Tastiera o PC Vst per live?

  • robertop
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-18 17.21

Sono un tastierista. Premetto che ho sempre suonato in studio con PC e vst. 3 anni fa iniziai a suonare live con una band e la mia esigenza fu (ed è tutt'ora) quella di suonare un po' di tutto (suoni vintage e nuovi per cover soprattutto anni 80) utilizzando una sola tastiera, opportunamente splittata in più punti (anche 4) canzone per canzone.
La soluzione immediata la trovai utilizzando una master keyboard attaccata ad un pc su cui far girare Hypersonic 2 che effettiavemnte ha un pò di tutto, compresi i suoni che servono a me ed è abbastanza versatile. Il limite di Hypersonic, tuttavia è la qualità dei suoni, decisamente povera. Allora sono passato a Kontakt. Tuttavia, il fatto di dover montare ogni volta pc, scheda audio ecc mi da un po' fastidio (sono pigro!) e chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me un consiglio su una tastiera workstation a 76 tasti che possa sostituire tutto il marchingengno che ogni volta devo montare. Quindi, dovrebbe essere una tastiera splittabile in più punti; dove si possa salvare una sequenza di song, insomma una tastiera che possa essere programmata esattamente come un PC.
Stavo guardando ad esempio la FA07 della Roland ma dal manuale di istruzioni non riesco a capire se possa essere splittata in più di due punti.
Potete darmi qualche consiglio? Anche su altre soluzioni. Grazie infinite!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-04-18 17.36

@ robertop
Sono un tastierista. Premetto che ho sempre suonato in studio con PC e vst. 3 anni fa iniziai a suonare live con una band e la mia esigenza fu (ed è tutt'ora) quella di suonare un po' di tutto (suoni vintage e nuovi per cover soprattutto anni 80) utilizzando una sola tastiera, opportunamente splittata in più punti (anche 4) canzone per canzone.
La soluzione immediata la trovai utilizzando una master keyboard attaccata ad un pc su cui far girare Hypersonic 2 che effettiavemnte ha un pò di tutto, compresi i suoni che servono a me ed è abbastanza versatile. Il limite di Hypersonic, tuttavia è la qualità dei suoni, decisamente povera. Allora sono passato a Kontakt. Tuttavia, il fatto di dover montare ogni volta pc, scheda audio ecc mi da un po' fastidio (sono pigro!) e chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me un consiglio su una tastiera workstation a 76 tasti che possa sostituire tutto il marchingengno che ogni volta devo montare. Quindi, dovrebbe essere una tastiera splittabile in più punti; dove si possa salvare una sequenza di song, insomma una tastiera che possa essere programmata esattamente come un PC.
Stavo guardando ad esempio la FA07 della Roland ma dal manuale di istruzioni non riesco a capire se possa essere splittata in più di due punti.
Potete darmi qualche consiglio? Anche su altre soluzioni. Grazie infinite!
io ho la fa08, puoi spittarla in 16 zone diverse e decidere se queste devono suonare tutte insieme singolarmente o combinate, inoltre puoi programmare i pad (in questo caso diventano di colore verde) per gestire i gruppi di zone da far suonare semplicemente premendo il pad associato a quel gruppo di suoni, quando i pad invece sono di colore rosso, significa che possono riprodurre un campione (Wav o MP3) puoi farlo singolarmente, più di uno, o sfruttare il tasto loop per farli ripetere all'infinito, la fa-08 ha 88 tasti pesati mentre la FA-07 ha 76 tasti semi pesati, il peso della fa-08 è notevole, in ogni modo la tastiera va preprogrammata a casa, scordati di fare gruppi di suoni al volo perchè è impossibile, puoi anche usare i tasti favorite per gestire più scene sonore, io per ora riesco a fare un intero brano con una sola scena (16 suoni in 16 zone) e mediamente utilizzo 3 o 4 gruppi di suoni (ne ho a disposizione 16)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

05-04-18 17.55

Vado leggermente OT per chiederti: sicuro che ti serva la scheda audio?
Anch'io vado live con Master e Kontakt (anzi un VST host all'interno del quale faccio girare Kontakt), senza scheda audio, con driver ASIO. Niente latenza. Hai fatto delle prove? Perché se non hai latenza puoi far a meno della scheda audio e a quel punto hai il vantaggio di tutta la programmabilità e la qualità dei suoni del PC senza troppi rompimenti di palle. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-04-18 18.01

@ Dallaluna69
Vado leggermente OT per chiederti: sicuro che ti serva la scheda audio?
Anch'io vado live con Master e Kontakt (anzi un VST host all'interno del quale faccio girare Kontakt), senza scheda audio, con driver ASIO. Niente latenza. Hai fatto delle prove? Perché se non hai latenza puoi far a meno della scheda audio e a quel punto hai il vantaggio di tutta la programmabilità e la qualità dei suoni del PC senza troppi rompimenti di palle. emo
in ogni caso la FA ha la scheda audio integrata e ho notato che tende a equiparare il volume interno con quello del pc
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-18 18.30

Anche tutti e due
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-04-18 18.54

PC3 e sai quello che hai!!!!
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-04-18 19.00

@ Dallaluna69
Vado leggermente OT per chiederti: sicuro che ti serva la scheda audio?
Anch'io vado live con Master e Kontakt (anzi un VST host all'interno del quale faccio girare Kontakt), senza scheda audio, con driver ASIO. Niente latenza. Hai fatto delle prove? Perché se non hai latenza puoi far a meno della scheda audio e a quel punto hai il vantaggio di tutta la programmabilità e la qualità dei suoni del PC senza troppi rompimenti di palle. emo
Credo che una scheda audio esterna di buona qualità migliori di molto l'audio in uscita.emo
O mi sbaglio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-18 19.11

@ donnye
Credo che una scheda audio esterna di buona qualità migliori di molto l'audio in uscita.emo
O mi sbaglio?
Se suoni in una band non se ne accorge nessuno,..la cosa più importante é che si riesca ad ottenere una buona latenza.
Poi se non ti da noia l'uscita minijack, (che a lungo andare possono creare piu problemi che i jack normali mono) il problema qualità é secondario..ma anche terzo o quarto...emo

05-04-18 20.04

Io ti consiglio, date le tue esigenze una workstation: Una Mox/Moxf e sei a posto :)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

05-04-18 22.19

Roland Fa è un'ottima tastiera. Ogni program ha 16 suoni e per ogni suoni puoi decidere il key range. E tra l'altro puoi anche scegliere 16 combinazioni diverse di questi suoni, sempre all'interno dello stesso program, da cambiare al volo premendo su ciascuno dei 16 pad, e senza stacco di suono. Il che vuol dire che puoi fare agevolmente 2-3 suoni in split o layer per la strofa di una canzone, e poi premendo un pad passare a un'altra combinazione di 3-4 suoni per il ritornello. E senza stacco di suono, cioè vuol dire che tu puoi tipo tenere premuto un accordo di organo nella strofa, poi premi il pad e ti cambia suoni per il rit, ma finché tieni premuto l'accordo ti rimane il suono di organo che suona, appena alzi la mano e ripremi i tasti avrai i suoni del rit. Col computer fai fatica a programmati cosi bene i suoni..

Poi non so se ti serve anche lanciare sequenze con click separato e non so bene come si faccia a fare con la Fa. Si può assegnare un audio stereo con la base più un WAV per il click a ogni studio set e lanciarlo in qualche modo?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-04-18 00.41

@ Roberto_Forest
Roland Fa è un'ottima tastiera. Ogni program ha 16 suoni e per ogni suoni puoi decidere il key range. E tra l'altro puoi anche scegliere 16 combinazioni diverse di questi suoni, sempre all'interno dello stesso program, da cambiare al volo premendo su ciascuno dei 16 pad, e senza stacco di suono. Il che vuol dire che puoi fare agevolmente 2-3 suoni in split o layer per la strofa di una canzone, e poi premendo un pad passare a un'altra combinazione di 3-4 suoni per il ritornello. E senza stacco di suono, cioè vuol dire che tu puoi tipo tenere premuto un accordo di organo nella strofa, poi premi il pad e ti cambia suoni per il rit, ma finché tieni premuto l'accordo ti rimane il suono di organo che suona, appena alzi la mano e ripremi i tasti avrai i suoni del rit. Col computer fai fatica a programmati cosi bene i suoni..

Poi non so se ti serve anche lanciare sequenze con click separato e non so bene come si faccia a fare con la Fa. Si può assegnare un audio stereo con la base più un WAV per il click a ogni studio set e lanciarlo in qualche modo?
I per sono 16 x 16 gruppi e puoi assegnare un wav a per e farli partire all'occorrenza ora non voglio dire nulla a sfavore ma la fa07 e superiore alla moxf
  • robertop
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-04-18 11.04

@ fulezone
I per sono 16 x 16 gruppi e puoi assegnare un wav a per e farli partire all'occorrenza ora non voglio dire nulla a sfavore ma la fa07 e superiore alla moxf
Grazie per tutti questi consigli. Sto vagliando soprattutto quelli relativi alle tastiere, perchè di PC e VST ne capisco abbastanza (certo potrei anche non utilizzare la scheda audio ma mi sta comoda per altri motivi). Quello che cerco è un consiglio su tastiere che possano egeregiamente equiparare le possibilità del PC. Quindi, in particolare: Splittabilità in più punti e possibilità di creare sequenze di quelle che ad es. in Hypersonic vengono chiamate "combi chain" e che in Kontakt vengono chiamate "Scene", insomma una configurazione di ogni canzone da suonare durante la serata, eventualmente salvabile col nome della scaletta di quella serata; poi ogni volta che premo un tasto mi passa alla canzone (combinazione) successiva. Spero di aver reso bene l'idea.
PS: La pc3 costa troppo (!) La FA07 mi sembrava un buon compromesso qualità prezzo, oltre che leggerezza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-18 11.22

@ robertop
Grazie per tutti questi consigli. Sto vagliando soprattutto quelli relativi alle tastiere, perchè di PC e VST ne capisco abbastanza (certo potrei anche non utilizzare la scheda audio ma mi sta comoda per altri motivi). Quello che cerco è un consiglio su tastiere che possano egeregiamente equiparare le possibilità del PC. Quindi, in particolare: Splittabilità in più punti e possibilità di creare sequenze di quelle che ad es. in Hypersonic vengono chiamate "combi chain" e che in Kontakt vengono chiamate "Scene", insomma una configurazione di ogni canzone da suonare durante la serata, eventualmente salvabile col nome della scaletta di quella serata; poi ogni volta che premo un tasto mi passa alla canzone (combinazione) successiva. Spero di aver reso bene l'idea.
PS: La pc3 costa troppo (!) La FA07 mi sembrava un buon compromesso qualità prezzo, oltre che leggerezza.
Se hai intenzione di usare un pc con la tastiera che prenderai. Trovo ridondante prendere fa o moxf,che invece penso siano piu adatte suonando senza computer.
Ma magari vuoi qualcosa che all'occorrenza anche da solo se la cavi egregiamente...

  • robertop
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-04-18 11.37

@ zerinovic
Se hai intenzione di usare un pc con la tastiera che prenderai. Trovo ridondante prendere fa o moxf,che invece penso siano piu adatte suonando senza computer.
Ma magari vuoi qualcosa che all'occorrenza anche da solo se la cavi egregiamente...

Cerco la tastiera per usarla in situazioni live, senza computer

06-04-18 11.57

fulezone ha scritto:
un wav a per e farli partire all'occorrenza

Usando il sequencer interno puoi fare la stessa cosa con Moxf. emo

fulezone ha scritto:
la fa07 e superiore alla moxf

Dipende dalle esigenze. Una moxf fa tanto. Ha sequencer, Scheda audio integrata, flash ram per inserire suoni/sequenze/samples, in più ha una buona meccanica e una palette sonora vasta e di qualità. emo



  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

06-04-18 12.33

@ robertop
Sono un tastierista. Premetto che ho sempre suonato in studio con PC e vst. 3 anni fa iniziai a suonare live con una band e la mia esigenza fu (ed è tutt'ora) quella di suonare un po' di tutto (suoni vintage e nuovi per cover soprattutto anni 80) utilizzando una sola tastiera, opportunamente splittata in più punti (anche 4) canzone per canzone.
La soluzione immediata la trovai utilizzando una master keyboard attaccata ad un pc su cui far girare Hypersonic 2 che effettiavemnte ha un pò di tutto, compresi i suoni che servono a me ed è abbastanza versatile. Il limite di Hypersonic, tuttavia è la qualità dei suoni, decisamente povera. Allora sono passato a Kontakt. Tuttavia, il fatto di dover montare ogni volta pc, scheda audio ecc mi da un po' fastidio (sono pigro!) e chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me un consiglio su una tastiera workstation a 76 tasti che possa sostituire tutto il marchingengno che ogni volta devo montare. Quindi, dovrebbe essere una tastiera splittabile in più punti; dove si possa salvare una sequenza di song, insomma una tastiera che possa essere programmata esattamente come un PC.
Stavo guardando ad esempio la FA07 della Roland ma dal manuale di istruzioni non riesco a capire se possa essere splittata in più di due punti.
Potete darmi qualche consiglio? Anche su altre soluzioni. Grazie infinite!
Fossi in te valuterei anche Yamaha MOX F8. Ha 88 tasti pesati, ma è abbastanza leggera (13 kg o poco più), ti da una buona base se ti può servire un piano stage e puoi sfruttare 4 suoni in layer o split contemporaneamente (ovviamente se usi il piano te ne rimangono 3). verifica, ma credo che lo split point sia unico.
Inoltre ha una scheda audio a bordo e ti lasci aperta la porta dei VST, collegandoti direttamente al PC (o Tablet, o MAC...)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

06-04-18 13.09

Ok, per sequenze tu intendi in realtà più "scalette", o set list. In genere per sequenze si intende delle backing track da mandare.
Questa funzione di set list francamente non so se ce l'hanno né Roland Fa, né Yamaha moxf.
Come splittabilita e suoni, valuta oltre alle due citate anche korg krome.

06-04-18 13.42

hrestov ha scritto:
Questa funzione di set list francamente non so se ce l'hanno né Roland Fa, né Yamaha moxf.

La moxf ce l'ha.
Se intende passare da un suono all'altro, con moxf, per ogni canzone, può impostarsi fino a 16 suoni in modalità song/ pattern.
Inoltre con la modalità chain può crearsi la scaletta che vuole, e richiamare con un tasto la canzone successiva con il suo set di suoni richiamabili poi con i tastini da 1 a 16...

Insomma, se l'obiettivo è quello che tu dici, la moxf può. E credo che anche la roland può.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-18 13.58

hrestov ha scritto:
Come splittabilita e suoni, valuta oltre alle due citate anche korg krome.

Esattamente, se cerchi poi una 76 é una scelta da valutare.schermo grande, editabilita, split e layer come vuoi...e ovviamente farsi una scaletta non é un problema.