Cakewalk Sonar gratis!

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-04-18 21.13

Leggendo qui pare che bandlab, che ha appena comprato cakewalk, abbia messo Sonar in versione completa completamente gratis.. Ho capito male io o è cosi?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

04-04-18 22.03

@ Roberto_Forest
Leggendo qui pare che bandlab, che ha appena comprato cakewalk, abbia messo Sonar in versione completa completamente gratis.. Ho capito male io o è cosi?
Vero, la versione Platinum.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-04-18 22.53

@ Roberto_Forest
Leggendo qui pare che bandlab, che ha appena comprato cakewalk, abbia messo Sonar in versione completa completamente gratis.. Ho capito male io o è cosi?
Perbacco... che notazione.
Grazie per la segnalazione..
Dal articolo sembra effettivamente gratis, previa registrazione come utente bandlab.
Dice anche che programmi di terze parti (tipo melodyne) non sono compresi...
Comunque sembra un buon rilancio per questo software...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-04-18 22.55

@ Roberto_Forest
Leggendo qui pare che bandlab, che ha appena comprato cakewalk, abbia messo Sonar in versione completa completamente gratis.. Ho capito male io o è cosi?
Thx inviato... (il num. 100!!!)
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

04-04-18 23.05

@ pj_korg_tri
Thx inviato... (il num. 100!!!)
Caspita!
Da dove si procede per il download?????

Ti ho inviato anche io un meritatissimo thanksemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-04-18 06.59

@ pj_korg_tri
Perbacco... che notazione.
Grazie per la segnalazione..
Dal articolo sembra effettivamente gratis, previa registrazione come utente bandlab.
Dice anche che programmi di terze parti (tipo melodyne) non sono compresi...
Comunque sembra un buon rilancio per questo software...
beh insomma!!!

lo metteranno gratis ok ma il futuro? cioe....ne svilupperanno altre versioni?

ma se saranno sviluppate cosa fanno le regaleranno gratis per sempre? difficile investire in serie ricerche e sviluppo se il prodotto é gratis a meno che non sia come CSound che ha una community di scienziati e user troppo consolidtata essendo un software usato per ricerca sonora in ambito accademico.

Non so se sia cosi un bene, per chi lo vuole usare ok ma per il marchio forse sarebbe stato meglio qualcuno che rilanciasse proprio il prodotto magari con una versione nuova direttamente.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-04-18 09.57

@ orange1978
beh insomma!!!

lo metteranno gratis ok ma il futuro? cioe....ne svilupperanno altre versioni?

ma se saranno sviluppate cosa fanno le regaleranno gratis per sempre? difficile investire in serie ricerche e sviluppo se il prodotto é gratis a meno che non sia come CSound che ha una community di scienziati e user troppo consolidtata essendo un software usato per ricerca sonora in ambito accademico.

Non so se sia cosi un bene, per chi lo vuole usare ok ma per il marchio forse sarebbe stato meglio qualcuno che rilanciasse proprio il prodotto magari con una versione nuova direttamente.
si, giusto
riflessione condivisibile.
(...mi piaceva solo l'idea che il Sonar fosse ancora in...pista!)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-04-18 10.35

@ donnye
Caspita!
Da dove si procede per il download?????

Ti ho inviato anche io un meritatissimo thanksemo
Bisogna installare e scaricare bandlab. E registrarsi. Poi se su bandlab vai su "app" la puoi scaricare e installare.
L'ho appena installato, mi aspettavo una grafica un po poi moderna. Io ora come ora sono abituato a reaper, e mi trovo bene, quindi non so se cambierò. Ma di sonar qualcuno conosce i punti forti e se fa cose in più rispetto a reaper?

Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere..emo. E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-04-18 10.44

@ Roberto_Forest
Bisogna installare e scaricare bandlab. E registrarsi. Poi se su bandlab vai su "app" la puoi scaricare e installare.
L'ho appena installato, mi aspettavo una grafica un po poi moderna. Io ora come ora sono abituato a reaper, e mi trovo bene, quindi non so se cambierò. Ma di sonar qualcuno conosce i punti forti e se fa cose in più rispetto a reaper?

Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere..emo. E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.
Grazie!emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-04-18 10.44

@ Roberto_Forest
Bisogna installare e scaricare bandlab. E registrarsi. Poi se su bandlab vai su "app" la puoi scaricare e installare.
L'ho appena installato, mi aspettavo una grafica un po poi moderna. Io ora come ora sono abituato a reaper, e mi trovo bene, quindi non so se cambierò. Ma di sonar qualcuno conosce i punti forti e se fa cose in più rispetto a reaper?

Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere..emo. E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.
Grazie!emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-04-18 10.46

@ Roberto_Forest
Bisogna installare e scaricare bandlab. E registrarsi. Poi se su bandlab vai su "app" la puoi scaricare e installare.
L'ho appena installato, mi aspettavo una grafica un po poi moderna. Io ora come ora sono abituato a reaper, e mi trovo bene, quindi non so se cambierò. Ma di sonar qualcuno conosce i punti forti e se fa cose in più rispetto a reaper?

Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere..emo. E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.
Grazie mille!emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-04-18 10.46

@ pj_korg_tri
si, giusto
riflessione condivisibile.
(...mi piaceva solo l'idea che il Sonar fosse ancora in...pista!)
si certo...la storia mi ricorda un episodio nel 1997 o giu di li quando microsoft acquisi la blue ribbon soundworks di Melissa Jordan Grey, un azienda giovane di atlanta che produceva softwares veramente innovativi per amiga tra cui bars and pipes pro che secondo me era molto in anticipo sui tempi ma purtroppo la piattaforma amiga non fu mai presa in considerazione sul midi in larga scala eclissata da mac e atari.

I programmi furono messi freeware su compuserve da microsoft ma lo staff blue ribbon lavoró per l'azienda di bill gates nello sviluppo poi dei protocolli direct sound e direct x.

Questo per dire, sarebbe interessante capire se ci sará un futuro per cakewalk ossia nuove versioni o un evoluzione con cambio nome, o se l'acquisizione del know how e delle risorse umane *sempre stiano cosi le cose* venga indirizzata poi nello sviluppo di altro...a volte succede.

Anche se secondo me é dura, sonar avrá anche delle belle cose e le ha avute ma oggi il mercato dei sequencer é completamente saturo e alla fine ogni prodotto sia dp che cubase che nuendo che studio one che reaper etc etc etc...permettono sostanzialmente le stesse cose, senza contare i softwares piu destinati alla produzione di musica elettronica pura come reason, live (che peró entrambi volendo possono oggi svolgere sostanzialmente le stesse operazioni di un cubase), btwig, fruity loops...e non dimentichiamo the king ossia pro tools hdx che é tutt altro che morto....

alla fine vi rendete conto che offerta abbiamo? e nemmeno abbiamo nomitato logic pro, samplitude, sequoia (che nel mastering stanno prendendo piede....), Sadie (molto di nicchia ma la bbc usa esclusivamente questo), pyramid studio (altra eccellenza x mastering).

nel 1992 c erano cubase e notator sl su atari....il resto mastertracks, musicator,miditracks ST etc....non erano certo pro....poi c erano performer e cubase su mac...su pc credo voyetra e cakewalk appunto...e poi SADiE, e sound tools/pro tools che costavano quanto un automobile di grossa cilindrata.

Oggi é dura, anche rispetto a 15 anni fa solo quando gia i nomi nominati bene o male c erano tutti.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-04-18 12.23

@ Roberto_Forest
Leggendo qui pare che bandlab, che ha appena comprato cakewalk, abbia messo Sonar in versione completa completamente gratis.. Ho capito male io o è cosi?
Diciamo che meriteresti una cena pagata per questa info. Intanto che si verificano le condizioni accontentati di un tnx.emoemoemo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-04-18 17.36

@ Roberto_Forest
Bisogna installare e scaricare bandlab. E registrarsi. Poi se su bandlab vai su "app" la puoi scaricare e installare.
L'ho appena installato, mi aspettavo una grafica un po poi moderna. Io ora come ora sono abituato a reaper, e mi trovo bene, quindi non so se cambierò. Ma di sonar qualcuno conosce i punti forti e se fa cose in più rispetto a reaper?

Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere..emo. E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.
Ciao ...
Io non conosco reader, uso da molto SONAR (anche se in realtà uso tutt’ora la versione 6.0).
Mi sento comunque di indicare come punto di forza la gestione delle tracce midi, con particolare riferimento ai comandi..
Giudizio forse influenzato dall abitudine di uso anche del suo “papà” cakewalk 9.0
Però condiviso anche da utenti di Logic e cubase...

Resta il problema “comparativo” con reaper..
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-04-18 18.09

hrestov ha scritto:
Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere... E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.


emoemo
Per dirla tutta, di solito c'è il buon Zerinovic che corre a consigliare Traction 6 (che è veramente free)
Io continuerò a consigliare Reaper, che non è free, ma lo puoi usare senza pagare e se decidi di comprarlo costa 60 dollari (almeno per i comuni mortali). Considerato quello che ti offre e l'enorme community che c'è dietro...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-04-18 18.37

@ Dallaluna69
hrestov ha scritto:
Sicuramente ai prossimi che chiederanno una DAW free qui sul forum sapremo come rispondere... E non ci sarà la solita riposta di reaper, che free non è.


emoemo
Per dirla tutta, di solito c'è il buon Zerinovic che corre a consigliare Traction 6 (che è veramente free)
Io continuerò a consigliare Reaper, che non è free, ma lo puoi usare senza pagare e se decidi di comprarlo costa 60 dollari (almeno per i comuni mortali). Considerato quello che ti offre e l'enorme community che c'è dietro...
vero...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-04-18 21.27

Se mi spiegate dove si trova il link per il downlooad... emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

05-04-18 21.51

orange1978 ha scritto:
lo metteranno gratis ok ma il futuro? cioe....ne svilupperanno altre versioni?

Ad essere cinico come ho letto in altri forum, la domanda che mi faccio io e` capicre che cosa vuole vendere questa societa`. Se non capisci che cosa vuole vendere l'oggetto in vendita sei tu.

Io mi sarei aspettato di vedere una versione gratis con funzione di base ed una a pagamento. Le uniche cose che vendono sono dell'hardware.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

06-04-18 17.31

Io onestamente ho effettuato il login perchè volevo capire meglio...e non ho trovato il download, ma solo una DAW online con cui poter condividere i progetti...
Qualcuno ne sa qualche cosa? E' questo il grande progetto free di cui si vantano?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

07-04-18 03.14

BandLab è un Social dedicato alla musica.
Scaricare Sonar è possibile dopo aver creato un Account. Però leggo che la licenza è Free per sei mesi dopodiché potrebbe essere soggetta ad un abbonamento...