07-04-18 07.52
@ Mac066
Nella sostanza concordo con orange che il sequencer per se ha un'utilita abbastanza relativa... con i RIFF nel modo multi però diventa molto comodo, almeno per il sottoscritto...
sui riff posso essere d'accordo, é sempre utile sopratutto in ottica live avere la possibilitá di lanciare delle frasi midi etc che non siano i soliti arpeggiatori intendo.
Cio che invece mi stupisce é vedere che ancora si é portati a considerare valido il concetto di 'workstation' come un synth con sequencer a 16 tracce midi, concezione datata che era gia obsoleta piu di vent anni fa, oggi una workstation musicale deve fare molto di piu per poter essere considerata "workstation" nel vero senso della parola.
inoltre kurzweil come sintesi ed effetti pur essendo datata ancora é top level secondo me non avendo nulla da invidiare ne a kronos ne a montage e anzi sotto certi aspetti é molto piu potente e versatile.
Sul sequencer il classico del K2xxx che é finito poi sulla serie Pc3 e ora nei modelli forte, era un esempio di eleganza e precisione e non a caso quando usci nel 1993 era il migliore rispetto ai concorrenti, ma erano altri tempi anche....tempi in cui 8 tracce audio su hard disc costavano come due k2000 e l'hard disc recording era roba da abbey road studios.
Pero purtroppo oggi risente del fatto appunto di essere vecchio e non avere funzioni in grado di gestire l'audio per esempio come kronos o fantom g, di essere tremendamente scomodo nell editing rispetto a un qualsiasi computer, di non disporre di una pagina tipo arrange con blocchi grafici che rappresentano eventi midi a oggetti etc
Io insomma il forte semmai lo prenderei per la vast, il kdfx e per i samples kurzweil che sono ancor oggi originali e musicali, non certo perche ha il sequencer, e se dovessi lavorare per forza con sequenze senza poter usare computer o tablet, e fossi costretto a usare un solo strumento penso mi orienterei su qualcosa tipo kronos a quel punto (o fantom g).