Roland Vr09 ve Yamaha Moxf06

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 20.00

Considerando che ormai il prezzo del nuovo e molto simile e che ho già una fa08 cosa prendereste? Un VR09 o un Moxf6? Siamo a 799 contro 899?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-18 20.18

Un moxf6
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

06-03-18 20.34

@ fulezone
Considerando che ormai il prezzo del nuovo e molto simile e che ho già una fa08 cosa prendereste? Un VR09 o un Moxf6? Siamo a 799 contro 899?
Se hai già Fa 08 ti conviene prendere il Moxf6 e hai anche dei suoni diversi...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 20.47

@ Filippo68
Se hai già Fa 08 ti conviene prendere il Moxf6 e hai anche dei suoni diversi...
Concettualmente però vr9 e fa08 sono totalmente diverse
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

06-03-18 21.03

@ fulezone
Concettualmente però vr9 e fa08 sono totalmente diverse
Ma molti suoni sono uguali mentre il Moxf6 è totalmente diverso e ha molte funzioni per il live e suoni articolati... Se ti interessano più i suoni di organi è più indicato il Vr09 però ce ne sono tanti da scaricare nel sito Axial per Fa 08 ( però è penalizzata dalla tastiera pesata )...
  • anonimo

06-03-18 21.07

@ fulezone
Considerando che ormai il prezzo del nuovo e molto simile e che ho già una fa08 cosa prendereste? Un VR09 o un Moxf6? Siamo a 799 contro 899?
Se il fa08 non ha un clone Hammond il vr09 è un valore aggiunto. A parte la tastiera suona benone.
Altrimenti vai di yamaha
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 21.30

@ anonimo
Se il fa08 non ha un clone Hammond il vr09 è un valore aggiunto. A parte la tastiera suona benone.
Altrimenti vai di yamaha
La Fa08 ha svariati cloni di hammond anche molto buoni penso che abbia gli stessi effetti della VR9 ma mentre sulla prima sono abbastanza complicati da gestire per via dei vari sotto menu nella seconda sono a portata di mano, la domanda é la Yamaha é semplice da usare nei live? O come la Fa08 prima di tirare fuori suoni splittati zone devi premere 2000 tasti? Per me il tasto pesato non è un problema pochi giorni fa ho suonato una Korg Pa900 e i tasti mi sembravano troppo giocattolosa, la Fa si fa suonare bene in tutte le situazioni specialmente dopo un annetto non puoi tornare indietro al tasto non pesato
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

06-03-18 21.47

@ fulezone
La Fa08 ha svariati cloni di hammond anche molto buoni penso che abbia gli stessi effetti della VR9 ma mentre sulla prima sono abbastanza complicati da gestire per via dei vari sotto menu nella seconda sono a portata di mano, la domanda é la Yamaha é semplice da usare nei live? O come la Fa08 prima di tirare fuori suoni splittati zone devi premere 2000 tasti? Per me il tasto pesato non è un problema pochi giorni fa ho suonato una Korg Pa900 e i tasti mi sembravano troppo giocattolosa, la Fa si fa suonare bene in tutte le situazioni specialmente dopo un annetto non puoi tornare indietro al tasto non pesato
Non aspettarti un buon tasto su Vr09 e moxf6 molto simile a Pa 900...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-18 21.55

Se chiedi altri consigli va a finire che non ti prendi nulla...emo
Se ti piace il vr-09 prendilo e amen.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 22.04

@ zerinovic
Se chiedi altri consigli va a finire che non ti prendi nulla...emo
Se ti piace il vr-09 prendilo e amen.
Sono in attesa di vedere come si evolve il mio gruppo, ho sempre avuto Korg e Roland, non conosco la filosofia di Yamaha nella gestione dei suoni, ho suonato qualche mo6 e mo8 ma non mi ha fatro impazzire spero che la moxf6 sia di molto superiore alla mo6
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 22.21

@ fulezone
Sono in attesa di vedere come si evolve il mio gruppo, ho sempre avuto Korg e Roland, non conosco la filosofia di Yamaha nella gestione dei suoni, ho suonato qualche mo6 e mo8 ma non mi ha fatro impazzire spero che la moxf6 sia di molto superiore alla mo6
Se trovassi a pochi soldi una nord electro potrei farci un pensierino
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-03-18 22.36

VR-09 è uno strumento che ricalca le timbriche già presenti in FA-08, se non altro la pasta del suono Roland è già presente nel tuo setup.
Ho visto una presentazione su YouTube di VR-09, non cìè dubbio che sia uno strumento interessante e veloce da utilizzare, però come dicevo prima, la WaveROM nasce dalla stessa madre.
Sarebbe preferibile per aumentare la palette sonora che ti orientassi verso MOXF, magari corredato da una FlashRAM da riempire opportunamente con dei campioni personali.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-03-18 22.39

Un synth generalista basta e avanza... E il Fa copre parecchie esigenze timbriche, anche se il suono in generale mi pare un po' chiuso... Yamaha potrebbe dare quel tocco squillante e "aperto"...

Ma Prenderei qualcosa di "diverso"...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 22.39

@ michelet
VR-09 è uno strumento che ricalca le timbriche già presenti in FA-08, se non altro la pasta del suono Roland è già presente nel tuo setup.
Ho visto una presentazione su YouTube di VR-09, non cìè dubbio che sia uno strumento interessante e veloce da utilizzare, però come dicevo prima, la WaveROM nasce dalla stessa madre.
Sarebbe preferibile per aumentare la palette sonora che ti orientassi verso MOXF, magari corredato da una FlashRAM da riempire opportunamente con dei campioni personali.
Ma a livello di praticità come è?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-03-18 22.43

@ fulezone
Ma a livello di praticità come è?
Se sei abituato alla logica Roland, farai sicuramente fatica a comprenderla nel primo periodo. Ci sono una tale quantità di tutorial ed articoli tecnici su YamahaSynth, oltre all'eccezionale forum dell'omonimo sito, che difficilmente troverai argomenti e domande che non siano già stati ampiamente sviscerati.
Se vuoi comperare oggi MOXF e tra una settimana pensare di poterla rivoltare come un calzino, beh acquista VR-09. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-03-18 22.52

@ michelet
Se sei abituato alla logica Roland, farai sicuramente fatica a comprenderla nel primo periodo. Ci sono una tale quantità di tutorial ed articoli tecnici su YamahaSynth, oltre all'eccezionale forum dell'omonimo sito, che difficilmente troverai argomenti e domande che non siano già stati ampiamente sviscerati.
Se vuoi comperare oggi MOXF e tra una settimana pensare di poterla rivoltare come un calzino, beh acquista VR-09. emo
Ora ti spiego da cosa nasce l'idea del VR9, ero a suonare con alcune persone con la mia Fa08 e mi chiedono se conosco un brano, casualmente é il mio brano preferito ma non l'ho in scaletta e non ho la performance bella e pronta, non ho nemmeno avuto il tempo di programmarmi il suono adatto che gia loro sono partiti allora imposto solo il suono principale è lascio i secondari, ovviamente improvvisazione non é stata bellissima proprio per la mancanza dei suoni secondari che invece quando ho in scaletta sono fantastici, non mi va l'idea di avere un'altra tastiera che prima di improvvisare devi premere 70 tasti, inizialmente avevo pensato anche alla Kross2 che sembra velocissima da programmare
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-03-18 23.20

@ fulezone
Ora ti spiego da cosa nasce l'idea del VR9, ero a suonare con alcune persone con la mia Fa08 e mi chiedono se conosco un brano, casualmente é il mio brano preferito ma non l'ho in scaletta e non ho la performance bella e pronta, non ho nemmeno avuto il tempo di programmarmi il suono adatto che gia loro sono partiti allora imposto solo il suono principale è lascio i secondari, ovviamente improvvisazione non é stata bellissima proprio per la mancanza dei suoni secondari che invece quando ho in scaletta sono fantastici, non mi va l'idea di avere un'altra tastiera che prima di improvvisare devi premere 70 tasti, inizialmente avevo pensato anche alla Kross2 che sembra velocissima da programmare
Permane ancora nella mente di certi componenti del gruppo l'idea che al tastierista basti premere un paio di bottoni ed il setup è bello e pronto, con tutti i suoni esatti del disco....
A parte che ho abbandonato di suonare con i gruppi per tanti motivi oltre otto anni fa, tra cui quello suesposto, quando questo accadeva invece di farmi prendere dalla rabbia o dal panico, mandavo tranquillamente a quel paese chi me lo chiedeva
I sintetizzatori e le workstation vanno programmate in funzione delle timbriche che si desiderano emulare. Alcune sono già pronte, altre invece bisogna costruirle da zero. Il tempo necessario alla programmazione è inversamente proporzionale a quanto si conosce il motore di sintesi.
Che sia Kross2, MOXF, PC3K6 o qualsiasi altra, un tempo di apprendistato è sempre necessario.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-03-18 07.18

@ fulezone
Ora ti spiego da cosa nasce l'idea del VR9, ero a suonare con alcune persone con la mia Fa08 e mi chiedono se conosco un brano, casualmente é il mio brano preferito ma non l'ho in scaletta e non ho la performance bella e pronta, non ho nemmeno avuto il tempo di programmarmi il suono adatto che gia loro sono partiti allora imposto solo il suono principale è lascio i secondari, ovviamente improvvisazione non é stata bellissima proprio per la mancanza dei suoni secondari che invece quando ho in scaletta sono fantastici, non mi va l'idea di avere un'altra tastiera che prima di improvvisare devi premere 70 tasti, inizialmente avevo pensato anche alla Kross2 che sembra velocissima da programmare
Allora vr09 e korg ps60, sono tra le più adatte.
Per setup veloci, ma anche non troppo complicati.
Il kross 2 ha piu o meno la difficoltà della tua fa.
C'è la funzione di split rapido ma è giusto un aiutino...
Oppure per queste situazioni ti puoi creare dei preset con i suoni più usuali, tipo layer piano e Pad, split organo e piano ecc...che richiamerai con i favorite, o messi in un banco non usato...
Cosa che faccio sia con la korg che con la mia Numa compact che comunque è superveloce da programmare.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-03-18 07.49

@ fulezone
Ora ti spiego da cosa nasce l'idea del VR9, ero a suonare con alcune persone con la mia Fa08 e mi chiedono se conosco un brano, casualmente é il mio brano preferito ma non l'ho in scaletta e non ho la performance bella e pronta, non ho nemmeno avuto il tempo di programmarmi il suono adatto che gia loro sono partiti allora imposto solo il suono principale è lascio i secondari, ovviamente improvvisazione non é stata bellissima proprio per la mancanza dei suoni secondari che invece quando ho in scaletta sono fantastici, non mi va l'idea di avere un'altra tastiera che prima di improvvisare devi premere 70 tasti, inizialmente avevo pensato anche alla Kross2 che sembra velocissima da programmare
Mah secondo me non è che ne esci con un altra tastiera.... Tieniti un set di favoriti con una decina di suoni comodi ad ogni situazione (un paio di hammond, un piano acustico, un elettrico, un cp70, due pad, due lead e un brass synth) e fine.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

07-03-18 09.01

Non so.
Devi scegliere UN sono al volo: lo fai con 'qualsiasi' tastiera, basta che tu sappia dov'è.
Ne devi scegliere DUE splittati o in layer: è lo stesso sia su FA08 sia su VR09 (stesse operazioni: scelta modalità, scelta suono 1, scelta suono 2)
Il VR09 ricalca al 90% (o giù di lì) i suoni della FA = doppione (per cosa dunque? Per una leggera immediatezza in più? Leggera...)
YAMAHA MOXF avrebbe paletta sonora diversa, ma... è una seconda workstation, un altro tipo di doppione! Ne dovrai programmare non una ma due ed altri 2000 suoni da ricordare!! Il gruppo ne avrà intanto fatte due di canzoni...
Prenderei un'altra tastiera per un suono dedicato e più standard, pianoforte, hammond, moog come seconda tastiera (ovvero con altri tasti). Tuttavia per una sola o poche occasioni li puoi già tirar fuori da una workstation.