VST Piano Acustico, VST Rhodes I migliori? (Mac)

  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

19-03-18 18.32

Salve a tutti da un recente thread ho deciso di utilizzare un VST di pianoforte acustico e Rhodes con il mio MacBook Pro , vorrei da voi consigli, grazie in anticipo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-03-18 19.04

@ mrluigigrasso
Salve a tutti da un recente thread ho deciso di utilizzare un VST di pianoforte acustico e Rhodes con il mio MacBook Pro , vorrei da voi consigli, grazie in anticipo.
ciao,
per i Rhodes mi trovo molto bene con lo Scarbee Mk1 e con la Tine Collection della Purgatory Creek (che contiene Mk1, Mk2, MkV e Sparkletop - io l'ho preso soprattutto per il MkII).
Piano acustico... c'è l'imbarazzo della scelta, come qualità e come Gb di campioni! Io mi trovo bene con il Galaxy vintage D, ormai vecchiotto ma suonabilissimo e di peso relativamente piccolo (siamo sui 5Gb)
Girano tutti su kontakt della Native Instruments, di cui ho la versione full (non so se si possono utilizzare anche nel player...)
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

19-03-18 19.06

@ zaphod
ciao,
per i Rhodes mi trovo molto bene con lo Scarbee Mk1 e con la Tine Collection della Purgatory Creek (che contiene Mk1, Mk2, MkV e Sparkletop - io l'ho preso soprattutto per il MkII).
Piano acustico... c'è l'imbarazzo della scelta, come qualità e come Gb di campioni! Io mi trovo bene con il Galaxy vintage D, ormai vecchiotto ma suonabilissimo e di peso relativamente piccolo (siamo sui 5Gb)
Girano tutti su kontakt della Native Instruments, di cui ho la versione full (non so se si possono utilizzare anche nel player...)
Ho sentito Alicia keys e non era niente male..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

19-03-18 19.26

Per quanto non sopporti i post con scritto "i migliori", visto che in parte sono responsabile... ti do i miei input.

Come pianoforte direi il Ravenscroft 275 (ViLabs, gira sul free player Uvi Workstation) ma prova anche la versione demo di Pianoteq.

Come Rhodes voto anch'io per lo Scarbee MK I, ma prima prova anche quelli interni di Mainstage, avendo giá il Mac fossi in te quei 29€ li spendrei senza troppi pensieri, con tutto quello che ti da MS. Parti da li ed il resto vien da se.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-03-18 19.28

@ mrluigigrasso
Ho sentito Alicia keys e non era niente male..
qui dentro c'è chi lo odia e chi lo ama emo
io non so dirti perchè non lo ho, le demo non sono male, avevo pure un buono sconto ma alla fine non l'ho preso, perchè non ho un sdd capientissimo, e prenderlo per occupare spazio per niente, dato che uso un altro pianoforte, non mi pareva il caso.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-03-18 19.29

Per gli elettrici a me piace molto lounge lizard.
Per gli acustici, come dice Zaphod ce ne sono di belli da provare.
Fortunatamente molti hanno la demo.
Di quelli che ho, Pianoteq è il mio preferito. Dai un'occhiata anche a Ravenscroft e ai vari thread che trovi sul forum sull'argomento. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-03-18 19.31

maxpiano69 ha scritto:
ma prima prova anche quelli interni di Mainstage

dai, sono bruttini... spesso anche lontani da ciò che vorrebbero emulare!
Ecco, però citi Pianoteq: per quanto il suo piano acustico modellato non mi piaccia, ci ho sentito un Rhodes niente male!

EDIT: Luigi, i consigli servono ma solo per farti conoscere magari cose che non sapevi esistessero.
Per il resto, giudica con le tue orecchie: vedi bene che ti stiamo dicendo cose antitetiche, anche Lounge Lizard io personalmente non lo trovo granchè (paragonabile quasi ai piani elettrici di Mainstage)... ma chi ha ragione? Tutti e nessuno!
Solo le tue dita e le tue orecchie avranno l'ultima parola!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-03-18 19.41

piano acustico: ravenscroft 275 e garritan CFX
rhodes: Lounge Lizard
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-18 20.59

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
ma prima prova anche quelli interni di Mainstage

dai, sono bruttini... spesso anche lontani da ciò che vorrebbero emulare!
Ecco, però citi Pianoteq: per quanto il suo piano acustico modellato non mi piaccia, ci ho sentito un Rhodes niente male!

EDIT: Luigi, i consigli servono ma solo per farti conoscere magari cose che non sapevi esistessero.
Per il resto, giudica con le tue orecchie: vedi bene che ti stiamo dicendo cose antitetiche, anche Lounge Lizard io personalmente non lo trovo granchè (paragonabile quasi ai piani elettrici di Mainstage)... ma chi ha ragione? Tutti e nessuno!
Solo le tue dita e le tue orecchie avranno l'ultima parola!
Mainstage intanto ti fa capire come funziona il giochino...e come si può fondere insieme al suo cp4.
Dopodiché se avrà bisogno di suoni ancora migliori,
C'è da sbizzarrirsi con tutto quello che gli avete proposto...mainstage é un componente insostituibile.comunque vada...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-03-18 20.59

Fra quelli che ho: scarabee, Lounge Lizard, Velvet2 e quelli MS/ST/halion, Scarabee il migliore.
Se siete curiosi provate Velvet2 della Air, credo ci sia la versione demo, ma comunque costa poco. È bello grezzo come sonorità ma a me sembra efficace.

Acustici: Garritan CFX lite é grandioso, ma anche Pianoteq e Ravenscroft sono molto validi, sono ottimi vst
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-03-18 21.21

@ Arci66
Fra quelli che ho: scarabee, Lounge Lizard, Velvet2 e quelli MS/ST/halion, Scarabee il migliore.
Se siete curiosi provate Velvet2 della Air, credo ci sia la versione demo, ma comunque costa poco. È bello grezzo come sonorità ma a me sembra efficace.

Acustici: Garritan CFX lite é grandioso, ma anche Pianoteq e Ravenscroft sono molto validi, sono ottimi vst
Anche a me piace molto Scarbee, praticamente uso solo quello.
Alicia Keys mi piaceva molto all’inizio, l’ho usato parecchio e non è male, ma è proprio superpop, va bene per quello. Una volta provato Ivory American Concert D, però, uso esclusivamente Ivory.
Versatile, pieno, profondo e con delle ottime alte frequenze finalmente non fastidiose o “haarshose”.

Valuta anche The Maverick e The Gentleman di NI, non sono niente male. Ogni tanto li uso per cambiare sonorità
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

19-03-18 21.42

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
ma prima prova anche quelli interni di Mainstage

dai, sono bruttini... spesso anche lontani da ciò che vorrebbero emulare!
Ecco, però citi Pianoteq: per quanto il suo piano acustico modellato non mi piaccia, ci ho sentito un Rhodes niente male!

EDIT: Luigi, i consigli servono ma solo per farti conoscere magari cose che non sapevi esistessero.
Per il resto, giudica con le tue orecchie: vedi bene che ti stiamo dicendo cose antitetiche, anche Lounge Lizard io personalmente non lo trovo granchè (paragonabile quasi ai piani elettrici di Mainstage)... ma chi ha ragione? Tutti e nessuno!
Solo le tue dita e le tue orecchie avranno l'ultima parola!
Non sono a livello dello Scarbee, ma sono a modelli fisici e giocando con i parametri, equalizzazione e con qualche effetto ci si avvicina e si tirano fuori anche cose interessanti.

Viceversa a me i Rhodes di Pianoteq non convincono al 100%, troppo artificiali e carichi di artefatti secondari (ma avendo la versione Stage non posso editarli, magari con la Standard si riesce ad intervenire a dovere)

@mrluigigrasso: adesso capisci perché scrivere "i migliori" non ha senso? emo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-03-18 21.51

@ Arci66
Fra quelli che ho: scarabee, Lounge Lizard, Velvet2 e quelli MS/ST/halion, Scarabee il migliore.
Se siete curiosi provate Velvet2 della Air, credo ci sia la versione demo, ma comunque costa poco. È bello grezzo come sonorità ma a me sembra efficace.

Acustici: Garritan CFX lite é grandioso, ma anche Pianoteq e Ravenscroft sono molto validi, sono ottimi vst
Sembra carino questo velvet... anche se l’ho sentito nel peggiore dei modi (SoundCloud dall’altoparlante del telefono emo)
C’è la versione demo, quindi domani so già cosa fare!
Grazie, non lo conoscevo!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-03-18 21.55

Ah, poi mi ispira parecchio il Dusty Electric MkII della PrecisionSound... prima o poi mi sa che lo compro.
Il MkII è un un po’ più negletto tra i vst, ma lo preferisco perché ritengo suoni meglio del MkI (sto parlando dell’originale Rhodes!)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-03-18 22.40

@ zaphod
Sembra carino questo velvet... anche se l’ho sentito nel peggiore dei modi (SoundCloud dall’altoparlante del telefono emo)
C’è la versione demo, quindi domani so già cosa fare!
Grazie, non lo conoscevo!
Acquistai il pacchetto completo AIR ad un prezzo stracciatissimo, e dentro ci ho trovato questo Velvet2.
Va personalizzato a proprio gusto ma ha tanti parametri regolabili.
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

20-03-18 09.24

@ Arci66
Acquistai il pacchetto completo AIR ad un prezzo stracciatissimo, e dentro ci ho trovato questo Velvet2.
Va personalizzato a proprio gusto ma ha tanti parametri regolabili.
Minchia c'è da sbizzarrirsi.. comunque grazie a tutti inizierò a scaricare qualche versione demo.. buona giornata a tutti voi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

22-03-18 10.04

niente male, il Velvet...
Dei tre rhodes emulati, il migliore è il Suitcase (SC nella loro nomenclatura), che suona molto realistico, settando a dovere i vari parametri. Sì, perchè certe regolazioni possono portare a dei suoni che poco hanno a vedere con il Rhodes, e i preset rispecchiano questa cosa, anzi arrivo a dire che non rendono giustizia a questo vst.
Questo è dovuto al fatto che il Velvet è un ibrido, cioè unisce campioni a modellazione fisica... non è un vst accendi-e-suona, come possono essere lo Scarbee e i Purgatory Creek (perchè sono sample-based), ma il suono va cercato.
Wurlitzer (non in topic) molto credibile, mi piace.
P.s. ...ma un bel Dyno è così difficile da trovare, nei vst???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

22-03-18 10.54

@ zaphod
niente male, il Velvet...
Dei tre rhodes emulati, il migliore è il Suitcase (SC nella loro nomenclatura), che suona molto realistico, settando a dovere i vari parametri. Sì, perchè certe regolazioni possono portare a dei suoni che poco hanno a vedere con il Rhodes, e i preset rispecchiano questa cosa, anzi arrivo a dire che non rendono giustizia a questo vst.
Questo è dovuto al fatto che il Velvet è un ibrido, cioè unisce campioni a modellazione fisica... non è un vst accendi-e-suona, come possono essere lo Scarbee e i Purgatory Creek (perchè sono sample-based), ma il suono va cercato.
Wurlitzer (non in topic) molto credibile, mi piace.
P.s. ...ma un bel Dyno è così difficile da trovare, nei vst???
Per il Dyno, hai sentito quello di NeosoulKeys?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

22-03-18 10.58

@ zaphod
niente male, il Velvet...
Dei tre rhodes emulati, il migliore è il Suitcase (SC nella loro nomenclatura), che suona molto realistico, settando a dovere i vari parametri. Sì, perchè certe regolazioni possono portare a dei suoni che poco hanno a vedere con il Rhodes, e i preset rispecchiano questa cosa, anzi arrivo a dire che non rendono giustizia a questo vst.
Questo è dovuto al fatto che il Velvet è un ibrido, cioè unisce campioni a modellazione fisica... non è un vst accendi-e-suona, come possono essere lo Scarbee e i Purgatory Creek (perchè sono sample-based), ma il suono va cercato.
Wurlitzer (non in topic) molto credibile, mi piace.
P.s. ...ma un bel Dyno è così difficile da trovare, nei vst???
Felice che lo abbia trovato interessante, specialmente perchè hai molti parametri da usare in tuning.
Ciò ho tirato fuori un suono di rhodes phaserato alla "nero a metà" PD veramente efficace.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

22-03-18 12.32

@ maxpiano69
Per il Dyno, hai sentito quello di NeosoulKeys?
dagli audio demo pare bello, parecchio! Però non ne esiste una versione demo desktop, mi pare: sbaglio?