Un nuovo sito che parla di ...Strumenti Musicali

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-03-18 11.37

ciao a tutti,
non ho seguito le vicissitudini della rivista Strumenti Musicali; ogni tanto in passato, ne compravo un numero, poi è sparita (per me) dai radar, perchè ormai ci sono tanti modi per informarsi, sul web. Ora come ora, pare che non esista più: il sito è fermo al 2016, e la casa editrice che l'aveva rilevata (Tecniche Nuove) pare non averla più nel portfolio.
Per fortuna, una delle più autorevoli firme della rivista (Giulio Curiel) ha creato il sito newmusicalinstruments.it in cui sono incappato stamane per puro caso, e me lo sto leggendo avidamente. Sempre interessanti le analisi tecniche di Curiel.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-03-18 11.40

Grazie zaphod, sembra interessante. Thanks dovuto! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-03-18 11.46

@ maxpiano69
Grazie zaphod, sembra interessante. Thanks dovuto! emo
+1! emo
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

19-03-18 11.47

@ zaphod
ciao a tutti,
non ho seguito le vicissitudini della rivista Strumenti Musicali; ogni tanto in passato, ne compravo un numero, poi è sparita (per me) dai radar, perchè ormai ci sono tanti modi per informarsi, sul web. Ora come ora, pare che non esista più: il sito è fermo al 2016, e la casa editrice che l'aveva rilevata (Tecniche Nuove) pare non averla più nel portfolio.
Per fortuna, una delle più autorevoli firme della rivista (Giulio Curiel) ha creato il sito newmusicalinstruments.it in cui sono incappato stamane per puro caso, e me lo sto leggendo avidamente. Sempre interessanti le analisi tecniche di Curiel.
Davvero che emozione ogni volta che usciva un nuovo numero.. grazie per il consiglio..
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

19-03-18 12.01

@ zaphod
ciao a tutti,
non ho seguito le vicissitudini della rivista Strumenti Musicali; ogni tanto in passato, ne compravo un numero, poi è sparita (per me) dai radar, perchè ormai ci sono tanti modi per informarsi, sul web. Ora come ora, pare che non esista più: il sito è fermo al 2016, e la casa editrice che l'aveva rilevata (Tecniche Nuove) pare non averla più nel portfolio.
Per fortuna, una delle più autorevoli firme della rivista (Giulio Curiel) ha creato il sito newmusicalinstruments.it in cui sono incappato stamane per puro caso, e me lo sto leggendo avidamente. Sempre interessanti le analisi tecniche di Curiel.
Grazie! Dopo che anche keyboard mag ha chiuso ci voleva proprio...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

19-03-18 12.34

Keyboardmag ha chiuso?
Ma se ieri era aperto !
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

19-03-18 13.40

@ FranzBraile
Keyboardmag ha chiuso?
Ma se ieri era aperto !
SM Strumenti Musicali: ho la collezione quasi completa dal n. 1 (1976? 1977? 1978?: ora non sono a casa e sto andando a memoria). Sono stato abbonato per diversi anni, poi due/tre anni fa ho smesso di acquistarla. Ormai non aggiungeva nulla a ciò che si trova già in rete, ed anche le recensioni erano sempre più striminzite. Poi per un po' sono passato al solo Sound On Sound (in genere recensioni completissime), ma da un po' ho chiuso l'abbonamento anche di quello, anche perché dopo sei mesi dalla pubblicazione gli articoli sono disponibili gratuitamente per tutti. Grazie per la segnalazione.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

19-03-18 14.49

@ Whoispink
SM Strumenti Musicali: ho la collezione quasi completa dal n. 1 (1976? 1977? 1978?: ora non sono a casa e sto andando a memoria). Sono stato abbonato per diversi anni, poi due/tre anni fa ho smesso di acquistarla. Ormai non aggiungeva nulla a ciò che si trova già in rete, ed anche le recensioni erano sempre più striminzite. Poi per un po' sono passato al solo Sound On Sound (in genere recensioni completissime), ma da un po' ho chiuso l'abbonamento anche di quello, anche perché dopo sei mesi dalla pubblicazione gli articoli sono disponibili gratuitamente per tutti. Grazie per la segnalazione.
Come immaginavo e come al solito, la memoria mi ha tratto in inganno. Controllato a casa: Gli Strumenti Musicali, n. 1 settembre 1979, Lire 2.000!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-03-18 15.34

@ Whoispink
Come immaginavo e come al solito, la memoria mi ha tratto in inganno. Controllato a casa: Gli Strumenti Musicali, n. 1 settembre 1979, Lire 2.000!
ricordo che avevo trovato praticamente per caso una rivista che mi piaceva assai, si chiamava "music research" e non solo era difficile da trovare (andavo apposta in una edicola in c al mondo) ma da quando è sparita non se ne trova neppure traccia su internet!
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

19-03-18 16.45

Questo dovrebbe essere il nuovo sito di Strumenti Musicali: smstrumentimusicali.it
Alcuni articoli sono a pagamento, altri sono free, è un sito po' strano, boh
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-03-18 17.25

@ effepi451
Questo dovrebbe essere il nuovo sito di Strumenti Musicali: smstrumentimusicali.it
Alcuni articoli sono a pagamento, altri sono free, è un sito po' strano, boh
Ecco, vedi, per quanto si cerca sul web, non sempre si trova ciò che si stava cercando... io ho aperto il 3d scrivendo praticamente un epitaffio per Strumenti Musicali, avendone prima cercato delle tracce che non sono riuscito a reperire; invece la testata pare essere viva e vegeta, ancorché forse nella sola versione web.
Pare quindi che le strade di Curiel e SM si siano divise.
Comunque ti do un thanks per aver dimostrato che come segugio digitale non valgo niente! emo
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

19-03-18 18.05

@ zaphod
Ecco, vedi, per quanto si cerca sul web, non sempre si trova ciò che si stava cercando... io ho aperto il 3d scrivendo praticamente un epitaffio per Strumenti Musicali, avendone prima cercato delle tracce che non sono riuscito a reperire; invece la testata pare essere viva e vegeta, ancorché forse nella sola versione web.
Pare quindi che le strade di Curiel e SM si siano divise.
Comunque ti do un thanks per aver dimostrato che come segugio digitale non valgo niente! emo
emo
Comunque l'editore non è più "Tecniche Nuove", ma "Quine Business Publisher" e hanno pure cambiato l'indirizzo web.
E' un po' misterioso anche perché sul sito non ho trovato traccia di una pagina di presentazione, del tipo chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, etc emo
Speriamo in bene...
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

19-03-18 18.46

Anch'io acquistavo sm strumenti musicali. Negli ultimi anni si era impoverita parecchio e il prezzo lievitava sempre.

In soffitta trovai delle riviste di mio zio, si trattava di "faremusica" ed "european musician".
Erano delle belle riviste. Molto ricche e dettagliate.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

19-03-18 19.33

@ FranzBraile
Keyboardmag ha chiuso?
Ma se ieri era aperto !
Ha chiuso la rivista, non il sito.
La rivista è confluita in The electronic musician.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

20-03-18 11.32

@ Dallaluna69
Ha chiuso la rivista, non il sito.
La rivista è confluita in The electronic musician.
Se non sbaglio Riccardo Gerbi che spesso frequenta il forum è tuttora un importante collaboratore di Strumenti Musicali, magari ha voglia e tempo di raccontare le vicende della rivista e cosa c'è in giro ora nel panorama editoriale (non solo cartaceo, ma anche web) italiano in tema di Tastiere e Strumenti Musicali

20-11-18 17.23

@ zaphod
ciao a tutti,
non ho seguito le vicissitudini della rivista Strumenti Musicali; ogni tanto in passato, ne compravo un numero, poi è sparita (per me) dai radar, perchè ormai ci sono tanti modi per informarsi, sul web. Ora come ora, pare che non esista più: il sito è fermo al 2016, e la casa editrice che l'aveva rilevata (Tecniche Nuove) pare non averla più nel portfolio.
Per fortuna, una delle più autorevoli firme della rivista (Giulio Curiel) ha creato il sito newmusicalinstruments.it in cui sono incappato stamane per puro caso, e me lo sto leggendo avidamente. Sempre interessanti le analisi tecniche di Curiel.
Vi ringrazio per l'attenzione alla mia firma giornalistica e alla rivista Strumenti Musicali. Confermo che nel novembre 2016 la casa editrice Tecniche Nuove (alla quale io non sono in alcun modo affiliato) ha cessato la pubblicazione della rivista Strumenti Musicali e dei siti web ad essa collegati. Dopo quell'esperienza, io ho dato vita al web magazine New Musical Instruments - www.newmusicalinstruments.it. Altri collaboratori hanno invece dato vita al progetto Audiofader e, per quanto possa vedere io dall'esterno, in tempi recenti lo stesso gruppo di lavoro ha anche rilanciato il marchio affine "SM Strumenti Musicali". Personalmente lo ritengo un nuovo progetto e non la continuazione diretta della vecchia rivista. Non è dunque corretto affermare che la mia strada si è divisa da quella di Strumenti Musicali, ma più correttamente che la vecchia rivista ha cessato le pubblicazioni. Oggi sul mercato ci sono nuove realtà, tra cui la mia, e spero che ciò soddisfi il desiderio di informazione musicale in Italia. Buona lettura e buon lavoro a tutti!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-11-18 17.40

@ Giulio_Curiel
Vi ringrazio per l'attenzione alla mia firma giornalistica e alla rivista Strumenti Musicali. Confermo che nel novembre 2016 la casa editrice Tecniche Nuove (alla quale io non sono in alcun modo affiliato) ha cessato la pubblicazione della rivista Strumenti Musicali e dei siti web ad essa collegati. Dopo quell'esperienza, io ho dato vita al web magazine New Musical Instruments - www.newmusicalinstruments.it. Altri collaboratori hanno invece dato vita al progetto Audiofader e, per quanto possa vedere io dall'esterno, in tempi recenti lo stesso gruppo di lavoro ha anche rilanciato il marchio affine "SM Strumenti Musicali". Personalmente lo ritengo un nuovo progetto e non la continuazione diretta della vecchia rivista. Non è dunque corretto affermare che la mia strada si è divisa da quella di Strumenti Musicali, ma più correttamente che la vecchia rivista ha cessato le pubblicazioni. Oggi sul mercato ci sono nuove realtà, tra cui la mia, e spero che ciò soddisfi il desiderio di informazione musicale in Italia. Buona lettura e buon lavoro a tutti!
Grazie per la tua visita e in bocca al lupo per questo nuovo progetto!
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

20-11-18 18.14

Ricordo che una volta c'era una rivista a mio parere insuperabile per i tastieristi: Si chiamava appunto .... Tastiere, poi divenne Atari e Musica e poi svanì nel nulla. Avete notizie di vecchi numeri in vendita?

20-11-18 18.49

garubi ha scritto:
Se non sbaglio Riccardo Gerbi che spesso frequenta il forum è tuttora un importante collaboratore di Strumenti Musicali


Non sbagli: collaboro con SM Strumenti Musicali (grazie per l'importante, semmai ingombrante...emo)

Confermo quanto già scritto da Giulio: la rivista cartacea ha chiuso e SM Strumenti Musicali è una nuova realtà, composta da una serie di "penne storiche" confluite a suo tempo in Audiofader, e oggi impegnate in questo nuovo progetto.

Qui trovate la pagina Facebook, contenente la presentazione della rivista, mentre questo è il canale YouTube.

Una precisazione: SM Strumenti Musicali è TUTTA consultabile gratuitamente (se trovate articoli bloccati, segnalate!), mentre su Audiofader trovate articoli free, altri che richiedono la registrazione al sito (gratuita), mentre la rivista mensile è in abbonamento.

Buon divertimento
R.Gerbi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

20-11-18 19.35

@ Giulio_Curiel
Vi ringrazio per l'attenzione alla mia firma giornalistica e alla rivista Strumenti Musicali. Confermo che nel novembre 2016 la casa editrice Tecniche Nuove (alla quale io non sono in alcun modo affiliato) ha cessato la pubblicazione della rivista Strumenti Musicali e dei siti web ad essa collegati. Dopo quell'esperienza, io ho dato vita al web magazine New Musical Instruments - www.newmusicalinstruments.it. Altri collaboratori hanno invece dato vita al progetto Audiofader e, per quanto possa vedere io dall'esterno, in tempi recenti lo stesso gruppo di lavoro ha anche rilanciato il marchio affine "SM Strumenti Musicali". Personalmente lo ritengo un nuovo progetto e non la continuazione diretta della vecchia rivista. Non è dunque corretto affermare che la mia strada si è divisa da quella di Strumenti Musicali, ma più correttamente che la vecchia rivista ha cessato le pubblicazioni. Oggi sul mercato ci sono nuove realtà, tra cui la mia, e spero che ciò soddisfi il desiderio di informazione musicale in Italia. Buona lettura e buon lavoro a tutti!
Grazie a te di aver scritto qui. Avere in Supportimusicali qualcuno che segue il mondo musicale a 360 gradi - o quasi - (come tu e Gerbi) penso sia un grande valore aggiunto per questo forum.