Consiglio cambio strumentazione

26-03-18 21.15

Salve a tutto il forum,
vi scrivo dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio su un eventuale cambio strumentazione.
Poco più di due anni fa avevo acquistato un Nord Electro 5D 73 SW. Lo strumento in sé è, ovviamente, eccezionale. Per me che venivo da anni e anni di Yamaha PSR-3000 si è trattata di una vera e propria rivoluzione. Tuttavia, la tastiera è rimasta pressocché inutilizzata. Usata solo un paio di volte dal vivo, sta praticamente sempre a casa. Mi sento come se avessi una Ferrari ma che tengo sempre in garage. Pensavo dunque, eventualmente, di venderla, per acquistare un synth-workstation come il Roland Fa-07, per poterlo usare almeno per suonare da solo, e cominciare a provare a fare un po' di produzione musicale. Il fatto che abbia il sequencer, il sampler, un motore VA per il synth, diversi suoni di contorno, i pads ecc... unito magari ad una DAW mi potrebbe essere utile per "suonare da solo", comporre e divertirmi, piuttosto che tenere in casa un Nord Electro che non uso mai. Oltre al prog anni 70 sono abbastanza interessato all'elettronica, e in tal senso uno strumento come il NE non può che essere limitato. So che perderei un ottimo engine sonoro per quanto riguarda gli strumenti elettromeccanici, ma forse ne guadagnerei in versatilità. Che ne pensate? Si tratta di una follia? emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-03-18 07.27

La risposta non è facile.... Sicuramente ci perderesti, e molto, sia nel reparto piani acustici che in quello hammond. Io li vedo più come complementari che antitetici. Certo che se vuoi fare un poco di musica elettronica ti serve il synth (ma d'altro canto anche per il prog...) Quindi al netto della differente qualità sulle categorie dette sopra, alla fine il fa 07 è uno strumento più completo. Valuta anche se vale la pena prendere uno 06 usato e tenere il nord.

27-03-18 09.36

@ kurz4ever
La risposta non è facile.... Sicuramente ci perderesti, e molto, sia nel reparto piani acustici che in quello hammond. Io li vedo più come complementari che antitetici. Certo che se vuoi fare un poco di musica elettronica ti serve il synth (ma d'altro canto anche per il prog...) Quindi al netto della differente qualità sulle categorie dette sopra, alla fine il fa 07 è uno strumento più completo. Valuta anche se vale la pena prendere uno 06 usato e tenere il nord.
Ti ringrazio per la risposta. No, non è una scelta affatto facile... So bene che perderei tantissimo soprattutto per quanto riguarda l'hammond (che costituisce il motivo per cui ho acquistato proprio una macchina così "specifica"). Tuttavia, non ho mai trovato né occasioni per usarla live né, tantomeno, possiedo un home studio.... quindi alla fine è rimasta lì nella stanza e la suono ogni tanto giusto per non farla "arrugginire"... Per il discorso nord electro + fa 06 usata c'è il limite peggiore di tutti... adesso non ho disponibilità economica, e almeno per un altro anno non ne avrò :(
Uno dei motivi che mi avevano spinto verso il Roland era il Supernatural Synth, che da quanto mi pare di aver capito è una sorta di engine VA. E' corretto? Ho visto diversi tutorial su youtube per quanto riguarda la programmazione dei suoni synth (e la qualità di questi ultimi mi è sembre sembrata molto buona, certo meglio sella sezione samples del NE), ma tuttora non capisco se le possibilità di programmazione equivalgono a quelle di un VA. Ad esempio, è possibile far "suonare" più oscillatori alla volta? Detunarli ecc? E' presente un sub-oscillatore? E poi cosa sono i "partial" quando si parla di programmazione di suono synth? Vi ringrazio per le risposte, vi assicuro che è una delle scelte piu' difficili di fronte a cui mi sono venuto a trovare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-03-18 09.50

SI dice che ogni scelta corrisponda ad una rinuncia, però nel caso degli strumenti musicali (elettronici) spesso riunciamo a cose più importanti, come un paio di scarpe nuove o un vestito firmato, ma non a loro. A tal proposito suggerirei di non vendere Nord per acquistare Roland FA-07, bensì tenerla perché assieme fanno una bella coppia.
Relativamente al quesito sui Partial, questa è una terminologia che Roland iniziò ad utilizzare, se non ricordo male, con D-50. Una patch di D-50 era composta da un massimo di 4 Partial, che in gergo volgare chiameremmo oscillatori, corredati dal loro inviluppo, filtro, amplificatore ecc.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-03-18 09.51

Non hai bisogno di una WS ma di un Computeremo

27-03-18 11.20

@ Arci66
Non hai bisogno di una WS ma di un Computeremo
Grazie a tutti quanti per le risposte :)
L'opzione di tenermi il Nord e acquistare la Roland per adesso non è praticabile, in quanto non ho le possibilità economiche per l'acquisto di un nuovo strumento :( per questo pensavo di vendere la Nord.
Ringrazio molto per la delucidazione sui partial, che quindi, come mi pareva di aver intuito, sarebbero gli "oscillatori" di cui in questione.

Per chi mi dice che ho bisogno di un computer... in tal caso potrebbe avere senso (sempre considerando che dovrei vendere la Nord per avere i soldi) prendere un synth dedicato da usare assieme a una DAW e un'interfaccia audio? (una cosa tipo studiologic sledge + ableton) Oppure resterebbe più comoda la soluzione WS? Scusate per queste domande, ma non è certo facile per me prendere una decisione :( anzi, vi ringrazio per la pazienza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 11.25

la nord electro secondo me é da tenere per l'alta qualitá dei campioni a cui puoi accedere attravwrso la piano library e la sample library che poi fanno comodo anche se si lavora in generi completamente elettronici, proprio oggi poi in cui i confini tra i generi non sono ben delineati (negli anni 90 era improbabile ascoltare un fender rhodes in un pezzo eurotrance o un mellotron in una canzone dance).

Sulla Fa07...ottimo strumento ma se il tuo scopo é comporre e produrre musica direi che a meno che tu non sia un esperto sound designer in grado di sfruttare una piccola parte rilevante di un singolo strumento, la cosa migliore é investire in una buona daw e computer.

mio consiglio un mac qualsiasi modello recente con logic pro x 10.4 ....hai tutto a portata di mano e un notevole arsenale di plug ins, instruments e campioni/loops senza spendere nulla.
Altri packages software sopratutto windows offrono tanta fuffa, obbligando poi se si vogliono fare cose serie ad acquistare parecchi vst di terze parti, spendendo alla fine di piu...ma dato che la maggior parte ti dirá di non prendere mac e di usare pc e cubase perche costa meno, fallo pure tanto finirá cosi.

Potresti anche valutare Reason 10 ottimo environment per chi vuole fare musica elettronica ma in realta volendo ci si puo fare quasi tutto essendo oramai un sequencer/daw completo rispetto a logic cubase o performer non ha x es la notazione, il che lo rende un po meno adatto a chi ha un impostazione tradizionale e vuole vedere la partitura sempre anche quando compone su computer.
Ha un buon arsenale di instruments effetti e loops, inferiore a logic come dimensioni ma comunque molto ben fornito.

Anche Ableton Live é una soluzione da tenere in considerazione, filosofia tutta sua...diverso sostanzialmente dagli altri molto usato dagli sperimentatori attuali di musica elettronica (forse sará per quello che la musica elettronica oggi fa abb schifo.)
insomma...a me proprio non piace peró de gustibus.

Se volessi rimanere ancorato all hardware temo che ne resterai deluso nel senso che purtroppo nessuna workstation attuale raggiunge il livello di potenza ed espandibilita e qualita di un mac ben carrozzato con logic o reason etc...la fa per dire ha un sequencer ma rispetto a un computer é molto limitato per dire hai solo 16 tracce ognuna con un effetto separato e riverbero e un chorus/delay in send....si ok piu 8 comp/eq per le batterie mi pare e un total effect ma cmq qualsiasi cubase per esempio da 90/100 euro offre almeno 48 tracce audio e svariate midi, mixer con automazioni con 8 inserts per canale, 8 sends, effetti sul master bus, svariati gruppi di mix etc etc etc....non ce partita...addirittura ha le sampler tracks (una traccia in cui dragghi un campione e lo suoni via midi come un normale preset)

L'unico punto di forza della FA é la sintesi PCM derivata dalla jd990 e la parte supernatural...tutto il resto x me é da buttare nel cestino....ha senso insomma solo se si ama programmare i suoni rolandiani come se si avesse a disposizione un 5080 moderno.

Se proprio dovessi scegliere una workstation x fare qll che fa un computer sceglierei Kronos2 che cmq 3 in grado di sostituire anche nord, e almeno ha 16 tracce audio e 16 midi, 16 effetti totali piu EQ per ogni parte, campiona realmente anche tracce audio, e ha 9 virtual instruments alla fine....credo sia la sola workstation hardware oggi ij grado per lo meno di poter competere con una daw.
Certo in studio se si registrano bands o si fanno produzioni serie prende di quelle mazzate che diventa nero da qualsiasi daw seria....pero nella musica elettronica sperimentale potrebbe dire la sua se non altro per la bella integrazione delle varie componenti.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-03-18 12.45

orange1978 ha scritto:
mio consiglio un mac qualsiasi modello recente con logic pro x 10.4 ....hai tutto a portata di mano e un notevole arsenale di plug ins, instruments e campioni/loops senza spendere nulla.

Orange è entrato più in dettaglio, ma è quanto ti ho consigliato.
Per le tue esigenze prendi un Mac, non per forza l'ultimo modello, anche un ricondizionato o un buon usato potrebbe fare il tuo caso.
Meglio con un processore quad-core per utilizzo musicale, un i7 lavora in hyper threading e ti da 8 cores, ideali per programmi musicali (daw) che richiedono piu istanze in parallelo.
E non ti far convincere che su un PC spendi molto meno....spendi probabilmente meno, ma smadonni molto di più e devi spendere di più lato sw, almeno inizialmente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 14.25

@ Arci66
orange1978 ha scritto:
mio consiglio un mac qualsiasi modello recente con logic pro x 10.4 ....hai tutto a portata di mano e un notevole arsenale di plug ins, instruments e campioni/loops senza spendere nulla.

Orange è entrato più in dettaglio, ma è quanto ti ho consigliato.
Per le tue esigenze prendi un Mac, non per forza l'ultimo modello, anche un ricondizionato o un buon usato potrebbe fare il tuo caso.
Meglio con un processore quad-core per utilizzo musicale, un i7 lavora in hyper threading e ti da 8 cores, ideali per programmi musicali (daw) che richiedono piu istanze in parallelo.
E non ti far convincere che su un PC spendi molto meno....spendi probabilmente meno, ma smadonni molto di più e devi spendere di più lato sw, almeno inizialmente.
io ho uno degli ultimi retina 8 cores con 16 gb ram e 1 tb ssd....funziona bene direi.

certo non me lo hanno regalato ma é un buon investimento, piu che altro perche con logic hai veramente tt quello che serve, io uso pochissime cose...logic pro x, cubase pro (x registrare le bands per ora lo preferisco) e plug ins waves (qll che mi servono), sonnox...e una uad2 ma solo x poche cose (channels strip e riverberi)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-03-18 15.22

orange1978 ha scritto:
io ho uno degli ultimi retina 8 cores con 16 gb ram e 1 tb ssd....funziona bene direi.

Vorrei pure vedere che funziona maleemo
Ma tu sei un pro il ns amico che si affaccia al mondo DAW/computer music può realizzare lo scopo anche con un MBP o iMac di qualche anno fa.
Importante sia un quad core, almeno io oggigiorno, indipendentemente da uso musicale o altro non considero processori che non siano almeno quad core.

27-03-18 16.17

@ Arci66
orange1978 ha scritto:
io ho uno degli ultimi retina 8 cores con 16 gb ram e 1 tb ssd....funziona bene direi.

Vorrei pure vedere che funziona maleemo
Ma tu sei un pro il ns amico che si affaccia al mondo DAW/computer music può realizzare lo scopo anche con un MBP o iMac di qualche anno fa.
Importante sia un quad core, almeno io oggigiorno, indipendentemente da uso musicale o altro non considero processori che non siano almeno quad core.
Mado, grazie a tutti per gli utilissimi (e tantissimi) consigli :)
Io al momento possiedo un MBP del 2011, è un i5, non so so se è quad-core... non ci ho mai fatto nulla di musicale, principalmente lo uso per l'università e per usare un po' Lightroom dato che mi diletto con l fotografia.
L'altro problema che forse non ho detto è che io vivo un po' a Pisa e un po' (principalmente d'estate) in Sicilia, di conseguenza la Nord è ancora più inutilizzata, dato che sta nella mia casa in Sicilia. Anche questo mi faceva propendere per venderla :(

Ma se io usassi, che so, il FA-07 con Ableton (o qualsiasi altra DAW) funzionerebbe solo come controller MIDI oppure potrei importare in Ableton i suoni del FA? E se dovessi fare una song multitraccia sul FA, potrei esportare le tracce su Ableton e continuare ad editarle da lì?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-03-18 17.04

Joey_Kowalski ha scritto:
Io al momento possiedo un MBP del 2011

No è un dual core, però visto che già lo hai perche non usare quello.
Comprati una Master keyboard, logic x e inizi a fare quello che hai in mente.
Le WS hanno ancora senso, a mio modesto parere, se suoni dal vivo e non vuoi rischiare con un computer.
E comunque di computer accoppiati a tastiere oramai se ne vedono tanti anche dal vivo, e non solo usati da Pro ma anche da gruppi da pizzeria/pubemo
Ma se suoni per conto tuo a casa meglio un computer oramai, ha piu senso tenere la NE5D che almeno ha un hammond e dei piani che non sfigureranno mai.
Non vendere la NE5D te ne pentiresti. Tieniti quella che userai per pilotare anche il tuo MBP.
Io suono, alle prove con il mio gruppo "aged" esattamente con una NE5D una NL4 e un MBP che mi organizza preset e altro e mi permette di usare accoppiato alla Nord i VST che utilizzo.
Va tutto una bomba.

27-03-18 18.16

Ragazzi, adesso ho un sacco di confusione in testa :D
Dunque, da quello che ho capito nessuno mi ha consigliato di vendere la Nord, e certamente posso capire perché... Comunque magari ci penso un pochino, e vedo cosa posso decidere
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 21.48

@ Joey_Kowalski
Mado, grazie a tutti per gli utilissimi (e tantissimi) consigli :)
Io al momento possiedo un MBP del 2011, è un i5, non so so se è quad-core... non ci ho mai fatto nulla di musicale, principalmente lo uso per l'università e per usare un po' Lightroom dato che mi diletto con l fotografia.
L'altro problema che forse non ho detto è che io vivo un po' a Pisa e un po' (principalmente d'estate) in Sicilia, di conseguenza la Nord è ancora più inutilizzata, dato che sta nella mia casa in Sicilia. Anche questo mi faceva propendere per venderla :(

Ma se io usassi, che so, il FA-07 con Ableton (o qualsiasi altra DAW) funzionerebbe solo come controller MIDI oppure potrei importare in Ableton i suoni del FA? E se dovessi fare una song multitraccia sul FA, potrei esportare le tracce su Ableton e continuare ad editarle da lì?
con la FA ce il vantaggio che fa direttamente anche da scheda audio..nel senso che collegata al mac via usb trasmette e riceve non solo il midi ma anche l'audio il che rende piu facile operazioni come appunto "prendere i suoni di FA e passarli in Live o Logic".

visto cosi Mac che hai tu (che secondo me va abbastanza bene per iniziare ci puoi lavorare alla grande) e la FA07 é un bel setup anche per suonare dal vivo un domani perche la roland cmq ha una buona meccanica una bella estensione 76 tasti e copre alla fine ogni sonoritá.

Nord é piu "specifica" imbattibile sui pianoforti, piani elettrici e organi...roland invece ha mille funzioni e sonoritá in piu ma secondo me meno aggiornate ai trend e meno pregiate, alla fine nel bene o male é un 5080 potenziato.

Nel FA non troverai mai mellotron o chamberlin realistici come su nord ne tantomeno un cp80 amped cosi cremoso e soulful....ne dei verticali che chiudi gli occhi e ti sembra di essere al trident studio a londra nella session con i queen o con john lennon....ora pero bisogna vedere se queste cose effettivamente ti servono oppure se ti serve di piu uno strumento che faccia un po tutto.

tieni cmq presente che su mac é possibile comprare plug ins di terze parti con ottimi suoni vintage sia di pianoforte che di qualsiasi altra cosa, certo su nord sono gia li pronti e gratis sul sito basta solo scaricarli e caricarli sull electro.

27-03-18 23.58

@ orange1978
con la FA ce il vantaggio che fa direttamente anche da scheda audio..nel senso che collegata al mac via usb trasmette e riceve non solo il midi ma anche l'audio il che rende piu facile operazioni come appunto "prendere i suoni di FA e passarli in Live o Logic".

visto cosi Mac che hai tu (che secondo me va abbastanza bene per iniziare ci puoi lavorare alla grande) e la FA07 é un bel setup anche per suonare dal vivo un domani perche la roland cmq ha una buona meccanica una bella estensione 76 tasti e copre alla fine ogni sonoritá.

Nord é piu "specifica" imbattibile sui pianoforti, piani elettrici e organi...roland invece ha mille funzioni e sonoritá in piu ma secondo me meno aggiornate ai trend e meno pregiate, alla fine nel bene o male é un 5080 potenziato.

Nel FA non troverai mai mellotron o chamberlin realistici come su nord ne tantomeno un cp80 amped cosi cremoso e soulful....ne dei verticali che chiudi gli occhi e ti sembra di essere al trident studio a londra nella session con i queen o con john lennon....ora pero bisogna vedere se queste cose effettivamente ti servono oppure se ti serve di piu uno strumento che faccia un po tutto.

tieni cmq presente che su mac é possibile comprare plug ins di terze parti con ottimi suoni vintage sia di pianoforte che di qualsiasi altra cosa, certo su nord sono gia li pronti e gratis sul sito basta solo scaricarli e caricarli sull electro.
Esatto è questo il problema, la Nord è incredibile per quanto riguarda i suoni. Sia i piani che gli organi sono di altissimo livello. Tuttavia, ecco, mi sembra che in realtà non mi servano, perchè per suonarli mezz'oretta ogni tanto quando torno giù in Sicilia mi sembra proprio sprecato :(

Forse, ecco, con la FA sarei più un "tuttofare" non rinunciando però alla possibilità di suonare live. Dai campioni che ho sentito su internet, comunque, i piani acustici ed elettrici del FA non mi sono sembrati così male... solo sugli organi ovviamente si si tratta di un livello veramente non al passo coi tempi, e sarebbe l'unica vera rinuncia.

Ma se decidessi di venderlo, a quanto potrei vendere il NE, considerato che è stato usato solo due volte in due anni? E' praticamente pari al nuovo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-03-18 08.08

@ Joey_Kowalski
Esatto è questo il problema, la Nord è incredibile per quanto riguarda i suoni. Sia i piani che gli organi sono di altissimo livello. Tuttavia, ecco, mi sembra che in realtà non mi servano, perchè per suonarli mezz'oretta ogni tanto quando torno giù in Sicilia mi sembra proprio sprecato :(

Forse, ecco, con la FA sarei più un "tuttofare" non rinunciando però alla possibilità di suonare live. Dai campioni che ho sentito su internet, comunque, i piani acustici ed elettrici del FA non mi sono sembrati così male... solo sugli organi ovviamente si si tratta di un livello veramente non al passo coi tempi, e sarebbe l'unica vera rinuncia.

Ma se decidessi di venderlo, a quanto potrei vendere il NE, considerato che è stato usato solo due volte in due anni? E' praticamente pari al nuovo
Guarda su mercatino musicale e ti puoi fare un'idea del valore dello strumento.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-03-18 11.47

Ciao
Io ho praticamente lo STESSO (o quasi) identico problema. NE-5D-73 usata 1 volta in live e 2-3 volte a casa.
Purtroppo mi sono dato alla KURZ che mi permette di portare in live "una sola" tastiera con conseguente risparmio di cavi, montaggio, stand, location ecc. (di solito suoniamo in posti veramente stretti).
Il TWG della Kurz (PC3) è sicuramente da sufficiente a buono e quindi ho praticamente tutto.

Per la NE-5D... potrei venderla al max a EURO 1200 (se va bene). E' ancora in garanzia, ha tutti i CD, la custodia originale ecc.ecc. ma a quanto pare nessuno la vuole a 1300.
Me la tengo...? Non lo so... in fondo (visto che l'avevo presa per gli organi) non ha nulla da invidiare alla NE-6 e quest'ultima... non regge il confronto con la Kurz (per il resto dei suoni) IMHO.
Ok... molto probabilmente a queste condizioni me la tengo... se la vendo fra 3 anni... spero cmq di realizzare 1000 euro, visto che circa 2 anni fa.. ho venduto un NE3-73 in ottimo stato appunto a 1000 Euro.
Certamente non ti ho aiutato nel decidere.... voleva solo essere un'opinione "uguale" emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-03-18 12.25

@ FranzBraile
Ciao
Io ho praticamente lo STESSO (o quasi) identico problema. NE-5D-73 usata 1 volta in live e 2-3 volte a casa.
Purtroppo mi sono dato alla KURZ che mi permette di portare in live "una sola" tastiera con conseguente risparmio di cavi, montaggio, stand, location ecc. (di solito suoniamo in posti veramente stretti).
Il TWG della Kurz (PC3) è sicuramente da sufficiente a buono e quindi ho praticamente tutto.

Per la NE-5D... potrei venderla al max a EURO 1200 (se va bene). E' ancora in garanzia, ha tutti i CD, la custodia originale ecc.ecc. ma a quanto pare nessuno la vuole a 1300.
Me la tengo...? Non lo so... in fondo (visto che l'avevo presa per gli organi) non ha nulla da invidiare alla NE-6 e quest'ultima... non regge il confronto con la Kurz (per il resto dei suoni) IMHO.
Ok... molto probabilmente a queste condizioni me la tengo... se la vendo fra 3 anni... spero cmq di realizzare 1000 euro, visto che circa 2 anni fa.. ho venduto un NE3-73 in ottimo stato appunto a 1000 Euro.
Certamente non ti ho aiutato nel decidere.... voleva solo essere un'opinione "uguale" emo
Ora non voglio fare l'avvocato del diavolo, guardo da mesi e mesi, su mercatino musicale e subito, gli Electro Nord e potrei decidere di fare una follia e prenderla da mettere sopra il mio FA-08, io vorrei prendere una 61 tasti ma hanno prezzi folli o magari i proprietari sono convinti che il valore in Euro sia maggiore di quanto valga in realtà e restano sempre li per mesi e mesi, a 600 euro si trova un electro 2 per arrivare a sopra i 1000 per un 3 e sopra i 1300 un 4 e addirittura 1600 per un 5D 73 tasti,
ora io non conosco bene i Nord ho suonato una volta un Lead e una volta un Stage 3, mi potete fare una specie di tabella
in modo da aiutarmi ad orientarmi? Io ho il problema opposto a quello Joey_Kowalski ho una FA (che trovo eccezionale) e vorrei aggiungere un Electro Nord 61

Nord Electro - Valore - Vale La pena?
Nord Electro 2 - Valore - Vale La pena?
Nord Electro 3 - Valore - Vale La pena?
Nord Electro 4 - Valore - Vale La pena?
Nord Electro 5D - Valore - Vale La pena?
Nord Electro 6 - Valore - Vale La pena?

io parlo di prodotti usati e se vale la pena rispetto al prodotto precedente rispetto al rapporto qualità prezzo!
La Fa07 non la conosco come Keybed e peso ma la FA08 (peso a parte) è spettacolare, si districa in tantissime
situazioni con facilità e snellezza, la cosa che la rende invece non adatta forse a un live è il fatto che non si può programmare
in 2 secondi, come dicevo in un altro post se vi serve un suono a destra e uno a sinistra dovete premere i tasti di zone
e cominciare il suono 1 poi il suono 2 poi questo deve suonare da questo a questo tasto, non è immediatissima come cosa,
va fatto tutto a casa per poi essere pronti per il live, al contrario a quanto ho capito di un electro nord che in pochi secondi
vi consente di avere i suoni giusti al posto giusto!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-03-18 12.29

IHMO
Nord Electro - Valore - Vale La pena? NO
Nord Electro 2 - Valore - Vale La pena? NO
Nord Electro 3 - 800- Vale La pena? SI
Nord Electro 4 - 950- Vale La pena? SI
Nord Electro 5D - 1250- Vale La pena? SI
Nord Electro 6 - 1550- Vale La pena? SI
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-03-18 12.36

@ FranzBraile
IHMO
Nord Electro - Valore - Vale La pena? NO
Nord Electro 2 - Valore - Vale La pena? NO
Nord Electro 3 - 800- Vale La pena? SI
Nord Electro 4 - 950- Vale La pena? SI
Nord Electro 5D - 1250- Vale La pena? SI
Nord Electro 6 - 1550- Vale La pena? SI
interessante, io ero orientato per una 5D (per non comprare vecchiume) ma tu mi dici che anche una 3 varrebbe la pena?
Però 800 euro è fuori budjet, io parlo cmq della 61 tasti mi serve qualcosa di piccolo e leggero!
non della 73 tasti (ho già la Fa a 88tasti)! Anche se ho visto che le precedenti erano 76 tasti.

Ho controllato la Elecro 3 parte da 900 euro per arrivare a 1100 indipendentemente dalla 61 alla 73
mi sa che i proprietari sovrastimano di molto il valore!

Cosa cambia tra 3 4 5? Qualità dei campioni? Gestione della tastiera? Possibilità di caricare campioni da internet?
Ti ho lasciato un thanks