Generare un loop da un file audio, help!

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-03-18 10.31

Ciao a tutti,
il pezzo è Welcome to the machine dei Pink Floyd.
All'inizio ci sono rumori "industriali" e poi parte un basso mi mi mi mi... con suoni sotto.
Vorrei prendere la parte nella quale inizia il basso (prima dell'ingresso della chitarra acustica ovviamente) e metterlo in loop, in modo da inserirmi poi in live con il medesimo suono di basso arpeggiato da me e interrompere in fade out il loop campionato. Spero sia chiaro...

Il problema è creare il loop. Ho provato a editare il file con audacity ma non ci sono picchi chiari, anche zummando parecchio la forma d'onda.
A parte perderci mezza giornata come un certosino, c'è un modo, un software, degli accorgimenti, che mi possano aiutare?
Grazie a tutti!

PS: Lo stesso "problema" ce l'avevo con l'inizio di money, ma lì è stato molto più semplice, come si può intuire anche solo ascoltando quei suoni...
  • malupi75
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Siena
  • Thanks: 5  

21-03-18 11.31

@ denismzz
Ciao a tutti,
il pezzo è Welcome to the machine dei Pink Floyd.
All'inizio ci sono rumori "industriali" e poi parte un basso mi mi mi mi... con suoni sotto.
Vorrei prendere la parte nella quale inizia il basso (prima dell'ingresso della chitarra acustica ovviamente) e metterlo in loop, in modo da inserirmi poi in live con il medesimo suono di basso arpeggiato da me e interrompere in fade out il loop campionato. Spero sia chiaro...

Il problema è creare il loop. Ho provato a editare il file con audacity ma non ci sono picchi chiari, anche zummando parecchio la forma d'onda.
A parte perderci mezza giornata come un certosino, c'è un modo, un software, degli accorgimenti, che mi possano aiutare?
Grazie a tutti!

PS: Lo stesso "problema" ce l'avevo con l'inizio di money, ma lì è stato molto più semplice, come si può intuire anche solo ascoltando quei suoni...
Puoi provare se ti vanno bene i loops presenti sul favoloso sito di Giampaolo Noto:

http://www.giampaolonoto.it/raccolta-sample-pink-floyd/

La migliore raccolta FREE di samples e loops dei Pink Floyd che ho trovato, oltre a guide tutorial e altre mille notizie su setup e patches.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

21-03-18 14.23

Non so se ho capito esattamente quello di cui hai bisogno; in ogni caso puoi provare con QUESTO.
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

21-03-18 19.56

Se ho capito bene quello che vuoi fare (ma non sono sicuro) puoi scaricare Reaper.
Carichi il brano
Tagli il pezzettino che ti interessa
Cancelli il resto
Clicchi a sinistra sul pezzettino e lo trascini quanto vuoi, creando un loop della durata che ti interessa.
Reaper lo installi gratis per 60 gg. Poi inizia a chiederti di pagare, funziona sempre.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-03-18 20.46

@ Dallaluna69
Se ho capito bene quello che vuoi fare (ma non sono sicuro) puoi scaricare Reaper.
Carichi il brano
Tagli il pezzettino che ti interessa
Cancelli il resto
Clicchi a sinistra sul pezzettino e lo trascini quanto vuoi, creando un loop della durata che ti interessa.
Reaper lo installi gratis per 60 gg. Poi inizia a chiederti di pagare, funziona sempre.
Denismzz dovrebbe avere un Mac, quindi lo stesso "giochino" lo si puó fare in Garageband e poi esportare il risultato come Apple Loop link con istruzioni

Ma resta il fatto che la definizione della region ovvero la ricerca dei punti di loop ottimali va fatta "a mano", qualsiasi tool si usi.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

22-03-18 11.26

Grazie a tutti!
Anche audacity che uso ora permette *tecnicamente* di crearsi i loop senza nessuna fatica.
Il problema era appunto l'individuazione corretta dei punti di loop, cosa per la quale vedo che non c'è soluzione se non mettersi di buzzo buono...

@jeedo dall'ufficio non riesco a vedere il tuo link... appena ho un secondo a casa ci guardo, così scopro cos'è... :)
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

22-03-18 12.37

Più che non vederlo dall'ufficio probabilmente l'host dove l'ho caricato non è dei migliori...
Prova a prenderlo da QUI.

Ciao
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

22-03-18 12.47

@ jeedo
Più che non vederlo dall'ufficio probabilmente l'host dove l'ho caricato non è dei migliori...
Prova a prenderlo da QUI.

Ciao
Macchè! Abbiamo un proxy che blocca qualsiasi cosa... per fortuna supportimusicali non lo blocca (per il momento...).
Comunque ho scaricato il file dal telefono... grazie!
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

25-03-18 00.18

Altrimenti prova a campionare la versione di EELST con Renato Zero all'inizio che dice: "Sì, chi è? Ah RoGGer sei tu...?" emoemoemo