Chiude il mitico Emporio

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

05-04-18 12.15

Penso che lo sappiate già (almeno chi lo bazzicava), ma l'Emporio Musicale Senese è in chiusura. Stanno facendo i saldi (anche se non si sbottonano troppo) e poi fine. Ho sentito voci di qualche acquirente, ma dal sito si evince solo che stia chiudendo definitivamente.
Lì ho comprato il mio primo microfono Shure, il mio primo ampli per basso, la mia prima tastiera, quando ancora non abitavo vicino come adesso. Io e gli amici musicisti facevamo forca programmata per farci centinaia di km ed andare all'Emporio, da persone competenti e gentili.
Questo è il mio ricordo.
Ci sono tornato qualche giorno fa per alcuni accessori e si vede che lo stanno lasciando andare. Peccato.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-04-18 14.41

Mi spiace.
Gli scrissi qualche anno fa per avere delle informazioni rispetto ad alcune tastiere, tipo se le avevano, a che prezzo, etc. e mi risposero: "ne abbiamo tante, vieni qui e si guarda insieme".
Gli feci presente che abitavo a Firenze e quindi preferivo avere le informazioni prima, per andare più o meno a colpo sicuro. Non mi risposero nemmeno. Acquistai altrove.
Detto questo, ripeto che spiace sempre vedere chiudere un negozio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-18 14.58

spiace anche a me, ho comprato la mia prima tastiera da loro.
condivido cmq l'esperienza di dellaluna, quando chiedevi qualcosa che piaceva a te, e loro non avevano...ti guardavano come dire: "cosa vai a comprare?, prendi quello che c'è qui perché è il meglio ..."
almeno questa è l'impressione che mi davono...parallelamente un tempo anche qui a Grosseto era cosi...adesso vedo che hanno cambiato approccio e devo dire che è molto piu pieno di persone, c'e' qualche giovane ragazzo a rispondere alle tue domande,con l'entusiasmo negli occhi, e quello è sempre bene, perché è contagioso...
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

05-04-18 16.50

Io invece ho solo ricordi positivi.
Quando ero alle mie prime armi con rack e midi controller non riuscivo a far suonare l'expander con la vecchia Roland. Li chiamai, convinto di voler acquistare una master keyboard più "moderna". Il ragazzo mi disse che avevno quello di cui avevo bisogno. Quando io gli chiesi se per caso era come la mia ROland, che non funzionava col mio rack, lui mi chiese che problema aveva la Roland.
Quando dissi che non rispondeva ai messaggi midi lui disse: "scusa ma... hai settato i canali?"... al che io... "in che senso?" tipo Mimmo... a quel punto capii quanto ero pischello e lui mi insegnò, per telefono, a settare i canali. Lo feci al momento e tutto funzionò. Al che lui disse: "visto? non hai nessun bisogno di una nuova master!".
Io rimasi imbarazzato e lui perse una vendita, ma poi tornai sempre da loro a comprare, perché questa assistenza e onestà mi impressionò.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

05-04-18 16.56

zerinovic ha scritto:
quando chiedevi qualcosa che piaceva a te, e loro non avevano...ti guardavano come dire: "cosa vai a comprare?, prendi quello che c'è qui perché è il meglio ..."

In realtà io un'esperienza del genere da loro la ricordo in modo positivo. Andai per comprare degli effetti per basso, facendo 1000 domande su come funzionavano e come erano i suoni. Ad un certo punto l'addetto, che aveva anche quello che chiedevo io, mi disse "aspetta un attimo, tu che suono vuoi, cosa ci devi fare?". Io spiegai bene quello che volevo ottenere e lui mi indirizzò verso un paio di effetti precisi, facendomi anche risparmiare perché io ne avrei comprati molti di più per cercare di ottenere la stessa cosa. Loro erano bravi, capivano la musica e gli strumenti, al contrario di quel tizio, quel re della zona pisana, che ammette in faccia ai clienti di non capire una mazza di musica. Ecco perché, a volte, possono essere sembrati un po' saccenti. Ma in realtà i loro consigli erano sempre i migliori per chi non aveva un'idea chiara.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-04-18 17.05

...mah, io noto solo una cosa: prima, a Cavriglia (AR) c'era un negozio (un buco) ma fornitissimo, condotto da un tipo stile hippy (che attualmente suona in una tribute band dei Queen...). Il negozio fu poi fagocitato dall'Emporio di Siena, che si prese il tizio nell'organico. Mò chiude pure Siena: che dire, che porti jella il tipo hippy (che forse pensa più a suonare che a lavurà?) emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-04-18 17.07

@ OperatorOne
Penso che lo sappiate già (almeno chi lo bazzicava), ma l'Emporio Musicale Senese è in chiusura. Stanno facendo i saldi (anche se non si sbottonano troppo) e poi fine. Ho sentito voci di qualche acquirente, ma dal sito si evince solo che stia chiudendo definitivamente.
Lì ho comprato il mio primo microfono Shure, il mio primo ampli per basso, la mia prima tastiera, quando ancora non abitavo vicino come adesso. Io e gli amici musicisti facevamo forca programmata per farci centinaia di km ed andare all'Emporio, da persone competenti e gentili.
Questo è il mio ricordo.
Ci sono tornato qualche giorno fa per alcuni accessori e si vede che lo stanno lasciando andare. Peccato.
Peccato... era l'unico negozio in Toscana dove potevi andare a colpo sicuro, anche sull'usato, una volta ovviamente...
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

05-04-18 18.48

@ anonimo
Peccato... era l'unico negozio in Toscana dove potevi andare a colpo sicuro, anche sull'usato, una volta ovviamente...
Esatto! Anche se so che a Firenze qualcosa di nicchia dove però trovavi delle perle rare c'era e, forse, c'è ancora.
A Livorno cosa avete?
  • anonimo

05-04-18 19.56

@ anonimo
Peccato... era l'unico negozio in Toscana dove potevi andare a colpo sicuro, anche sull'usato, una volta ovviamente...
Ma niccolai non cè più a Ponsacco?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-04-18 20.06

@ OperatorOne
Esatto! Anche se so che a Firenze qualcosa di nicchia dove però trovavi delle perle rare c'era e, forse, c'è ancora.
A Livorno cosa avete?
Abito in provincia ed è un po' che non metto piede a Livorno... So che c'era rimasto qualche negozietto ma orientato a chitarre e bassi e comunque niente di paragonabile a Siena.
Poco fuori Livorno, a San Giovanni alla Vena, c'è Niccolai, come dimensioni simile all'Emporio. Quando abitavo a Firenze, all'occorrenza andavo da Ceccherini. Sempre come dimensioni, c'è Music Rama a Sesto Fiorentino.
Da Niccolai vado un paio di volte l'anno, giusto per dare un occhio alle ultime novità.

Un breve aneddoto. Negli anni 90 comprai un testata (una delle prime in classe D, pesava 1 kg) + cassa entrambi Gallien Krueger, il trasformatore interno della testa si bruciò (era un difetto tipico di quegli amplificatori) e l'assistenza fu costretta a installare un trasformatore esterno (che pesava qualche kg!) ancorando testata e trasformatore in un flight case... Eresia! Feci il giro di mezza Toscana per trovare un negozio disponibile a prendere la testata in conto vendita, l'unico che accettò di ritirarmela fu proprio l'Emporio... e riuscirono pure a venderla al prezzo da me richiesto! Cortesi e disponibili all'inverosimile, ci sono tornato molte volte, potevi provare tutti gli strumenti che volevi e passarci un intero pomeriggio. Non posso che averne un bel ricordo.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

05-04-18 21.31

@ anonimo
Abito in provincia ed è un po' che non metto piede a Livorno... So che c'era rimasto qualche negozietto ma orientato a chitarre e bassi e comunque niente di paragonabile a Siena.
Poco fuori Livorno, a San Giovanni alla Vena, c'è Niccolai, come dimensioni simile all'Emporio. Quando abitavo a Firenze, all'occorrenza andavo da Ceccherini. Sempre come dimensioni, c'è Music Rama a Sesto Fiorentino.
Da Niccolai vado un paio di volte l'anno, giusto per dare un occhio alle ultime novità.

Un breve aneddoto. Negli anni 90 comprai un testata (una delle prime in classe D, pesava 1 kg) + cassa entrambi Gallien Krueger, il trasformatore interno della testa si bruciò (era un difetto tipico di quegli amplificatori) e l'assistenza fu costretta a installare un trasformatore esterno (che pesava qualche kg!) ancorando testata e trasformatore in un flight case... Eresia! Feci il giro di mezza Toscana per trovare un negozio disponibile a prendere la testata in conto vendita, l'unico che accettò di ritirarmela fu proprio l'Emporio... e riuscirono pure a venderla al prezzo da me richiesto! Cortesi e disponibili all'inverosimile, ci sono tornato molte volte, potevi provare tutti gli strumenti che volevi e passarci un intero pomeriggio. Non posso che averne un bel ricordo.
Lo conosco il niccolai, ci ho vissuto vicino per 35 anni... lasciamo perdere sulla qualità del servizio e della roba che vende.
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

05-04-18 21.40

Se solo potessi avere i soldi che ho lasciato all'emporio musicale senese(dal 86 in poi) oggi sarei un benestante!! Mi dispiace che chiudono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-18 21.48

Spectrum ha scritto:
Cortesi e disponibili all'inverosimile, ci sono tornato molte volte, potevi provare tutti gli strumenti che volevi e passarci un intero pomeriggio. Non posso che averne un bel ricordo.

Si quello è vero, ma nella vecchia sede quella in centro ,c'era un tipo con i capelli rasta lunghissimi, molto disponibile. C'è sempre stato? Parlo del 1994-96 circa.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-18 01.30

Siamo proprio sicuri che abbia chiuso? Sul Telegrafo c'è una pagina che pubblicizza una apertura ex-novo di fronte alla vecchia sede, in via di Cerchiaia.

01-12-18 02.46

Spectrum ha scritto:
Siamo proprio sicuri che abbia chiuso?


Si, e te lo conferma Gianni Proietti in questa intervista che ho raccolto un mese fa al Soundmit.

Spectrum ha scritto:
Sul Telegrafo c'è una pagina che pubblicizza una apertura ex-novo di fronte alla vecchia sede, in via di Cerchiaia.


Probabilmente pubblicizza il "fuori tutto" dell'ex Emporio, che fino a febbraio 2019 svende quanto rimasto nel magazzino in alcuni locali in strada della Cerchiaia (di fronte alla vecchia sede).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

02-12-18 14.00

@ Riccardo_Gerbi
Spectrum ha scritto:
Siamo proprio sicuri che abbia chiuso?


Si, e te lo conferma Gianni Proietti in questa intervista che ho raccolto un mese fa al Soundmit.

Spectrum ha scritto:
Sul Telegrafo c'è una pagina che pubblicizza una apertura ex-novo di fronte alla vecchia sede, in via di Cerchiaia.


Probabilmente pubblicizza il "fuori tutto" dell'ex Emporio, che fino a febbraio 2019 svende quanto rimasto nel magazzino in alcuni locali in strada della Cerchiaia (di fronte alla vecchia sede).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
ciao a tutti. confermo che ancora non ha chiuso completamente. ha ancora il negozio aperto molto più piccolo per cercare di vendere quanti rimasto. un mio amico sassofonista via ha acquistato poche settimane fa un sax soprano Yamaha top di gamma, serie di alcuni anni fa, ma completamento nuovo a prezzo di un terzo rispetto a quanto richiesto. per analogo modello attuale. unico problema il sax aveva dotazione di 2 beccucci, ma ne ha trovato solo uno....
cmq io ci ho fatto diversi acquisti importanti per i prezzi più bassi per la Toscana.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-12-18 15.50

@ violino999
ciao a tutti. confermo che ancora non ha chiuso completamente. ha ancora il negozio aperto molto più piccolo per cercare di vendere quanti rimasto. un mio amico sassofonista via ha acquistato poche settimane fa un sax soprano Yamaha top di gamma, serie di alcuni anni fa, ma completamento nuovo a prezzo di un terzo rispetto a quanto richiesto. per analogo modello attuale. unico problema il sax aveva dotazione di 2 beccucci, ma ne ha trovato solo uno....
cmq io ci ho fatto diversi acquisti importanti per i prezzi più bassi per la Toscana.
Cloni hammond in svendita ne hanno? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-12-18 18.23

@ anonimo
Cloni hammond in svendita ne hanno? emo
Profittatore... emoemoemo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

04-12-18 19.24

@ anonimo
Cloni hammond in svendita ne hanno? emo
io. proverei a telefonare direttamente.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-12-18 13.17

@ anonimo
Cloni hammond in svendita ne hanno? emo
Si sul capo te lo tirano 😂😂😂