Blade Runner 2049 ost da brividi

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-04-18 20.47

https://youtu.be/NujlXgBmUoU

Miglior film e miglior colonna sonora del nuovo millennio?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-04-18 21.08

oddio miglior film e colonna sonora non credo proprio emo più che colonna sonora direi l'intero comparto sonoro che va dalle sonorizzazioni ai Sfx che è effettivamente allo stato dell'arte (come se si potesse ignorare la fotografia mozzafiato e la regia in generale, come le ottime performance degli attori). Suoni eccezionali certo, pieni di riverbero ma consistenti, per quanto riguarda le composizioni per quanto a tratti ispirate alla lirica di Vangelis continuo a preferire di gran lunga lo stile del primo film, anche nelle sequenze hard-boiled con quelle trombette fintissime ma che ricalcavano appieno la decadenza artificiale delle ambientazioni. Una componente che si è solo intravista nell'ultimo titolo, che intende offrire un quadro ancora più futuristico, che ha evidentemente sentito il bisogno di affidarsi a un lavoro compositivo a mio avviso più vicino ad Inception quanto a potenza.

Insomma un lavoro adeguato al film: ottima fattura, tutto molto preciso, niente di eccezionale.

PS: fino a 3/4 mi è piaciuto molto, poi verso la fine si perde un pò, e chiude la trama un pò frettolosamente a mio avviso.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

03-04-18 21.11

Non credo proprio
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-04-18 21.33

A me ha colpito molto, dei suoni così belli e profondi non si sentono tanto spesso.

Certo non la paragono a quella di Vangelis, infatti ho parlato di questo millennio. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

03-04-18 23.30

Onestamente toccherebbe anche vedere il film (che non conosco).

Il commento mi sembra "un commento" alla lettera, descrive, non interpreta, è un collage di sonorità certamente consone ma con i mezzi di oggi basta un po' di furbizia e capacità nel saper "tenere" il minutaggio e non è cosa da artisti dell'altro mondo, poi H. Zimmer, si sa, oramai quando compone è una cooperativa di menti, non è lui.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-04-18 23.40

@ vin_roma
Onestamente toccherebbe anche vedere il film (che non conosco).

Il commento mi sembra "un commento" alla lettera, descrive, non interpreta, è un collage di sonorità certamente consone ma con i mezzi di oggi basta un po' di furbizia e capacità nel saper "tenere" il minutaggio e non è cosa da artisti dell'altro mondo, poi H. Zimmer, si sa, oramai quando compone è una cooperativa di menti, non è lui.
Cooperativa di menti umane, spero. emo

Certo il film va visto, ne vale la pena, è poesia visuale e sonora, e ritengo che almeno due sequenze sono da pelle d'oca: per intensità, bellezza e significato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-04-18 06.27

la colonna sonora l'hanno fatta parafrasando richiami ai temi che fece vangelis, i suoni certamente sono ottimi, in stile anni 80 ovviamente...mi ricorda un po come stile quando uscí tron legacy, dei daft punk.

Del resto non scherziamo, si puo parlare del fatto che zimmer in effetti negli ultimi anni é noioso, pero a livello di produzione non si discute, warner bros ma siamo fuori...quelle produzioni sono il top a livello di budget che possa esistere nell'industria moderna, a livello di realizzazione sono tecnicamente ineccepibili.

(certo peró una cosa credo sia palese, non é paragonabile alla colonna sonora del primo episodio, ma non per altro, semplicemente perche all'epoca era una novita rivoluzionaria e non si era mai visto ne sentita una cosa del genere al cinema, questa potrá anche avere suoni migliori ma non ha nulla che non si poteva fare o sentire 10 anni fa, il punto é questo secondo me....il primo episodio era anni luce avanti sotto molti aspetti mentre questo é un revival)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-04-18 11.55

orange1978 ha scritto:
.il primo episodio era anni luce avanti sotto molti aspetti mentre questo é un revival

Concordo, l'apertura del primo Blade runner, di una bellezza stupefacente è difficilmente raggiungibile.
Ho visto l'apertura del revival e non è in grado di emozionare.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-04-18 12.13

@ Arci66
orange1978 ha scritto:
.il primo episodio era anni luce avanti sotto molti aspetti mentre questo é un revival

Concordo, l'apertura del primo Blade runner, di una bellezza stupefacente è difficilmente raggiungibile.
Ho visto l'apertura del revival e non è in grado di emozionare.
A me invece ha emozionato come pochi film negli ultimi anni.
Parlo dell'insieme immagini/suoni.

Quello che mi piace è proprio la scelta di non creare delle melodie, nessun arpeggio, niente temi specifici. Il sonoro accompagna e sottoscrive sontuosamente ciò che i fotogrammi raccontano, fondendosi gli uni con gli altri, al punto da sembrare parte di un unico discorso, apoteosi filmica da brividi sulla schiena, letteralmente.

È chiaro che il capostipite rimane il primo episodio, ma non mi pare che dopo se ne vedano ogni giorno di film a questo livello. Rimangono a mio parere casi rari, e quando ne viene prodotto uno così grandioso, si nota assai.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

04-04-18 14.06

@ markelly2
A me invece ha emozionato come pochi film negli ultimi anni.
Parlo dell'insieme immagini/suoni.

Quello che mi piace è proprio la scelta di non creare delle melodie, nessun arpeggio, niente temi specifici. Il sonoro accompagna e sottoscrive sontuosamente ciò che i fotogrammi raccontano, fondendosi gli uni con gli altri, al punto da sembrare parte di un unico discorso, apoteosi filmica da brividi sulla schiena, letteralmente.

È chiaro che il capostipite rimane il primo episodio, ma non mi pare che dopo se ne vedano ogni giorno di film a questo livello. Rimangono a mio parere casi rari, e quando ne viene prodotto uno così grandioso, si nota assai.
Personalmente il film è stata una grossa delusione. L'ho trovato noiosamente prolisso e decisamente troppo lungo. Da amante del film originale faccio fatica a capire il senso di questo sequel, esclusa la volontà di sfruttare il successo dell'originale. Non ci ho trovato né cura per i personaggi, né humour, né anima...Tecnicamente ineccepibile, ma inutile.

Per quanto riguarda la colonna sonora mi è sembrata una pallida imitazione dell'originale di Vangelis...**SPOILER** anche la ripresa del tema delle "lacrime nella pioggia" nella scena finale della scalinata l'ho trovata fiacca e non mi ha emozionato per nulla...
Concordo con chi sopra parlava della "cooperativa" Zimmer, guarda caso anche qui il lavoro grosso l'ha fatto un'altro compositore (Ben Wallfisch).
Una grande occasione sprecata, anche perché visti gli incassi (bassi) è assai improbabile che facciano un'atro film.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-04-18 18.53

Ma uno a cui è piaciuto? emo
Per me è un tale capolavoro, che nemmeno riesco a figurarmi che a qualcuno possa aver deluso!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

04-04-18 19.24

@ markelly2
Ma uno a cui è piaciuto? emo
Per me è un tale capolavoro, che nemmeno riesco a figurarmi che a qualcuno possa aver deluso!
Ho colto l'occasione per ascoltarlo, purtroppo non sono riuscito a vedere il film, mi sarebbe piaciuto. Il brano è bello, concedo ed ammetto le critiche degli altri, ma il risultato "me gusta mucho".
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

04-04-18 19.56

@ markelly2
https://youtu.be/NujlXgBmUoU

Miglior film e miglior colonna sonora del nuovo millennio?
Molto bella e molto belli i suoni. Azzeccatissimi con l'atmosfera del film che, però, non è un granché...
Però la colonna sonora di Interstellar non si batte... e nemmeno il film, uno dei più ispiranti che abbia mai visto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

04-04-18 22.02

@ markelly2
Ma uno a cui è piaciuto? emo
Per me è un tale capolavoro, che nemmeno riesco a figurarmi che a qualcuno possa aver deluso!
Grazie Markelly per aver aperto questa discussione, sono andato a riascoltare l'ouverture di Vangelis, quella dell'82. E' tutto un altra storia, soprattutto per la profondità compositiva, che coglie appieno il film.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-04-18 22.15

@ paolo_b3
Grazie Markelly per aver aperto questa discussione, sono andato a riascoltare l'ouverture di Vangelis, quella dell'82. E' tutto un altra storia, soprattutto per la profondità compositiva, che coglie appieno il film.
Vorrei ricordare però che il primo Blade Runner, appena uscito, non riscosse molto successo.
Io consiglio vivamente di vederlo, BR2049, o di rivederlo senza pregiudizi.
È immenso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

04-04-18 23.29

@ markelly2
Vorrei ricordare però che il primo Blade Runner, appena uscito, non riscosse molto successo.
Io consiglio vivamente di vederlo, BR2049, o di rivederlo senza pregiudizi.
È immenso.
E' vero, il film era complesso, certamente per me era difficile comprendere quella analisi dell'esistenza umana che viaggiava su una fantascienza infarcita di scenografie futuriste. Ho dovuto rivederlo diverse volte ed è anche stato il mio primo regalo a mia moglie, all'epoca un VHS. Ripeto avrei voluto vedere BR2049, consapevole che partiva handicappato in quanto sequel di uno dei più grandi film della storia del cinema. Ma soffermandoci sulla colonna sonora confermo che mi piace il brano segnalato da te, ma mi riconosco in quanti non lo reputano all'altezza di Vangelis.

Sono troppi 50 anni tentare la carriera politica? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-04-18 00.04

Qui non esiste un parametro oggettivo, se emoziona, colpisce, è un fatto personale e indiscutibile.
Zimmer non è uno sprovveduto ma, personalmente, è proprio il suo fare "nei canoni" che me lo fa leggere come un mestierante che usa le sue armi per andare sul sicuro.

Vangelis ha avuto dalla sua una certa libertà d'azione e ai tempi ogni cosa era un esperimento, un azzardo e probabilmente ha sorpreso di più, mentre Zimmer ha dovuto svolgere solo non una comoda certezza ...che poi, la colonna pare sia scritta a quattro mani (Zimmer/Wallfish) ...e di Zimmer so che è un melodista accentratore di lavori con uno stuolo di "schiavi" che gli aggiustano tutto ...questa volta si vede che con qualcuno dei suoi lavoranti ci deve essere stata qualche rivalsa editoriale a cui Zimmer non ha potuto opporsi emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-04-18 01.58

vin_roma ha scritto:
questa volta si vede che con qualcuno dei suoi lavoranti ci deve essere stata qualche rivalsa editoriale a cui Zimmer non ha potuto opporsi

come si può evincere da questo suo sito pacchianissimo emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

05-04-18 15.35

@ markelly2
https://youtu.be/NujlXgBmUoU

Miglior film e miglior colonna sonora del nuovo millennio?
Devo dire che già da mesi mi ero proposta di aprire un thread analogo! emo

Sono da sempre appassionatissima del sound di Vangelis e per me la colonna sonora del primo capitolo è oltre il top.

Al contempo, i suoi della soundtrack di Hans Zimmer & Co sono davvero ben fatti: coinvolgenti anche se decontestualizzati... Ho avuto la sensazione (e qui sottolineo che parlo di 'sensazione' e nulla più) che le musiche di Vangelis avessero maggiore autonomia, nel senso che per quanto altamente sincronizzate con le immagini, avessero qualcosa da dire di per sè.

Nel caso della colonna sonora di Hans ZImmer percepisco un grandissimo lavoro di cesello a livello sonoro e mi domando se con le macchine a disposizione negli anni '80 fosse possibile ottenere effetti simili... emo