Workstation + Mainstage 3

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 07.35

DOMANDA : con le moderne workstation in circolazione. ..si hanno a disposizione moltissimi suoni e effetti di qualità. .....basti pensare alle varie Roland Fa o Yamaha moti o Korg ....ecc.....mi chiedevo. .ma accoppiare a una di queste già potenti tastiere mainstage 3..ha senso? Cioè con tutti i suoni interni...c'è effettivamente bisogno di utilizzare anche quelli di mainstage? Questi ultimi sono di livello buono? Alla altezza dei suoni interni delle moderne workstation? Cosa aggiunge mainstage? Premetto che non ho mai ascoltato i preset di mainstage. ...la mia appunto è una curiosità. ..prima di un eventuale acquisto. Su YouTube girano vari video dove fanno vedere come una Fa 06 può essere configurata per pilotare suoni interni e esterni di mainstage. ..ma sinceramente per fare un piano + pad. .penso che bastino anche solo i suoni interni di Fa....che ne pensate?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-03-18 07.41

@ morgan74
DOMANDA : con le moderne workstation in circolazione. ..si hanno a disposizione moltissimi suoni e effetti di qualità. .....basti pensare alle varie Roland Fa o Yamaha moti o Korg ....ecc.....mi chiedevo. .ma accoppiare a una di queste già potenti tastiere mainstage 3..ha senso? Cioè con tutti i suoni interni...c'è effettivamente bisogno di utilizzare anche quelli di mainstage? Questi ultimi sono di livello buono? Alla altezza dei suoni interni delle moderne workstation? Cosa aggiunge mainstage? Premetto che non ho mai ascoltato i preset di mainstage. ...la mia appunto è una curiosità. ..prima di un eventuale acquisto. Su YouTube girano vari video dove fanno vedere come una Fa 06 può essere configurata per pilotare suoni interni e esterni di mainstage. ..ma sinceramente per fare un piano + pad. .penso che bastino anche solo i suoni interni di Fa....che ne pensate?
Mainstage permette di includere al suo interno, oltre alle timbriche residenti desunte da Logic, tutti gli strumenti virtuali che ti potrebbero passare dalla testa. Ad esempio, per citare solo i primi che mi vengono in mente: Omnisphere, Keyscape e Komplete Ultimate 11.
Potenzialmente basterebbe avere solo un Apple Mac dalla potenza sufficiente, Mainstage, strumenti virtuali ed una buona masterkeyboard provvista di pedali di sustain ed espressione per avere tutto il necessario.
Poi, lo sappiamo che l'appetito vien mangiando ed i tastieristi sono afflitti, spesso e volentieri, da una forma di bulimia sonora.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

06-03-18 08.16

come ha detto Michele, Mainstage é un Vst Host, ovvero ospita al suo interno tutti i vst che desideri.

premesso che per fare un piano+pad ti bastano sicuramente i suoni interni alla Workstation, magari però ti serve un hammond migliore, o vuoi creare dei suoni di synth migliori e con un'interfaccia più comoda come quella del computer.. in questo caso hai la possibilitá di accoppiare i suoni di una e dell'altra macchina con potenzialitá infinite.

interni a mainstage ci sono un ottimo clone hammond, un buon simulatore di EP, un campionatore completo (che ad esempio roland FA non ha) e anche degli pttimi synth come Retrosynth o Alchemy. in più puoi configurare un'interfaccia contollabile live via midi disegnandoti da te il layout., il tutto a 29 euro.
...certo però che devi comprarti un mac potente :-)
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 08.28

@ sgranzo
come ha detto Michele, Mainstage é un Vst Host, ovvero ospita al suo interno tutti i vst che desideri.

premesso che per fare un piano+pad ti bastano sicuramente i suoni interni alla Workstation, magari però ti serve un hammond migliore, o vuoi creare dei suoni di synth migliori e con un'interfaccia più comoda come quella del computer.. in questo caso hai la possibilitá di accoppiare i suoni di una e dell'altra macchina con potenzialitá infinite.

interni a mainstage ci sono un ottimo clone hammond, un buon simulatore di EP, un campionatore completo (che ad esempio roland FA non ha) e anche degli pttimi synth come Retrosynth o Alchemy. in più puoi configurare un'interfaccia contollabile live via midi disegnandoti da te il layout., il tutto a 29 euro.
...certo però che devi comprarti un mac potente :-)
Ecco questo volevo capire...su quali categorie di suoni 'eccelle' Mainstage 3? (parliamo dei soli suoni interni a mainstage)
Non c'è il rischio che sovraccaricando Mainstage con plug-in e virtual instruments esterni (come Omnisphere ecc...) si impalli?
Che MacBook è necessario e che potenza di calcolo bisogna utilizzare per far 'girare' Mainstage 3 senza intoppi? (MacBook Pro? 8 giga Ram, Hard Disk SSD ???)

INFINE : Main stage 3 puo' importare e mandare in PLAY file audio Wav. o Mp3 ? in modo da suonarci sopra?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-18 08.58

Avendo una workstation userei mainstage per sopperire a qualche carenza, altrimenti che cavolo di workstation abbiamo comprato? Spendevo meno e meglio a prendere una master.
Per sopperire a qualche carenza un core 2 duo 2.4ghz con ssd e almeno 4gb di ram va benissimo.
Certo se incominci a dire:
No sostituisco il pianoforte,poi l'organo,poi i synth 5 o 6 layer....e allora. La workstation non é stata il giusto.investimento.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

06-03-18 09.50

La premessa di tutto è che al 90% di noi basterebbe un synth di 10 anni fa sfruttato a dovere per fare tutto quel che vuole. :) Ma è lana caprina...

Come molti sanno (visto che sono 3 mesi che scasso) da poco ho venduto il nord electro per comprarmi un mac.
In passato ho avuto roland, yamaha e ora ho kurzweil.

Quel che mi sta facendo innamorare di MainStage (ma in generale dei vst) è la versatilità infinita.
Hai una serata jazz in cui ti serve solo un buon piano? Master 88 e MainStage con magari un vst dedicato.
Fai blues e suoni al 90% hammond? Hai un ottimo clone, ma se non ti basta spendi qualche soldo e prendi ancora di meglio (forse, mai provato nulla che non sia mainstage).
Domani ti chiedono di entrare in un tributo alla pfm? Plugin v.a. a manetta già compresi, e millemila da scoprire in giro per la rete, gratis o a pagamento.
Suoni Time e hai bisogno le sveglie all'inizio del pezzo? In 5 minuti scarichi l'mp3 da youtube, tagli il pezzo che ti serve e lo aggiusti un minimo con Audacity e lo carichi con PlayBack in una patch di MainStage che parte premendo un bottone. 5 minuti netti.
Vuoi diventare l'Imoegn Heap de noartri? Hai già tutto a portata di mano, in mezzora partendo da zero sei pronto a sperimentare con vocoder, loop e quel che vuoi.

Io sto facendo tutto con un MacBook del 2012, i5, 16GB di RAM e 500GB di SSD. Al momento non ho ancora montato nulla di particolarmente complesso, ma non ho mai visto la cpu sopra al 30%.

Non vendo la PC3K7 e mi prendo una seconda master solo perché non ho tempo né voglia di riprogrammarmi mille suoni e perché un minimo di diffidenza verso il fatto che tutto passa da un computer che sulla carte è meno affidabile di un synth hardware c'è... ma non è detto che prima o poi non lo farò...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-03-18 11.19

@denismzz: ottima sintesi, con tutti i punti chiave, meriti un thanks emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-03-18 11.33

denismzz ha scritto:
Io sto facendo tutto con un MacBook del 2012, i5, 16GB di RAM e 500GB di SSD. Al momento non ho ancora montato nulla di particolarmente complesso, ma non ho mai visto la cpu sopra al 30%.

Non vendo la PC3K7 e mi prendo una seconda master solo perché non ho tempo né voglia di riprogrammarmi mille suoni e perché un minimo di diffidenza verso il fatto che tutto passa da un computer che sulla carte è meno affidabile di un synth hardware c'è... ma non è detto che prima o poi non lo farò...

Sto sperimentando abbastanza lato HW più mainstage, io personalmente accoppio il MBP ad una NE5D 73 ed a un NL4.
Inoltre gestisco da mainstage le Nord come external instrument, tutto su MBP 15" SSD500 e processore 4-core i7 penultima serie.

L'affidabilità di Mainstage è direttamente proporzionale a quello che gli si chiede....chi gestisce grosse librerie orchestrali per fare colonne sonore può arrivare ad usare anche più di un computer per sopperire alla potenza di calcolo richiesta.

Per un'uso dove non si vanno a generare complessi file Concert con tanti VST ed effetti può bastare la macchina che hai ma se si aumenta l'appetito l'affidabilità potrebbe diminuire, anche terribilmente se si esagera con l'appetito.

Mainstage è un sistema nel quale bisogna entrare progressivamente, studiando e valutando passo passo che ci si inoltra nell'esperienza.
Sicuramente con il giusto set up può fare qualunque cosa, se ci gestiscono gli show di broadway probabilmente il tool è assai valido.

Mi permetto di suggerire un po di cose che vanno tenute presente per utilizzare al meglio la CPU quando si usa Mainstage qui un sunto.
Inoltre molti suggeriscono di disattivare Spotlight da Maverik in poi
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 15.20

Un 'vecchio' Macbook Pro con processore i5 o i7 Dual core,
8 giga di ram
Hard Disk SSD 128 giga

potrebbe andare bene? per far girare senza intoppi mainstage 3?
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

06-03-18 15.24

@ Arci66
denismzz ha scritto:
Io sto facendo tutto con un MacBook del 2012, i5, 16GB di RAM e 500GB di SSD. Al momento non ho ancora montato nulla di particolarmente complesso, ma non ho mai visto la cpu sopra al 30%.

Non vendo la PC3K7 e mi prendo una seconda master solo perché non ho tempo né voglia di riprogrammarmi mille suoni e perché un minimo di diffidenza verso il fatto che tutto passa da un computer che sulla carte è meno affidabile di un synth hardware c'è... ma non è detto che prima o poi non lo farò...

Sto sperimentando abbastanza lato HW più mainstage, io personalmente accoppio il MBP ad una NE5D 73 ed a un NL4.
Inoltre gestisco da mainstage le Nord come external instrument, tutto su MBP 15" SSD500 e processore 4-core i7 penultima serie.

L'affidabilità di Mainstage è direttamente proporzionale a quello che gli si chiede....chi gestisce grosse librerie orchestrali per fare colonne sonore può arrivare ad usare anche più di un computer per sopperire alla potenza di calcolo richiesta.

Per un'uso dove non si vanno a generare complessi file Concert con tanti VST ed effetti può bastare la macchina che hai ma se si aumenta l'appetito l'affidabilità potrebbe diminuire, anche terribilmente se si esagera con l'appetito.

Mainstage è un sistema nel quale bisogna entrare progressivamente, studiando e valutando passo passo che ci si inoltra nell'esperienza.
Sicuramente con il giusto set up può fare qualunque cosa, se ci gestiscono gli show di broadway probabilmente il tool è assai valido.

Mi permetto di suggerire un po di cose che vanno tenute presente per utilizzare al meglio la CPU quando si usa Mainstage qui un sunto.
Inoltre molti suggeriscono di disattivare Spotlight da Maverik in poi
Beh, questo è chiaro. Un synth hardware ha limiti funzionali cablati nel sistema ai quali non si sfugge, in modo da essere sicuri che l'hardware reggerà, con MainStage il limite funzionale "non c'è" (semplifichiamo) e quindi per qualsiasi macchina ci metti sotto esiste un limite oltre il quale non regge... deve intervenire il buon senso...
Mi guarderò volentieri il tuo link, grazie!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-03-18 15.25

@ morgan74
Un 'vecchio' Macbook Pro con processore i5 o i7 Dual core,
8 giga di ram
Hard Disk SSD 128 giga

potrebbe andare bene? per far girare senza intoppi mainstage 3?
Se leggi quanto ho scritto sopra ti rispondi da solo.
Io credo che possa andare bene per un'utilizzo "light" di mainstage, tutto dipende da cosa ci devi fare...se necessiti di pochi VST, non molto pesanti, di rinforzo e giusto la gestione del cambio patch della tua WS HW, potrebbe essere sufficiente.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 15.44

@ Arci66
Se leggi quanto ho scritto sopra ti rispondi da solo.
Io credo che possa andare bene per un'utilizzo "light" di mainstage, tutto dipende da cosa ci devi fare...se necessiti di pochi VST, non molto pesanti, di rinforzo e giusto la gestione del cambio patch della tua WS HW, potrebbe essere sufficiente.
Diciamo che l'uso che ne farei, sarebbe in accoppiata con la mia workstation, una futura FA07, da cui prenderei la maggior parte dei suoni interni.
Mainstage 3 lo userei solo per alcune categorie di suoni, ma cmq suoni interni a mainstage...
e per far partire dei loop o file audio caricati in mainstage.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

06-03-18 15.55

@ morgan74
Un 'vecchio' Macbook Pro con processore i5 o i7 Dual core,
8 giga di ram
Hard Disk SSD 128 giga

potrebbe andare bene? per far girare senza intoppi mainstage 3?
Hai ragione, alla fine bisogna tirare le somme.
IMHO se con MainStage vuoi sostituire una workstation (che so, un motif, o un fantom... cose così) allora basta (ho solo un dubbio sul disco, che forse è un po' piccolo una volta installate tutte le librerie di logic).
Se ci vuoi suonare con più di una master contemporaneamente (quindi potenzialmente raddoppiando il fabbisogno), oppure fare uso pesante di segnale in ingresso (se per esempio ci vuoi suonare una master e contemporaneamente usare mainstage come multieffetto per una chitarra o per una voce), oppure se vuoi usare campioni giganti, allora probabilmente non ti basta.
Capisci che non è semplice rispondere? Se fai una patch con 32 layer di campioni grossi, vocoder e mille catene di effetti, basta UNA patch per farti esplodere il macbook... :)
Se ci vuoi fare quel che fai con un nord electro ne avanzi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-03-18 16.03

@ morgan74
Un 'vecchio' Macbook Pro con processore i5 o i7 Dual core,
8 giga di ram
Hard Disk SSD 128 giga

potrebbe andare bene? per far girare senza intoppi mainstage 3?
Dipende, quanto "vecchio"? Ci sono varie generazioni di processori (e non solo)

Se vai su geekbench o everymac puoi vedere che un i5 del 2009 ha performance ben diverse da un i5 del 2012.

Sul resto ti hanno giá risposto: per girare gira anche su un Mac di 10 anni fa, ma dipende anche da "cosa" vuoi fargli fare. Gli "intoppi" dipendono dal rapporto tra la capacità del sistema e quello che gli chiedi, non é un dato assoluto.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 16.07

@ maxpiano69
Dipende, quanto "vecchio"? Ci sono varie generazioni di processori (e non solo)

Se vai su geekbench o everymac puoi vedere che un i5 del 2009 ha performance ben diverse da un i5 del 2012.

Sul resto ti hanno giá risposto: per girare gira anche su un Mac di 10 anni fa, ma dipende anche da "cosa" vuoi fargli fare. Gli "intoppi" dipendono dal rapporto tra la capacità del sistema e quello che gli chiedi, non é un dato assoluto.
ok quindi quale sarebbe una buona configurazione?
Senza spendere un capitale, diciamo introno ai 600- 700 euro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-03-18 16.25

@ morgan74
ok quindi quale sarebbe una buona configurazione?
Senza spendere un capitale, diciamo introno ai 600- 700 euro?
Come sopra: dipende, per risponderti in maniera adeguata dovresti prima dirci che cosa ti aspetti di farci (usare solo i suoni buolt in o anche librerie di suoni campionati da vari GB? Patch da 1 o 2 suoni alla volta a complemento della workstation oppure orchestrazioni a 32 parti?).

Diciamo che se riesci a trovare un Macbook almeno del 2012 a buon prezzo. Anche in configurazione base e poi gli aggiungi RAM (almeno 8 Mb) ed un SSD (meglio se almeno da 256) potresti star dentro i 700€ ed avere un setup piú che adeguato ad un uso medio di Mainstage + plugin esterni
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 16.37

@ maxpiano69
Come sopra: dipende, per risponderti in maniera adeguata dovresti prima dirci che cosa ti aspetti di farci (usare solo i suoni buolt in o anche librerie di suoni campionati da vari GB? Patch da 1 o 2 suoni alla volta a complemento della workstation oppure orchestrazioni a 32 parti?).

Diciamo che se riesci a trovare un Macbook almeno del 2012 a buon prezzo. Anche in configurazione base e poi gli aggiungi RAM (almeno 8 Mb) ed un SSD (meglio se almeno da 256) potresti star dentro i 700€ ed avere un setup piú che adeguato ad un uso medio di Mainstage + plugin esterni
Si uso principalmente per 'completare' i suoni della workstation ...massimo 1 - 2 suoni alla volta, sempre e solo interni a mainstage.
Mi interessa poi soltanto lanciare dei loop o dei file audio mp3 importati in mainstage, mentre suono anche
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-18 22.07

@ morgan74
Si uso principalmente per 'completare' i suoni della workstation ...massimo 1 - 2 suoni alla volta, sempre e solo interni a mainstage.
Mi interessa poi soltanto lanciare dei loop o dei file audio mp3 importati in mainstage, mentre suono anche
Queste cose le facevo allegramente con un macbook del 2008 (early) e osx Leopard con mainstage appunto.
La macchina da te postata va alla grande.

Piuttosto hai pensato ad una WS con scheda audio incorporata?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-18 22.21

@ zerinovic
Queste cose le facevo allegramente con un macbook del 2008 (early) e osx Leopard con mainstage appunto.
La macchina da te postata va alla grande.

Piuttosto hai pensato ad una WS con scheda audio incorporata?
..Roland Fa07
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-18 22.33

@ morgan74
..Roland Fa07
Perfetto..