Auralex mopads...migliora il suono?

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-03-18 13.38

Buonasera a tutti gli amici....
Ho preso da poco una coppia di Yamaha msp3..fantastiche..vabbè..
La mia domanda è questa:
Ho i monitor appoggiati su un mobile posizionati ad altezza orecchio,se mettessi questi supporti isolanti(vedi auralex o altri) ne trarrei davvero un vantaggio a livello acustico o alla fine risulterebbero inutili?

Ringrazio anticipatamente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-03-18 16.47

@ donnye
Buonasera a tutti gli amici....
Ho preso da poco una coppia di Yamaha msp3..fantastiche..vabbè..
La mia domanda è questa:
Ho i monitor appoggiati su un mobile posizionati ad altezza orecchio,se mettessi questi supporti isolanti(vedi auralex o altri) ne trarrei davvero un vantaggio a livello acustico o alla fine risulterebbero inutili?

Ringrazio anticipatamente
Da utente della serie MSP, possiedo il modello 3, 5 e 7, posso dire che i pannelli isolanti non sono "indifferenti" e non credo che si tratti di una questione di pura suggestione.
Di recente ho acquistato una coppia di JBL LSR305 e unitamente QUESTI e devo dire che funzionano bene.
Magari ci saranno pannelli, per disaccoppiare i diffusori dalla superficie di appoggio, qualitativamente migliori tuttavia non mi sono sentito di spendere 2, 3 volte tanto. Magari quelli economici si possono sbriciolare con il tempo... eventualmente li sostituirò.

p.s. i pannelli Auralex costano uno sproposito emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-03-18 21.25

@ michelet
Da utente della serie MSP, possiedo il modello 3, 5 e 7, posso dire che i pannelli isolanti non sono "indifferenti" e non credo che si tratti di una questione di pura suggestione.
Di recente ho acquistato una coppia di JBL LSR305 e unitamente QUESTI e devo dire che funzionano bene.
Magari ci saranno pannelli, per disaccoppiare i diffusori dalla superficie di appoggio, qualitativamente migliori tuttavia non mi sono sentito di spendere 2, 3 volte tanto. Magari quelli economici si possono sbriciolare con il tempo... eventualmente li sostituirò.

p.s. i pannelli Auralex costano uno sproposito emo
Grazie michele per l'informazione..
Procedero' con l'acquisto di qualcosa di più economico anche se preferisco, ove possibile, avere il meglio.[:-yay
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-03-18 22.16

confermo che i disaccoppiatori funzionano...

ho preso questi e questi per due sistemazioni differenti e in entrambe le situazioni l'efficacia della "correzione" è stata netta al primo ascolto.

in un caso, in particolare, la prestigiosa scrivania IKEA anni '90 (sulla quale poggiano i monitor - Adam A7X prima, Unity Audio The Rock MKII ora -) "suonava" producendo frequenze anche interessanti ma del tutto fuorvianti in sede di mix.

ogni disturbo sparito con l'introduzione dei suddetti disaccoppiatori.
emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-03-18 22.27

@ marcoballa
confermo che i disaccoppiatori funzionano...

ho preso questi e questi per due sistemazioni differenti e in entrambe le situazioni l'efficacia della "correzione" è stata netta al primo ascolto.

in un caso, in particolare, la prestigiosa scrivania IKEA anni '90 (sulla quale poggiano i monitor - Adam A7X prima, Unity Audio The Rock MKII ora -) "suonava" producendo frequenze anche interessanti ma del tutto fuorvianti in sede di mix.

ogni disturbo sparito con l'introduzione dei suddetti disaccoppiatori.
emo
Bene....morale della favola ...funzionano...
Grazie marcoemo

Ps.
Mi sembra di aver visto modelli auralex a meno...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-03-18 22.42

donnye ha scritto:
Ps.
Mi sembra di aver visto modelli auralex a meno...

sono acquisti fatti anni fa, in sede di offerte speciali emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-03-18 07.35

@ marcoballa
donnye ha scritto:
Ps.
Mi sembra di aver visto modelli auralex a meno...

sono acquisti fatti anni fa, in sede di offerte speciali emoemo
Belissimi gli IsoAcoustic, però avendo 3 coppie di monitor... me ne verrebbe un'altra gratis 🤣
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-03-18 10.23

donnye ha scritto:
Bene....morale della favola ...funzionano...
Grazie marco

emo

per rispondere al titolo del 3D, non è che "migliorano" il suono, diciamo che eliminano possibili "interferenze" causate dalla superficie sulla quale appoggi i monitor (soprattutto scrivanie non appositamente nate per l'uso in studio).
se ci ascolti un CD (o i video su internet) probabilmente la differenza (con e senza disaccoppiatori) non è vitale, ma se stai mixando diventa fondamentale: se hai delle basse frequenze prodotte dalla scrivania queste possono decisamente "far girare" il mix in una direzione poco sana (poi il tuo mix finirà per suonare malino o malissimo).
emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

06-03-18 11.36

@ marcoballa
donnye ha scritto:
Bene....morale della favola ...funzionano...
Grazie marco

emo

per rispondere al titolo del 3D, non è che "migliorano" il suono, diciamo che eliminano possibili "interferenze" causate dalla superficie sulla quale appoggi i monitor (soprattutto scrivanie non appositamente nate per l'uso in studio).
se ci ascolti un CD (o i video su internet) probabilmente la differenza (con e senza disaccoppiatori) non è vitale, ma se stai mixando diventa fondamentale: se hai delle basse frequenze prodotte dalla scrivania queste possono decisamente "far girare" il mix in una direzione poco sana (poi il tuo mix finirà per suonare malino o malissimo).
emo
In effetti il titolo che ho messo può essere fuorviante....

Grazie per le ulteriori spiegazioni.emo