Risoluzione rendering video..consigli..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-04-18 08.06

..chissà forse qualcuno qui del forum se ne intende anche di rendering video..io ho la semplice e banale domanda...come settare il rendering per avere il miglior rapporto qualità/peso ?
io vedo che in rete girano dei film interi con durata da 90 minuti che sono in HD e pesano 800 mega..io preparo un filmato musicale da 10 minuti in HD e mi pesa 1,5 giga...c'è qualcosa che mi sfugge..li esporto in MP4 in 1280x720 a 720p.
se prendo un dvd commerciale, in 4 giga ci saranno almeno 2,5 ore di video in ottima qualità..insomma non riesco ad abbassare il "peso" dei miei video senza perdere drasticamente la qualità..
  • anonimo

06-04-18 08.20

@ giannirsc
..chissà forse qualcuno qui del forum se ne intende anche di rendering video..io ho la semplice e banale domanda...come settare il rendering per avere il miglior rapporto qualità/peso ?
io vedo che in rete girano dei film interi con durata da 90 minuti che sono in HD e pesano 800 mega..io preparo un filmato musicale da 10 minuti in HD e mi pesa 1,5 giga...c'è qualcosa che mi sfugge..li esporto in MP4 in 1280x720 a 720p.
se prendo un dvd commerciale, in 4 giga ci saranno almeno 2,5 ore di video in ottima qualità..insomma non riesco ad abbassare il "peso" dei miei video senza perdere drasticamente la qualità..
Ciao! È questione di bitrate. Con un valore alto i file vengono compressi meno ed assumeranno una dimensione maggiore, non sempre con il risultato di una qualità maggiore. Quest’ultimo aspetto perché se la visualizzazione finale sarà una finestra “hd” di un monitor, non percepirai alcuna perdita o incremento di qualità. Per tagliare corto: scarica MPEG Streamclip (è un ottimo freeware professionale sia per Mac che Win). Poi prendi il tuo file esportato dal tuo programma di video editing (meglio se in formato nativo, e se fosse mp4, ok vai avanti). Apri Streamclip e buttaci dentro il file. Scegli la modalità di finalizzazione e nei vari settaggi troverai un cursore dove (in percentuale) potrai regolare il fattore di compressione. Se scegli un 720p o un 1080 progressivo o interfacciato che sia, regola questo cursore fino ad un max di 50. Se il risultato finale della esportazione del file sarà per te ad hoc, bene. Altrimenti scendi a 45 poi 40, 30 ecc. Se la finalità sarà la visione su YouTube o Vimeo ad esempio, riuscirai a mettere in rete il tuo lavoro con una estrema leggerezza (in termini di Megabyte).

06-04-18 13.54

@ giannirsc
..chissà forse qualcuno qui del forum se ne intende anche di rendering video..io ho la semplice e banale domanda...come settare il rendering per avere il miglior rapporto qualità/peso ?
io vedo che in rete girano dei film interi con durata da 90 minuti che sono in HD e pesano 800 mega..io preparo un filmato musicale da 10 minuti in HD e mi pesa 1,5 giga...c'è qualcosa che mi sfugge..li esporto in MP4 in 1280x720 a 720p.
se prendo un dvd commerciale, in 4 giga ci saranno almeno 2,5 ore di video in ottima qualità..insomma non riesco ad abbassare il "peso" dei miei video senza perdere drasticamente la qualità..
Risolvi tutto abbassando i kb del rendering
2000 sono più che sufficienti
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-04-18 14.53

Ok grazie ci proverò