Master MIDI 49 tasti: consigli?

  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

07-04-18 01.01

Sto valutando l'acquisto di una piccola master a 49 tasti da usare per pilotare Logic: tastiera semipesata anche senza aftertouch, qualche slider e magari pulsanti di trasporto...ho adocchiato l'Arturia Keylab essential che sembra avere tutte queste caratteristiche. C'é qualcuno che la possiede che mi sa dare qualche impressione?
Eventualmente ci sono prodotti alternativi stando su un budget intorno ai 150/200 max? Ho visto le varie m-audio e behringer ma come qualità ad occhio non mi convincono...
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 01.11

@ Mac066
Sto valutando l'acquisto di una piccola master a 49 tasti da usare per pilotare Logic: tastiera semipesata anche senza aftertouch, qualche slider e magari pulsanti di trasporto...ho adocchiato l'Arturia Keylab essential che sembra avere tutte queste caratteristiche. C'é qualcuno che la possiede che mi sa dare qualche impressione?
Eventualmente ci sono prodotti alternativi stando su un budget intorno ai 150/200 max? Ho visto le varie m-audio e behringer ma come qualità ad occhio non mi convincono...
Penso che la Keylab sia la scelta migliore. Io ho le keystep e come qualità costruttiva è ottima. Il rapporto qualità prezzo di Arturia su questi midi device penso che sia il migliore. Magari, se ne hai la possibilità, prova le Alesis e le Novation, che fanno master 49 tasti nella stessa faccia di prezzo. Ma a scatola chiusa Arturia secondo me è la più convincente. Poi hanno un ottimo software free download per la gestione dei parametri emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-04-18 01.24

Sicuro che la keylab essential sia semipesata?

Tra le master 49 tasti interessanti, dai un'occhiata anche a m-audio code 49 (che si porta dietro vip 3) e irig Keys i/0 che ha una follia di software e fa da scheda audio. Tasto non semipesato, però.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

07-04-18 09.18

Vai a vedere anche questa: Roland A500 PRO, semipesata/after/Prese midi/Split etc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 09.46

L'alternativa
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

07-04-18 10.31

Settimana scorsa ho provato la M Audio Core, è frutto della collaborazione tra Alesis, M Audio e Akai....
la qualità costruttiva è eccellente, peso contenuto, meccanica tra le migliori che abbia provato, sono rimasto molto sorpreso; l'ho ordinata a 61 tasti e dovrebbe arrivarmi settimana prossima.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-04-18 14.22

@ SimonKeyb
Settimana scorsa ho provato la M Audio Core, è frutto della collaborazione tra Alesis, M Audio e Akai....
la qualità costruttiva è eccellente, peso contenuto, meccanica tra le migliori che abbia provato, sono rimasto molto sorpreso; l'ho ordinata a 61 tasti e dovrebbe arrivarmi settimana prossima.
Online non trovo la core. Hai provato un pezzo in anteprima o volevi scrivere Code?
Se è la code61, anch'io mi ci trovo benissimo. Ora poi, che ti da vip3, la trovo insuperabile. L'unica master che ti da un vst host.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 14.37

@ Dallaluna69
Online non trovo la core. Hai provato un pezzo in anteprima o volevi scrivere Code?
Se è la code61, anch'io mi ci trovo benissimo. Ora poi, che ti da vip3, la trovo insuperabile. L'unica master che ti da un vst host.
E sembra propio un bell'host...é un valore aggiunto da non sottovalutare, peccato che se da una parte i Pad messi li consentono di contenere le dimensioni in profondità dall'altra la allungano come una 76 quasi.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

07-04-18 15.24

Grazie a tutti per le risposte. La m-audio l'avevo esclusa un po' a priori perché da esperienze passate la qualità costruttiva mi è sembrata abbastanza scadente...
La keylab l'avevo presa in considerazione anche per i plugin che danno in bundle, però effettivamente l'essential non è specificato se è semipesata o meno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 15.46

@ Mac066
Grazie a tutti per le risposte. La m-audio l'avevo esclusa un po' a priori perché da esperienze passate la qualità costruttiva mi è sembrata abbastanza scadente...
La keylab l'avevo presa in considerazione anche per i plugin che danno in bundle, però effettivamente l'essential non è specificato se è semipesata o meno.
Sui 150€ c'è la swissonic che ho postato prima, per usarla con il computer a quel prezzo, non penso ci sia niente di piu indicato. C'è tutto.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

07-04-18 16.12

@ zerinovic
Sui 150€ c'è la swissonic che ho postato prima, per usarla con il computer a quel prezzo, non penso ci sia niente di piu indicato. C'è tutto.
Giusto, quella me la ero persa e sembra interessante, grazie!