GAS da Eurorack: aiuto nella scelta

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

06-03-18 13.13

Salve a tutti. Sono nuovo su questo sito, anche se ho militato molto frequentemente una decina di anni fa.
Ora torno ad assillarvi con piacere.
Vorrei metter su un filtro in versione eurorack. Voglio qualcosa che sia specifico, non troppi moduli che fanno tanto, ma pochi che fanno un suono particolare.
Mi sono innamorato del Wasp filter della Doepfer (A-124).
La mia intenzione sarebbe quella di creare un sistema stereo, con due A-124 e un mixer stereo per splittare il segnale, in modo da avere due filtraggi diversi per poi riunire il tutto con un secondo mixer.
In mezzo a questa catena, oltre ad un LFO, non so cosa mettere. Pensavo a degli effetti (un delay sicuramente), ma vorrei anche qualcosa che rendesse il Wasp ancora più anomalo quando richiesto. Ho visto diversi moduli, come ad esempio dei filterbank molto precisi con aggancio di tante frequenze (quindi precisione nel colorare o decolorare un suono), oppure effettiparticolarissimi come il Robotto della Soundmachines... solo che mi sto perdendo e, come detto, non voglio un mostro tuttofare, ma un semplice ed efficace scatolotto che pompa!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-03-18 13.28

Premetto che di modulari non me ne intendo, forse perché il costo in proporzione ai suoni che ne escono e/o valuto interessanti ed utilizzabili per la mia musica sono troppo pochi, tuttavia se non dovessi ricevere risposte interessanti da questo forum, ti consiglio di dare un'occhiata al gruppo di Facebook chiamato SynthCafè. Lì si parla abbastanza spesso di modulari e, tra i tanti, c'è anche Enrico Cosimi che non ha bisogno di presentazioni.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

06-03-18 17.34

@ michelet
Premetto che di modulari non me ne intendo, forse perché il costo in proporzione ai suoni che ne escono e/o valuto interessanti ed utilizzabili per la mia musica sono troppo pochi, tuttavia se non dovessi ricevere risposte interessanti da questo forum, ti consiglio di dare un'occhiata al gruppo di Facebook chiamato SynthCafè. Lì si parla abbastanza spesso di modulari e, tra i tanti, c'è anche Enrico Cosimi che non ha bisogno di presentazioni.
Ottimo consiglio! emo