano i banchi suoni per i nostri sintetizzatori?? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-04-18 13.54

@ tsuki
E perché,i flight case -trolley semirigidi o rigidi per tastiere? Costano tantissimo...
Certo, per chi deve spostare frequentemente gli strumenti, visto quello che costano, l'acquisto è obbligatorio. Non capisco chi vuol lesinare sui presidi a protezione del proprio investimento. Sarebbe come andare a mangiare gli scampi alla busara, senza tovagliolo e vestiti con un abito bianco candido... emo
  • cipmunk
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

08-04-18 16.00

ahahahah Michelet un paragone azzeccatisimoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-04-18 18.07

@ michelet
Certo, per chi deve spostare frequentemente gli strumenti, visto quello che costano, l'acquisto è obbligatorio. Non capisco chi vuol lesinare sui presidi a protezione del proprio investimento. Sarebbe come andare a mangiare gli scampi alla busara, senza tovagliolo e vestiti con un abito bianco candido... emo
A me capitò di andare a cena (di lavoro) con dei colleghi, e presero tutti pasta con scampi alla busara, tranne il sottoscritto. Ovviamente vennero (loro) forniti dell'apposito tovagliolone corazzato, mentre io, che avevo ordinato altro, no. Indovina come andò a finire? emoemoemo
P.S. Michele, Barnard ha colpito ancora emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

08-04-18 19.57

@ OperatorOne
I flight case sono sempre a peso d'oro. Costa meno farsi fare un mobile!
Ma quello che da più fastidio, almeno a me, è come ti arriva la mazzata: compri uno strumento, fai il conto con un budget, poi insieme arriva custodia, cavi, supporti etc... e alla fine hai speso un centinaio in più senza accorgertene... emo
....pensa che io ho molte cose doppie...
Ad esempio: i supporti, i cavi, i pedali....
In casa ho gli strumenti cablati, con cavi che poi restano lì, così come i supporti, e i pedali. In garage (non è proprio un garage, ma per dire) ho i supporti che uso live, e un borsone pronto con cavi e pedali. Ha tutto un costo, ma alla fine risparmi tempo, sbattimenti, e rischi molto meno di dimenticare qualcosa. Oltre ad avere un utile backup di hardware.

08-04-18 20.54

@ tsuki
E perché,i flight case -trolley semirigidi o rigidi per tastiere? Costano tantissimo...
Sinceramente trovo questa discussione inutile, stucchevole e senza senso:
Le varie borse imbottite, flight case ecc, sono strumenti FONDAMENTALI x chi trasporta (nel mio caso) consolle, casse, sub, cavetteria, mic ecc, e BENEDICO i soldi spesi per BLINDARE i miei preziosi strumenti.
Se trovate questi accessori costosi, FATENE A MENO o FATEVELI VOI, oppure trasportate le vs preziose tastiere COSÌ, PREGANDO che non vi scappino da mano o situazioni analoghe.
Io come voi non navigo nell'oro, anzi...ma trovo che le borse imbottite, flight case ecc siano VITALI.
E come se vi comprate una auto nuova decidendo di fare a meno dell'airbag, paraurti ecc...perché COSTANO... MA VAAAAAA

08-04-18 21.59

@ mauroverdoliva
Sinceramente trovo questa discussione inutile, stucchevole e senza senso:
Le varie borse imbottite, flight case ecc, sono strumenti FONDAMENTALI x chi trasporta (nel mio caso) consolle, casse, sub, cavetteria, mic ecc, e BENEDICO i soldi spesi per BLINDARE i miei preziosi strumenti.
Se trovate questi accessori costosi, FATENE A MENO o FATEVELI VOI, oppure trasportate le vs preziose tastiere COSÌ, PREGANDO che non vi scappino da mano o situazioni analoghe.
Io come voi non navigo nell'oro, anzi...ma trovo che le borse imbottite, flight case ecc siano VITALI.
E come se vi comprate una auto nuova decidendo di fare a meno dell'airbag, paraurti ecc...perché COSTANO... MA VAAAAAA
Come quelli che comprano iPhone X e vanno dai cinesi a comprare il fodero da 5 euro 😂
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-04-18 22.34

Ho detto che non sono importanti i flight e le borse? Non mi pare...Ho detto che PER ME son un po' troppo cari...Non si puo' pensare cosi'? Per me 400 euro per un flight in fibra per il Kronos son troppi. Poi è ovvio che se ci vai in giro sia indispensabile avere un buon flight o una semirigida fatta bene...Ma se costassero un po' meno sarebbe piu' equilibrato il rapporto prezzo/valore dello strumento,perchè non dimentichiamo che non sempre ci vanno dentro tastiere da 3-4000 euri,tutto qui.Diciamo che non dovrebbero mai superare i 150-200 euri,che è gia' abbastanza,ma non è cosi',se parliamo di articoli di una certa qualita'.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

08-04-18 23.33

@ mauroverdoliva
Sinceramente trovo questa discussione inutile, stucchevole e senza senso:
Le varie borse imbottite, flight case ecc, sono strumenti FONDAMENTALI x chi trasporta (nel mio caso) consolle, casse, sub, cavetteria, mic ecc, e BENEDICO i soldi spesi per BLINDARE i miei preziosi strumenti.
Se trovate questi accessori costosi, FATENE A MENO o FATEVELI VOI, oppure trasportate le vs preziose tastiere COSÌ, PREGANDO che non vi scappino da mano o situazioni analoghe.
Io come voi non navigo nell'oro, anzi...ma trovo che le borse imbottite, flight case ecc siano VITALI.
E come se vi comprate una auto nuova decidendo di fare a meno dell'airbag, paraurti ecc...perché COSTANO... MA VAAAAAA
Digerito male? emo

09-04-18 08.11

@ OperatorOne
Digerito male? emo
emo ma no, è solo perché talvolta sento anche tra colleghi questo tipo di discorso...
Comprano consolle per dj di 2000 euro poi si spaventano a doverne spendere 200 per il flight...
Io rispondo: mettila nel suo cartone e presentati come un senzatetto nei locali emo.
Io invece su questi accessori, oltre a farne un discorso di protezione, mi "diverte" andare a sceglierli in base al design, colore ecc, perché diventato la "seconda pelle" della nostra amata strumentazione emo
Ti diro di più: ho comprato una macchina del fumo, ma il negozio non aveva la borsetta imbottita a parte... entrai nel locale con lo SCATOLO e mi sentii come descritto sopra...emo
Ovviamente avevo già fatto il giro sui miei siti di riferimento e dopo una attenta analisi, ordinata la borsetta imbottita più adatta e calzante.
Valore di mercato 18,40 euro più spese... emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

09-04-18 09.55

@ OperatorOne
SFOGO DEL GIORNO. Oggi ennesima spesa extra per gli accessori. Sono un po' come la tassa del musicista... e a volte hanno prezzi ingiustificati.
Cavi, tracolle, borse, custodie, rack case, etc.
Alcuni risolvono la vita sul palco, ma altri sono buoni solo a far smadonnare noi e il portafoglio.
Spesso gli smadonnamenti e gli sprechi di soldi sono proprio perché si guarda all'euro...
Una volta compravo i cavi che costavano meno... o compravo il cavo, il jack e poi me li facevo saldare da miocuggino. Risultato: smadonnamenti.
Poi un giorno ho preso dei buoni cavi e ho smesso di tribolare (ho preso quelli che sembrano il cavo del ferro da stiro).
Idem con i pedali switch. Ne avevo trovato uno carino (alla vista) su amazon, mi pare costasse 7 o 8 euro. Non sono riuscito a farci una prova intera, perché il meccanismo a molla non era una molla ma una levetta di plastica di forse 2mm di sezione che si è spaccata dopo mezzora. MENO MALE che ne avevo preso uno solo!! Ne avessi spesi 15 probabilmente non avrei avuto il problema.
Poi vabbè, gli eccessi ci sono, tipo i case korg che se te li fai fare su misura in pelle di coccodrillo costano meno... :)

09-04-18 10.13

@ denismzz
Spesso gli smadonnamenti e gli sprechi di soldi sono proprio perché si guarda all'euro...
Una volta compravo i cavi che costavano meno... o compravo il cavo, il jack e poi me li facevo saldare da miocuggino. Risultato: smadonnamenti.
Poi un giorno ho preso dei buoni cavi e ho smesso di tribolare (ho preso quelli che sembrano il cavo del ferro da stiro).
Idem con i pedali switch. Ne avevo trovato uno carino (alla vista) su amazon, mi pare costasse 7 o 8 euro. Non sono riuscito a farci una prova intera, perché il meccanismo a molla non era una molla ma una levetta di plastica di forse 2mm di sezione che si è spaccata dopo mezzora. MENO MALE che ne avevo preso uno solo!! Ne avessi spesi 15 probabilmente non avrei avuto il problema.
Poi vabbè, gli eccessi ci sono, tipo i case korg che se te li fai fare su misura in pelle di coccodrillo costano meno... :)
Approvo appieno.
Meglio spendere qualcosa in più per accessori di qualità che sai che ti dureranno nel tempo, piuttosto che spendere poco per poi doverli ricomprare o cosa peggiore, lasciarti A PIEDI durante una serata.
Per voi sembra eccessivo che io abbia speso CINQUANTA EURO PER UN CAVO USB?
Lo uso da tre anni con tutti i benefici del caso (cavo piatto, migliore conduzione, longevo ecc).
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

09-04-18 13.09

@ denismzz
Spesso gli smadonnamenti e gli sprechi di soldi sono proprio perché si guarda all'euro...
Una volta compravo i cavi che costavano meno... o compravo il cavo, il jack e poi me li facevo saldare da miocuggino. Risultato: smadonnamenti.
Poi un giorno ho preso dei buoni cavi e ho smesso di tribolare (ho preso quelli che sembrano il cavo del ferro da stiro).
Idem con i pedali switch. Ne avevo trovato uno carino (alla vista) su amazon, mi pare costasse 7 o 8 euro. Non sono riuscito a farci una prova intera, perché il meccanismo a molla non era una molla ma una levetta di plastica di forse 2mm di sezione che si è spaccata dopo mezzora. MENO MALE che ne avevo preso uno solo!! Ne avessi spesi 15 probabilmente non avrei avuto il problema.
Poi vabbè, gli eccessi ci sono, tipo i case korg che se te li fai fare su misura in pelle di coccodrillo costano meno... :)
Beh, talvolta vale la pena spendere un po' di più, talvolta no. Sull'argomento cavi di segnale line non bilanciati, secondo le mie esigenze che vanno dalla seratina nel pub al teatro importante uso roba di basso/medio livello per il semplice motivo che non percepisco differenze di qualità con cavi molto più costosi e credo in ventotto anni di live di non aver mai rotto un cavo se non all'altezza del connettore, in qual caso risaldo io, anche non benissimo tanto suona uguale.
Per le tastiere sono anni che non uso più i costosi e pesanti flycase che facevo fare su misura, bastano custodie morbide o semirigide con 1,5/2cm di imbottitura e un po' di accortezza nel posizionarle sul mezzo. Il Nord Piano ha una custodia bespeco (da tipo 30 euri) che va benissimo (ho fatto diverse date in Italia, Svizzera e Francia senza il minimo problema).
Dove ho speso di più è stato un cavolo di stand per due tastiere. Il fatto è che ne volevo uno a tavolino che fosse leggero, l'ho trovato e comprato a oltre cento euro, per poi scoprire che era completamente anti-ergonomico, per cui ho dovuto farlo modificare da un fabbro. Va detto che probabilmente non dovrò mai più comprarne.
Insomma sinceramente mi preoccupano più i costi di gasolio, autostrade e usura generale del mezzo.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

09-04-18 13.17

@ mauroverdoliva
Approvo appieno.
Meglio spendere qualcosa in più per accessori di qualità che sai che ti dureranno nel tempo, piuttosto che spendere poco per poi doverli ricomprare o cosa peggiore, lasciarti A PIEDI durante una serata.
Per voi sembra eccessivo che io abbia speso CINQUANTA EURO PER UN CAVO USB?
Lo uso da tre anni con tutti i benefici del caso (cavo piatto, migliore conduzione, longevo ecc).
Ok... anche se c'è un limite a tutto. Cavo usb da 50 euro? ...mi frizza un po' lì dietro ma ci potrei anche stare. Ma vedo cavi jack da 100 euro a volte. In studio forse sì (ma uno studio proprio super), ma live... emo
A proposito, ho visto che sei un vj e avrei bisogno di un consiglio consiglio: io vorrei poter proiettare frontalmente, in alternativa alle luci, delle immagini sul palco per illuminare anche chi suona e "fonderlo" con lo sfondo, che dovrebbe essere bianco. Penso che tu abbia capito di cosa parlo. Non vorrei dei video ma immagini autogenerate in base alla musica (geometriche, psichedeliche etc.). Non so se questa tecnica abbia un nome. Che soluzioni ci sono, senza impegnarsi la mamma?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-04-18 13.33

Diciamo che se ti auto-trasporti la strumentazione,magari con la tua auto,le custodie se ben imbottite possono andare bene,in genere uno i propri strumenti li usa con attenzione.Ma se gli strumenti devono viaggiare su un camion/furgone di un Service,da retta a mè che ci vuole un buon flight-case,ed i tecnici quando smontano magari alle 4 del mattino non è che stanno a guardare tanto per il sottile maneggiando le attrezzature...E' perciò che dicevo,mettimeli ad un prezzo umano sti' valigioni,che magari ne devo comprare 2 o 3 e mi costano quanto un altro sinth....