YAMAHA MONTAGE OPPURE KORG KRONOS

  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 13.44

Buongiorno a tutti vorrei un consiglio da voi ..vorrei acquistare un sinth. Ho provato sia il montage 6 della yamaha che il kronos 2 61 della korg ma avendo avuto poco tempo a disposizione vorrei un vostro parere.Ringrazio anticipatamente augurandovi una buona giornata...GIANNI.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-03-18 14.04

@ mastro70
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio da voi ..vorrei acquistare un sinth. Ho provato sia il montage 6 della yamaha che il kronos 2 61 della korg ma avendo avuto poco tempo a disposizione vorrei un vostro parere.Ringrazio anticipatamente augurandovi una buona giornata...GIANNI.
Kronos 2...

06-03-18 14.33

@ mastro70
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio da voi ..vorrei acquistare un sinth. Ho provato sia il montage 6 della yamaha che il kronos 2 61 della korg ma avendo avuto poco tempo a disposizione vorrei un vostro parere.Ringrazio anticipatamente augurandovi una buona giornata...GIANNI.
Dipende dall'uso che devi farne... Ho avuto anche io lo stesso dubbio un anno fa circa, ma alla fine ho optato per il KRONOS 2 versione da 88 tasti.
Devo dirti che è una macchina fantastica, se poi la associ a dei programmi per pc ti permette di fare il mondo.
Io all'epoca ho deciso di acquistarlo soprattutto per il sequencer interno. Ma anche la libreria suoni è molto ben fatta.
Dipende un pò da cosa devi farci
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

06-03-18 14.54

Sono due ottime macchine!
Kronos ha il sequencer, è a fine serie (credo sarà sostituito a breve), ha una buona tastiera pesata ed è decisamente più leggero di Montage; ha ottimi suoni orchestrali, synth, discreti organi ma acustici appena sufficienti. 9 motori di sintesi
Montage non ha sequencer e ha 2 anni di vita circa; se vuoi la tastiera pesata c'è solo l'88 tasti che pesa un botto! O discreti suoni orchestrali, buoni synth ottimi acustici ma organi appena sufficienti.
Tutto questo IMHO ed avendo posseduto 2 Kronos
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 15.10

@ Synthex77
Kronos 2...
Grazie mille !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 15.17

@ intensepietro
Dipende dall'uso che devi farne... Ho avuto anche io lo stesso dubbio un anno fa circa, ma alla fine ho optato per il KRONOS 2 versione da 88 tasti.
Devo dirti che è una macchina fantastica, se poi la associ a dei programmi per pc ti permette di fare il mondo.
Io all'epoca ho deciso di acquistarlo soprattutto per il sequencer interno. Ma anche la libreria suoni è molto ben fatta.
Dipende un pò da cosa devi farci
Grazie...il mio problema e' che ho qualche difficolta' nel gestire la tastiera pesata per questo preferisco la 61.per quanto riguarda i suoni mi sembrano migliori i suoni di piano in generale per yamaha mentre per altri preferisco korg. Il mio uso e' solamente domestico. Buona giornata
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 15.21

@ maxtub
Sono due ottime macchine!
Kronos ha il sequencer, è a fine serie (credo sarà sostituito a breve), ha una buona tastiera pesata ed è decisamente più leggero di Montage; ha ottimi suoni orchestrali, synth, discreti organi ma acustici appena sufficienti. 9 motori di sintesi
Montage non ha sequencer e ha 2 anni di vita circa; se vuoi la tastiera pesata c'è solo l'88 tasti che pesa un botto! O discreti suoni orchestrali, buoni synth ottimi acustici ma organi appena sufficienti.
Tutto questo IMHO ed avendo posseduto 2 Kronos
Grazie..quindi mi consiglieresti il kronos ? Buona giornata.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

06-03-18 15.31

Son macchine molto potenti,specie per un uso in studio (assimilabile in qualche modo all'uso casalingo,nel tuo caso evoluto visto il tipo di macchine a cui ti rivolgi). Dipende molto anche dai tuoi gusti in fatto di pasta sonora,visto che Korg e Yamaha sono un po' diverse. Ma credimi,in una o nell'altra ce n'è per suonare anche davanti al papa,putin e trump. e renziemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-18 15.40

Se hai problemi con la tastiera pesata korg da quest'anno ha in catalogo,la Kronos LS 88 tasti semipesati.
Macchina che se anche ti capitasse di suonare fuori
Si fa trasportare bene.
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

06-03-18 15.40

@ mastro70
Grazie..quindi mi consiglieresti il kronos ? Buona giornata.
Ho avuto il kronos 2/61 in prova prima che mi arrivasse il 73 e posso dirti che che la meccanica e molto meno performante rispetto a quella montata su montage, , ottima invece la rh3 del 73 , purtroppo sara la sfortuna o chissa cosa , kronos appena 6 mesi andava il blocco il caricamento , appariva sul display startup failed. ( avvio mancato) cmq a parte la garanzia non ci ho pensato 2 volte e son passato a montage 7,
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-03-18 15.44

maxtub ha scritto:
Kronos ha il sequencer, è a fine serie (credo sarà sostituito a breve)


A Breve non credo visto che sul mercato non ha rivali attualmente, è la ws più potente e solo un sistema basato su pc o mac è più versatile... Korg non ha motivo di mostrare le carte in tavola finchè qualcuno non presenta qualcosa di altrettanto "dotato".

Montage è più un synth. Un gran synth, l'ho provato e mi piace, ma certe combi del Kronos 2 sono stratosferiche... Valore aggiunto il sequencer che io sinceramente non userei mai, piuttosto ci attacco midi un atari con cubase 3.1... Mai usato sequencer sulle ws proprio non li digerisco...
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 16.06

@ tsuki
Son macchine molto potenti,specie per un uso in studio (assimilabile in qualche modo all'uso casalingo,nel tuo caso evoluto visto il tipo di macchine a cui ti rivolgi). Dipende molto anche dai tuoi gusti in fatto di pasta sonora,visto che Korg e Yamaha sono un po' diverse. Ma credimi,in una o nell'altra ce n'è per suonare anche davanti al papa,putin e trump. e renziemo
Ti ringrazio molto !! Buona giornata !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 16.07

@ zerinovic
Se hai problemi con la tastiera pesata korg da quest'anno ha in catalogo,la Kronos LS 88 tasti semipesati.
Macchina che se anche ti capitasse di suonare fuori
Si fa trasportare bene.
Mille grazie !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 16.09

@ antonellina
Ho avuto il kronos 2/61 in prova prima che mi arrivasse il 73 e posso dirti che che la meccanica e molto meno performante rispetto a quella montata su montage, , ottima invece la rh3 del 73 , purtroppo sara la sfortuna o chissa cosa , kronos appena 6 mesi andava il blocco il caricamento , appariva sul display startup failed. ( avvio mancato) cmq a parte la garanzia non ci ho pensato 2 volte e son passato a montage 7,
Grazie mille per il tuo intervento !! Buona giornata !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 16.13

@ Synthex77
maxtub ha scritto:
Kronos ha il sequencer, è a fine serie (credo sarà sostituito a breve)


A Breve non credo visto che sul mercato non ha rivali attualmente, è la ws più potente e solo un sistema basato su pc o mac è più versatile... Korg non ha motivo di mostrare le carte in tavola finchè qualcuno non presenta qualcosa di altrettanto "dotato".

Montage è più un synth. Un gran synth, l'ho provato e mi piace, ma certe combi del Kronos 2 sono stratosferiche... Valore aggiunto il sequencer che io sinceramente non userei mai, piuttosto ci attacco midi un atari con cubase 3.1... Mai usato sequencer sulle ws proprio non li digerisco...
Grazie ,ma nella qualita' dei suoni a prescindere dal gusto personale quale dei due trovi migliore tra i suoni di piano che sono quelli che utilizzo piu' spesso ?
  • anonimo

06-03-18 17.27

@ mastro70
Grazie ,ma nella qualita' dei suoni a prescindere dal gusto personale quale dei due trovi migliore tra i suoni di piano che sono quelli che utilizzo piu' spesso ?
Secondo mè Montage
In ogni cAso devi provarle.
Mai comprare a scatola chiusa
Sono due top di gamma
Difficilmente ti deluderanno👍👍
  • anonimo

06-03-18 17.30

@ antonellina
Ho avuto il kronos 2/61 in prova prima che mi arrivasse il 73 e posso dirti che che la meccanica e molto meno performante rispetto a quella montata su montage, , ottima invece la rh3 del 73 , purtroppo sara la sfortuna o chissa cosa , kronos appena 6 mesi andava il blocco il caricamento , appariva sul display startup failed. ( avvio mancato) cmq a parte la garanzia non ci ho pensato 2 volte e son passato a montage 7,
L’ho notato anche io. Montage ha una meccanica migliore?( la semipesata) ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-03-18 18.00

Sarebbe meglio che non domandassi ad un forum prima di non aver deciso tu steaso. Meglio dedicare qualche buona ora ad ogni strumento, magari in giornate diverse. Il tempo è denaro in titto i sensi. Quello che impieghi prima oer scegliere bene non lo sprechi pwr vendere qualcosa che hai acquistato per errore e/o con i gusti di altri.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-03-18 18.20

Vado un poco ot, ma dalle domande che fai non evinco quale utilizzo vorresti fare delle due macchine... Se cerchi soprattutto buoni suoni di piano (e visto che mi stai comparando macchine che hanno campioni da svariati GB mi pare che cerchi suoni ottimi) forse potresti guardare anche rd2000 di Roland o Kawai mp7se, dato che non mi sembra tu sia in cerca di campionatori, sequencer, sintesi FM.. che sono macchine dedicate. Ovvio che un buon suono di piano vuole il tasto pesato, non pensarci proprio con il tasto synth. E se trovi una semipesata tipo quella del pc3k7 puoi anche provare, ma è comunque un compromesso.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

06-03-18 18.35

@ mastro70
Grazie..quindi mi consiglieresti il kronos ? Buona giornata.
Non ti ho dato un consiglio ma ti ho espresso quelli che sono secondo me i PRO e CONTRO di ognuna.
Se vuoi tasto pesato a basso peso, Kronos
Se il peso non è un problema e ti servono ottimi acustici, Montage
Se ti piace la FM, belle entrambe ma montage è meglio
Se vuoi un acquisto senza il rischio che tra un'anno esca il nuovo modello, montage
ecc ....